Marina di Modica, successo dei “Baciamolemani”

I Baciamolemani hanno portato a Marina di Modica tanta gente. Tantissimi giovani hanno invaso Piazza Mediterraneo. “La massiccia presenza di persone – dice Carmelo Santaera, un organizzatore di eventi – dovrebbe fare ricredere quanti stanno conducendo un’attività diffamatoria che potrà avere risvolti giudiziari. L’amministrazione comunale si sta spendendo contro ogni ostacolo contro chi vuole ad ogni costo fermare questo desiderio irrefrenabile di qualche “fuori di testa”. I fatti sono questi, le parole le lasciamo a coloro che stanno conducendo forse una campagna elettorale.

Leggi tuttoMarina di Modica, successo dei “Baciamolemani”

Progetto della Questura di Ragusa in favore delle persone sordomute

La Questura di Ragusa ha elaborato un progetto finalizzato ad estendere il servizio 113 alle persone con deficit della parola e dell’udito che si dovessero trovare in difficoltà. Tale iniziativa, che si inquadra nel più ampio concetto di “Polizia di Prossimità”, ispirato dalla necessità di avvicinare sempre più le forze di polizia ai cittadini, permetterà alle suddette persone di poter usufruire del servizio di pronto intervento della Questura di Ragusa, attivo 24 ore su 24, attraverso un canale diretto e rapido di comunicazione con la Sala Operativa di quest’ultima, grazie all’invio di un SMS ad un numero di emergenza appositamente dedicato e fornito agli interessati al momento della loro registrazione.

Leggi tuttoProgetto della Questura di Ragusa in favore delle persone sordomute

“Confronto” e l’ambulanza medicalizzata a Vittoria

“Confronto” ha assunto una posizione lineare, imparziale e spoliticizzata sulla vicenda dell’ambulanza medicalizzata a Vittoria. Pur conoscendo l’enorme ritardo con cui è stata trasmessa la mozione approvata, “siamo stati corretti nei riguardi del Sindaco e del Consiglio – dice il presidente dell’associazione, Enzo Cavallo – per le loro iniziative. Abbiamo preso atto della posizione del PD, che si è allineato alla nostra “lettera aperta”,

Leggi tutto“Confronto” e l’ambulanza medicalizzata a Vittoria

Modica Calcio: Per i “tigrotti” ieri giornata di visite mediche, oggi doppia seduta al “Vincenzo Barone”

Prosegue senza intoppi la preparazione della formazione di Seby Catania che si avvicina a grandi passi al debutto ufficiale della nuova stagione in programma con la prima gara di Coppa Italia di cui l’andata è fissata per l’ultima domenica di agosto. Oggi la comitiva rossoblu ha svolto le consuete doppie sedute giornaliere al “Vincenzo Barone”

Leggi tuttoModica Calcio: Per i “tigrotti” ieri giornata di visite mediche, oggi doppia seduta al “Vincenzo Barone”

Concerto gratuito della Saint Louis Big Band per il debutto del Modica Jazz Fest. 18 musicisti in piazza per il primo dei sette appuntamenti: guest star il sassofonista Rosario Giuliani

Le improvvisazioni jazz sulla canzone italiana, ospiti del calibro di Gino Paoli, Danilo Rea, Roberto Gatto, Maria Pia De Vito, Peppe Servillo e Chiara Civello – solo per citarne alcuni – e poi le nuove leve della musica “made in New Orleans”, ovvero i migliori allievi dei Conservatori e delle scuole di jazz italiane che verranno ad esibirsi in Sicilia facendo da apripista agli straordinari spettacoli dei big.

Leggi tuttoConcerto gratuito della Saint Louis Big Band per il debutto del Modica Jazz Fest. 18 musicisti in piazza per il primo dei sette appuntamenti: guest star il sassofonista Rosario Giuliani

Il film Disinstallare un amore della modicana Alessia Scarso al Festival HollyShorts di Hollywood

“Disinstallare un amore”, il cortometraggio diretto da Alessia Scarso e prodotto dalla sicilianissima “Arà” di Roberta Trovato, al Festival HollyShorts di Hollywood. Dopo le numerose partecipazioni ai festival cinematografici nazionali e internazionali, il film si appresta a essere proiettato in uno degli schermi più prestigiosi, nella mecca del cinema: Hollywood.

Leggi tuttoIl film Disinstallare un amore della modicana Alessia Scarso al Festival HollyShorts di Hollywood

RAGUSA, POLIZIA LOCALE. DENUNCIA CONTRO IGNOTI PER RICETTAZIONE DI CICLOMOTORI

La Polizia Municipale di Ragusa in servizio a Punta Braccetto ha notato due giovani, di nazionalità magrebina, a bordo di un ciclomotore senza far uso del casco protettivo in direzione della spiaggia. I due giovani notando la presenza dell’autovettura di servizio hanno lasciato il ciclomotore appoggiato sul muro e dileguandosi velocemente sulla spiaggia in mezzo alla gente.

Leggi tuttoRAGUSA, POLIZIA LOCALE. DENUNCIA CONTRO IGNOTI PER RICETTAZIONE DI CICLOMOTORI

Ha preso il via l’Estate Ispicese 2012

Ha preso ufficialmente il via l’Estate Ispicese 2012, il cartellone di eventi predisposto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni e le attività commerciali cittadine. Nel presentare il programma estivo, che segue la rassegna ‘Aspettando l’Estate Ispicese’ – che ha visto un’intensa collaborazione tra l’Assessorato allo Spettacolo ed i titolari di bar e pub della Città, il sindaco Piero Rustico e l’assessore con delega allo Spettacolo Massimo Dibenedetto hanno spiegato le ragioni della significativa riduzione delle manifestazioni operata quest’anno.

Leggi tuttoHa preso il via l’Estate Ispicese 2012

Inizia il “dopo Lombardo”. Modica, è caccia al candidato

A tre giorni dalle dimissioni del governatore della Sicilia Raffaele Lombardo, con la data delle prossime elezioni regionali che oscilla fra l’ultima domenica e la prima domenica di ottobre, i partiti anche a Modica si preparano per l’indicazione dei possibili candidati. Gia’ in queste primissime ore i partiti sono al lavoro per individuare personalita’ che possano suscitare nell’elettorato una ritrovata fiducia battendo, cosi’, il partito che si prospetta più forte: quello dell’astensione. Nel Pdl la situazione vede in campo piu’ nomi: dal parlamentare nazionale uscente Nino Minardo, al coordinatore cittadino Michele d’urso fino ad arrivare all’ex consigliere provinciale Vincenzo Pitino. I berlusconiani probabilmente gia’ in questo fine settimana faranno una scrematura dei nomi in lizza.

Leggi tuttoInizia il “dopo Lombardo”. Modica, è caccia al candidato

Stress sul lavoro e malattie cardiovascolari. La rubrica medica del dottor Federico Mavilla

Sono stato sollecitato da alcuni lettori della rubrica riguardo ad una problematica che magari sembrerà poco frequente, ma invece ha aspetti subdoli e talmente ingannevoli ,che se sottovalutati, potrebbero nascondere la vera causa delle manifestazioni patologiche di cui si soffre.
Parliamo dello stress da lavoro correlato, definito come la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste dell’ambiente lavorative superano le capacità individuali per fronteggiare tali richieste.

Leggi tuttoStress sul lavoro e malattie cardiovascolari. La rubrica medica del dottor Federico Mavilla

Via Aldo Moro. Organizzazione di eventi affigge manifesti su alberi e pali dell’illuminazione pubblica

Stamane a Modica, precisamente lungo la Via Aldo Moro, è possibile assistere all’ennesimo obbrobrio modicano. Difatti, scandalosamente fissati sugli alberi e pali della luce, sono comparsi dei manifesti (almeno una decina) che pubblicizzano un evento organizzato da un’associazione privata a Marina di Modica per il 15 e 16 agosto.
Immaginiamo non abbiano autorizzazioni alcune – denuncia Giorgio Iabichella di Confsal – anche perche’ nel regolamento comunale non e’ prevista la possibilità, almeno per un cittadino “qualunque”, di affiggeree manifesti pubblicitari sugli alberi e sui pali della luce pubblica!

Leggi tuttoVia Aldo Moro. Organizzazione di eventi affigge manifesti su alberi e pali dell’illuminazione pubblica

Gestione assunzioni stagionali all’Amiu di Vittoria: La Camera del lavoro chiede intervento del sindaco

La Camera del Lavoro di Vittoria chiede al Sindaco di intervenire sulla gestione delle assunzioni stagionali all’Amiu dove si continua ad operare al di fuori di ogni criterio di equità e merito. Da tempo la Cgil ha criticato la gestione delle assunzioni stagionali, a partire dal 2011 quando l’azienda ha proceduto senza rispettare la graduatoria in vigore. Attraverso l’accesso agli atti presso gli uffici preposti del Lavoro e della previdenza è emerso che l’Amiu ha operato al di fuori di ogni regola assumendo personale presente in graduatoria senza il rispetto delle posizioni di punteggio e al di fuori della stessa graduatoria, oltre al fatto che alcuni operai sono stati chiamati per più di un turno nello stesso anno.

Leggi tuttoGestione assunzioni stagionali all’Amiu di Vittoria: La Camera del lavoro chiede intervento del sindaco

Ragusa: Il Prefetto traccia bilancio sulle azioni svolte dalle forze dell’ordine in Provincia

A poco più di un mese dalle determinazioni assunte in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, nell’ambito del quale sono stati forniti ai Sindaci ed alle Forze dell’Ordine gli indirizzi in materia di prevenzione e vigilanza durante la stagione estiva, con particolare riferimento ai controlli sulle emissioni sonore e sulla mescita delle bevande alcoliche, il Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro ha avuto modo di tracciare un primo bilancio sulle azioni sinergicamente svolte da tutti i soggetti interessati.

Leggi tuttoRagusa: Il Prefetto traccia bilancio sulle azioni svolte dalle forze dell’ordine in Provincia

AEROPORTO DI COMISO: POSITIVI SVILUPPI DALLA RIUNIONE TENUTASI A ROMA

Si è conclusa, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la prevista riunione coordinata dal Direttore Generale per gli Aeroporti ed il Trasporto Aereo Gerardo Pelosi, alla quale hanno preso parte anche i vertici di ENAC ed ENAV, per l’individuazione delle soluzioni volte a garantire l’operatività dell’aeroporto di Comiso.

Leggi tuttoAEROPORTO DI COMISO: POSITIVI SVILUPPI DALLA RIUNIONE TENUTASI A ROMA

“Su Marina di Modica c’è un’inversione di tendenza. Ma incombe la campagna elettorale.” Il Sindaco sintetizza così il giudizio politico

“Sulle questioni emerse a Marina di Modica si è aperta la campagna elettorale, trattandosi dell’ultima stagione estiva con la quale questa amministrazione si occuperà della frazione balneare; maggioranza e opposizione si giocano le proprie carte, ritenendo noi di avere fatto quanto potevamo e i risultati ci stanno dando ragione, malgrado le azioni di sbarramento a cui assistiamo per cercare di mettere in difficoltà l’amministrazione sulla gestione di Marina di Modica”.

Leggi tutto“Su Marina di Modica c’è un’inversione di tendenza. Ma incombe la campagna elettorale.” Il Sindaco sintetizza così il giudizio politico

IdV Ragusa: “Finalmente il Commisario ha firmato la nuova Scarso ha firmato convenzione per il mantenimento dell’ex facoltà di lingue a Ragusa.

Anche se con fatica alla fine il Commissario liquidatore della provincia ha firmato la nuova convenzione per il mantenimento dell’ex facoltà di lingue a Ragusa. Il fatto stesso di avere dovuto rimettere mano alla convenzione firmata 3 anni fa dal presidente della provincia, dal sindaco di Ragusa, dal presidente del consorzio universitario da una parte e dal rettore dell’università di catania dall’altra, dimostra quanto fosse sbagliata e “scellerata”, come abbiamo sempre sostenuto in ogni sede elettiva e nelle conferenze stampa,

Leggi tuttoIdV Ragusa: “Finalmente il Commisario ha firmato la nuova Scarso ha firmato convenzione per il mantenimento dell’ex facoltà di lingue a Ragusa.

SUNSET: ANCHE DOMANI SERA A MARINA DI MODICA LA SAGRA DELLA “SCACCIA” E IL CONCERTO DEL GRUPPO “GIUFA’”

Sonorità ma anche specialità mediterranee. Prosegue domani sera “Sunset – musica a tempo di relax”, che a Marina di Modica, in piazza Mediterraneo, continua a proporre dalle 19 la particolarissima sagra dei “Sapori in musica – tradizioni e cultura” con nonne, zie e mamme in piazza a preparare le focacce per turisti e villeggianti. Ottime pietanze tipiche che saranno abbinate ad un vero e proprio percorso di degustazione con ricotta, pane, cavati al sugo, grigliata di carne. Sapori ma anche musica e di qualità.

Leggi tuttoSUNSET: ANCHE DOMANI SERA A MARINA DI MODICA LA SAGRA DELLA “SCACCIA” E IL CONCERTO DEL GRUPPO “GIUFA’”

MODICA, IL REGOLAMENTO COMUNALE SULLE SPONSORIZZAZIONI ED UNA PIU’ OPPORTUNA DESTINAZIONE DEI PROVENTI.

Il Consiglio comunale di Modica nella sua ultima seduta ha approvato a maggioranza il regolamento che dovrà disciplinare in materia di sponsorizzazioni.
Uno strumento questo che certamente crea la necessaria chiarezza in un campo delicato e spesso non privo di polemiche più o meno fondate, ma che sicuramente necessita di ulteriori affinamenti se non si vuole correre il serio rischio di commettere gli stessi errori di valutazione che attengono al mondo dell’imprenditoria, dove in molti casi, per non aver previsto che la motivazione degli addetti è direttamente collegata alla gratificazione che si riceve, pena l’appiattimento graduale verso i livelli più bassi dell’impegno, e di conseguenza si finisce per mortificare l’abnegazione dei più responsabili e sensibili a favore dei meno impegnati e strafottenti.

Leggi tuttoMODICA, IL REGOLAMENTO COMUNALE SULLE SPONSORIZZAZIONI ED UNA PIU’ OPPORTUNA DESTINAZIONE DEI PROVENTI.

L’Assessorato regionale Territorio ed Ambiente striglia l’Amministrazione di Ispica ed impone la Vas per il Piano regolatore.

L’Assessorato Territorio ed Ambiente impone al Comune di Ispica di avviare il procedimento V.A.S. sul P.R.G. e richiama ufficialmente l’Amministrazione perché colpevolmente silente in merito alla delibera con cui il Consiglio comunale adottò lo strumento urbanistico. Qualora l’Amministrazione dovesse persistere nell’inadempienza si attuerebbe la procedura sostitutiva da parte della Regione. Infatti, dichiarano i consiglieri comunali Pierenzo Muraglie e Giuseppe Roccuzzo, l’Amministrazione Rustico dopo avere adottato il Piano regolatore generale non ha espletato l’iter riguardo la pubblicazione dell’atto deliberativo non consentendo altresì ai privati di presentare le opportune osservazioni. A distanza di un anno dalla nostra denuncia nulla è cambiato:

Leggi tuttoL’Assessorato regionale Territorio ed Ambiente striglia l’Amministrazione di Ispica ed impone la Vas per il Piano regolatore.

RAGUSA: Contraffazione di brevetto europeo, sequestrata merce e denunciato imprenditore ragusano.

I Carabinieri di Ragusa in esecuzione di decreto di perquisizione e sequestro emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale ibleo, hanno proceduto al sequestro, nei confronti di un 54enne residente a Ragusa, legale rappresentante di una ditta ragusana, di 1.200 ferma persiane automatici e di circa 4 quintali di componenti per l’assemblaggio dei ferma persiane, per un valore complessivo di circa 60.000,00 (sessantamila) euro.

Leggi tuttoRAGUSA: Contraffazione di brevetto europeo, sequestrata merce e denunciato imprenditore ragusano.