On. Riccardo Minardo: importanti ddl della I Commissione Affari Istituzionali approvati oggi in aula.

Importanti ddl della I Commissione Affari Istituzionali sono stati approvati oggi in Aula. Il primo riguarda l’Istituzione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e l’istituzione dell’Ufficio del garante della persona disabile della Regione, quest’ultimo presentato come emendamento al primo e quindi approvato come unica legge.
“E’ una legge molto importante questa approvata oggi in aula, dichiara il Presidente, Riccardo Minardo, è la prima volta in Sicilia che è prevista l’istituzione dell’Ufficio regionale del garante per l’infanzia, l’adolescenza e le persone disabili. E’ una legge che tiene conto di tutte le questioni che interessano i portatori di handicap con l’obiettivo di regolamentare un istituto che possa rappresentare una garanzia e possa seguirli attraverso un sistema omogeneo per tutto il territorio con particolare attenzione sociale per dare sostegno e garanzie.
Un altro importante ddl approvato sempre oggi in aula è stato quello “Istituzione della Commissione regionale per la promozione di pari opportunità tra uomo e donna nella Regione”. (n. 184/A) che si prefigge di garantire nella Regione condizioni di pari opportunità tra uomo e donna, attraverso l’istituzione di un’apposita Commissione regionale, organo consultivo del Governo e del Parlamento siciliano. Il Presidente on. Minardo ritiene molto importante questa legge che costituisce un notevole passo in avanti per assicurare le pari opportunità in Sicilia e che colma un vuoto normativo rispetto alle altre regioni del Paese. L’organismo opererà per integrare il suo punto di vista nelle politiche di Governo e per rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione formale e sostanziale nei confronti delle donne.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa