Ragusa, cade da un tetto, muore operaio

Un incidente sul lavoro si è verificato oggi a Ragusa. A perdere la vita un ragusano di 38 anni, Erminio Scatà, che è caduto accidentalmente da un’impalcatura.
Nonostante i colleghi abbiano allertato subito i soccorsi per l’uomo non c’è stato nulla da fare. L’uomo stava lavorando per conto di una ditta della provincia di Ragusa per installare pannelli fotovoltaici sul tetto di un capannone della zona industriale Terza Fase, viale 24.

Leggi tuttoRagusa, cade da un tetto, muore operaio

Il desiderio sessuale, l’estate e i cinque sensi. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

L’estate è notoriamente un periodo in cui, aumentando gli stimoli erogeni, aumenta anche il desiderio sessuale. Tale incremento è dovuto alla maggior disponibilità e propensione a parlare, a lasciarsi andare e a fare nuove amicizie e alla diminuzione dei fattori stressogeni per cui ci si sente più liberi e spensierati. L ’aumento del desiderio sessuale in estate è effettivamente attribuibile a vari fattori tutti concatenati tra loro.

Leggi tuttoIl desiderio sessuale, l’estate e i cinque sensi. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Maganuco (Modica): “Strutture” la natura a quattro mani di Andrea Baglieri e Carmelo Poidomani

Le architetture più intime della natura, quelle che spesso sfuggono all’occhio umano. Quelle linee delicatissime che sostengono fiori e foglie, e ne sono l’anima portante. Geometrie quasi invisibili che, se guardate con interesse e curiosità, possono svelare forme e disegni dalla forza sorprendente. Sono queste le “Strutture” svelate dagli obiettivi di Andrea Baglieri e Carmelo Poidomani in mostra da oggi al Mono Beach Club di Marina di Modica. Scatti in bianco e nero in cui i due fotografi modicani, grazie a una sensibilità non comune, raccontano una natura inaspettata. Purissima, quasi distillata.

Leggi tuttoMaganuco (Modica): “Strutture” la natura a quattro mani di Andrea Baglieri e Carmelo Poidomani

Niente differenziata a Scicli il giorno di ferragosto I netturbini impegnati sul litorale

L’ufficio ecologia del Comune di Scicli avvisa i cittadini di Scicli centro e Jungi che domani, giorno di ferragosto, n on sarà effettuata la raccolta differenziata porta a porta poiché i netturbini saranno impegnati lungo il litorale. Si pregano perciò i residenti di Scicli e di Jungi di non conferire i sacchetti fuori dalla porta.

Gerratana (Pdl) : ” l’amministrazione Comunale di Modica non paga da sei mesi gli operatori della sosta, ma trova il tempo per obbligarli al pagamento delle spese legali.

“Nel silenzio di molti e con la connivenza di chi dovrebbe difendere i lavoratori dalla vessazione incredibile che stanno subendo da parte dell’Amministrazione, si sta consumando l’ennesimo scandalo frutto del cattivo governo e dell’incapacità di affrontare e risolvere qualsiasi problema di ordine occupazionale e sociale da parte della Giunta Buscema.” Il consigliere comunale del PdL, Nino Gerratana, affronta in questi termini la vicenda degli undici operatori della sosta mai pagati da aprile a questa parte e lasciati in balia di se stessi nonostante gli impegni assunti lo scorso gennaio in consiglio comunale dall’Amministrazione, giusta volontà dell’intero consiglio, al momento di votare il nuovo statuto ed atto costitutivo della “SpM.

Leggi tuttoGerratana (Pdl) : ” l’amministrazione Comunale di Modica non paga da sei mesi gli operatori della sosta, ma trova il tempo per obbligarli al pagamento delle spese legali.

L’algerino ucciso a Vittoria. Ursache confessa e resta in carcere

Ha confessato l’omicidio dell’algerino Miloud Halilov, 43 anni, il rumeno Gheorge Marcel Ursache. L’uomo ha ammesso le sue responsabilità davanti al Gip e al suo difensore, l’avvocato Mario Mascolino. In un primo momento si era avvalso della facoltà di non rispondere. L’algerino fu trovato privo di vita in una catapecchia di Contrada Surdi a Vittoria dove viveva insieme al suo carnefice.

Leggi tuttoL’algerino ucciso a Vittoria. Ursache confessa e resta in carcere

Università a Ragusa. Lettere intimidatorie a Paolo Pavia

Lettera di minacce e anonima è stata ancora inviata a Paolo Pavia, “esponente di Italia dei Valori, che da anni si occupa della vicenda Università a Ragusa. Un’ intimidazione  che ha creato allarme non solo sul fronte politico. Il commissario straordinario alla Provincia Regionale di Ragusa, Giovanni Scarso, ha immediatamente espresso ” fraterna solidarietà” a Pavia impegnato nella difesa della presenza dell’Universita a Ragusa. Le lettere di minacce e anonime sono l’antitesi della democrazia.

Leggi tuttoUniversità a Ragusa. Lettere intimidatorie a Paolo Pavia

Via Trani a Modica. Nuovi danni dopo le piogge

Le abbondanti piogge di questi giorni hanno creato danni in città e in particolare sono stati rilevati e segnalati agli uffici comunali i problemi determinatisi nell’alveo di Via Trani, in atto sottoposto a sequestro dalla Procura della Repubblica. In questo senso l’elenco è rilevante: una botola di tombino a valle dell’alveo-canale è stata semisepolta da un mucchio di sassi e massi, del materiale alluvionale di è depositato all’imbocco(sottodimensionato)di un sottopasso, un tombino si è scoperchiato lungo l’alveo canale, un tratto dell’alveo-canale è stato eroso dallo scorrere impetuoso delle acque.

Leggi tuttoVia Trani a Modica. Nuovi danni dopo le piogge

I TINTURIA DOMANI SERA SARANNO A MARINA DI RAGUSA ALLE ORE 19 PRESSO LO CHALET LAOLA PER INCONTRARE GIOVANI E FAMIGLIE NELL’AMBITO DEL PROGETTO

I bravissimi componenti del gruppo musicale “Tinturia” saranno domani pomeriggio alle ore 19 presso lo chalet Laola per incontrare giovani e famiglie all’interno del progetto “Io bevo sicuro” lanciato dal Comune di Ragusa all’interno del Distretto Socio-Sanitario n.44. Incontrando fans e simpatizzanti ma anche i giovani che sono in spiaggia, i Tinturia cercheranno di far capire che non è necessario usare l’alcool per divertirsi.

Leggi tuttoI TINTURIA DOMANI SERA SARANNO A MARINA DI RAGUSA ALLE ORE 19 PRESSO LO CHALET LAOLA PER INCONTRARE GIOVANI E FAMIGLIE NELL’AMBITO DEL PROGETTO

ECONOMIA E DEBITO PUBBLICO di Rosanna Bocchieri

Le entrate dell’Imu e delle fonti energetiche sono state interamente assorbite dal debito pubblico
A giugno, secondo i dati della Banca d’Italia, le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono aumentate di 2,1 miliardi (+5,8%) rispetto allo stesso mese del 2011; nei primi sei mesi sono aumentate di 3,7 miliardi (+2,1%) rispetto al corrispondente periodo del 2011. Secondo Bankitalia vi ha influito l’incasso, in giugno, della quota di competenza dello Stato dell’Imu e la crescita dei proventi delle accise sulle risorse energetiche. Il debito pubblico tocca i 1.972,9 miliardi.

Leggi tuttoECONOMIA E DEBITO PUBBLICO di Rosanna Bocchieri

Modica, le nuove strategie per il turismo. L’assessore: “Una tassa di soggiorno per sovvenzionare iniziative”

“Nel campo turistico ci vuole concertazione e programmazione, non si può inventare o improntare niente, per tali ragioni stiamo lavorando alacremente, affinchè Modica sia sempre più vetrina turistica ed attrattiva”. Con queste parole il vicesindaco ed assessore al Turismo, Giorgio Cerruto, spiega le linee programmatiche che metterà in campo, da qui a breve, per il rilancio del comparto. “ Si colpevolizza sempre l’Ente, quindi il Comune, senza sapere, però – afferma Cerruto – che fino a pochi anni fa il Turismo fosse gestito dalle Apit e poi passò alle Province.

Leggi tuttoModica, le nuove strategie per il turismo. L’assessore: “Una tassa di soggiorno per sovvenzionare iniziative”

Sulle note degli Abba e di “Mamma Mia”, grande successo a Marzamemi per il musical “Matri mia”

Una Piazza Regina Margherita che ballava, una Marzamemi inedita, letteralmente travolta dalle note degli Abba, rigorosamente tradotte in italiano ed accompagnate da testi coinvolgenti. A distanza di tredici anni, dalla prima rappresentazione londinese, dopo esser stato tradotto in nove lingue, il musical “Mamma mia”, viene brillantemente arrangiato al siciliano, diventando così “Matri mia”. Ci è concesso pensare che persino la  drammaturga inglese Catherine Johnson, ideatrice del fortunatissimo musical, si sarebbe stropicciata gli occhi alla visione della versione Pachinese.

Leggi tuttoSulle note degli Abba e di “Mamma Mia”, grande successo a Marzamemi per il musical “Matri mia”

VITTORIA: Arrestato 27 enne per detenzione fini di spaccio di eroina.

Ieri la pattuglia del Pronto Intervento 112 dei Carabinieri di Vittoria, mentre effettuava un servizio di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, procedeva al controllo di due persone sospette nel centro cittadino di Vittoria precisamente nei pressi di via Cancellieri.

Leggi tuttoVITTORIA: Arrestato 27 enne per detenzione fini di spaccio di eroina.

SALGONO LE PRESENZE AL SICILY MUSIC VILLAGE CHE IERI SERA HA FATTO BALLARE MIGLIAIA DI PERSONE CON LO STRAORDINARIO LIVE DI ALBOROSIE E LE ECCEZIONALI PERFORMANCE DI HENRIK SCHWARZ E DEI DIRTYPHONICS

Incredibili ed eccezionali le prestazioni artistiche degli artisti più importanti che si sono esibiti ieri sera al “Sicily Music Village”. In un gremito “main stage”, in migliaia hanno ballato e saltato con la musica live di Alborosie, il cantante e beatmaker di origine siciliana ma ormai giamaicano d’acquisizione. Tra brani storici e i successi dell’ultimo album “2 Times Revolution”, il noto artista ha proposto un viaggio alla riscoperta delle radici della musica reggae e della cultura rastafari, con brani socialmente impegnati nei quali parla della Jamaica e dell’Italia. I suoi successi, che hanno rivoluzionato la scena reggae internazionale, hanno esaltato il pubblico numeroso che non ha voluto perdersi uno dei concerti più importanti del festival.

Leggi tuttoSALGONO LE PRESENZE AL SICILY MUSIC VILLAGE CHE IERI SERA HA FATTO BALLARE MIGLIAIA DI PERSONE CON LO STRAORDINARIO LIVE DI ALBOROSIE E LE ECCEZIONALI PERFORMANCE DI HENRIK SCHWARZ E DEI DIRTYPHONICS

IN VIA DI RISOLUZIONE I DISSERVIZI IDRICI A RAGUSA E MARINA DI RAGUSA

Alla luce dei disservizi nella distribuzione dell’acqua potabile a Ragusa e nella frazione balneare di Marina di Ragusa, l’assessore al ramo Mario Addario ha attivato tutte le vie necessarie per dare una rapida risoluzione al problema. “Sono state individuate due cause distinte e separate alla origine dei disservizi. Per quanto riguarda Marina di Ragusa –dichiara l’assessore Addario- il problema nasce dal mancato approvvigionamento proveniente dalla sorgente di Passolato di proprietà sia del Comune di Ragusa che del Comune di Santa Croce Camerina.

Leggi tuttoIN VIA DI RISOLUZIONE I DISSERVIZI IDRICI A RAGUSA E MARINA DI RAGUSA

Tripudio di pubblico per la Sagra del Pesce di Pozzallo: venduti altri 2.100 ticket! Un vero e proprio successo!

L’idea di far durare per ben sei giorni la Sagra del Pesce di Pozzallo si è rivelata un grande successo per Pozzallo, dal momento che la città è stata presa letteralmente d’assalto dai turisti che hanno apprezzato, oltre al cibo preparato dai cuochi, anche gli spettacoli, tutti di ottima fattura, che sono stati proposti al numerosissimo pubblico presente. I numeri della Sagra sono andati in crescendo, sera dopo sera, tra la viva soddisfazione degli organizzatori e dell’Amministrazione Comunale che ha pensato ad una formula nuova per rendere la festa più partecipata.

Leggi tuttoTripudio di pubblico per la Sagra del Pesce di Pozzallo: venduti altri 2.100 ticket! Un vero e proprio successo!

POSTA IN STATO DI FERMO A POZZALLO UNITA’ STRANIERA PER PROBLEMI INERENTI IL SISTEMA ANTINCENDIO DI BORDO.

I militari della capitaneria di Porto di Pozzallo, nucleo hanno posto in stato di fermo un’unità da carico battente bandiera Belize nel porto ibleo in quanto la stessa aveva gravi irregolarità nel sistema antincendio, che avrebbe potuto provocare situazioni di pericolo a bordo.
In particolare la linea antincendio della nave cementiera è risultata avere delle perdite tali da pregiudicare la pressione delle manichette utilizzate per abbattare il fuoco in caso di emergenza.

Leggi tuttoPOSTA IN STATO DI FERMO A POZZALLO UNITA’ STRANIERA PER PROBLEMI INERENTI IL SISTEMA ANTINCENDIO DI BORDO.

Modica, ospedale senza biancheria. Emergenza rientrata

La magistratura sblocca i fondi del mandato di pagamento emesso dall’Asp 7 di Ragusa in favore dell’azienda Tutonet, che opera anche in provincia di Ragusa nel setteore della lavanderia industriale, con servizio di lavaggio e noleggio biancheria, ma la società non viene pagata dall’Asp e blocca la fornitura. All’Ospedale Maggiore scatta l’emergenza. Mancata fornitura di lenzuola, biancheria varia, compresi i camici degli operatori sanitari. Disagi che, fortunatamente, il nosocomio di Via Aldo Moro ha provveduto ad affrontare, seppure con cautela.

Leggi tuttoModica, ospedale senza biancheria. Emergenza rientrata

Coordinamento Ordini Forensi minori. “Taglio” tribunali, monta la protesta

C’è tutto un movimento contrario al provvedimento adottato dal Governo in esercizio della delega ricevuta dal Parlamento in materia di revisione delle circoscrizioni giudiziarie. Il Coordinamento Nazionale degli Ordini Forensi Minori, del quale fa parte anche Modica, nel prendere atto dello stato dei fatti esprime fortissima contrarietà nei confronti della decisione di sopprimere un rilevante numero di presidi giudiziari, 31 Tribunali , altrettante Procure della Repubblica, 220 Sezioni distaccate, 667 uffici del Giudice di pace.

Leggi tuttoCoordinamento Ordini Forensi minori. “Taglio” tribunali, monta la protesta

On. Ragusa, Mantenimento Provincia: chiedere ai comuni di Noto, Avola e Rosolini di aderire a Ragusa

La provincia di Ragusa è un meraviglioso lembo di Sicilia dove un’alternanza di storia, tradizioni, cultura e economia fanno di questa terra, forse, la Provincia più importante della Sicilia. “Non possiamo accettare passivamente la cancellazione della Provincia di Ragusa. Dobbiamo lavorare per convincere alcuni Comuni limitrofi ad aderire alla Provincia di Ragusa. Penso al Comune di Noto, di Rosolini e di Avola. Sono certo che avrebbero sia l’interesse che l’affinità culturale per aderire alla nostra Provincia.

Leggi tuttoOn. Ragusa, Mantenimento Provincia: chiedere ai comuni di Noto, Avola e Rosolini di aderire a Ragusa