Ragusa. Partenza all’alba di domani per la 5ª edizione della maratona “Alla Filippide”

Si correrà domani, in terra iblea, a poche ore dall’apertura dei Giochi Olimpici di Londra, la 5ª maratona denominata “Alla Filippide”.
La partenza della podistica è fissata alle ore 5.00 del mattino nei pressi dell’antica stazione di Chiaramonte Gulfi, gli atleti, dopo aver percorso i canonici km 42,195 tra i suggestivi paesaggi dell’altopiano ibleo e costeggiando il Castello di Donnafugata, suggestivo maniero del tardo ‘800 in cui l’attore Luca Zingaretti, poche settimane fa, è convolato a nozze con l’attrice Luisa Ranieri, giungeranno intorno alle 7:40 nei pressi dell’antico tempio di Athena in località Kamarina, colonia greca dal passato glorioso.
I concorrenti gareggeranno “all’antica”, ossia senza ausilio di cronometri, orologi da polso, cardiofrequenzimetri e altro, per emulare al meglio il gesto del famoso emerodromo dell’esercito greco Filippide che nella lontana estate del 490 AC, corse da Maratona all’Acropoli di Atene, per annunciare al popolo l’epica vittoria contro l’invasore persiano. Gli unici a rilevare i tempi intermedi nonché quelli di arrivo di tutti i concorrenti saranno i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa con cronometri manuali collegati a stampante.
I premi al primo e alla prima classificati, saranno dedicati a Psaumide e Parmenide, i due atleti dell’antica Kamarina, plurivincitori nelle specialità della Biga e dello Stadion.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa