Modica, bollette dell’acqua illegittime. L’acqua non era potabile. Iabichella (Confsal):”I canoni idrici devono essere abbattuti del 50%“

In questi giorni i modicani stanno ricevendo le bollette dell’acqua relative al 2010 e 2011, corredate da una lettera del sindaco. Tra maggio e giugno 2010 furono emesse due ordinanze del Sindaco che vietavano l’uso dell’acqua ai fini potabili in quasi tutti i quartieri di Modica.
Questa situazione perdurò fino a settembre 2011 per la maggior parte dei quartieri.
“L’acqua che il Comune vorrebbe farci pagare oggi (la prima scadenza è il 31 agosto) – spiega Giorgio Iabichella di Confsal -non era potabile nel periodo di riferimento indicato nelle bollette(almeno per il 90% dei modicani). Cio’ vuol dire, secondo l’articolo 13 del provvedimento Cipe n°26/95 e

Leggi tuttoModica, bollette dell’acqua illegittime. L’acqua non era potabile. Iabichella (Confsal):”I canoni idrici devono essere abbattuti del 50%“

La morte del ragusano Erminio Scatà. CGIL, CISL e UIL chiedono la verità sulla tragedia

La morte di Erminio Scatà caduto da un tetto della zona industriale di Ragusa mentre installava dei pannelli fotovoltaici, è l’ennesima tragica prova di quanto lunga e inarrestabile sia la lista delle vittime di incidenti sul lavoro. Ad un anno esatto della morte di Roberto Blanco, un altro giovane operaio perde la vita lavorando sodo anche alla vigilia di ferragosto.

Leggi tuttoLa morte del ragusano Erminio Scatà. CGIL, CISL e UIL chiedono la verità sulla tragedia

Prefettura Ragusa: Riunione sui Servizi straordinari di controllo del territorio per “Ferragosto sicuro” nella Provincia Iblea.

Presso la Prefettura di Ragusa si è tenuto un incontro congiunto presieduto dal Prefetto alla presenza dei Vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, della Polizia Stradale, della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, per rendere noti gli esiti dei servizi straordinari di vigilanza e controllo del territorio disposti durante le festività ferragostane, in ossequio alle direttive definite, in una ottica di strategia condivisa, in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nonché nell’ambito del successivo Tavolo Tecnico tenuto dal Questore.

Leggi tuttoPrefettura Ragusa: Riunione sui Servizi straordinari di controllo del territorio per “Ferragosto sicuro” nella Provincia Iblea.

Da Aretha a Zucchero”: al Mono Beach Club di Marina di Modica arriva Sara Grimaldi

Ha una voce con cinque ottave di estensione che le permette di confrontarsi con diversi generi musicali: dall’opera al blues, dal pop alla dance, non trascurando house e trance. Canta in quattro lingue diverse (italiano, inglese, francese e tedesco). Ha una presenza scenica importante. Ed è la corista solista ufficiale di Zucchero con cui gira il mondo dal 1999. Domenica 19 agosto alle 22,30 salirà sul palco del Mono Beach Club di Marina di Modica Sara Grimaldi.

Leggi tuttoDa Aretha a Zucchero”: al Mono Beach Club di Marina di Modica arriva Sara Grimaldi

RAGUSA: CONTROLLI DELLA POLIZIA MUNICIPALE PER IL FERRAGOSTO SPIAGGE PULITE E SENZA ACCAMPAMENTI ABUSIVI GRAZIE AI SERVIZI DI VIGILANZA E CONTROLLO DISPOSTI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Prevenire e contrastare nella giornata del Ferragosto l’installazione di tende e accampamenti abusivi negli arenili lungo il tratto compreso tra la spiaggia della Mancina e il depuratore. L’Amministrazione Comunale ed in particolare il Sindaco Nello Dipasquale con il suo collaboratore in materia di Polizia Urbana, consigliere Mario Galfo, hanno dato infatti precise disposizione al Comando della Polizia Municipale di approntare accurati servizi di controllo lungo gli arenili per evitare che gli stessi si trasformassero in campeggi abusivi compromettendo la pulizia e l’igiene delle spiagge.

Leggi tuttoRAGUSA: CONTROLLI DELLA POLIZIA MUNICIPALE PER IL FERRAGOSTO SPIAGGE PULITE E SENZA ACCAMPAMENTI ABUSIVI GRAZIE AI SERVIZI DI VIGILANZA E CONTROLLO DISPOSTI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

RIPRISTINATO IL DOPPIO SENSO DI MARCIA IN CORSO ITALIA A RAGUSA

Da stamane è stato ripristinato il doppio senso di marcia in Corso Italia nel tratto compreso tra via Giacomo Matteotti e via San Vito a Ragusa. Alla luce di tale provvedimento è stato nuovamente istituito il divieto di sosta e di fermata nell’intero tratto. Il doppio senso di circolazione permetterà il transito degli autobus urbani i quali percorreranno le linee originarie così come avveniva antecedentemente alla chiusura dell’importante arteria.

Leggi tuttoRIPRISTINATO IL DOPPIO SENSO DI MARCIA IN CORSO ITALIA A RAGUSA

A Pozzallo apre “Area 189” .Dalla Grafica d’arte al multimediale, mostra dell’Accademia di Belle Arti di Catania

Alla presenza del Sindaco Luigi Ammatuna, dell’Assessore alla Cultura Rossella Smarrocchio, la quale ha sostenuto fortemente l’iniziativa, e del direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania Carmelo Nicosia, sabato 18 agosto alle ore 21 allo “Spazio Cultura Meno Assenza” di Pozzallo si inaugura la mostra Area 189. Dalla grafica d’arte al multimediale, a cura di Daniela Costa, relativa alla produzione di docenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, i quali hanno prodotto opere inerenti le varie aree disciplinari che vanno dall’incisione alla fotografia, dal graphic design al video alla modellazione digitale al costume.

Leggi tuttoA Pozzallo apre “Area 189” .Dalla Grafica d’arte al multimediale, mostra dell’Accademia di Belle Arti di Catania

Pozzallo, Chiude i battenti la Sagra del Pesce: un tripudio di pubblico tra buon pesce e buona musica

La Sagra del Pesce di Pozzallo, giunta alla 45^ edizione, ieri ha chiuso i battenti. Sei giorni all’insegna del buon pesce, cucinato sapientemente dagli chef, e della buona musica offerta dai numerosi gruppi musicali che si sono esibiti sul palco di Piazza delle Rimembranze. Il classico padellone ha fatto da coreografia alla Sagra, che è stata una vera e propria vittoria dal punto di vista numerico, con oltre 10 mila biglietti venduti in sei giorni secondo i dati forniti dagli organizzatori, dimostrazione del chiaro segnale di apprezzamento dei turisti e dei residenti che hanno voluto partecipare in massa a quello che è diventato un vero e proprio evento.

Leggi tuttoPozzallo, Chiude i battenti la Sagra del Pesce: un tripudio di pubblico tra buon pesce e buona musica

Progetto “Io bevo sicuro”: ieri il leader dei Tinturia ha incontrato i giovani. Domani tocca a Teo Teocoli e sabato a Mario Biondi

“Io bevo sicuro” ha fatto ancora centro. La campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di bevande alcoliche, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale in testa il sindaco Nello Dipasquale e l’assessore ai Servizi Sociali, Francesco Barone, ha registrato ieri sera un altro successo. Ieri pomeriggio presso lo chalet Laola a Marina di Ragusa, il leader del gruppo musicale “Tinturia”, Lello Analfino, ha incontrato fans e ragazzi comunicando loro l’importanza e il valore della vita rispetto ad una notte da “sballo alcolico”.

Leggi tuttoProgetto “Io bevo sicuro”: ieri il leader dei Tinturia ha incontrato i giovani. Domani tocca a Teo Teocoli e sabato a Mario Biondi

Operazione dei Carabinieri della Compagnia di Vittoria in occasione del Ferragosto, una persona arrestata per detenzione fini di spaccio di Hashish; cinque denunciati a piede libero

Nel corso di questi ultimi giorni, compreso il Ferragosto appena trascorso, i Carabinieri della Compagnia di Vittoria, su dettagliate disposizioni del Comando Provinciale di Ragusa, hanno effettuato un servizio coordinato a largo raggio che ha interessato tutto il territorio della giurisdizione, comprese e con particolare attenzione alle località con sbocco sul mare di Scoglitti e Marina di Acate, soggette ad un grande affollamento di popolazione in villeggiatura.
Si tratta di una operazione anticrimine, coordinata dal Comando Provinciale di Ragusa, che ha visto impegnati un grande numero di Carabinieri compresi quelli specializzati, imbarcati sul battello pneumatico 51-68 ormeggiato presso lo scalo marittimo di Scoglitti.

Leggi tuttoOperazione dei Carabinieri della Compagnia di Vittoria in occasione del Ferragosto, una persona arrestata per detenzione fini di spaccio di Hashish; cinque denunciati a piede libero

Acate, lotta al bracconaggio. Denunciati tre gelesi

Nella lotta senza quartiere al bracconaggio, la Polizia Provinciale sotto le direttive del comandante provinciale Raffaele Falconieri, la notte di ferragosto, ha sorpreso nelle campagne dell’acatese, in piena notte, tre cacciatori gelesi che con l’ausilio di un potente faretto avevano già sparato ed abbattuto 43 conigli selvatici. I tre uomini sono stati subito bloccati e identificati. Si tratta di R.C. di 37 anni, C.I. di 60 anni, e F.I. di 86 anni,tutti di Gela.

Leggi tuttoAcate, lotta al bracconaggio. Denunciati tre gelesi

LA SICILIA DEI SICILIANI TRA DUBBI E SCELTE

La Sicilia e i siciliani vengono senz’altro prima dei programmi e delle scelte dei candidati a presidenti della Regione Sicilia: crediamo che questo ai partiti sia chiaro. Proliferano commenti un po’ ovunque da parte della società civile, negli on line e per la strada, nelle spiagge , e ci sembra serpeggiare sempre più l’idea tra questa che i politici “debbano fare un passo indietro per un patto d’onore tra chi si candida e la Sicilia”, come si legge su live Sicilia, nell’ editoriale.

Leggi tuttoLA SICILIA DEI SICILIANI TRA DUBBI E SCELTE

Sei denunce, droga e multe. Controlli intensificati dai carabinieri nel Comprensorio di Modica

Sei denunce tra Ispica, Marina di Modica e Scicli, droga sequestrata, patenti ritirare, infrazioni al codice della strada. Sono i risultati dei controlli a cavallo del Ferragosto effettuati dai Carabinieri della Compagnia Modica su tutto il comprensorio. Il Comandante, Alessandro Loddo, per l’occasione ha predisposto una generale intensificazione dei servizi preventivi sulla fascia costiera compresa tra Donnalucata e Santa Maria del Focallo per garantire ai villeggianti e alla cittadinanza vacanze serene. Tra il 14 ed il 16 agosto sono stati predisposti controlli specifici e diuturni sulla circolazione stradale e accertamenti notturni sui principali luoghi di aggregazione giovanile, ma anche a mare a carico dei diportisti. In questo senso la Motovedetta d’Altura di stanza a Pozzallo,

Leggi tuttoSei denunce, droga e multe. Controlli intensificati dai carabinieri nel Comprensorio di Modica

Colta da malore in casa. Comiso, anziana soccorsa dalla polizia

Lo scorso  14 agosto, intorno alle 7, personale delle Volanti del Commissariato di Comiso è intervenuto in Via Generale Girlando per una segnalazione di una donna anziana in difficoltà all’interno di un’abitazione. La chiamata era giunta da parte di un lavoratore di un esercizio commerciale sito al piano terra dello stabile che sentiva dal primo piano provenire delle richieste di aiuto da parte di una donna anziana. Il personale immediatamente intervenuto saliva al piano presso l’abitazione della donna da dove effettivamente giungevano delle richieste di aiuto.

Leggi tuttoColta da malore in casa. Comiso, anziana soccorsa dalla polizia

La sospensione della biancheria all’Ospedale Maggiore di Modica. La Tutonet: “L’Asp era stata preavvisata”

“La Tutonet aveva preavvisato l’Asp della sospensione del servizio di fornitura della biancheria all’Ospedale Maggiore, che ha creato qualche problema nei giorni scorsi”. L’avvocato Donato Grande, per conto della della società ragusana, interviene sulla vicenda scaturita da una momentanea sospensione della fornitura al nosocomio di Via Aldo Moro. “Il Tribunale di Ragusa – dice – ha sospeso l’esecuzione illegittima in danno di Tutonet che a sua volta ha diffidato l’Asp ad adempiere alle prescrizioni del Tribunale, ma Asp non ha pagato. La Serit ha sbloccato le somme (peraltro parziali rispetto al montante creditorio), ma questa non ha pagato cosicchè

Leggi tuttoLa sospensione della biancheria all’Ospedale Maggiore di Modica. La Tutonet: “L’Asp era stata preavvisata”

Marina di Ragusa, Servizi di controllo del territorio durante il ferragosto: un arresto per spaccio di sostanza stupefacente e tre persone denunciate.

Nel corso dei sevizi straordinari effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Ragusa nei giorni 14 e 15 agosto, ieri è stato arrestato in flagranza di reato dai militari della Stazione di Marina di Ragusa, LASSOIED FATHI, tunisino di 24 anni residente a Marina di Ragusa, celibe, disoccupato, incensurato. Il ragazzo, a seguito di alcune telefonate pervenute al numero di pronto intervento 112 che segnalavano un’attività di spaccio in Piazza Malta,

Leggi tuttoMarina di Ragusa, Servizi di controllo del territorio durante il ferragosto: un arresto per spaccio di sostanza stupefacente e tre persone denunciate.

Ispica: “I fiori nei Vesponi” domani sera al Parco Forza

Il simbolo della rivoluzione urbana, la Vespa, il ciclomotore diventato oggetto di culto ed intramontabile icona giovanile, assurgerà domani sera ad assoluta protagonista dell’evento “I fiori nei Vesponi”, organizzato da ‘Vespa Club Ispica’ con il patrocinio del Comune di Ispica e di numerosi partner ed imprese ispicesi.

Leggi tuttoIspica: “I fiori nei Vesponi” domani sera al Parco Forza

IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI SULLE STRADE DELL’ISOLA DEI CAVALIERI

Quando la passione per le due ruote non conosce età. Lo sa bene una coppia di Cuneo che ha voluto partecipare al 27esimo Motoraduno internazionale “Monti iblei” Sicilia-Malta e che si è regolarmente iscritta, assieme ad altri equipaggi provenienti da ogni parte d’Italia oltre che d’Europa, come un team dal Belgio o anche un duo canadese, alla kermesse promossa dal Moto Club Ragusa Touring, con il sostegno di Virtu Ferries, Euromotor e Cna oltre che di altri sponsor privati. Fin qui niente di straordinario se non fosse per il fatto che la coppia in questione ha raggiunto il traguardo invidiabile dei settant’anni, buona parte dei quali trascorsi a bordo di una due ruote.

Leggi tuttoIL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI SULLE STRADE DELL’ISOLA DEI CAVALIERI

Ragusa, Segnaletica turistica per la “Cava dei Servi”, completata l’installazione Chiavola: “Finalmente le indicazioni per un sito che diventerà oasi naturalistica”

Completati in questi giorni i lavori di installazione relativi alla segnaletica turistica indicante “Cava dei Servi”, località di notevole interesse naturalistico nei dintorni di San Giacomo dove ha origine la sorgente del fiume Tellesimo. “Da tempo – chiarisce il consigliere comunale Mario Chiavola, collaboratore del sindaco Nello Dipasquale per le problematiche riguardanti le frazioni dell’entroterra ibleo – mi sono attivato per fare in modo che la suddetta segnaletica venisse finalmente posizionata.

Leggi tuttoRagusa, Segnaletica turistica per la “Cava dei Servi”, completata l’installazione Chiavola: “Finalmente le indicazioni per un sito che diventerà oasi naturalistica”

MARINA DI RAGUSA, FERRAGOSTO: NUMEROSI GLI INTERVENTI DELLA PROTEZIONE CIVILE PER SOCCORSI IN MARE

Il forte vento di scirocco che ha soffiato per l’intera giornata su tutto il litorale ibleo ha messo a dura prova il personale della Protezione Civile comunale impegnato nella tutela dell’incolumità dei bagnanti sulle spiagge del territorio comunale. Sono stati ben otto gli interventi effettuati. Il più impegnativo, presso le acque antistanti lo stabilimento balneare Margarita di Marina di Ragusa, ha consentito il salvataggio di una persona trovatasi in grave difficoltà. Una ambulanza del 118, fatta intervenire sul posto, ha provveduto al suo trasporto presso l’ospedale di Ragusa.

Leggi tuttoMARINA DI RAGUSA, FERRAGOSTO: NUMEROSI GLI INTERVENTI DELLA PROTEZIONE CIVILE PER SOCCORSI IN MARE