ONOREVOLE NINO MINARDO: I SILENZI DEL GOVERNO SONO SORDI E PESANTI BASTA ASPETTARE! PUNTIAMO SUI PRIVATI PER DARE UN FUTURO ALL’AEROPORTO

L’onorevole Nino Minardo apprezza molto quanti si continuano a ‘spendere’ perché l’aeroporto di Comiso apra e quanti lo stanno facendo anche a costo della propria salute, dimostrando di voler ottenere il risultato con tutte le proprie forze. Ed apprezzo anche quelle istituzioni che, seriamente, stanno lavorando perché il nostro scalo apra. Purtroppo, però, di fronte ai sordi e continui silenzi di questo Governo che, con un atteggiamento dilatorio ed attendista, deve ancora prendere una posizione sull’argomento, non possiamo fare altro che alzare la nostra protesta ma dobbiamo anche e sopratutto cercare una proposta alternativa percorribile e possibile.

Leggi tuttoONOREVOLE NINO MINARDO: I SILENZI DEL GOVERNO SONO SORDI E PESANTI BASTA ASPETTARE! PUNTIAMO SUI PRIVATI PER DARE UN FUTURO ALL’AEROPORTO

Ragusa, Incidente autonomo via Achille Grandi. Conducente alla guida in stato di ebbrezza

Ieri sera la pattuglia di Pronto Intervento e infortunistica stradale di Ragusa ha rilevato un sinistro stradale senza feriti sulla via Achille Grandi, in prossimità della rotatoria del centro commerciale. Una Mercedes classe A proveniente dalla zona industriale con direzione piazza Croce ha perso il controllo del veicolo urtando il cordolo spartitraffico che separa la corsia di destra, per Ragusa centro, da quella che conduce al centro commerciale.

Leggi tuttoRagusa, Incidente autonomo via Achille Grandi. Conducente alla guida in stato di ebbrezza

Soppressione del Tribunale di Modica. Avvocati preparano ricorsi

llegittima la legge delega, illegittimo il suo decreto attuativo. Avvocati e politici non se ne fanno una ragione dopo l’ufficializzazione della soppressione del Tribunale di Modica e vogliono passare all’impugnazione. Sono tre i punti contestati, nei fatti: la delega al Governo per il riordino dei Tribunali è stata conferita con emendamento inserito nella Legge di conversione del D.L. n.138/2011, relativo a materia del tutto eterogenea rispetto al contenuto della delega, in evidente violazione dell’art. 77, 2° comma Cost., così come statuito dalla Corte Costituzionale con recente pronunzia del 16/2/2012, n.22; lo schema di decreto legislativo non rispetta i criteri tassativamente indicati nella delega, che, all’art. 2, lett. E, prevede come prioritaria linea di intervento nell’attuazione della riorganizzazione, il riequilibrio delle attuali competenze

Leggi tuttoSoppressione del Tribunale di Modica. Avvocati preparano ricorsi

Intensi controlli della Polstrada di Ragusa e Vittoria. Interessanti i risultati

Intensa l’attività della Polizia Stradale di Ragusa e Vittoria nel fine settimana trascorso, al fine di prevenire “le stragi del sabato sera” nel territorio provinciale, che hanno consentito di trovare cinque persone positive all’alcoltest, di ritirare sette patenti per eccesso di velocità, attraverso il rilevamento con il Telelaser e sorpassi pericolosi.

Leggi tuttoIntensi controlli della Polstrada di Ragusa e Vittoria. Interessanti i risultati

I cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa allo slalom in notturna di Francofonte

Si è disputato a Francofonte, a cavallo tra la notte di sabato e l’alba di domenica, il 14° trofeo “Agosto Francofontese” valido come 9° memorial “Salvatore Trapani” organizzato dal Team Briganti Corse. A rilevare i tempi e stilare le classifiche finali sono stati i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa che hanno gestito con professionalità le varie postazioni e il centro classifica. La gara di tre manche, di cui solo le ultime due cronometrate, si è svolta, in una cornice incantevole di pubblico che ha approfittato delle vacanze estive per assistere all’evento sportivo, ma anche per visitare il paesino della provincia di Siracusa, patria dell’arancio rosso di Sicilia che dal 1997 è tutelato dal marchio Igp.

Leggi tuttoI cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa allo slalom in notturna di Francofonte

INIZIA IL SICILY MUSIC VILLAGE ED E’ SUBITO FESTA. IERI SERA IN 5000 PER IL CONCERTO DEGLI AFTERHOURS E DEI T.O.K. MUSICA FINO A TARDA ORA CON IL PROGETTO “WE CALL IT TECHNOLOGY”.

E’ subito festa al “Sicily Music Village” che ieri sera ha iniziato la lunga serie di esibizioni con il mega concerto degli Afterhours. Il loro rock ha infiammato i circa 5000 spettatori presenti all’interno del “main stage”, la grandissima area concerto del parco naturale Valle Ventura dove si svolge il festival musicale lungo la vecchia strada tra Modica e Scicli. La band guidata dal frontman Manuel Agnelli, ha presentato i brani dell’ultimo album “Padania” uscito lo scorso aprile e già al centro di positivi consensi anche da parte della critica. Trascinanti e coinvolgenti, gli Afterhours

Leggi tuttoINIZIA IL SICILY MUSIC VILLAGE ED E’ SUBITO FESTA. IERI SERA IN 5000 PER IL CONCERTO DEGLI AFTERHOURS E DEI T.O.K. MUSICA FINO A TARDA ORA CON IL PROGETTO “WE CALL IT TECHNOLOGY”.

MODICA: IL PROGETTO DI CALCIO SOCIALE OPERATIVO SINO AD OTTOBRE IMPEGNATI RAGAZZI IN CONDIZIONE DI DISAGIO SOCIALE

Il Progetto “Calcio Sociale” promosso dal comune e organizzato dalla A.S.D. Planet Sport di Modica, ha avuto inizio il 6 Agosto scorso e durerà sino al mese di ottobre. E’ rivolto principalmente a quei ragazzi, minorenni (dai 5 anni in su), il cui nucleo di appartenenza si trovi in una comprovata condizione di disagio sociale.

Leggi tuttoMODICA: IL PROGETTO DI CALCIO SOCIALE OPERATIVO SINO AD OTTOBRE IMPEGNATI RAGAZZI IN CONDIZIONE DI DISAGIO SOCIALE

Protocollo tra aziende foreste demaniali e parchi archeologici La firma stamani a Ragusa alla presenza dell’assessore Aiello “Si tratta di una grossa novità per tutelare e salvaguardare i siti”

Piena fruizione e salvaguardia delle aree archeologiche dei parchi. Tutela e valorizzazione delle specie arboree esistenti. E, in un secondo tempo, utilizzo di guardie volontarie per la tutela dei siti. Sono questi gli effetti di un innovativo protocollo che, per la prima volta, è stato firmato, questa mattina, a Ragusa, dall’assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello, con il soprintendente del capoluogo ibleo, Alessandro Ferrara, il direttore dell’Azienda foreste demaniali di Ragusa,

Leggi tuttoProtocollo tra aziende foreste demaniali e parchi archeologici La firma stamani a Ragusa alla presenza dell’assessore Aiello “Si tratta di una grossa novità per tutelare e salvaguardare i siti”

Polizia Municipale Ragusa: Divieto di campeggio e accensione di fuochi sulla spiaggia

Il Comando di Polizia Municipale di Ragusa ricorda, al fine di scoraggiare ogni iniziativa tendente (soprattutto in occasione della serata di ferragosto) all’occupazione delle spiagge con tende o altre similari attrezzature e all’accensione sugli arenili dei falò, che, secondo una precisa normativa dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente nei «comuni costieri della Regione Siciliana (…)», tra l’altro, sono vietati:

Leggi tuttoPolizia Municipale Ragusa: Divieto di campeggio e accensione di fuochi sulla spiaggia

L’Amministrazione Comunale di Pozzallo diffida la GeoAmbiente per interruzione della raccolta dei rifiuti

Ieri mattina, il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna e il Dirigente del Servizio Ecologia, Giovanni Gambuzza, hanno inviato una nota indirizzata al Commissario Regionale per l’Emergenza rifiuti, all’Ato Ragusa Ambiente, al Procuratore della Repubblica di Modica, al Prefetto di Ragusa, alla Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Oggetto della missiva l’ordine di ripresa immediata del servizio di igiene ambientale nei confronti della ditta Geo Ambiente, che gestisce il servizio di raccolta rifiuti.

Leggi tuttoL’Amministrazione Comunale di Pozzallo diffida la GeoAmbiente per interruzione della raccolta dei rifiuti

Piace la nuova formula della Sagra del Pesce a Pozzallo. Spettacoli di alto livello uniti ad ordine e pulizia i fattori determinanti

Sta riscuotendo grande successo ed apprezzamento da parte dei turisti la nuova formula “lunga” della 45^ edizione della Sagra del Pesce, che in questi giorni si sta svolgendo a Pozzallo.
Ordine, pulizia, velocità nel servizio delle pietanze, posti a sedere per gustare il buon pesce cucinato dagli ottimi chef e spettacoli di elevato livello qualitativo sono alla base del successo di questa edizione. La Sagra è tornata ai fasti di un tempo, e lo dimostra il numero sempre crescente di ticket venduti sera dopo sera.

Leggi tuttoPiace la nuova formula della Sagra del Pesce a Pozzallo. Spettacoli di alto livello uniti ad ordine e pulizia i fattori determinanti

On. Ragusa: L’Università di Catania entro agosto deve firmare. Noi già ci stiamo arrabbiando.

Se qualcuno a Catania pensa che la provincia di Ragusa possa essere considerata territorio di conquista trattandola con arroganza e prepotenza, sta sbagliando e rischia di essere ripagato con la stessa moneta. Così dichiara l’onorevole Orazio Ragusa riferendosi alla delicata vicenda dell’università iblea e al trattamento riservato al Consorzio universitario dai vertici dell’ateneo catanese.

Leggi tuttoOn. Ragusa: L’Università di Catania entro agosto deve firmare. Noi già ci stiamo arrabbiando.

PRESENZA DI PUBBLICO ECCEZIONALE A MARINA DI RAGUSA PER LA PRIMA DELLE DUE SERATE DI NOMADELFIA L’ASSESSORE MIGLIORE: “UN COINVOLGENTE MESSAGGIO DI SPERANZA”

Nomadelfia è un popolo comunitario, più che una comunità. Ha una sua storia, una sua cultura, una sua legge, un suo linguaggio, un suo costume di vita, una sua tradizione. E’ una popolazione con tutte le componenti: uomini, donne, sacerdoti, famiglie, figli. Nomadelfia porta in tour, durante il periodo estivo, il proprio messaggio di speranza, con una serie di esibizioni spettacolari che, pur nella loro sobrietà, riescono a coinvolgere il pubblico. E’ accaduto anche ieri sera, a Marina di Ragusa, nella piazzetta di Padre Pio

Leggi tuttoPRESENZA DI PUBBLICO ECCEZIONALE A MARINA DI RAGUSA PER LA PRIMA DELLE DUE SERATE DI NOMADELFIA L’ASSESSORE MIGLIORE: “UN COINVOLGENTE MESSAGGIO DI SPERANZA”

GAMBUZZA SI ASTIENE DAL VOTO E IMPEDISCE L’ELEZIONE DI UN RAGUSANO AL VERTICE DELLA SAC DI CATANIA, LICITRA (RAGUSA GRANDE DI NUOVO): “IL PRESIDENTE DELLA CAMCOM CI SPIEGHI LE RAGIONI DI QUESTO ASSURDO ATTEGGIAMENTO”

“Non possiamo trattenere un moto di indignazione dopo avere appreso che il presidente della Camera di Commercio di Ragusa, Sandro Gambuzza, lo scorso 3 agosto, in una riunione dell’assemblea della Sac, avrebbe avuto l’opportunità di fare raggiungere un risultato storico all’economia della nostra provincia, l’elezione di un rappresentante ibleo alla presidenza della Società aeroportuale di Catania. Sarebbe bastato solo che Gambuzza esprimesse il suo voto a favore e, frutto dell’accordo tra Camera di Commercio e Asi di Catania con la Camcom di Ragusa, la situazione sarebbe stata sbloccata, a tutto vantaggio del nostro territorio.

Leggi tuttoGAMBUZZA SI ASTIENE DAL VOTO E IMPEDISCE L’ELEZIONE DI UN RAGUSANO AL VERTICE DELLA SAC DI CATANIA, LICITRA (RAGUSA GRANDE DI NUOVO): “IL PRESIDENTE DELLA CAMCOM CI SPIEGHI LE RAGIONI DI QUESTO ASSURDO ATTEGGIAMENTO”

Università. Scarso a Recca: “Invece di accusare la Provincia, dia conto del suo dietrofront”

Vicenda Università, ecco la replica del Commissario Straordinario della Provincia Giovanni Scarso al Rettore dell’Università di Catania Antonino Recca dopo le sue ultime dichiarazioni.
“Il Rettore di Catania ha confermato quello che tutti pensavamo: ha fatto marcia indietro rispetto all’accordo transattivo che aveva raggiunto col Consorzio Universitario così come confermato con l’email al presidente Di Raimondo nella quale lo invitava a sottoscrivere con Comune, Provincia e alla presenza di un notaio la nuova transazione.

Leggi tuttoUniversità. Scarso a Recca: “Invece di accusare la Provincia, dia conto del suo dietrofront”

Incardona: “Perdere la facoltà di Lingue é un danno gravissimo per la provincia iblea”

Continua a tenere banco, dopo le recenti evoluzioni, il “caso” della facoltà di Lingue a Ragusa, argomento di confronto e scontro spesso serrato tra il Consorzio universitario ibleo e l’Università di Catania. Da pochissimi giorni, come ribadito dal rettore Recca quest’oggi in un’intervista rilasciata a un quotidiano locale, è arrivata l’ufficialità: il primo anno dei corsi di primo livello di Mediazione Linguistica non sarà attivato.

Leggi tuttoIncardona: “Perdere la facoltà di Lingue é un danno gravissimo per la provincia iblea”

IMPRESA BUSSO: PULIZIA STRAORDINARIA DI FERRAGOSTO A MARINA DI RAGUSA

La presenza esponenziale di villeggianti, residenti e turisti a Marina di Ragusa e, più in generale, lungo la costa del territorio comunale del capoluogo, ha spinto l’impresa ecologica “Busso Sebastiano”, che gestisce il servizio di igiene ambientale, a programmare tutta una serie di iniziative straordinarie, da affiancare a quelle ordinarie, per fare in modo che il periodo immediatamente a ridosso di Ferragosto possa trascorrere senza particolari disagi nella frazione rivierasca del capoluogo.

Leggi tuttoIMPRESA BUSSO: PULIZIA STRAORDINARIA DI FERRAGOSTO A MARINA DI RAGUSA

ARRIVANO QUESTA SERA A RAGUSA I CENTAURI DEL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI DOMANI POMERIGGIO PARTENZA PER MALTA ALLA SCOPERTA DEL FASCINO DELL’ISOLA DEI CAVALIERI

Pronti, via. E’ rotondo il rombo dei motori del Motoraduno internazionale Monti iblei Sicilia-Malta, uno degli appuntamenti più attesi, a livello sportivo, della stagione estiva in provincia di Ragusa. E il rombo è ancora più forte perché arriva con il chiaro intento di offrire ai partecipanti, ancora una volta, l’occasione di conoscere da vicino le bellezze paesaggistiche e gastronomiche del territorio, condividendo tutti assieme la passione per le due ruote. Con la ormai piacevole novità, così come accade da qualche anno a questa parte,

Leggi tuttoARRIVANO QUESTA SERA A RAGUSA I CENTAURI DEL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI DOMANI POMERIGGIO PARTENZA PER MALTA ALLA SCOPERTA DEL FASCINO DELL’ISOLA DEI CAVALIERI

NUOVO EXPLOIT DELLA CICLI MASSARI RAGUSA FRW, A CHIARAMONTE GULFI VINCE MORTILLARO E IL TEAM SI AGGIUDICA NUMEROSE CATEGORIE

Arrivo a braccia alzate, sabato pomeriggio, sul circuito extracittadino di Chiaramonte Gulfi, con linea del traguardo dinanzi al palazzo comunale, per Angelo Mortillaro. Ancora una volta la Cicli Massari Ragusa Frw è andata più forte della concorrenza, riuscendo a conquistare anche il trofeo riservato alle società in occasione della coppa “Santissimo Salvatore” promossa dall’Asd Cicloamatori Gulfi. Oltre al primo posto assoluto di Mortillaro, vincitore anche nella categoria Senior, e alla coppa società, la Cicli Massari, pur a fronte di numerosi competitor estremamente agguerriti, è riuscita a fare valere sino in fondo la forza dei propri atleti.

Leggi tuttoNUOVO EXPLOIT DELLA CICLI MASSARI RAGUSA FRW, A CHIARAMONTE GULFI VINCE MORTILLARO E IL TEAM SI AGGIUDICA NUMEROSE CATEGORIE