POSTA IN STATO DI FERMO A POZZALLO UNITA’ STRANIERA PER PROBLEMI INERENTI IL SISTEMA ANTINCENDIO DI BORDO.

I militari della capitaneria di Porto di Pozzallo, nucleo hanno posto in stato di fermo un’unità da carico battente bandiera Belize nel porto ibleo in quanto la stessa aveva gravi irregolarità nel sistema antincendio, che avrebbe potuto provocare situazioni di pericolo a bordo.
In particolare la linea antincendio della nave cementiera è risultata avere delle perdite tali da pregiudicare la pressione delle manichette utilizzate per abbattare il fuoco in caso di emergenza.
La crescita esponenziale dei traffici marittimi negli ultimi anni, ha posto il delicato problema sulla qualita’ delle navi – in particolare sulla loro idoneità alla navigazione e sulla tutela dell’ambiente marino.
Il controllo dello stato d’approdo (port state control) è il potere di uno stato di sottoporre a verifica le navi straniere che scalano i propri porti per accertarne la conformità alle norme internazionali in materia di sicurezza della navigazione, antinquinamento e condizioni di vita a bordo.
L’organizzazione nazionale psc in Italia e’ affidata al corpo delle capitanerie di porto – guardia costiera, autorita’ competente ad attuare le procedure e le misure previste dai più importanti accordi internazionali.
Il capo del compartimento marittimo e comandante del porto di Pozzallo, capitano di fregata Andrea Tassara, e il port state control officer, tenente di vascello Salvatore Trovato, nell’ambito della consueta e fattiva collaborazione, invitano gli operatori portuali a porre la massima attenzione per prevenire l’arrivo a pozzallo di navi “sub standard”, potenzialmente soggette a provvedimenti di fermo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa