Provincia di Ragusa, parte la campagna per la raccolta di sangue in estate

“La solidarietà ci protegge sempre.. soprattutto d’estate”. E ‘ questo lo slogan coniato dall’Avis Provinciale di Ragusa per la campagna di raccolta sangue per questa estate 2012. Con l’arrivo della stagioone estiva, purtropp , si registrano una serie di condizioni che determinano in tutto il paese un allentamento della tensione sulle donazioni del sangue, il cui bisogno però resta perfettamente inalterato e per molti versi accresciuto. Pertanto, l’impegno dell’associazione è finalizzato a coinvolgere i donatori con obiettivo di ripetere almeno la performance del 2011 che nella provincia di Ragusa che nei mesi di luglio e agosto,

Leggi tuttoProvincia di Ragusa, parte la campagna per la raccolta di sangue in estate

Aeroporto e università: doppia esultanza per l’MPA di Ragusa

Grande soddisfazione per il Movimento Autonomista della provincia di Ragusa alla notizia dell’accordo a Roma, per l’immediata apertura dell’aeroporto di Comiso. Dopo l’impresa degli autonomisti Giacchi e Cirnigliaro, in prima linea nella protesta pacifica e civile con lo sciopero della fame di otto giorni, davanti allo scalo di Comiso, fermato dall’intervento del prefetto di Ragusa con la promessa del proprio interessamento, finalmente, lo stesso prefetto dott.ssa Giovanna Cagliostro ha comunicato la notizia che mercoledì prossimo, sarà firmato l’accordo tra l’Enac e l’Enav.

Leggi tuttoAeroporto e università: doppia esultanza per l’MPA di Ragusa

Salviamo il Tribunale di Modica…e Carpentieri attacca il sindaco

L’ex vice presidente della Provincia, Mommo Carpentieri, fa da boomerang a difesa del parlamentare nazionale del PdL, Nino Minardo, fortemente “ripreso” dal sindaco di Modica, Antonello Buscema, affinchè si “impegnasse” per la salvezza del Tribunale. Carpentieri definisce “un ridicolo tentativo” quello del sindaco di “screditare l’onorevole Nino Minardo, con un “provocatorio sollecito” per la vicenda del Tribunale di Modica”. L’ex vice presidente della Provincia difende a tutto spiano il parlamentare, dando del finanche ‘finto tonto’ a Buscema. “Il sindaco – dice Carpentieri – finge di ignorare che egli stesso è stato a Roma con l’onorevole Minardo in Via Arenula per parlare seriamente del futuro del Tribunale. Il bello è che Buscema invita tutti ad abbassare i toni ma oltremodo provoca.

Leggi tuttoSalviamo il Tribunale di Modica…e Carpentieri attacca il sindaco

Ragusa, da sei mesi avrebbe vissuto con la madre deceduta in casa

Da sei mesi avrebbe convissuto nella stessa casa con il cadavere della madre 75enne. La scoperta macabra a Ragusa. Dai primi accertamenti l’anziana sarebbe, infatti, deceduta da almeno sei mesi, secondo gli abiti che le sono stati trovati addosso e perchè in avanzato stato di decomposizione. A scoprire il caso alcuni operatori sanitari che si erano recati nella casa di Via Veneto per eseguire il Tso(trattamento sanitario obbligatorio), nei confronti di una 40enne, figlia dell´anziana trovata morta, assuntrice di sostanze stupefacenti e con qualche problema psichico.

Leggi tuttoRagusa, da sei mesi avrebbe vissuto con la madre deceduta in casa

E’ in edicola il libro “Il Talmud di Scicli” di Massimo Melli

È da ieri disponibile presso le migliori librerie della provincia il libro “Il Talmud di Scicli” di Massimo Melli con il contributo di Aharon Nathan, per i tipi della Edizioni ilminutod’Oro.
Il Talmud che in ebraico significa insegnamento, studio, discussione è un commentario a fatti e temi di natura religiosa, scientifica e filosofica.

Leggi tuttoE’ in edicola il libro “Il Talmud di Scicli” di Massimo Melli

Chiaramonte Gulfi. Italia dei Valori non vota l’aumento Imu e Irpef

Il rappresentante di Italia dei Valori al Consiglio Comunale nonchè coordinatrice Cittadina Stefania Pastorello, così come deciso dagli organismi direttivi del Partito non ha votato l’aumento delle tasse deliberato dalla nuova amministrazione ed ha espresso un voto di astensione. Il Consigliere Pastorello ha avuto la schiena dritta e non si è fatta influenzare dalle tante pressioni e dagli “affettuosi consigli” di “essere fuori dalla maggioranza”. Riteniamo, in coerenza con l’opposizione che il nostro Partito sta svolgendo in campo nazionale, che in un momento di grave crisi economica l’aumento delle tasse ed in modo particolare tasse come l’IMU o come l’addizionale Irpef che ti colpisce su tanti fronti dal consumo elettrico, al telefono, alle pensioni, agli stipendi, ecc. sia un gravissimo errore.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. Italia dei Valori non vota l’aumento Imu e Irpef

SARA’ IL COMICO ANGELO PINTUS IL PROSSIMO TESTIMONIAL DEL PROGETTO “IO BEVO SICURO”. DOMANI POMERIGGIO INCONTRO-DIBATTITO A MARINA DI RAGUSA PRESSO IL LOCALE SUD

La verve divertente e simpatica del comico Angelo Pintus, protagonista delle ultime serie di Colorado in onda sulle reti Mediaset, si miscelerà al messaggio importante diretto ai giovani affinché non facciano abuso di alcool. L’appuntamento, all’interno del progetto “Io bevo sicuro”, è per domani pomeriggio, domenica 5 agosto alle ore 19, al locale “Sud” sul lungomare Andrea Doria a Marina di Ragusa. Pintus, che in serata alle ore 22 terrà il suo spettacolo (a pagamento) al castello di Donnafugata, parlerà con i giovani e spiegherà loro che non solo ogni abuso è da eliminare, ma che l’alcool, se assunto in dosi eccessive, provoca seri danni alla salute. Pintus, ormai presenza fissa nel cast di Colorado, diverte con la sua rubrica “Sfighe”, parodia del programma di approfondimento sportivo Sfide, imitando fra gli altri il telecronista Bruno Pizzul, l’allenatore José Mourinho e il motociclista Valentino Rossi. Il progetto “Io bevo sicuro”,

Leggi tuttoSARA’ IL COMICO ANGELO PINTUS IL PROSSIMO TESTIMONIAL DEL PROGETTO “IO BEVO SICURO”. DOMANI POMERIGGIO INCONTRO-DIBATTITO A MARINA DI RAGUSA PRESSO IL LOCALE SUD

Domenica 5 agosto a Giarratana si festeggia la Patrona Maria Santissima della Neve

Domani Giarratana festeggia Maria Santissima della Neve, Patrona della città. Alle 8,30 lo sparo dei colpi a cannone e lo scampanio delle campane ne annunciano il giorno della gran festa. Il corpo bandistico ” V. Bellini” di Giarratana fa il giro delle vie cittadine. Dopo la concelebrazione eucaristica, presieduta dal sacerdote Tonino Puglisi, alle 12 ci sarà la tradizionale ” Sciuta”, come la chiamano familiarmente i giarratanesi, dalla Basilica di San’Antonio Abate del cinquecentesco Simulacro della Patrona portato in processione a spalla per le vie del Centro storico. Alle 17,30 si esibiranno i Tamburi di Giarratana che sfileranno lungo il Corso XX Settembre ed Umberto I. Alle 18 la tradizionale ” Cena ” con la vendita all’asta dei doni offerti. Alle 20 ci sarà una solenne concelebrazione eucarsitica presieduta dal vescovo monsignor Paolo Urso cui seguirà la processione vespertina con la presenza delle autorità civili e militari. A chiusura dei festeggimanti ci sarà lo spettacolare intrattenimento pirotecnico curato dalla ditta Costa Vito e figlio di Barcellona Pozzo di Gotto.

Leggi tuttoDomenica 5 agosto a Giarratana si festeggia la Patrona Maria Santissima della Neve

Frattura tra Comune di Modica e Art.Gest.

Ieri sera il Comune di Modica, in qualità di socio di maggioranza dell’Art.gest, ha manifestato la volontà di avviare le procedure per la liquidazione della società.
A seguito delle dimissioni di alcuni soci e del Consiglio di Amministrazione, ieri era stata infatti convocata l’assemblea generale per valutare come procedere ed eventualmente per andare al rinnovo delle cariche, ma i rappresentanti delle imprese hanno deciso di non presentarsi, vanificando gli sforzi che l’Amministrazione ha fatto in questi anni per dare una prospettiva di gestione efficiente alla Zona artigianale modicana.

Leggi tuttoFrattura tra Comune di Modica e Art.Gest.

Vittoria, l’opposizione non consente di approvare il regolamento relativo al trasporto degli studenti.

Il Consiglio comunale di Vittoria non ha potuto approvare il regolamento relativo al trasporto degli studenti. Il Partito Democratico tiene a precisare un dato inequivocabile. Al momento della discussione i consiglieri di maggioranza presenti sono stati 12. Alla minoranza ne mancavano invece ben 7, fra cui i tre consiglieri di Sel. Questo dato è rilevante. Poiché, i consiglieri vendoliani in commissione hanno votato a favore del provvedimento. Inoltre, va ricordata anche l’assenza in aula dei consiglieri Aiello, Moscato, Comisi e Sanzone.
Riguardo alla maggioranza,va anche detto che, malgrado l’assessore Gurrieri avesse chiarito che il regolamento è più un atto tecnico che politico si sono registrate numerose e ingiustificate defezioni.

Leggi tuttoVittoria, l’opposizione non consente di approvare il regolamento relativo al trasporto degli studenti.

Pozzallo. Sbarco stanotte di 84 sedicenti egiziani

Tornano gli sbarchi sulla costa iblea. Stavolta ne sono arrivati circa novanta che si sono dichiarati egiziani. Erano stati intercettati su un motopeschereccio di circa venti metri in acque internazionali. Dopo un periodo di calmam dunque, riprendono i viaggi della speranza. Trasferiti al Porto di Pozzallo sono iniziate le opere di fotosegnalamento. All’impatto sembrava che … Leggi tuttoPozzallo. Sbarco stanotte di 84 sedicenti egiziani

Aveva rubato un ciclomotore a Pozzallo. Direttissimo per giovane sciclitano. Patteggia sei mesi

Processo per direttissima a carico del diciottenne sciclitano arrestato dai carabinieri di Pozzallo per furto aggravato in concorso con un minore, che è stato, invece, denunciato e del quale si occuperà il Tribunale per i Minorenni di Catania. G.C., è comparso davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Elio Manenti, che ha convalidato l’arresto(era stato ammesso ai domiciliari). Il difensore, l’avvocato Rinaldo Occhipinti, ha chiesto che il giovane fosse processato col rito alternativo del patteggiamento concordando col pubblico ministero, Diana Iemmolo, una pena a sei mesi di reclusione e duecento euro di multa, con la sospensione condizionale. Il giudice ha ritenuto congrua l’entità della pena e ha sottoscritto il provvedimento, disponendo, conseguentemente la remissione in libertà del giovane incensurato.

Leggi tuttoAveva rubato un ciclomotore a Pozzallo. Direttissimo per giovane sciclitano. Patteggia sei mesi

Igiene ambientale a Modica. La Cgil chiede al sindaco tutela per gli operatori ecologici

“Lo avevamo detto al sindaco di Modica di intervenire dopo le contrapposizioni tra l’impresa ecologia Puccia e un gruppo di operatori ecologici”. Giovanni Lattuga, segretario provinciale della Cgil Fp è perentorio sulla vicenda e ancora di più dopo avere letto gli atti accusatori che hanno indotto la Procura della Repubblica a chiedere il rinvio a giudizio per i due titolari dell’azienda e per un assistente “perchè con più azioni, approfittando della rispettiva posizione di egemonia e di supremazia, avevano tenuto atteggiamenti vessatori finalizzati a limitare la libertà di autodeterminazione dei dipendenti”. “Oggi esaminando i capi d’imputazione – dice Lattuca – ci rendiamo conto che non stiamo parlando di un’impresa che si occupa della raccolta di rifiuti ma di tutt’altra cosa.

Leggi tuttoIgiene ambientale a Modica. La Cgil chiede al sindaco tutela per gli operatori ecologici

Acate, oltraggia i carabinieri perchè gli contestavano un verbale. Denunciato

I carabinieri di Acate hanno deferito in stato di liberta’ per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale L.C., 32 anni, pregiudicato. L’uomo a seguito di controllo di polizia durante il quale veniva sorpreso alla guida del suo motociclo Honda Hornet senza indossare il casco protettivo, ha opposto resistenza nella compilazione del verbale di contestazione, inveendo … Leggi tuttoAcate, oltraggia i carabinieri perchè gli contestavano un verbale. Denunciato

“Marina di Modica rivive una realtà innegabile. La giunta comunale ribatte le polemiche

“Siamo tutti adulti e vaccinati per capire che le polemiche riguardanti Marina di Modica, testimoniano l’inizio della campagna elettorale”. È questa la sintesi del giudizio politico che il sindaco Antonello Buscema, offre in una conferenza stampa convocata appositamente ieri mattina, per fare chiarezza sulla “questione Marina”. L’amministrazione si presenta in forze, con la presenza di ben cinque assessori (Nino Frasca Caccia allo Sviluppo Economico, Giovanni Spadaro all’Ambiente, Santino Amoroso al Bilancio, Tato Cavallino alle Manutenzioni ed il vicesindaco Giorgio Cerruto), oltre al delegato per le frazioni rivierasche, Leonardo Aurnia ed, appunto, il sindaco.

Leggi tutto“Marina di Modica rivive una realtà innegabile. La giunta comunale ribatte le polemiche

Positivo incontro tra il Commissario Scarso e l’on. Ammatuna per la Chiesa di S. Maria del Focallo – Marina Marza

Si è svolto ieri mattina, nella sede della Provincia, un incontro tra il Commissario, Giovanni Scarso, l’on. Roberto Ammatuna e Tiziana Scuto, presidente del Comitato ‘Santa Maria del Focallo – Marina Marza’ per valutare la possibilità di individuare un suolo dove realizzare la Chiesa per i residenti ed i turisti della fascia costiera ispicese. Dopo la visita pastorale di mons. Antonio Staglianò alla comunità rivierasca avvenuta lo scorso 14 luglio, l’on. Ammatuna, che da anni ha a cuore le problematiche della zona di Santa Maria del Focallo – Marina Marza, ivi compresa l’esigenza di realizzare una Chiesa per la collettività che vive e risiede nella zona, ha richiesto un colloquio al Commissario Scarso, per consentire al Comitato di esporre le proprie esigenze alla massima autorità della Provincia Regionale.

Leggi tuttoPositivo incontro tra il Commissario Scarso e l’on. Ammatuna per la Chiesa di S. Maria del Focallo – Marina Marza

Piano di interventi in alcune scuole di Modica

In vista della ripresa dell’anno scolastico, l’Amministrazione comunale di Modica annuncia di avere in programma una serie di iniziative che insieme concretizzano un vero e proprio Piano per la Scuola a Modica.
Per finanziare i singoli interventi, il Comune è riuscito per lo più ad attingere a considerevoli risorse esterne. In particolare, nei giorni scorsi la Regione ha notificato il decreto che assegna al Comune di Modica 1 milione e 350 mila euro per gli investimenti sugli impianti antincendio nelle scuole: i lavori devono essere appalti nei prossimi 90 giorni e l’Amministrazione ha dato in tal senso tutte le direttive ai propri uffici. Questo importante finanziamento si aggiunge a quello di 616 mila euro, di cui e già  stata data notizia nei giorni scorsi, che la Regione ha assegnato al Comune di Modica, relativo al programma straordinario di interventi sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio che riguarderanno sei scuole della città : Giovanni XXIII, De Amicis, Giacomo Albo, Campailla, Giovanni Falcone, plesso Piazza Baden Powell.  

Leggi tuttoPiano di interventi in alcune scuole di Modica

Loredana Errore ha aperto Basole di Luce a Scicli. In piazza Italia anche i genitori della cantante agrigentina

C’erano anche la mamma e il papà di Loredana Errore al concerto di apertura di Basole di Luce Festival tenuto dalla figlia a Scicli. La cantante agrigentina, molto apprezzata dal pubblico dei giovani, ha interpretato i suoi successi, alcuni dei quali scritti a quattro mani con Biagio Antonacci. Tra i fan, anche Francesca e Antonella, … Leggi tuttoLoredana Errore ha aperto Basole di Luce a Scicli. In piazza Italia anche i genitori della cantante agrigentina

Acate, spacciava droga. Arrestato ventitreenne

Nella serata di ieri i militari della stazione di Acate, dopo un lungo servizio di osservazione, hanno tratto in arresto Gaetano Velardita, 23 anni, pregiudicato per reati specifici, poichè veniva sorpreso nell’atto di cedere una stecca di sostanza stupefacente del tipo “hashish” del peso complessivo di tre grammi a tre giovani niscemesi, i quali venivano contestualmente segnalati all’ufficio territoriale del governo di Caltanissetta nonche’ proposti per l’adozione del provvedimento del “divieto di ritorno” nel comune di Acate. inoltre, a seguito della perquisizione personale, l’arrestato veniva, altresi’, trovato in possesso della somma contante di 15 euro, ritenuta il provento dell’attivita’ illecita, di un bilancino di precisione e di un grammo circa di stupefacente tipo “marijuana, il tutto sottoposto a sequestro.

Leggi tuttoAcate, spacciava droga. Arrestato ventitreenne

LE ALLEGRE BRIGATE DELLA POLITICA SI PREPARANO AL NON CAMBIAMENTO. La riflessione di Ballarò

Essendosi concretizzate le dimissioni del Governatore Lombardo, tutti i partiti, i movimenti, si preparano per ridare un governo alla Sicilia entro l’autunno, all’insegna del non cambiamento e dei soliti nomi di politici che per ragioni diverse non possono ritenersi né nuovi alla politica, né estranei allo scempio che la stessa ha provocato a danno della collettività.
Cominciano ad uscire allo scoperto politici come Leontini, qualcuno comincia a promuovere Gianfranco Miccichè, altri cominciano a pronunciare i nomi di Francesco Cascio e di Giuseppe Castiglione ed altri ancora, malgrado le dichiarazioni di non interesse alla candidatura dell’interessato, danno per certa la partecipazione alla sfida dell’attuale Sindaco di Ragusa, che magari all’ultimo momento si candiderà, spinto si dirà, dalle corali sollecitazioni popolari.

Leggi tuttoLE ALLEGRE BRIGATE DELLA POLITICA SI PREPARANO AL NON CAMBIAMENTO. La riflessione di Ballarò