Tribunale di Modica. La rabbia di Rando: “Nessuno ha fatto nulla. Solo parole!”

Modica e la sua classe dirigente non ha fatto nulla per difendere il Tribunale sin dal mese di settembre 2011 quando se ne parlò in un Consiglio Comunale aperto, si decise di assumere iniziative e poi non si è fatto quasi nulla. Salvatore Rando, rappresentante del Comitato Via Loreto, queste cose le fa rilevare dopo le notizie estreme che arrivano da Roma in merito alla soppressione del Tribunale, riferendosi sin dal giorno in cui a Catania, in occasione dell’apertura dell’anno giudiziario, dove il Comitato antisoppressione del Tribunale di Modica aveva organizzato una protesta.

Leggi tuttoTribunale di Modica. La rabbia di Rando: “Nessuno ha fatto nulla. Solo parole!”

Modica, crollano cornicioni. Chiuso tratto di Via Sant’Andrea

Crollano due cornicioni e Via Sant’Andrea  a Modica viene ulteriormente inibita al transito veicolare e pedonale. Ieri mattina i vigili del fuoco sono dovuti intervenire dopo l’allarme arrivato in caserma per il distacco di parti da un immobile disabitato, come ce ne sono parecchi nel posto. Il pericolo che si è creato ha indotto i pompieri a dichiarare intransitabile la zona che già da quale anno, una cinquantina di metri prima, subisce lo stesso provvedimento in quanto si era reso necessario realizzare un’impalcatura per consentire almeno il passaggio dei residenti a piedi. Il quartiere, nel centro storico, è uno dei più antichi della città anche se in larga parte abbandonato o abitato da extracomunitari.

Leggi tuttoModica, crollano cornicioni. Chiuso tratto di Via Sant’Andrea

Da domani sera al via il “Modica Jazz Festival”

Prende il via lunedì il Modica Jazz Festival. Il Centro studi sulla Contea di Modica ha creduto fortemente in questa iniziativa promossa dal Miur, dal Conservatorio di S. Cecilia e dal S. Louis di Roma e fatta propria dall’amministrazione comunale con l’inserimento nel più ampio programma di Modica Miete Cultura.
Il Centro Studi ha lavorato in stretta sinergia con il direttore generale del Miur, Bruno Civello, da sempre vicino all’Associazione, ed è convinto che la risposta alle proposte artistiche sarà, oltre che qualificata, anche di ampio respiro. Dice il presidente Paolo Failla: “Registriamo già molta attesa per questo evento che proporrà per una settimana i migliori talenti del jazz italiano. La prevendita sta andando bene e ricordo

Leggi tuttoDa domani sera al via il “Modica Jazz Festival”

Prg a Modica. Le proposte di Grande Sud

In questi giorni è tornato di grande attualità l’argomento del Piano Regolatore Generale. È proprio sullo strumento tanto discusso che “Grande Sud” di Modica, dice la propria e lo fa con un documento dalla doppia veste: da un lato criticando le incompatibilità “strumentali” dichiarate fino ad oggi da alcuni consiglieri, dall’altro proponendo i suggerimenti che adotterebbero nell’approvazione del Piano. “Grande Sud ha una propria posizione – afferma Giorgio Aprile, consigliere comunale di Grande Sud a Modica -, una propria idea progettuale, rafforzata dalla volontà di palesare le proprie posizioni politiche in aula con la dichiarazione di compatibilità del sottoscritto e, soprattutto, portando a conoscenza la città concretamente sulle proprie idee di sviluppo della stessa”. Grande Sud mette al centro le istanze dei cittadini e degli imprenditori.

Leggi tuttoPrg a Modica. Le proposte di Grande Sud

Duro attacco del consigliere Gerratana sulle autorizzazioni a Marina di Modica. “Atti da inviare in Procura”

Aria tesa in consiglio comunale. Quella che avrebbe dovuto essere una tranquilla seduta del civico consesso, si è trasformata in “bagarre”, per un’interrogazione del consigliere del Pdl Nino Gerratana, su Marina di Modica. «Prendo atto – afferma Gerratana -, che il sindaco ha pubblicamente dichiarato di essere a conoscenza che una delle associazioni che questa amministrazione ha finanziato nel programma dell’estate Modicana, fino ad ieri non fosse in possesso delle autorizzazioni per il suolo pubblico.

Leggi tuttoDuro attacco del consigliere Gerratana sulle autorizzazioni a Marina di Modica. “Atti da inviare in Procura”