CARABINIERI, CONTROLLO DEL TERRITORIO ACATE E MARINA: 1 ARRESTO E 3 DENUNCE A PIEDE LIBERO

Il controllo del territorio per garantire un’”estate sicura” nella giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Vittoria, nella giornata di ieri si è concentrato nel comune di Acate dove è stato effettuato un massiccio servizio coordinato.
Nel corso dell’operazione i militari dipendenti della Stazione di Acate supportati dai colleghi dell’aliquota radiomobile di Vittoria e della squadra esplorante per il controllo delle zone rurali, hanno effettuato numerose perquisizioni domiciliari, nonchè posti di controllo all’interno e nelle vie d’accesso al paese biscaro.
Nel corso di uno di questi posti di controllo i militari hanno tratto in arresto Costel Pintilie Cozmin , rumeno di 20 anni domiciliato a Gela, convivente, bracciante agricolo, in ottemperanza al mandato di arresto europeo emesso a seguito di sentenza dell’ autorità giudiziaria rumena per i reati di furto aggravato e guida senza patente, dovendo scontare una pena di 3 anni e 3 mesi di reclusione. L’arrestato, e’ stato associato presso la casa circondariale di Ragusa. Inoltre, nel corso del medesimo servizio sono stati deferiti in stato di libertà’:
– un rumeno di 19 anni domiciliato a Gela, celibe, bracciante agricolo, fratello del Costel, in quanto sorpreso alla guida di un’autovettura sprovvisto della patente di guida perchè mai conseguita, nonche’ munito di tagliando assicurativo falso;
– un tunisino di 33 anni, residente ad Acate, celibe, bracciante agricolo, sorpreso alla guida di una vettura sprovvisto della patente di guida perchè mai conseguita, nonche’ munito di tagliando assicurativo falso;
un altro rumeno di 43 anni, residente sempre ad Acate, celibe, operaio, sorpreso sempre alla guida di un ‘auto in evidente stato di ebbrezza alcolica.
Gli stessi dovranno rispondere dei reati di ricettazione, uso di atto falso, guida senza patente e in stato di ebbrezza.

Nel complesso nel corso del servizio sono state elevate 5 contravvenzioni al codice della strada, controllate 25 autovetture, decurtati 10 punti dalle patenti di guida, sequestrate due autovetture per mancanza copertura assicurativa.
Contestualmente ai controlli via terra, l’equipaggio del battello pneumatico dislocato dall’inizio del mese nella zona costiera, ha controllato due stabilimenti balneari di Marina di Acate ai quali sono state rispettivamente contestate:
– al primo 2 violazioni amministrative pari a 2.064 euro, per l’assenza del bagnino nella postazione prevista nonche’ per non aver delimitato l’area demaniale come previsto dalla ordinanza della Capitaneria di porto di Pozzallo;
– al secondo 1 violazione amministrativa pari a 1.032 euro, per non aver delimitato l’area demaniale come previsto dalla ordinanza della capitaneria di porto di Pozzallo.
Si tratta di una serie controlli agli stabilimenti balneari disposti con il fine di garantire la sicurezza dei bagnanti tramite il rispetto della normativa in materia.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa