“Su Marina di Modica c’è un’inversione di tendenza. Ma incombe la campagna elettorale.” Il Sindaco sintetizza così il giudizio politico

“Sulle questioni emerse a Marina di Modica si è aperta la campagna elettorale, trattandosi dell’ultima stagione estiva con la quale questa amministrazione si occuperà della frazione balneare; maggioranza e opposizione si giocano le proprie carte, ritenendo noi di avere fatto quanto potevamo e i risultati ci stanno dando ragione, malgrado le azioni di sbarramento a cui assistiamo per cercare di mettere in difficoltà l’amministrazione sulla gestione di Marina di Modica”.
Questo è quanto dichiarato dal Sindaco nel suo intervento conclusivo nella conferenza stampa tenutasi stamani a Palazzo San Domenico, presenti cinque assessori ( Vice Sindaco Giorgio Cerruto e gli assessori Giovanni Spadaro, Tato Cavallino,Nino Frasca Caccia e Santino Amoroso) e il delegato di Marina di Modica, Leonardo Aurnia, sulla situazione in atto nel centro balneare modicano.
“La scelta dell’amministrazione, ha ancora sottolineato il Sindaco, di nominare un delegato di Marina di Modica che stia svolgendo un’operazione di sintesi alle deleghe assessoriali che hanno attinenza con la gestione del territorio rivierasco la dice lunga sulle attenzioni che abbiamo riservato; laddove si registra un’inversione di tendenza a cominciare dal fatto che su quello che si deve fare a Marina di Modica lo decide l’amministrazione e non i dirigenti, malgrado il parere negativo nelle delibere.
L’amministrazione ha fatto una scelta coraggiosa approvando gli atti sapendo di essere nel giusto nel merito e nell’ opportunità di operare nonché sul piano squisitamente giuridico. Gli eventi spalmati nel corso della stagione ( circa settanta in cinquanta giorni) sono in buona parte il frutto dell’opera delle associazioni locali che gratuitamente stanno offrendo il loro contributo alla Città. Sul presunto inquinamento delle acque di Marina di Modica, di cui si continua a parlare e a scrivere siamo sereni. La Procura delle Repubblica, su nostra denuncia, sta indagando per individuare le cause che hanno determinato la presenza delle chiazze sospette nel mentre qualcuno si ingegna, pur di attaccare questa amministrazione, di andare contro la propria città, facendo prevalere gli interessi di bottega rispetto a quelli generali. Mi avevano chiesto di dichiarare la non balneabilità delle acque di Marina di Modica. Chiaramente non ho accolto l’invito atteso che non c’era e non c’è alcun presupposto per imporre un divieto di questa natura, la cui richiesta ha solo una finalità di parte rivolgendosi contro l’immagine di Marina di Modica e della città.”
L’incontro con la stampa è stata aperto dall’intervento del delegato Leonardo Aurnia il quale ha illustrato gli interventi effettuati nella frazione: dalle manutenzioni ( viabilità, segnaletica orizzontale, scerbatura, impianti elettrici, docce e fontanelle, stop alle perdite idriche, passerelle di pietre e in legno, raccolta RSU, pulizia completa del lungomare ogni venerdì) agli spettacoli ( 46.800,00 euri spesi, il resto per arrivare a 70 mila sono costi fissi spalmati per tutta la stagione con punte di eccellenza con i due spettacoli di Modica jazz fest nell’auditorium di Marina di Modica).
L’Assessore all’Ambiente Giovanni Spadaro ha annunciato una nuova operazione di bonifica delle discariche all’aperto con costi aggiuntivi per l’ente al fine di liberare le aree di ogni rifiuto ingombrante ( le tre gare sono andate deserte) ma denuncia il comportamento incivile di non poche persone che continuano a gettare ogni tipo di rifiuto ( compreso quello degli elettrodomestici il cui ritiro, chiamando lo 0932 759 707, è totalmente gratuito) nei pressi dei cassonetti dove si registra la presenza di sacchetti di rifiuti che si accumulano fuori dai contenitori.
Sono dell’ordine di 140 mila euri quelli spesi, precisa l’assessore al ramo Tato Cavallino, per le manutenzioni di Marina di Modica e di Maganuco sui 350 previsti per il territorio. Annuncia poi la Festa dello Sport in programma a Marina di Modica, si tratta di un ritorno per il decennale dello spettacolo, domenica 5 agosto alle ore 21.00 in Piazza Mediterraneo.
Sono più le cose buone realizzate che rimaste insolute, precisa l’assessore allo Sviluppo Economico, Nino Frasca Caccia, laddove il settore ha avuto una sua precisa regolamentazione con un riscontro positivo sulle presenze che fanno muovere l’intera economia locale. Solo 1% del bilancio comunale è stato impiegato per l’estate a Marina di Modica, ha inteso sottolineare l’assessore al bilancio, Santino Amoroso, ma si tratta di un investimento rivolto ad alimentare quel volano che si chiama turismo.
Per Giorgio Cerruto, infine, premia il lavoro di squadra fatto per Marina di Modica e Maganuco che sta cominciando a dare le prime soddisfazioni. Quest’anno si è deciso di puntare sui nostri centri balneari per determinare, con i limiti finanziari noti, un forte sostegno alle economie di quel territorio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa