Il sindaco di Santa Croce Camerina: denunciate anche su Facebook chi sporca la spiaggia

Santa Croce Camerina – Caccia al responsabile. E se ad esortare al tam tam di foto e denunce su Facebook è il sindaco in persona, allora l’invito vale doppio. Che le segnalazioni a ritmo di un click corressero più veloci, era cosa nota. Del resto, solo il web avrebbe potuto collegare rifiuti che non sono mai sembrati tanto ingombranti ad una comunissima Nikon. Perché non fare un gruppo a tema per “beccare” chi – magari col favore della notte -scarica frigo, divani, materassi e quant’altro tra una strada provinciale e una arteria semi deserta?
“Vedo gruppi, comitati spontanei carichi di foto e di denunce sul noto social network – dice il sindaco di Santa Croce,  Franca Iurato – C’è proprio di tutto e il colpevole, gioco forza, passa sempre per essere l’Amministrazione per ciò che non riesce a fare e per quello che non riesce a pulire, e così via. Ma se questi cittadini che, quanto a solerzia e attenzione, dimostrano di essere impareggiabili, invece di fotografare i rifiuti fotografassero chi si rende protagonista di tali atti per aiutarci ad individuarli? Sarebbe una svolta per noi, e chi cagiona all’ambiente questa ferita sarebbe finalmente chiamato alle sue responsabilità. Tutto questo, ovviamente, in attesa del via al servizio di videosorveglianza che intensificherà i controlli nel tessuto extraurbano ed urbano, che, sicuramente, darà una svolta decisiva in questa che per noi, è una vera e propria crociata”.
Da Punta Secca a Caucana. Perfino nelle centralissime vie della città del Sole. Nessun angolo sembrerebbe essere immune a questa triste “tendenza” dell’estate 2012 “E dire – ammette Iurato -che esiste anche il servizio di raccolta porta a porta, a costo zero tra l’altro. Basta una telefonata per poterne fruire. Il territorio è il biglietto da visita di un Comune, e dei cittadini che lo abitano. Dobbiamo far fronte comune per aiutare, e aiutarci, a difenderlo”.
La raccolta dei rifiuti ha un disavanzo economico di trecentomila euro. Ma, nonostante ciò, per l’anno in corso la Tarsu non ha subito alcun aumento. “Una ragione in più- sottolinea Iurato – per richiamare noi tutti ad un comportamento più virtuoso”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa