Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario. Martedì incontro a Ragusa

Per martedì 21 agosto alle 10, è confermato a Ragusa, presso la sala conferenze della Provincia Regionale, l’incontro tecnico-divulgativo, annunciato nel corso dell’ultima Assemblea del Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario, per le imprese della filiera interessate a partecipare al Bando per la “selezione dei progetti definiti “Piani di sviluppo di Filiera” di cui al P.O. FESR Sicilia 2007-2013, obiettivo operativo 5.1.1., linee di intervento 5.1.1.1, 5.1.1.2.e 5.1.1.3. – Seconda fase” di cui al Decreto dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive del 9 luglio 2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n.29 del 20 luglio.

Leggi tuttoDistretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario. Martedì incontro a Ragusa

Gli avevano trovato droga in casa. Pozzallese sceglie il giudizio abbreviato

Ha scelto il rito abbreviato e, quindi, sarà processato il prossimo venti settembre il pozzallese Giovanni Iemmolo, 36 anni, arrestato dai carabinieri lo scorso mese di maggio per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti, nella fattispecie hashish. E’ stato il suo difensore, l’avvocato Giuseppe Solarino, ad avanzare al magistrato competente la richiesta del giudizio alternativo dopo che il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Modica, Sandra Levanti, dopo l’interrogatorio di garanzia, aveva convalidato l’arresto.

Leggi tuttoGli avevano trovato droga in casa. Pozzallese sceglie il giudizio abbreviato

Bandiera blu a Marina di Modica. Rando: “Cominciamo a lavorare da subito”

Il Comune di Modica assieme alle associazioni, agli imprenditori, ai commercianti deve promuovere tutte le iniziative necessarie, impegnandosi da subito a fornire entro l’anno, tutta la documentazione necessaria da presentare alla FEE Italia (Foundation Environmental Education), per il riconoscimento della bandiera blu per Marina di Modica. D’ora in avanti, dunque, si dovrà lavorare seriamente per il rilancio della splendida frazione modicana che dovrà tornare agli antichi splendori degli anni passati.

Leggi tuttoBandiera blu a Marina di Modica. Rando: “Cominciamo a lavorare da subito”

“TADDRARITE”, UNO SPETTACOLO DI DENUNCIA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. IERI SERA GRANDISSIMO APPREZZAMENTO DA PARTE DEL PUBBLICO AL TEATRO XENIA DI SAMPIERI(Scicli).

Franca, Rosa, Maria. Tre sorelle accomunate da uno stesso destino: hanno subito violenza dai propri mariti. Un destino che purtroppo accomuna tante donne ancora oggi con percosse, violenze e umiliazioni che avvengono all’interno delle quattro mura di casa, sotto il tetto familiare. Ferite aperte che difficilmente si richiudono, con donne costrette a subire le angherie di uomini sbruffoni che portano perfino le amanti in casa. Donne costrette ad essere “Taddrarite”, cioè pipistrelli, a vivere nel buio, continuando la difficile vita coniugale pur di “non far parlare la gente”.

Leggi tutto“TADDRARITE”, UNO SPETTACOLO DI DENUNCIA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. IERI SERA GRANDISSIMO APPREZZAMENTO DA PARTE DEL PUBBLICO AL TEATRO XENIA DI SAMPIERI(Scicli).

Marina di Modica: Il Corriere della Sera promuove “a pieni voti” Maganù e il Mono Beach Club

Il Corriere della Sera di oggi recensisce Maganù, ristorante del Mono Beach Club di Marina di Modica, e lo promuove a pieni voti. La cucina del Beach Club, inserita nel proprio contesto di piacevolezza, è infatti la protagonista della rubrica “Il teatro del gusto”, curata da Marisa Fumagalli. Il pezzo si intitola “Sotto l’ombrellone gli spaghettini di spada” e recita così:

Leggi tuttoMarina di Modica: Il Corriere della Sera promuove “a pieni voti” Maganù e il Mono Beach Club

ANCHE TEO TEOCOLI LANCIA UN APPELLO AI GIOVANI CONTRO L’ABUSO DI ALCOOL. IERI SERA IL PROGETTO “IO BEVO SICURO” LO HA AVUTO COME TESTIMONIAL A MARINA DI RAGUSA.

Divertente l’incontro di ieri sera a Marina di Ragusa, nello spazio esterno di “Non solo pizza” in piazza Duca degli Abruzzi, con l’attore comico Teo Teocoli uno dei testimonial del progetto “Io bevo sicuro”, la campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di alcool lanciata dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ragusa, guidato da Francesco Barone. Un appuntamento con tanti giovani che si sono avvicinati per ascoltare “l’open mic” con il noto attore italiano che in serata ha tenuto uno spettacolo al castello di Donnafugata.

Leggi tuttoANCHE TEO TEOCOLI LANCIA UN APPELLO AI GIOVANI CONTRO L’ABUSO DI ALCOOL. IERI SERA IL PROGETTO “IO BEVO SICURO” LO HA AVUTO COME TESTIMONIAL A MARINA DI RAGUSA.

Marina di Ragusa, Bellina: “Da fare cancellare subito quelle scritte inneggianti all’uso di droghe pesanti”

“Se non ci penserà in tempi rapidi l’Amministrazione comunale, sarà il Pd a rimuovere quelle scritte”. Lo dice Antonella Bellina, delegata del Partito Democratico a Marina di Ragusa, dopo avere raccolto numerose segnalazioni sulla presenza di alcune scritte che inducono i giovani all’uso di droghe pesanti, scritte che campeggiano sui muri di alcune villette site in via Portovenere e in via Caboto, accanto alla rotatoria di Padre Pio, quindi in una zona centralissima e di passaggio della frazione rivierasca.

Leggi tuttoMarina di Ragusa, Bellina: “Da fare cancellare subito quelle scritte inneggianti all’uso di droghe pesanti”

Modica, i frantoniani oleari delle province di Ragusa e Siracusa in assemblea

Il piano di autocontrollo degli oleifici, le verifiche di messa a terra dell’impianto elettrico sia dell’immobile e che delle macchine per la molitura delle olive e la nuova tassa introdotta dall’Asp. I frantoiani oleari dell’Associazione Interprovinciale Ragusa-Siracusa si sono confrontati nella sede di Via Gianforma a Frigintini su questi e altri temi nel corso di un’assemblea.

Leggi tuttoModica, i frantoniani oleari delle province di Ragusa e Siracusa in assemblea

Pozzallo: Presentato ieri il libro “La Pietra celeste” di Giovanni Carbone

E’ stato presentato a Pozzallo presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” il libro “La pietra celeste” di Giovanni Carbone, insegnante che ha esplorato le varie forme della scrittura, dalla saggistica alla poesia, dalla narrativa per bambini al teatro, ottenendo numerosi riconoscimenti in premi e concorsi letterari. Il volume è stato presentato da Nicola Colombo, alla presenza del Sindaco Luigi Ammatuna e dell’Assessore alla Cultura Rossella Smarrocchio.

Leggi tuttoPozzallo: Presentato ieri il libro “La Pietra celeste” di Giovanni Carbone

Ragusa: Martedì incontro per le imprese interessate al Bando per la “selezione dei progetti definiti “Piani di sviluppo di Filiera”

Per martedì mattina alle 10,00, è confermato a Ragusa, presso la sala conferenze della Provincia Regionale, l’incontro tecnico-divulgativo, annunciato nel corso dell’ultima Assemblea del Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario, per le imprese della filiera interessate a partecipare al Bando per la “selezione dei progetti definiti “Piani di sviluppo di Filiera” di cui al P.O. FESR Sicilia 2007-2013, obiettivo operativo 5.1.1., linee di intervento 5.1.1.1, 5.1.1.2.e 5.1.1.3. – Seconda fase” di cui al Decreto dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive del 9 luglio 2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n.29 del 20 luglio scorso.

Leggi tuttoRagusa: Martedì incontro per le imprese interessate al Bando per la “selezione dei progetti definiti “Piani di sviluppo di Filiera”

STASERA A MARINA DI MODICA GLI ADELS WILD ROCKABILLY

L’Associazione Sabuca Events e il gruppo “Fora Squattra” presentano stasera in Piazza Mediterraneo – Marina di Modica il gruppo ADELS WILD ROCKABILLY con musica frizzante e accattivante quale il Rock and Roll anni 60. Il secondo dei sei appuntamenti musicali previsti nello spazio di otto giorni delle ferie post ferragostane a Marina di Modica. La frazione balneare cambia look, una discoteca all’aperto che nel rispetto del principio del “buon vivere” riesce a divertire giovani e famiglie senza strafare: piccole dosi di eventi (legati al fattore cassa) che contribuiscono al relax di chi sta frequentando la frazione balneare.

Leggi tuttoSTASERA A MARINA DI MODICA GLI ADELS WILD ROCKABILLY

Atto vandalico nei confronti dell’ex sindaco di Scicli, Venticinque

Atto vandalico stanotte ai danni dell’auto dell’ex sindaco di Scicli Giovanni Venticinque. Ignoti hanno cosparso di liquido diluente il tetto della Golf di Venticinque e poi ne hanno infranto il lunotto posteriore. Ad accorgersi dell’atto vandalico lo stesso Venticinque, che alle quattro del mattino è uscito di casa per recarsi al lavoro e ha trovato l’auto, parcheggiata in via Arco Castro, con il diluente per vernici usato dai carrozzieri in fermentazione sul tetto.

Leggi tuttoAtto vandalico nei confronti dell’ex sindaco di Scicli, Venticinque

Concluso il Music Sicily Festival a Scicli. Un successo ma molti danni all’esterno

Vetri di auto in frantumi, bottiglie di birra vuote sui marciapiedi, sacchetti svolazzanti per strada, pseudo-parcheggiatori impegnati a scroccare qualche euro nell’improvvisata area di sosta di San Nicolò. Ed ancora: musica a tutto volume 24 ore su 24 tanto da fare esasperare gli abitanti dei quartieri San Nicolò, Stradanuova e Rosario che hanno trascorso intere notti svegli. Se il Music Sicily Festival, per la sua variegata ed interessante offerta musicale, rimarrà nei ricordi dei tantissimi giovani giunti a Scicli da ogni parte della penisola ed anche dall’estero, lo stesso non si può dire per la comunità locale che ha dovuto fare i conti con una serie di disagi. “Dicono che anche questa nuova edizione del festival è stata un successo – commenta il sindaco Franco Susino – credo, però, che i servizi di accoglienza per questi giovani

Leggi tuttoConcluso il Music Sicily Festival a Scicli. Un successo ma molti danni all’esterno

Commercialista modicano accusato di appropriazione indebita. Il giudice lo assolve

Incassa una nuova assoluzione il commercialista modicano Giuseppe Spadaro, coinvolto in una serie di procedimenti penali intentati nei suoi confronti da un gruppo di aziende delle quali aveva in gestione la contabilità. Il giudice monocratico del Tribunale di Modica ha depositato la definizione della causa nella quale la società Tecnostucchi di Carpanzano e Scarso snc. aveva portato a giudizio il consulente per chiederne la condanna. Di mezzo, secondo la pubblica accusa, ci sarebbe stata la somma di quasi novantacinquemila euro(94.913,97). Il magistrato, con la suddetta sentenza, tuttavia, ha ritenuto del tutto sfornita di prova la domanda ed insussistenti i fatti, e l’ha integralmente rigettata, condannando la società attrice al pagamento delle spese legali, pari a quattromila euro oltre al rimborso forfettario e accessori di legge.

Leggi tuttoCommercialista modicano accusato di appropriazione indebita. Il giudice lo assolve

Le Misericordie di Modica in “Vacanze di servizio 2012” a Gimignano

I volontari della Misericordia di Modica nel corso delle cosiddette ”Vacanze di Servizio 2012” hanno svolto la loro missione presso la Misericordia di San Gimignano dando il fattivo contributo alla copertura di servizi socio-assistenziali gestiti dall’organizzazione del luogo. Il folto gruppo di volontari modicani si sono impegnanti nei servizi di accompagnamento dei disabili, nell’assistenza agli anziani, nel presidio sanitario in occasione di manifestazioni.

Leggi tuttoLe Misericordie di Modica in “Vacanze di servizio 2012” a Gimignano

Il film “Disinstallare un amore” premiato al Palena festival per la colonna sonora

“Disinstallare un amore”, il cortometraggio diretto dalla modicana Alessia Scarso e prodotto dalla “Arà” di Roberta Trovato, vince il Premio “Comune di Palena Perry Como” per il Migliore commento musicale, firmato dal ragusano Marco Cascone. Cascone è stato premiato “per la varietà dei temi musicali utilizzati che scandiscono il ritmo della narrazione con puntualità e freschezza del linguaggio”.

Leggi tuttoIl film “Disinstallare un amore” premiato al Palena festival per la colonna sonora

POLIZIA MUNICIPALE RAGUSA, DENUNCIATO EXTRACOMUNITARIO PER FALSO IN ATTO PUBBLICO

E’ stato denunciato alla Procura della repubblica presso il Tribunale di Ragusa un senegalese di 54 anni, esercente il commercio in forma itinerante, residente a Modica, per aver falsificato il tagliando attestante la regolarità della revisione periodica cui debbono sottoporsi, per legge, i veicoli a motore, di regola, 4 anni dalla immatricolazione e successivamente ogni 2 anni, eccetto periodi più brevi per particolari tipologie di veicoli.

Leggi tuttoPOLIZIA MUNICIPALE RAGUSA, DENUNCIATO EXTRACOMUNITARIO PER FALSO IN ATTO PUBBLICO

Mirabella (PDL): Anche a Ragusa la Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne

Costruire una rete e individuare un percorso per far partecipare Ragusa alla Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne che ricorre il 25 novembre, come è stato designato il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. A credere profondamente in questa iniziativa è il capogruppo del PdL al Consiglio comunale Giorgio Mirabella.

Leggi tuttoMirabella (PDL): Anche a Ragusa la Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne

TEATRO E MODA, ANCORA NUOVE PROPOSTE PER IL CARTELLONE ESTIVO A CHIARAMONTE GULFI IERI UN SUCCESSO LA SAGRA DEL GALLO A MUTI

Il teatro e la moda. Nulla viene lasciato al caso nel cartellone dell’“Estate chiaramontana 2012” che per domenica e lunedì propone due appuntamenti di sicuro richiamo. Si comincia domani con la rappresentazione de “Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta. A proporlo, in piazza Duomo, a partire dalle 21, la locale compagnia degli “Amici del teatro”. Un’esilarante commedia dei malintesi, dove gli ospiti di una pensione diventano inconsapevoli pazienti di un manicomio. Il frainteso, creato volutamente dallo studente Nicolino, diventa il vero protagonista.

Leggi tuttoTEATRO E MODA, ANCORA NUOVE PROPOSTE PER IL CARTELLONE ESTIVO A CHIARAMONTE GULFI IERI UN SUCCESSO LA SAGRA DEL GALLO A MUTI

GIARRATANA SCOMMETTE SULL’INTRATTENIMENTO LUNEDI’ 20 AGOSTO LA PRIMA EDIZIONE DELLA “NOTTE BIANCA” CON MUSICA, SPORT, DANZA OLTRE A “LUNCH & BREAKFAST”

Giarratana si scommette. E lo fa con l’intrattenimento puro. Proponendo, per la prima volta, un format che in altre realtà ha riscosso grande successo. Arriva anche nel centro montano ibleo il tempo della “Notte bianca” la cui prima edizione in assoluto è in programma per lunedì 20 agosto. Dalle 20,30 e sino alle ore piccole. “Una esperienza che anche Giarratana vuole vivere – afferma il sindaco Lino Giaquinta – facendo tesoro dei successi avviati in altre realtà locali che ci sono vicine.

Leggi tuttoGIARRATANA SCOMMETTE SULL’INTRATTENIMENTO LUNEDI’ 20 AGOSTO LA PRIMA EDIZIONE DELLA “NOTTE BIANCA” CON MUSICA, SPORT, DANZA OLTRE A “LUNCH & BREAKFAST”