Vigili del Fuoco e Forestale impegnati a spegnere incendi in provincia di Ragusa

Tre squadre dei Vigili del Fuoco e due squadre A.I.B. della Forestale, hanno operato stamani, in Contrada Rito, lungo il vecchio tracciato della S.S. 15, in prossimità della intersezione con la SS. 194.
Sul posto ha operato l’elicottero Drago 64, del nucleo di Catania che ha operato circa 7 lanci, consentendo alle squadre a terra di proteggere gli insediamenti rurali dall’avanzare dell’incendio. L’area percorsa dal fuoco e di circa 20 ettari, nessun danno agli insediamenti rurali.

Leggi tuttoVigili del Fuoco e Forestale impegnati a spegnere incendi in provincia di Ragusa

Per la serie Fiori d’Arancio. Luca e Margherita si sono sposati. Rtm festeggia il loro matrimonio

Il sogno si è avverato per i nostri Luca Basile e Margherita Denaro, 29 anni lui, 25 lei. Questo pomeriggio nella splendida location di San Giorgio, Luca  Basile e Margherita Denaro, speaker di Radiortm, lui come regista da 16 anni, lei in redazione, si sono uniti in matrimonio. La celebrazione è stata presenziata da Don Michele Fidone, amico degli sposi. Per tutti noi è grande festa.  Per noi è un ulteriore motivo di orgoglio perchè i due “colombi” si sono conosciuti proprio in radio dove Luca già selezionava le sue possibili fidanzate.

Leggi tuttoPer la serie Fiori d’Arancio. Luca e Margherita si sono sposati. Rtm festeggia il loro matrimonio

INIZIATIVA NO-MUOS a Niscemi. C’era anche il Comitato di Modica, “ALTRO CHE PASSERELLA DEGLI ONOREVOLI..”

Ieri una delegazione del Comitato di base No Muos di Modica ha partecipato attivamente all’iniziativa organizzata dal Comune di Niscemi presso il Centro Culturale “Liardo”. Erano presenti diversi sindaci e rappresentanti di diversi Comuni. IL Sindaco di Modica Buscema era assente per impegni istituzionali e perchè invitato in ritardo dagli organizzatori. Gli on.li Pagano, Crocetta e Falcone, unici deputati presenti, sono stati duramente presi di mira dai rappresentanti dei Comitati No Muos presenti e da parte del pubblico. Superficialità, ritardo, scarsa presenza, mancanza di iniziativa e ambiguità: dimensioni presenti negli interventi dei tre deputati. Piu’ volte sono stati interrotti e rumorosamente. “Occorre ben altro – dice il Comitato – . Impegno, coraggio, informazione, competenza e non li abbiamo visti!

Leggi tuttoINIZIATIVA NO-MUOS a Niscemi. C’era anche il Comitato di Modica, “ALTRO CHE PASSERELLA DEGLI ONOREVOLI..”

La polemica dell’ordinanza anti-rumore. Marina di Ragusa, Orizzonte propone equilibrio, collaborazione, mediazione e conciliazione

L’ennesima polemica che arroventa ancora più il clima a Marina di Ragusa con apripista della contesa la ferrea ordinanza anti –rumore del Comune, scudo del giusto riposo notturno di residenti e villeggianti marinensi e dall’altra gli esercenti di locali notturni che con rumorose onde sonore pervadono l’aria di schiamazzi e disturbo per la popolazione.

L’associazione Orizzonte indica in due sole parole la risoluzione del contrasto: “equilibrio” e “collaborazione”.

Leggi tuttoLa polemica dell’ordinanza anti-rumore. Marina di Ragusa, Orizzonte propone equilibrio, collaborazione, mediazione e conciliazione

Cimitero. Italia dei Valori: “L’amministrazione comunale di Modica esce allo scoperto cercando di indorare la pillola”.

E’ di questi giorni la notizia che l’amministrazione comunale di Modica darà disposizioni alla ditta vincitrice del Project Financing del cimitero di procedere con la scerbatura, la manutenzione degli ascensori ed ogni altra incombenza prevista nel locale cimitero della città, sia per la parte nuova che quella vecchia e monumentale.
“A distanza di due mesi dal fatidico 18 maggio – dice Ignazio Giunta di Italia dei Valori – stanno partendo le superiori disposizioni nella vana speranza illusoria di rinforzare nel cittadino la convinzione che si stia finalmente procedendo per risolvere il problema dei loculi a Modica (ricordo a me stesso e a tutti che ben 1064 cittadini hanno versato 700 euro tra il 2001 ed il 2004 per la costruzione di loculi cimiteriali ormai esauriti).
Dopo cotanto annuncio ecco la velata, e fino ad ora nascosta verità (salvo sentirla ostinatamente da parte di Italia dei Valori e di altri gruppi politici dell’opposizione): la costruzione dei loculi

Leggi tuttoCimitero. Italia dei Valori: “L’amministrazione comunale di Modica esce allo scoperto cercando di indorare la pillola”.

Pozzallo, Ammatuna(Pd): “Ecco perchè ni sono astenuto dal votare una delibera consiliare”

La seduta del consiglio comunale di Pozzallo del 26 luglio scorso è stata sicuramente un momento importante di confronto tra le forze politiche, su un argomento delicato. Nel suo corso si è registrata l’assoluta unanimità di intenti tra tutti i consiglieri comunali, in merito al percorso di legalità e trasparenza da intraprendere in fututo su un tema così delicato quale quello della gestione dei rifiuti.

Leggi tuttoPozzallo, Ammatuna(Pd): “Ecco perchè ni sono astenuto dal votare una delibera consiliare”

Scicli, pensionata scippata da due giovani in moto

Scippata della collanina da due balordi. Vittima una pensionata sciclitana di 82 anni. Venerdì, nel tardo pomeriggio, la donna si trovava nei pressi della propria abitazione di Scicli, in Via Mancini, quando le si sono avvicinati due giovani a bordo di una moto che con violenza le hanno strappato la collana in oro che portava … Leggi tuttoScicli, pensionata scippata da due giovani in moto

SCONTO DEL 50% SUI COCKTAIL ANALCOLICI E GADGET PER TUTTI CON IL PROGETTO “IO BEVO SICURO” CONTRO L’USO DI ALCOOL TRA I GIOVANI DI RAGUSA. TRA I TESTIMONIALI TEO TEOCOLI, MARIO BIONDI E JOELE DIX.

Sono oltre una ventina i locali che hanno aderito all’iniziativa “Io bevo sicuro” promossa, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione, dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ragusa all’interno della progettualità del Distretto Socio Sanitario n.44. Una vera e propria campagna di sensibilizzazione che tende a invitare i giovani a ridurre l’uso dell’alcool invogliandoli a scegliere sempre più i cocktail analcolici. Per raggiungere questo obiettivo, i locali che hanno aderito si sono impegnati ad abbattere del 50% i costi dei cocktail analcolici. I giovani fruitori che sceglieranno di acquistarli riceveranno delle tessere-punti che serviranno ad ottenere in regalo magliette, chiavette usb, portacellulari e altri divertenti gadget con il logo del progetto.

Leggi tuttoSCONTO DEL 50% SUI COCKTAIL ANALCOLICI E GADGET PER TUTTI CON IL PROGETTO “IO BEVO SICURO” CONTRO L’USO DI ALCOOL TRA I GIOVANI DI RAGUSA. TRA I TESTIMONIALI TEO TEOCOLI, MARIO BIONDI E JOELE DIX.

Modica. Il Comune avvia azione legale contro la Serit. Ci sono in giacenza 17 milioni di euro

L’Amministrazione comunale di Modica ha dato mandato all’avvocato Sergio Trovato, consulente in materia tributaria e processuale tributaria, di diffidare la Direzione Generale della Serit SPA a comunicare al più presto lo stato delle procedure esecutive e di provvedere a riversare le somme spettanti al Comune di Modica. Se ciò non avverrà, il legale dell’Ente darà immediatamente avvio alle azioni giudiziarie contro la Serit. Ad oggi la Serit ha infatti in giacenza ruoli per ben 17 milioni e mezzo di euro, la cui mancata riscossione sta contribuendo in maniera determinante ad aggravare le difficoltà finanziarie del Comune: non è difficile comprendere, infatti, che si tratta di 17 milioni e mezzo di entrate che sono sistematicamente venute a mancare nelle casse dell’ente in questi anni.

Leggi tuttoModica. Il Comune avvia azione legale contro la Serit. Ci sono in giacenza 17 milioni di euro

Modigliani a Scicli / la sorpresa di Quam per l’estate siciliana. La città diventa per un mese parco culturale con itinerari del gusto, biciclette gratuite e ancora arte con “generazioni a confronto” tra giovani artisti e maestri contemporanei.

E’ un evento-sorpresa quello curata da Antonio Sarnari alla galleria d’arte Quam di Scicli per l’estate 2012. La città barocca, patrimonio dell’Umanità, accoglierà la mostra “Modigliani UNO / generazioni a confronto” all’interno della quale un raro disegno di Modigliani apre un’indagine sull’arte siciliana attraverso il confronto tra giovani artisti e maestri contemporanei nella pittura, scultura e fotografia. Per la pittura Giovanni La Cognata e Piero Roccasalvo Rub, per la scultura Carmelo Candiano ed Ezio Cicciarella e per la fotografia, in un percorso allestito nel vicino centro esposizioni Chiaroscuro, Giuseppe Leone e Andrea Migliore.

Leggi tuttoModigliani a Scicli / la sorpresa di Quam per l’estate siciliana. La città diventa per un mese parco culturale con itinerari del gusto, biciclette gratuite e ancora arte con “generazioni a confronto” tra giovani artisti e maestri contemporanei.

Tennis a Modica. Al Memorial “Di Tommasi” ci sono le prime sorprese

Prime sorprese alla ventisettesima edizione del memorial “Roberto Di Tommasi” di tennis che organizzato dal Tennis Club Modica è in corso di svolgimento sui campi in terra rossa del Country Club di contrada Musebbi. Nell’attesa dell’ingresso in campo dei “big” e di vedere all’opera tra gli altri l’ex numero 42 al mondo Stefano Pescosolido, la kermesse che mette in palio 1500 e che ha visto ai nastri di partenza ben 106 iscritti provenienti oltre che dall’isola anche da Lombardia e Lazio sta completando il tabellone dei quarta categoria con le partite che hanno visto protagonisti gli atleti 4.3. In tal senso la prima sorpresa del torneo arriva dall’eliminazione dopo oltre tre ore di gioco di Salvatore Modica che ha ceduto al terzo set al pozzallese Pinuccio Giudice.

Leggi tuttoTennis a Modica. Al Memorial “Di Tommasi” ci sono le prime sorprese

SEL SULLE GRAVI DIFFICOLTA’ DELLE SOCIETA’ SPORTIVE A COMISO

Scompare dai campionati agonistici nazionali e regionali una società storica di Comiso: l’Olympia basket. Ennesima sconfitta in una città che negli anni non è riuscita a dare risposte adeguate alle esigenze ed alle norme federali per permettere a questa società di continuare regolarmente la sua attività. Le misure inadatte del PalaDavolos (troppo piccolo rispetto ai 28×15 metri richiesti dalla FIP) e le mai compiute opere di ampliamento o di inversione del campo di gioco del palazzetto, la triste vicenda del PalaRoma, il mancato rispetto delle promesse di ristrutturazione dell’impianto dentro l’ex base Nato, hanno decretato di fatto la rinuncia alla possibilità di partecipare a tali campionati.

Leggi tuttoSEL SULLE GRAVI DIFFICOLTA’ DELLE SOCIETA’ SPORTIVE A COMISO

Dr. Why a Marina di Modica in Piazza Mediterraneo

Continua la programmazione degli eventi a cura della “Sabuca Events” e questa sera, sabato 28 luglio, in collaborazione con il Comune di Modica e con gli organizzatori “FB EVENT”, sarà Piazza Mediterraneo di Marina di Modica ad ospitare il gioco a quiz con pulsantiera più coinvolgente dell’anno “Dr Why”. Un gioco che dà la possibilità al pubblico di vivere l’emozione dei quiz televisivi multirisposta tramite pulsantiere, che vengono affidate ai vari gruppi di ragazzi che vi partecipano gratuitamente. Un gioco multimediale che ha un seguito anche on-line e che regala in piazza l’emozione di una sfida continua fra squadre, contro il tempo con domande che spaziano sugli argomenti più vari di storia, geografia, astronomia, sport, cinema, musica, cultura generale. Per l’occasione l’Associazione promuoverà prodotti gastronomici dalle attività commerciali del luogo, ciò per rendere una serata all’insegna del sociale, del divertimento

Leggi tuttoDr. Why a Marina di Modica in Piazza Mediterraneo

SOLIDARIETA’ DELL’ASSESSORE REGIONALE FRANCESCO AIELLO A CIRNIGLIARO “DOMANI MATTINA PORTERO’ IL MIO PERSONALE SOSTEGNO A CHI DIGIUNA PER SOLLECITARE L’ATTIVAZIONE DELL’AEROPORTO”

Solidarietà dell’assessore regionale alle Risorse Agricole, Francesco Aiello, a Gianni Cirnigliaro e agli esponenti del Movimento per le autonomie che, da giorni, stanno portando avanti uno sciopero della fame per sensibilizzare il Governo nazionale ad una rapida soluzione sulla tormentata vicenda dell’aeroporto di Comiso. L’assessore Aiello, domani 29 luglio, alle 10,30, effettuerà una visita nell’area aeroportuale in cui si tiene la protesta per sostenere da vicino l’azione di Cirnigliaro.

Leggi tuttoSOLIDARIETA’ DELL’ASSESSORE REGIONALE FRANCESCO AIELLO A CIRNIGLIARO “DOMANI MATTINA PORTERO’ IL MIO PERSONALE SOSTEGNO A CHI DIGIUNA PER SOLLECITARE L’ATTIVAZIONE DELL’AEROPORTO”

Bazar della droga “‘O Vausu”. Modica, manette ai polsi per Dakhil Majri

Accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica, il Giudice del Tribunale di Modica, nell’udienza di oggi tenutasi presso la Casa Circondariale di Modica, ha disposto la convalida dell’arresto del cittadino tunisino Dakhil Majri, operato dalla Polizia di Modica nella giornata di giovedì, ritenuto responsabile, di detenzione ai fini di spaccio di un mix di circa 170 grammi di sostanza stupefacente.
L’arresto è stato effettuato dagli uomini del Commissariato di Modica a seguito di un’operazione di polizia scaturita dal monitoraggio di un’abitazione del quartiere “Vauso” (Sbalzo), della Vignazza, in cui era stato notato un continuo andirivieni di giovani. L’operazione di polizia ha avuto inizio nel tardo pomeriggio di mercoledì e si è conclusa nelle prime ore di ieri con l’arresto del tunisino Dakhil Majri di 34 anni, già noto alle Forze dell’Ordine per i suoi numerosi pregiudizi di polizia nell’ambito degli stupefacenti.

Leggi tuttoBazar della droga “‘O Vausu”. Modica, manette ai polsi per Dakhil Majri

WI-FI GRATUITO: LA RETE VIENE POTENZIATA A MARINA DI RAGUSA

Cresce la rete wi-fi gratuita del Comune di Ragusa. Prosegue infatti la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’azienda ragusana Nova Quadri che sta provvedendo all’installazione di vari hotspot wi-fi in alcuni siti strategici della città. Dopo Piazza San Giovanni a Ragusa, Piazza Pola a Ibla e Piazza Duca degli Abruzzi a Marina di Ragusa, su input del sindaco Nello Dipasquale e dell’assessore ai servizi informatici Ciccio Barone, sarà potenziata la rete nella frazione marinara.

Leggi tuttoWI-FI GRATUITO: LA RETE VIENE POTENZIATA A MARINA DI RAGUSA

RAGUSA: FORMAZIONE DEL PERSONALE: ALLA CLINICA DEL MEDITERRANEO SI E’ SVOLTO IL CORSO DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE.

Un corso di rianimazione cardiopolmonare avanzato per il trattamento di ogni diverso tipo di emergenza cardiovascolare. Questa l’iniziativa intrapresa dalla Clinica del Mediterraneo a Ragusa e rivolta agli operatori sanitari interni alla struttura. Il corso ha avuto come finalità quella di formare in modo preciso e puntuale il personale addetto ad affrontare questo tipo di emergenze secondo algoritmi ben precisi e quindi in modo ordinato e senza lasciare spazio ad improvvisazione alcuna facendo tesoro delle più importanti esperienze in questo ambito. A tal proposito ci si è affidati alla più importante associazione cardiologica che esiste oggi, vale a dire quella americana che ogni cinque anni revisiona le linee guida degli studi clinici che hanno affrontato questa patologia al fine di tesorizzare ogni tipo di esperienza e migliorare la qualità degli interventi in emergenza, attraverso propri istruttori accreditati della “American Heart” come nel caso

Leggi tuttoRAGUSA: FORMAZIONE DEL PERSONALE: ALLA CLINICA DEL MEDITERRANEO SI E’ SVOLTO IL CORSO DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE.

Monterosso Almo: Raccolta di firme in piazza San Giovanni per la petizione popolare sulla riforma delle Provincie.

Centinaia le persone che hanno apposto la firma per la ” Petizione popolare sulla riforma delle Provincie ” . L’iniziativa si è svolta nel corso della giornata di ieri in Piazza San Giovanni dove erano presenti il coordinatore del Pdl cittadino Salvatore Dibenedetto e l’ex candidato a sindaco Salvatore Pagano. Secondo gi organizzatori la firma nella petizone servirà ad impedire la perdita degli uffici e dei servizi provinciali. Infatti nel decreto legge sulla revisione della spesa il Governo accorpa oltre 50 provincie senza proporre i criteri adeguati per la distribuzione degli uffici e dei servizi.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Raccolta di firme in piazza San Giovanni per la petizione popolare sulla riforma delle Provincie.

MOVIDA A MARINA DI RAGUSA Sgarlata: “Sbagliate, ancora una volta, le scelte dell’Amministrazione Dipasquale”

“La movida a Marina di Ragusa, da qualche settimana, è al centro dell’attenzione. Illustri protagonisti della maggioranza sono impegnati a mettere una pezza agli errori dell’amministrazione. E questo è soltanto uno degli esempi che si potrebbero fare rispetto a tutto ciò che di sbagliato questa Giunta ha prodotto per Ragusa”. E’ quanto afferma Alessandra Sgarlata, componente della segreteria cittadina del Pd di Ragusa, chiarendo che “le scelte propagandistiche dell’esecutivo cittadino hanno fatto sì che si potessero aprire locali ovunque, senza seguire alcun criterio, costruire case,

Leggi tuttoMOVIDA A MARINA DI RAGUSA Sgarlata: “Sbagliate, ancora una volta, le scelte dell’Amministrazione Dipasquale”

Ispica, prognosi sciolta per Alessandro Scapellato

Buone notizie arrivano da Catania. E’ stata, infatti, sciolta ieri la prognosi per Alessandro Scapellato, il ventitreenne ispicese, ex studente dell’Istituto Alberghiero di Modica, aggredito selvaggiamente lo scorso 19 luglio nella casa rurale dei genitori di Contrada Cavafico sulla Ispica-Pachino. I medici dell’Ospedale Cannizzaro di Catania dove il giovane era stato trasferito lo stesso pomeriggio in elisoccorso e che lo avevano sottoposto a intervento chirurgico, ieri hanno deciso di sciogliere la prognosi restituendo una grossa fetta di serenità ai genitori. A questo punto Scapellato potrebbe chiarire come sono andati i fatti anche se, pare, i carabinieri lo hanno già sentito ed hanno in corso le indagini per ricostruire quello che sinora, per l’opinione pubblica, è un giallo.

Leggi tuttoIspica, prognosi sciolta per Alessandro Scapellato