Fondi Jessica. Il Pri di Ragusa: “Le false verità del vicesindaco Cosentini”

“Le dichiarazioni diffuse dal vicesindaco di Ragusa, Giovanni Cosentini, ricordano quel romanzo di Stevenson Lo strano caso del Dottor Jekyll e mister Hyde dove il protagonista è uno scienziato, il dottor Jekyll, uomo di indole bonaria, che ingerendo una pozione di sua invenzione si trasforma in mister Hyde , un individuo malvagio, l’esatto opposto del dottor Jekyll”. Lo sottolinea il Partito Repubblicano di Ragusa che poi accentua l’attacco dopo le dichiarazioni di ieri di Cosentini inerenti i cosiddetti Fondi Jessica.
“Cosentini – spiega il Pri – infatti, nel dichiarare di dire tutta al verità, riflettendo approfonditamente sull’argomento si trasforma immeditamente in mister Hyde e dimenticando fatti, avvenimenti e persino riunioni di giunta da lui stesso presiedute, si incarta e confonde la realtà con la fantasia, scambiando e spacciando per verità , frasi e concetti “ per sentito dire “ giacchè il Vicesindaco Cosentini non è stato mai avvistato in uno dei tanti incontri realizzati per i fondi Jessica.
Già, il vicesindaco Cosentini, ribadiamo, non è mai stato presente a meno che assieme alla pozione del dottor Jekyll non abbia anche ingerito un’abbondante pozione che renda invisibili: in tal caso però la pozione lo deve anche aver reso sordo!
A rinfrescare la memoria al vicesindaco Cosentini interviene il segretario regionale del PRI Gino Calvo che dichiara: “ Piuttosto che affidare le mie dichiarazioni ad un comunicato stampa, preferirei di gran lunga un pubblico confronto con Cosentini in un’ emittente televisiva non di parte e con giornalisti neutrali, nell’attesa però non posso esimermi dal ricordare, ancora una volta, come stanno realmente le cose.
Mi si accusa di aver fatto solo effetti annuncio : cosa sono vicesindaco Cosentini gli effetti annuncio? ad esempio la delibera n.205/11 di G.M. avente ad oggetto RIQUALIFICAZIONE URBANA CENTRO STORICO DI RAGUSA SUPERIORE. INDIVIDUAZIONE LINEE GUIDA PERCORSO AMMINISTRATIVO. ATTO D’INDIRIZZO. Lei l’annovera tra gli effetti annuncio? Eppure la seduta, svoltasi in data 20 maggio 2011 in cui fu approvata tale delibera era da Lei presieduta ed anche Lei votò favorevolmente… come lo spiega ? anche Lei è stato colpito dalla sindrome dell’effetto annuncio? in verità, Ella o non ha mai letto oppure non compreso la portata di quell’atto amministrativo d’indirizzo: il masterplan è stato realizzato dal Focus Cultura dell’Ordine degli Architetti di Ragusa di concerto con gli ordini ed i collegi professionali degli Ingegnieri, dei Geometri e dei Periti Industriali e approvato dal CONFCOMMERCIO, ASCOM ,CONFESERCENTI, ANCE, CNA , CONFARTIGIANATO, CASARTIGIANI, CLAI, LEGACOOPERATIVE e CONFCOPERATIVE ; l’ufficio tecnico del Comune di Ragusa, contrariamente a quanto afferma il vicesindaco Cosentini non ha contribuito alla stesura del masterplan, come del resto evincibile dall’art.1 della delibera 205/11. Quanto al mio ruolo, non consisteva certo nel realizzare materialmente il masterplan ma, ricordo al vicesindaco qualora avesse dimenticato quali sono i ruoli dell’assessore e del politico, nel coordinare tutti gli stakeholder del percorso di jessicabilità e di riqualificazione del centro storico di Ragusa superiore, competenze e capacità che mi sono state ampiamente riconosciute dai vari ordini professionali e dalle organizzazioni di categoria, come evincibile dai vari documenti sottoscritti e agli atti, laddove le varie fasi dell’iter procedurale sono state ben individuate ed inquadrate all’art. 2 della citata delibera n.205/11.
Da maggio 2011 occorreva solo portare avanti quanto stabilito nella delibera n.205/11 e produrre altri atti deliberativi consequenziali per inserire Ragusa nei percorsi regionali di attivazione dei Fondi Jessica.
Dopo la delibera 205 quali atti ha prodotto, vicesindaco Cosentini, in qualità di assessore al ramo?
Nel riferirsi poi ai PISU e ai PIST il vicesindaco Cosentini fa autogol alla Franco Baresi: intanto relativamente alla riqualificazione urbana di Ragusa i PIST non c’entrano nulla con JESSICA perché sono gli strumenti della pianificazione territoriale con i comuni limitrofi, i PISU, invece, sono strumenti prodromici per la programmazione e gestione del territorio, di stretta ed esclusiva competenza dell’assessore ai lavori pubblici ed al territorio: l’interazione con i Fondi JESSICA stava, pertanto, nell’aggiornamento dei PISU utilizzando le finestre previste dalla normativa in materia adeguandolo al masterplan di cui alla delibera n.205/11.
Chi deteneva le deleghe ai lavori pubblici ed ai centri storici fino a maggio 2011? Certamente non il sottoscritto.”
La pozione del dottor Jekyll, però, è ancora in circolo e mister Hyde è sempre in agguato. Infatti, il Vicesindaco Cosentini si affida alla fortuna per presentare i PIST e i PISU (citiamo testualmente dal c.s. di Cosentini) e si inventa una pseudo integrazione con progetti jessicabili, che nulla hanno in comune con il masterplan per riqualificare le 5 aree di Ragusa. Nasce da qui il sospetto- dichiara ancora Calvo- che Dipasquale abbia usato il vessillo del masterplan della riqualificazione delle 5 aree di Ragusa per fregiarsi in campagna elettorale della nomea di sindaco riqualificatore e rigeneratore urbano anziché di sindaco cementificatore che egli era stato affibbiato dopo l’approvazione dei PEEP”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa