“L’ORA DI SPAMPINATO”, RAGUSA, IL DOCU-FILM PRODOTTO DAL BASSO PER SOSTENERE LA LIBERTA’ D’INFORMAZIONE.

Il 27 ottobre ricorre il quarantesimo anniversario della morte di Giovanni Spampinato, un giornalista che pagò con la vita la sua passione per la verità. Ucciso perché svolgeva al meglio il suo mestiere, quello di informare.
Vincenzo Cascone e Danilo Schininà, in occasione della ricorrenza, hanno ideato un docu-film dal titolo “L’Ora di Spampinato” che uscirà il prossimo 27 ottobre. I due registi, per sostenere e diffondere il progetto che pone la libertà di espressione come elemento caratterizzante per contenuti e obiettivi, hanno scelto di coinvolgere chiunque sia interessato a diventarne produttore attraverso lo strumento della produzione dal basso. “L’Ora di Spampinato”, così, potrà vantare un ampio ventaglio di produttori con un pubblico che avrà un ruolo attivo in quanto finanzia direttamente, prenotando in anticipo una copia del DVD. Il nome di tutti i “produttori sostenitori” apparirà nei titoli di coda del docu-film. “L’idea di coinvolgere attivamente i futuri spettatori di questo documentario – ha spiegato Vincenzo Cascone – nasce dalla precisa volontà di rendere partecipativo l’approccio e l’interesse sia verso la triste vicenda della morte del giornalista Spampinato, sia verso la Ragusa degli anni Settanta”.

“Attraverso lo strumento della produzione dal basso – ha precisato Vincenzo Schininà – si possono creare i presupposti per capire quanto il pubblico, e in particolare i cittadini ragusani, siano interessati a mantenere viva la memoria della propria città e di un giovane professionista ucciso per difendere la sua passione”.

Per diventare produttore la procedura è molto semplice. Basterà collegarsi al sito www.loradispampinato.com e cliccare su una produzione dal basso. Il costo della singola quota è di 12 euro, il prezzo del DVD. Il documentario verrà consegnato a partire dal 27 Ottobre, giorno in cui uscirà l’audiovisivo. Per il metodo di pagamento è possibile scegliere: carta di credito o via Paypal. Si può ritirare il DVD presso gli uffici di Extempora o TeAtroAmArgine, oppure verrà spedito a casa. Sul sito, inoltre, verrà pubblicata la lista di associazioni, locali e luoghi convenzionati dove sarà possibile poter partecipare alla produzione dal basso.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa