Passeggiate Barocche 2012 by night a Modica. Il programma illustrato all’Assessore alla Cultura a Palazzo San Domenico

“Passeggiate Barocche 2012 by night” è l’evento che prenderà il via giovedì 9 agosto (alle 21 con appuntamento nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria del Gesù) e che vedrà, come ormai consolidata tradizione, la presenza del professore Giuseppe Barone, storico, e del professore Paolo Nifosì, storico dell’arte.
La manifestazione è stata illustrata stamani a Palazzo San Domenico all’assessore alla Cultura, Annamaria Sammito, e al consulente culturale del Sindaco, professore Antonio Sichera, presente il commissario straordinario dell’ANPANA (associazione ambientalista a tutela dei monumenti – custodiscono la chiesa di S Maria del Gesù-) Sara De Naro, proprio da due docenti. Questo il programma:

Giovedì 9 agosto l’itinerario prevede la visita della Chiesa di Santa Maria del Gesù, della Chiesa di San Giovanni, della Chiesa dei SS.Nicolò ed Erasmo, della Chiesa di S. Teresa;

Giovedì 16 agosto alle 21(appuntamento nella scalinata di San Pietro) visita della chiesa di San Giorgio, della chiesa annessa all’ex collegio gesuitico e della chiesa di San Pietro;
Giovedì 23 agosto, alle 21(appuntamento nel sagrato della Chiesa di S Maria di Betlemme) visita della chiesa di Santa Maria di Betlemme, della chiesa del Rosario e dei palazzi circostanti e della chiesa del Carmine.
“ Anche quest’anno abbiamo voluto ripetere un appuntamento il cui successo e fascino si è consolidato negli anni in Città, commenta l’assessore alla Cultura, Annamaria Sammito, a beneficio di quanti vogliono conoscere la storia dei nostri monumenti peraltro illustrate da due docenti di indiscusso valore professionale.
Si inizierà giovedì 9 agosto da Modica Alta e per i tre giorni delle passeggiate rimarranno aperti al pubblico (21/230) il Museo civico Belgiorno, il museo “Campailla”, la Chiesa rupestre di San Nicolò, quelle di S Maria del Gesù, San Giorgio, San Pietro e Santa Maria di Betlemme.”
Passeggiate Barocche è promosso dal Comune, dalla Fondazione Grimaldi, dalla Fondazione Confeserfidi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa