Vittoria, valutare l’ipotesi della presenza all’Emaia di espositori ungheresi

Il presidente del Consiglio comunale di Vittoria, Salvatore Di Falco, ha scritto a Giovanni Denaro, presidente dell’Amfm Emaia, e, per conoscenza, al sindaco Giuseppe Nicosia; a Giorgio Puccia, presidente della Commissione consiliare permanente Scuola, cultura e servizi sociali; all’onorevole Istvan Simicsko, Sottosegretario di Stato agli Affari parlamentari del Ministero della Difesa ungherese; al colonnello Vilmos Kovacs, direttore dell’Istituto e museo nazionale ungherese di storia militare; a Szabo Istvan, sindaco di Mateszalka;

Leggi tuttoVittoria, valutare l’ipotesi della presenza all’Emaia di espositori ungheresi

Nicosia: necessaria l’ambulanza medicalizzata a Vittoria

In relazione al problema della mancanza di un’autoambulanza medicalizzata, il sindaco Giuseppe Nicosia ha dichiarato di essere “assolutamente d’accordo con quanto sollecitato dal Partito democratico, dal consigliere Giuseppe Scuderi e, ora, anche dal consigliere Andrea La Rosa”. “Ci siamo già incontrati informalmente – ha continuato il sindaco – con il nuovo manager dell’Asp ed ho acquisito la disponibilità dello stesso, in un quadro di riordino e riorganizzazione provinciale, a seguire da vicino anche le tematiche più forti e le maggiori richieste del nosocomio vittoriese; non c’è dubbio che l’ambulanza medicalizzata sarà la prima richiesta che,

Leggi tuttoNicosia: necessaria l’ambulanza medicalizzata a Vittoria

Autoarticolato si ribalta sulla Ragusa-Modica. Strada chiusa per diverse ore

Un autoarticolato si è ribaltato questo pomeriggio sulla Ragusa-Modica. Una squadra operativa del Comando provinciale dei vigili del fuoco con il supporto dell’autogrù, è intervenuta sulla SS. 115 al Km 300, dove il pesante mezzo che trasportava plastica da riciclo e che viaggiava in direzione Ragusa, si è adagiato su un fianco.

Leggi tuttoAutoarticolato si ribalta sulla Ragusa-Modica. Strada chiusa per diverse ore

Consiglio comunale di Modica. Approvati il regolamento di sponsorizzazione e la revoca dell’adesione al Consorzio Universitario.

Due punti approvati ( regolamento delle sponsorizzazioni e revoca dell’adesione al Consorzio universitario). Seduta sciolta per esaurimento dell’ordine del giorno.
Presenti quattordici consiglieri ( un caloroso benvenuto al consigliere Giovanni Migliore ristabilitosi, dopo più di un mese di degenza, da un grave incidente domestico), la presidenza del consiglio comunale, consigliere anziano Tato Cavallino e poi Michele D’Urso, introduce il punto relativo all’approvazione del regolamento delle sponsorizzazioni. Atto con il quale il Comune si concede la possibilità di far gestire ai privati servizi pubblici (verde pubblico, parco giochi, segnaletica etc…) a fronte delle sponsorizzazioni il cui ricavato saranno destinati a questi tipologia di servizio.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Modica. Approvati il regolamento di sponsorizzazione e la revoca dell’adesione al Consorzio Universitario.

Vittoria: Romeno torna dalla sua terra e massacra di botte moglie e figli. Arrestato

Era tornato in  Romania lasciando a Vittoria moglie e figli. Quando ha deciso di tornare, in preda ai fumi dell’alcol ha picchiato selvaggiamente i suoi familiari(i  figli tra gli otto e i 20 anni).  Dumitru Dobrea,  45 anni,  sospettando che la moglie lo avesse tradito durante la sua assenza, durata circa un mese, ha cominciato e schiaffeggiarla dinanzi ai figli. L’uomo, visibilmente ubriaco, non voleva sentire ragioni, e se l’è presa pure con i suoi figli, intervenuti in soccorso della madre.

Leggi tuttoVittoria: Romeno torna dalla sua terra e massacra di botte moglie e figli. Arrestato

Modica – Ass. TERRITORIO: “… sia anche vero che Modica Miete Culture … ma è altrettanto vero che l’Amministrazione Buscema non riesce a mietere neanche il fieno selvatico ..!”.

La scelta dell’Amministrazione di destinare ad altre mansioni i lavoratori dell’ex “Multiservizi” oggi “Servizi per Modica” ha avuto l’effetto immediato di ridurre il costo per tale servizio, ma subito dopo ha comportato disagi per la cittadinanza a causa dei sempre più crescenti mancati interventi ed in ciò l’aggravio che la giusta e dovuta programmazione ha lasciato il posto ad interventi saltuari, a macchia di leopardo e sotto le spinte sociali e/o degli Assessori di turno.
A quanto pare decine e decine di segnalazioni da parte dei cittadini, inoltrate dal competente ufficio comunale all’Amministratore Unico della SPM, giacciono da mesi accatastate ed inevase! Alla faccia della sinergia tra Comune e Società Partecipata, nonché dell’efficienza ed economicità del servizio reso!

Leggi tuttoModica – Ass. TERRITORIO: “… sia anche vero che Modica Miete Culture … ma è altrettanto vero che l’Amministrazione Buscema non riesce a mietere neanche il fieno selvatico ..!”.

RAGUSA: MERCOLEDI’ PROSSIMO SEDUTA DELLA COMMISSIONE RISANAMENTO

Si riunirà il prossimo mercoledì, 1° agosto, alle ore 9,00 presso la sala riunioni della sede municipale di piazza Pola a Ragusa, la Commissione Risanamento Centri Storici per discutere del progetto esecutivo del parco urbano della vallata S. Domenica. All’ordine del giorno, oltre l’approvazione del verbale della seduta precedente, le comunicazioni e le autorizzazioni di edilizia privata e di incentivazione economica,

Leggi tuttoRAGUSA: MERCOLEDI’ PROSSIMO SEDUTA DELLA COMMISSIONE RISANAMENTO

Il Modica Calcio tra i protagonisti di “Festa Sport 2012” del 5 agosto a Marina di Modica

L’Asd Modica Calcio il prossimo 5 agosto in occasione di “Festa Sport 2012” sarà tra i protagonisti della serata. La rosa al completo della prima squadra, insieme a tutto lo staff tecnico e dirigenziale insieme al presidente Piero Cundari coglieranno l’occasione per presentarsi ufficialmente alla città che si sta nuovamente “innamorando” dei colori rossoblu come dimostra la presenza di circa 100 tifosi presenti in tribuna al “Vincenzo Barone” nella prima amichevole di sabato contro il Per Scicli.

Leggi tuttoIl Modica Calcio tra i protagonisti di “Festa Sport 2012” del 5 agosto a Marina di Modica

Il Sindaco di Pozzallo ha ricevuto la moglie e le figlie dell’artista pozzallese Valente Assenza

Questa mattina, il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, nella sua sede di Palazzo La Pira, ha ospitato la moglie del famoso artista pozzallese Valente Assenza, Erika Steinhagen e le figlie Angela ed Eliana Assenza. Nel corso del cordiale incontro le figlie hanno portato a conoscenza del primo cittadino che sono stati ritrovati alcuni lavori di guerra in Africa, risalenti agli anni 1935-1937. Si tratta di schizzi realizzati ad inchiostro della vita africana e quadri ad olio. Valente Assenza, durante la guerra, fece una esperienza che in Eritrea ed Etiopia, e anche di questa periodo sono stati ritrovati schizzi raffiguranti cadaveri e scheletri e fotografie sue e di altri militari.

Leggi tuttoIl Sindaco di Pozzallo ha ricevuto la moglie e le figlie dell’artista pozzallese Valente Assenza

ll prossimo 4 Agosto la manifestazione “Cena Solidale” a cura del Rotary Club Pozzallo Ispica

Questa mattina è stata presentata in conferenza stampa la manifestazione “Cena Solidale” organizzata dal Rotary Club Pozzallo Ispica in collaborazione con il Comune di Pozzallo.
Presenti il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, l’Assessore ai Servizi Sociali, Rossella Smarrocchio, l’Assessore al Turismo, Marco Sudano, il Presidente del Consiglio Comunale, Gianluca Floridia, il Presidente del Rotary Club Pozzallo Ispica, Armando Fiorilla, il Vice Presidente e Presidente incoming del Rotary Club, Giovanni Di Stefano, il delegato Rotaract, istruttore d’area per la formazione, Rino Galfo, il segretario Calogero Strazzeri.

Leggi tuttoll prossimo 4 Agosto la manifestazione “Cena Solidale” a cura del Rotary Club Pozzallo Ispica

Militarizzazione di Marina di Ragusa: la denuncia di Giovanni Iacono (IDV)

“Marina di Ragusa è stata trasformata da Di Pasquale in una zona militare” così esordisce Giovanni Iacono, coordinatore provinciale di Italia dei Valori che prosegue :” da Consigliere Comunale mi occupai spesso, con atti documentali facilmente riscontrabili, di dare una regolamentazione per l’inquinamento acustico a Marina di Ragusa ed abbi anche parecchi incontri con l’allora responsabile tecnico dell’ARPA ma ciò che sta facendo l’Amministrazione Comunale di Ragusa oggi è ben altra cosa.

Leggi tuttoMilitarizzazione di Marina di Ragusa: la denuncia di Giovanni Iacono (IDV)

Marina di Modica, moletto spopolato e mare “poco pulito”. Iabichella (Confsal): “Modica città al declino. Subito un Consiglio Comunale aperto all’Auditorium di Marina.”

Si spopola il moletto di Marina di Modica. L’Amministrazione comunale non riesce ad individuare una soluzione. I natanti vengono “ospitati” a Sampieri. Il mare, seppur definito “poco inquinato” anche da Goletta Verde, rientrando nei limiti consentiti dalla normativa vigente, provoca (secondo quanto detto anche da molti medici) virus intestinali, irritazioni epidermiche e congiuntiviti.

Leggi tuttoMarina di Modica, moletto spopolato e mare “poco pulito”. Iabichella (Confsal): “Modica città al declino. Subito un Consiglio Comunale aperto all’Auditorium di Marina.”

Ambiente a Scicli. Depuratore di Palmentella. Arpa: maggio e giugno, valori a posto

L’Arpa di Ragusa ha comunicato al sindaco di Scicli, Franco Susino, i valori relativi ai prelievi delle acque reflue depurate presso il depuratore di contrada Palmentella a Scicli, il cosiddetto Parf, il piano di attuazione della rete fognaria, che serve tutta la fascia costiera grazie a un sistema di fanghi attivi.

Leggi tuttoAmbiente a Scicli. Depuratore di Palmentella. Arpa: maggio e giugno, valori a posto

Triathlon sprint di Treviso. Terzo posto per il vittoriese Vaccaluzzo

Domenica scorsa, il Vittoriese Danilo Vaccalluzzo classe 1986 si è classificato al 2° posto assoluto al triathlon sprint di Treviso percorrendo i 750 metri di nuoto i 20 km di bici e i 5 km di corsa in 1h 4′ e 11” a pochi metri dal vincitore, Barnaby Gregory. L’estenuante gara si è disputata presso il lago di Lovadina (TV) ove alle 13.00, hanno preso parte, 300 atleti gareggiando sotto i 40° di una cocente giornata di sole. Con questo 2° posto Danilo avanza nella classifica generale del triatrhlon Italiano portandosi a ridosso della top ten. Danilo tesserato da circa 2 anni con il Firenze triathlon presieduta da Massimo Lenci che gode di ottima stima del suo atleta di punta della società toscana.

Leggi tuttoTriathlon sprint di Treviso. Terzo posto per il vittoriese Vaccaluzzo

Lavori pubblici, 376 mila euro per la messa in sicurezza delle scuole di Scicli

Il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo ha comunicato formalmente al sindaco di Scicli Franco Susino l’avvenuta registrazione presso la Corte dei Conti del provvedimento relativo al Programma straordinario di interventi sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali nelle scuole di Scicli.

Leggi tuttoLavori pubblici, 376 mila euro per la messa in sicurezza delle scuole di Scicli

A Marina di Modica il teatro propone “I civitoti in pretura”

La Compagnia Teatrale La Raccomandata si presenta nuovamente in scena domenica 5 Agosto 2012 all’Auditorium di Marina di Modica. Questa volta con due atti unici: il primo, un classico di Nino Martoglio, il secondo di George Feydeau, puntualmente preparati dal regista Antonio Pluchino per un pubblico appassionato dalla commedia brillante in dialetto modicano.
“I Civitoti in pretura” di Nino Martoglio, attore catanese, è un gioiello di comicità che si svolge in un’aula di tribunale. Lo spazio scenico rappresenta la pretura, con tanto di cancelliere, pretore, pubblico ministero e condannato dietro le sbarre, vigilato da un improbabile carabiniere. Ma la vera protagonista è una testimone, quella di Cicca Stonchiti, che in questa pièce è interpretata da una strepitosa , intensa e realistica Grazia Tidona, che  incalzata dal nordico pretore, interpretato dall’efficace Carmelo Spadaro, cerca di usare la sua ignoranza per testimoniare sulla rissa al lavatoio pubblico dove lei si trovava per caso.

Leggi tuttoA Marina di Modica il teatro propone “I civitoti in pretura”

Il sindaco di Santa Croce Camerina: denunciate anche su Facebook chi sporca la spiaggia

Santa Croce Camerina – Caccia al responsabile. E se ad esortare al tam tam di foto e denunce su Facebook è il sindaco in persona, allora l’invito vale doppio. Che le segnalazioni a ritmo di un click corressero più veloci, era cosa nota. Del resto, solo il web avrebbe potuto collegare rifiuti che non sono mai sembrati tanto ingombranti ad una comunissima Nikon. Perché non fare un gruppo a tema per “beccare” chi – magari col favore della notte -scarica frigo, divani, materassi e quant’altro tra una strada provinciale e una arteria semi deserta?
“Vedo gruppi, comitati spontanei carichi di foto e di denunce sul noto social network – dice il sindaco di Santa Croce,  Franca Iurato – C’è proprio di tutto e il colpevole, gioco forza, passa sempre per essere

Leggi tuttoIl sindaco di Santa Croce Camerina: denunciate anche su Facebook chi sporca la spiaggia

Udc Comiso e Pedalino: Preoccupazione per come si sta gestendo la fase del dopo dissesto, strutture a rischio.

L’UDC, di Comiso e Pedalino , esprime preoccupazione per come ultimamente si sta gestendo la fase del dopo dissesto. L’ampia superficialità di alcuni Assessori ed il mancato dialogo tra l’amministrazione, la società civile e le associazioni, stanno determinando disagi , disservizi, in diversi settori mettendo il proseguio della loro attività a serio rischio , nonchè l’utilizzo di particolari strutture per la loro pecularietà oggi insostituibili. Tra queste, proseguono dall’UDC di Comiso e Pedalino, vogliamo citare lo stadio di Comiso e quello di Pedalino. Lo stadio di Comiso da alcuni anni curato a titolo gratuito dalla società di calcio locale, invidiato per il manto erboso dalle altre società calcistiche della provincia , oggi viene messo a serio rischio per disagi all’impianto elettrico , per chiara e semplice disattenzione.

Leggi tuttoUdc Comiso e Pedalino: Preoccupazione per come si sta gestendo la fase del dopo dissesto, strutture a rischio.

Università a Ragusa. Il Commissario Giovanni Scarso: “Disponibile per mantenere i corsi”

Una delegazione guidata dal commissario provinciale del Mpa Paolo Roccuzzo ha chiesto al commissario straordinario della Provincia di Ragusa, Giovanni Scarso, di esperire tutti i tentativi e di ricercare tutte le soluzioni possibili per salvaguardare il mantenimento dei corsi universitari a Ragusa. Il Commissario Straordinario si è impegnato con l’esponente del Mpa a verificare con i propri dirigenti la fattibilità amministrativa per chiudere l’accordo transattivo con l’Università di Catania che permetterebbe il ripristino nel Manifesto degli Studi del Corso di Mediazione Linguistica per l’anno accademico 2012-13,

Leggi tuttoUniversità a Ragusa. Il Commissario Giovanni Scarso: “Disponibile per mantenere i corsi”

Parte da domani la Campagna Abbonamenti per il Ragusa Calcio

Da domani inizia ufficialmente anche la campagna abbonamenti per la nuova stagione agonistica del Ragusa Calcio. Per l’occasione, domani, alle ore 17,30, presso la sede del distaccamento dei Vigili Urbani di Ragusa, in via Benedetto Brin a Marina di Ragusa, il sindaco, Nello Dipasquale ed il vicesindaco, acquisteranno i primi due abbonamenti.

Leggi tuttoParte da domani la Campagna Abbonamenti per il Ragusa Calcio