La partita del “Volo” Comiso – Ragusa in campo per L’Aeroporto di Comiso

Un’amichevole di calcio per l’Apertura dell’Aeroporto. Il Vice presidente del Consiglio Comunale di Comiso Giuseppe Digiacomo ne ha parlato prima con i dirigenti del Comiso calcio, poi al Direttore sportivo del Ragusa calcio Franco Cassarà proponendo l’iniziativa di giocare un’amichevole allo stadio comunale di Comiso sotto l’insegna del messaggio ” Apriamo l’aeroporto”. Iniziativa subito condivisa , dunque il 23 Agosto allo stadio di Comiso alle ore 17.30 con ingresso gratuito le squadre di calcio del Comiso (Eccellenza) e quella del Città di Ragusa quest’anno in Serie D , scenderanno in campo per dire” Apriamo L’Aeroporto”.

Leggi tuttoLa partita del “Volo” Comiso – Ragusa in campo per L’Aeroporto di Comiso

Giarratana: Inaugurata la mostra sui reperti di Terravecchia.

“Abbiamo una missione da compiere. Valorizzare e rendere fruibili dei beni culturali che non sono mai stati proposti al pubblico”. Lo ha dichiarato , lunedì scorso , l’assessore alla Cultura del Comune di Giarratana, Letizia Leggio, inaugurando, assieme al sindaco Lino Giaquinta, la mostra sui prestigiosi reperti di Terravecchia la cui esposizione è a Palazzo Baronee. I reperti di Terravecchia sono usciti, per così dire,

Leggi tuttoGiarratana: Inaugurata la mostra sui reperti di Terravecchia.

Artigiani di Modica. Silenzio stampa e prossime azioni di protesta

Gli artigiani operanti nell’area di Contrada Michelica vanno in “silenzio stampa” dopo le dichiarazioni del sindaco e dell’assessore allo Sviluppo Economico circa la gestione dell’Art.Gest, società consortile. Nel corso di un’assemblea di concerto con la Cna si è deciso di convocare un’assemblea di tutte le imprese insediate nell’area artigianale per assumere azioni ritenute utili e … Leggi tuttoArtigiani di Modica. Silenzio stampa e prossime azioni di protesta

Allagata la camera mortuaria dell’Ospedale Maggiore di Modica. Pronto nuovo progetto ma è in un cassetto

E’ stata allagata dalle ultime piogge la camera mortuaria dell’Ospedale Maggiore. I temporali di sabato e domenica scorsi hanno costretto alla chiusura della struttura poiché l’acqua ha letteralmente invaso il locale. Nessun intervento è stato fatto in questi giorni per il suo ripristino ma è anche l’occasione per sollecitare la realizzazione di una nuova e più confacente sede. Dal nosocomio fanno sapere che esiste già un progetto, pare anche finanziato, che non viene attuato. “C’è un progetto pronto – si limita a dire il direttore sanitario, Piero Bonomo – ma siamo rimasti nell’attesa di vederlo nei fatti. Oggi la camera mortuaria non è utilizzabile e non è la prima volta che tutto ciò si verifica.

Leggi tuttoAllagata la camera mortuaria dell’Ospedale Maggiore di Modica. Pronto nuovo progetto ma è in un cassetto

Cava d’Aliga(Scicli). Pensionato ragusano annega mentre fa il bagno

Ferragosto con tragedia. E’ annegato a Cava D’Aliga, frazione di Scicli, un pensionato ragusano, Carmelo Cappello, 70 anni. L’uomo ieri sera, dopo cena, aveva deciso di fare un bagno per trovare refrigerio al forte caldo. Cappello, probabilmente travolto da una forte onda, non è riuscito a stare a galla.

Leggi tuttoCava d’Aliga(Scicli). Pensionato ragusano annega mentre fa il bagno

Società Servizi per Modica. Duro attacco della Uil alla Cgil

“Ci fa piacere che la Cgil di Modica, finalmente, partecipa e cerca di dar voce al disagio dei dipendenti della “Servizi per Modica”, per tanto tempo dimenticati e difesi soltanto da noi”. È questo il caustico commento di Giuseppe Scarpata, segretario provinciale della Uilcem Uil, in risposta alle parole pronunziate lunedì mattina, in conferenza stampa, da Salvatore Terranova della Cgil.

Leggi tuttoSocietà Servizi per Modica. Duro attacco della Uil alla Cgil

Scicli. “Taddarite”, venerdì prossimo al Teatro Xenia del Marsa Siclà di Sampieri

“Taddarite” : con questo lavoro la regista Luana Randinelli presenta al teatro Xenia del Marsa Siclà venerdì 17 agosto “una storia focosa, crudele, come la mia terra. Una storia vera di donne succubi, schiave, “sciroccate”, prese alla gola dalla morsa del destino che le accomuna, dai segreti stretti in grembo, dalle lingue morse pur di non parlare ed evitare la vergogna per rendersi coraggiose e sopportare le violenze subite dai mariti”. Afferma Carlo Cartier, direttore artistico e responsabile della rassegna teatrale La Giara e il Gelsomino iniziata a luglio e che si concluderà a fine agosto: “Come Direttore artistico la scelta di questo spettacolo è stata immediata e spontanea, l’argomento trattato è serio e importante ma trattato ugualmente in modo ilare e grottesco, si parla di violenza sulle donne ma si ride

Leggi tuttoScicli. “Taddarite”, venerdì prossimo al Teatro Xenia del Marsa Siclà di Sampieri

Scicli, tentata estorsione. Si esaminano i dialoghi

Il consulente tecnico d’ufficio, Silvana Algieri, ha provveduto a consegnare nel rispetto dei tempi, le trascrizioni delle due intercettazioni telefoniche che sarebbero intercorse tra i due principali imputati. Il Collegio Penale del Tribunale di Modica dovrà valutare i contenuti per chiarire i termini di unavicenda che riguarda una tentata estorsione che sarebbe stata consumata da Franco M., sciclitano, difeso dall’avvocato Raffaele Rossino, in atto detenuto, per costringere Guglielmo F. a regolare un debito. Secondo l’accusa sostenuta dal pubblico ministero, Gaetano Scollo, il reato sarebbe stato compiuto con violenza e lesioni, quelle che riportò Guglielo F..

Leggi tuttoScicli, tentata estorsione. Si esaminano i dialoghi

Topi d’appartamento in azione a Modica. Visitati tre appartamenti in Via Resistenza Partigiana

Ladri in azione nei giorni di vacanza. I malviventi sono tornati ad agire nel Quartiere Sacro Cuore. In particolare hanno preso di mira alcuni appartamenti di Via Resistenza Partigiana, una delle arterie più trafficate nel polo commerciale. In buona sostanza hanno agito nella stessa occasione e nello stesso palazzo approfittando della momentanea assenza dei proprietari. I malviventi, con artifizi, sono riusciti ad introdursi negli appartamenti, tre in tutto, dopo avere aperto il portoncino di accesso nell’edificio(non si sa se abbiano carpito la buona fede di qualche altro inquilino per farsi aprire)e poi sono saliti ai piani. Qui, con destrezza, hanno forzato le porte e si sono introdotti all’interno facendo man bassa di oggetti in oro, preziosi e altri oggetti di valore. L’allarme è stato lanciato da uno dei proprietari quando è rientrato.

Leggi tuttoTopi d’appartamento in azione a Modica. Visitati tre appartamenti in Via Resistenza Partigiana

Operazione “Torre Cabrera”. Pozzallo, avviso di conclusione delle indagini

Avviso di conclusione delle indagini notificato nelle scorse ore ai numerosi giovani e ai rispettivi difensori, coinvolti nell’operazione antidroga eseguita dai carabinieri a Pozzallo e denominata “Torre Cabrera”. La Procura della Repubblica di Modica ha scritto la parola fine all’inchiesta e adesso dovranno essere gli indagati a produrre documenti e fatti probatori che possano convincere il piemme nei prossimi venti giorni a spostare il tiro, ovvero a chiedere l’eventuale archiviazione anziché il rinvio a giudizio. L’operazione fu eseguita dal due giugno nei confronti di quindici giovani, di età compresa tra i 22 e i 32 anni, responsabili della gestione di alcune “piazze”

Leggi tuttoOperazione “Torre Cabrera”. Pozzallo, avviso di conclusione delle indagini

Incidente stradale sulla Comiso-Grammichele. Motociclista comisano in prognosi riservata

Un grave incidente della strada si è verificato ieri sera poco dopo le 20 sulla SP. n 4 denominata “Comiso-Grammichele”, al Km. 5+500. Un motociclista è in prognosi riservata. L’uomo, E.F., 39 anni, era alla guida della sua moto, una Honda Dominator, quando, da una prima e non definitiva ricostruzione, giunto nei pressi del km. 5+500 circa, dove la strada curva a destra e poi si presenta in rettilineo, probabilmente impattava con un cane che stava attraversando la carreggiata e per cause in corso di accertamento, perdeva il controllo del motociclo e finendo rovinosamente sul manto stradale.

Leggi tuttoIncidente stradale sulla Comiso-Grammichele. Motociclista comisano in prognosi riservata

Festival del Giornalismo di Modica: il programma ufficiale

Aprirà i battenti il prossimo 30 Agosto la quarta edizione del “Festival del Giornalismo” di Modica. La kermesse, organizzata da “Il Clandestino”, “I Siciliani Giovani”, “Libera Sicilia”, porterà nella Città della Contea alcuni dei grandi nomi del giornalismo italiano che, sul palco dell’Atrio Comunale, dibatteranno su temi di strettissima attualità.

Leggi tuttoFestival del Giornalismo di Modica: il programma ufficiale

Scherma. Il “Conte di Modica”, Giorgio Avola, riceve l’abbraccio dalla sua città

La città di Modica ha reso omaggio al suo “Conte” Giorgio Avola, vincitore della medaglia d’oro nel fioretto maschile a squadre ai recenti giochi olimpici di Londra. Alla manifestazione svoltasi in Piazza Matteotti organizzata dall’amministrazione comunale di concerto con la Conad Scherma Modica, sono stati presenti centinaia di modicani nonché di turisti in vacanza nella “città delle 100 chiese” e dal barocco incantevole. Ad applaudire lo schermidore modicano che ha portato in alto la provincia iblea.

Leggi tuttoScherma. Il “Conte di Modica”, Giorgio Avola, riceve l’abbraccio dalla sua città

SITI ARCHEOLOGICI TRA PROPOSTE E CONFRONTI

Ci sembra interessante il “Concorso di idee”, lanciato dall’Assessore ai BBCC della Regione Sicilia , Amleto Trigilio. al territorio siciliano, che pone il problema dei tagli alla cultura, attuati dal governo e dalla Regione Siciliana .
L’apertura dei siti, la fruizione, l’apertura straordinaria di alcuni siti, su prenotazione, la salvaguardia e altro, in un concetto di cultura come motore di sviluppo.

Leggi tuttoSITI ARCHEOLOGICI TRA PROPOSTE E CONFRONTI