Cava Ispica(Modica). Indetto il primo Concorso di estemporanea di Pittura del paesaggio dal tema “Sulle tracce di J. Houel”

Per il prossimo 16 settembre è stata indetta la prima edizione del Concorso di estemporanea di Pittura del paesaggio dal tema “Sulle tracce di J. Houel”. L’appuntamento, organizzato dal Parco Regionale di Cava Ispica, è previsto nell’ambito dell’iniziativa “Estate al Parco”. Gli organizzatori intendono valorizzare il patrimonio culturale siciliano, sulla scorta di quanto operarono i grandi viaggiatori del 1700 quando le loro produzioni fecero il giro del mondo veicolando le immagini del patrimonio siciliano e anche di Cava Ispica. “Un altro fine del concorso – sottolinea il direttore del Parco, Giorgio Battaglia –

Leggi tuttoCava Ispica(Modica). Indetto il primo Concorso di estemporanea di Pittura del paesaggio dal tema “Sulle tracce di J. Houel”

SCOGLITTI: FALSO ALLARME ANNEGAMENTO FINITO CON DENUNCIA PER ARMA BIANCA E DENTENZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI.

Allarme e paura tra le persone presenti sulla riviera lanterna a Scoglitti per l’avvistamento di un corpo galleggiante a circa 200 metri dalla battigia. Ricevuta la segnalazione alla sala operativa della guardia costiera di Scoglitti, si è attivata immediatamente la macchina di intervento al fine di verificare se l’oggetto galleggiante fosse un corpo umano.

Leggi tuttoSCOGLITTI: FALSO ALLARME ANNEGAMENTO FINITO CON DENUNCIA PER ARMA BIANCA E DENTENZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI.

E’ GIOVANNI CULTRERA IL NUOVO COORDINATORE CITTADINO DEL PDL DI RAGUSA.

L’onorevole Nino Minardo prende atto delle dimissioni di Ilardo dall’incarico di Coordinatore Cittadino del PDL di Ragusa, e nomina immediatamente Giovanni Cultrera. “Non e’ nostra abitudine – spiega il parlamentare – stare a tergiversare sulle cose quanto piuttosto vogliamo guardare subito oltre. Come classe dirigente del PdL ragusano, in uno con il nostro segretario nazionale Onorevole Angelino Alfano e con i nostri coordinatori regionali, vogliamo puntare su un elemento in grado di ridare lustro ed una ritrovata vigoria al PdL di Ragusa.

Leggi tuttoE’ GIOVANNI CULTRERA IL NUOVO COORDINATORE CITTADINO DEL PDL DI RAGUSA.

Il Modica calcio torna a lavoro domenica a Comiso per il primo turno di Coppa Italia

Il Modica ha ripreso da ieri la preparazione in vista dell’esordio stagionale di Coppa Italia che domenica prossima vedrà i rossoblu impegnati contro i cugini di Comiso. L’allenatore Seby Catania ha già molto chiare le idee circa l’undici che schiererà anche se non è improbabile che possa apportare qualche modifica sulla base dell’avversario che dovrà affrontare. Dopo il successo contro la Sancataldese al memorial “Giovanni Bellavia” di Caltagirone il Modica ha di fatto concluso la serie di gare amichevoli. Domenica mattina i rossoblu del presidente Piero Cundari hanno lavorato con una seduta mattutina prima del giorno e mezzo di riposo concesso da Catania ai suoi ragazzi.

Leggi tuttoIl Modica calcio torna a lavoro domenica a Comiso per il primo turno di Coppa Italia

Individuato e denunciato l’autore dell’incidente occorso all’ex sindaco di Scicli

Individuato l’autore dell’incidente stradale che ieri ha investito con l’auto l’ex sindaco di Scicli, Salvatore Calabrese, di 73 anni mentre era intento ad effettuare la sua classica uscita mattutina in bici. Gli agenti della Polizia Provinciale, a seguito di approfondite e immediate indagini coordinate dal comandante Raffaele Falconieri, ha individuato e rintracciato in poco più di 24 ore il conducente del veicolo. Si tratta di un pensionato di 88 anni, 

Leggi tuttoIndividuato e denunciato l’autore dell’incidente occorso all’ex sindaco di Scicli

Workshop di giornalismo “residente”, cronaca giudiziaria e fotografia con Tano D’Amico: Modica fa scuola

Dal 30 Agosto all’1 Settembre, all’interno della quarta edizione del “Festival del Giornalismo”, Modica ospiterà alcuni prestigiosi workshop di giornalismo, fotografia ed editoria. Alla fine dei workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ci sarà la seconda edizione di “Ad altezza d’uomo – Il giornalismo d’inchiesta in provincia, nell’era della comunicazione digitale” di e con Giacomo Di Girolamo, giornalista e comunicatore. Giuseppe Pipitone, de “Il Fatto Quotidiano”, presenterà “Topi di procura –

Leggi tuttoWorkshop di giornalismo “residente”, cronaca giudiziaria e fotografia con Tano D’Amico: Modica fa scuola

ELEZIONI REGIONE SICILIA . EUROPA DEI POPOLI ED EUROPA DELL’ECONOMIA

L’Europa de popoli si contrappone a quella dell’economia, come insegna la storia attuale. E’ questa che fa la differenza tra chi vede la storia, la cultura prioritaria, e chi guarda freddamente ai conti di un paese. Questa differenza contraddistingue il modo di guardare e di considerare la crescita di uno stato, di un territorio, di un popolo. Per questo cultura ed economia sono a volte contrastanti tra di loro. Ma crediamo che ambedue siano interdipendenti e inscindibili se vogliamo che la nostra terra, la Sicilia si rivitalizzi, si valorizzi, cresca. Un rinvigorimento si avrà se si assicura cambiamento di rotta, rinascita della terra e del popolo da sempre diviso in territori, a volte contrastanti tra di loro, che sono stati più o meno valorizzati, secondo chi ha governato, ma non nella loro unità, che è fatta di storie comuni, di civiltà che si sono susseguite nei secoli..

Leggi tuttoELEZIONI REGIONE SICILIA . EUROPA DEI POPOLI ED EUROPA DELL’ECONOMIA

CONCORSO “EVVIVA LA MAMA”, OLTRE 350 PARTECIPANTI HANNO INVIATO I PROPRI COMPONIMENTI. L’8 SETTEMBRE A MODICA LA PREMIAZIONE

Torna l’atteso concorso poetico “E’-vViva la mamma” giunto alla sua nona edizione e in programma il prossimo 8 settembre nell’atrio comunale del Comune di Modica. Si è già messa in moto ormai da tempo la macchina organizzativa del concorso che quest’anno ha visto, come spiegano gli organizzatori dell’omonima associazione, una foltissima partecipazione, superando di gran lunga quelle che potevano essere le più rosee aspettative. Hanno infatti partecipato oltre 350 concorrenti da tutta Italia che hanno redatto i propri elaborati dedicati al tema della mamma. Un lavoro non certo semplice per la giuria presieduta dalla dott.ssa Grazia Dormiente e composta da Lucia Trombadore, dal critico d’arte, Maria Teresa Prestigiacomo, dal giornalista Salvo Falcone e da Nausica Zocco del Club Amici di Quasimodo.

Leggi tuttoCONCORSO “EVVIVA LA MAMA”, OLTRE 350 PARTECIPANTI HANNO INVIATO I PROPRI COMPONIMENTI. L’8 SETTEMBRE A MODICA LA PREMIAZIONE

Modica, Mommo Carpentieri: “La Caserma dei Carabinieri deve ritornare presidio fondamentale per la legalità in Piazza Matteotti”

È in dirittura d’arrivo l’iter per il nuovo affidamento del convento del Carmine (attiguo all’omonima chiesa) all’arma dei Carabinieri, in piazza Matteotti a Modica. A darne notizia è l’ex vicepresidente della Provincia Mommo Carpentieri, che con una propria nota, auspica che l’iter possa concludersi il prima possibile, ricordando che la firma sulla delibera di completamento dei lavori, per una somma pari a 350000 euro, porta in calce il suo nome. “Si attendono soltanto le ultime formalità burocratiche da parte della Provincia – afferma Carpentieri -, per il successivo riaffidamento dell’immobile all’arma dei Carabinieri; riportando, così, la caserma della compagnia di Modica nel centro storico della città.

Leggi tuttoModica, Mommo Carpentieri: “La Caserma dei Carabinieri deve ritornare presidio fondamentale per la legalità in Piazza Matteotti”

TEATRO: “La favola del figlio cambiato” giovedì sera a Cava Pietra Franco a Modica

Sarà la splendida cornice di Cava Pietra Franco a Modica ad ospitare giovedì 23 agosto alle ore 21 un nuovo appuntamento con la Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa con una bellissima rappresentazione teatrale dal titolo “La favola del figlio cambiato”, con brani tratti da “I giganti della montagna” del premio Nobel, Luigi Pirandello. La regia e la scena sono curate da Vittorio Bonaccorso mentre in scena ci saranno Federica Bisegna, Valentina Ferrante, Genny Lacava e le allieve del laboratorio teatrale che la Compagnia G.o.D.o.T. ha tenuto durante l’inverno. “In questo scritto, Pirandello ci narra della perdita più dolorosa che una madre possa subire, quella del proprio figlio.

Leggi tuttoTEATRO: “La favola del figlio cambiato” giovedì sera a Cava Pietra Franco a Modica

Modica, Politica delle entrate. L’amministrazione illustra dati e prospettive

L’organizzazione dell’ufficio delle entrate con uno sportello unico ( front-office) adeguato a soddisfare l’esigenza dell’utente, la lotta all’evasione e all’elusione tributaria al fine di allargare la platea degli utenti con l’intento di diminuire le tasse, la necessità di aumentare la capacità impositiva e introitava dell’ente al fine di affrancarlo dal taglio dei trasferimenti di Stato e Regione e dalla spending review ( solo quest’anno sei milioni di euro in meno nel bilancio), sono gli argomenti posti al centro della conferenza stampa che si è tenuta, stamani a Palazzo San Domenico. Presenti il Sindaco, Antonello Buscema, l’assessore al bilancio, Santino Amoroso, il consulente tributario del sindaco prof. avv. Sergio Trovato e il dirigente del terzo settore, Angelo Carpanzano.

Leggi tuttoModica, Politica delle entrate. L’amministrazione illustra dati e prospettive

A Giarratana da Benevento arriva la Reliquia di San Bartolomeo

Quest’anno i solenni festeggiamenti in onore di San Bartolo apostolo, patrono principale di Giarratana, saranno caratterizzati da un evento religioso molto sihnificatico. Infatti da giovedì 23 agosto a domenica 26 sarà possibile venerare, proveniente dalla Basilica di Benevento dedicata al santo apostolo, una reliquia. Alle 18 di giovedì 23, alla presenza delle autorità cittadine e del corpo bandistico ” Vincenzo Bellini” , la reliquia sarà accolta presso la chiesetta della Madonna delle Grazie e successivamente la processione muoverà verso la chiesa di San Bartolomeo apostolo.

Leggi tuttoA Giarratana da Benevento arriva la Reliquia di San Bartolomeo

I “nuovi sciclitani” ambasciatori di Scicli nel mondo Domani sera a Villa Penna alle 22

Si tiene domani sera a Villa Penna alle 22 la festa organizzata dall’amministrazione comunale di Scicli, nell’ambito di Basole di Luce Festival, per i nuovi sciclitani, coloro che provenendo dal Nord Italia o dall’estero hanno acquistato casa a Scicli trascorrendo in città lunghi periodi di vacanza o di residenza. Mercoledì sera i nuovi sciclitani saranno insigniti del titolo simbolico di “ambasciatori di Scicli nel mondo”. E’ un modo per essere loro riconoscenti per aver scelto la nostra città come luogo d’elezione, ma è anche un modo affinché loro stessi promuovano le bellezze di Scicli in Italia e all’estero.

Leggi tuttoI “nuovi sciclitani” ambasciatori di Scicli nel mondo Domani sera a Villa Penna alle 22

In volo sull’Unesco, inaugurata la mostra fotografica di Luigi Nifosì A palazzo Spadaro a Scicli fino al 30 settembre

Diventerà una mostra itinerante perché i sindaci dei comuni Unesco si sono subito innamorati delle opere fotografiche di Luigi Nifosì, che ritraggono gli otto siti del Val di Noto oltre che Siracusa e Pantalica. E’ In volo sull’Unesco, il racconto di foto aeree di Luigi Nifosì, inaugurato domenica sera a palazzo Spadaro, su iniziativa del Comune di Scicli, assessorato alla cultura, e visitabile fino al 30 settembre, nell’ambito di Basole di Luce Festival. Alla presenza dell’on Fabio Granata, dei sindaci di Caltagirone Nicola Bonanno e di Ragusa Nello Dipasquale, dell’assessore alla cultura del comune di Modica Annamaria Sammito, di Paolo Nifosì, il sindaco di Scicli Franco Susino e l’assessore alle culture Vincenzo Iurato hanno spiegato i perché di tale mostra.

Leggi tuttoIn volo sull’Unesco, inaugurata la mostra fotografica di Luigi Nifosì A palazzo Spadaro a Scicli fino al 30 settembre

L’ARCOBALENO ISPICA PROIETTATA NELLA STAGIONE 2012/13 CON TANTE NOVITA’!!!

Dopo aver clamorosamente sfiorato i playoff di C1 la scorsa stagione e un piccolo periodo di meritato riposo post campionato ricomincia l’avventura calcettistica dell’Arcobaleno Ispica che, perfezionata l’iscrizione al campionato regionale di C1 per il suo secondo anno di partecipazione, nella stagione 2013 cercherà di spogliarsi dai panni di squadra rivelazione per diventare a tutti gli effetti una solida realtà del massimo campionato regionale. Per questo motivo i dirigenti ispicesi, Fabio Lorefice Corrado Lupo Carmelo Rizza Franco Dimartino, con a capo il presidente Carmelo Re hanno pensato bene di partire con il piede giusto confermando a pieno titolo il coach/player Marcelo Mittelmann assoluto protagonista della scorsa stagione, persona carismatica e di grande esperienza calcettistica ad alti livelli avendo giocato per tanti anni nei vari campi di serie A italiani.

Leggi tuttoL’ARCOBALENO ISPICA PROIETTATA NELLA STAGIONE 2012/13 CON TANTE NOVITA’!!!

Caritas Modica, in aumento le famiglie che chiedono aiuto

A Modica la solidarietà non è andata in vacanza. La crisi economica che impazza in tutto il mondo, infatti, impoverisce anche le tasche dei modicani; non c’è stato giorno d’agosto in cui la Caritas di Modica non abbia ricevuto emergenze di cui occuparsi. Se in passato Parrocchie e Caritas a Modica ricevevano richieste di auto economico quasi esclusivamente dagli extracomunitari trapiantati in città, senzatetto e clochard, in questo ultimo periodo, invece, si registra un netto aumento percentuale delle famiglie modicane bisognose di aiuti economici e che, con i soli propri sforzi, a fine mese non riescono più a far quadrare i conti. La crisi erode i bilanci anche di ceti insospettabili, non solo della fascia meno abbiente ma aggredisce anche quelli della fascia media. Sono i “nuovi poveri”.

Leggi tuttoCaritas Modica, in aumento le famiglie che chiedono aiuto

Torre di Mezzo(Santa Croce Camerina). Bimbo rischia di annegare

Paura in mare. Un bambino di tre anni, comisano, rischia di annegare mentre faceva il bagno con papà e mamma. E’ accauduto ieri intorno alle 14 a Torre di Mezzo di Santa Croce Camerina. Il minore è improvvisamente finito sott’acqua. Il bimbo è stato soccorso e riportato in spiaggia in condizioni gravi. In un primo momento era stato trasportato presso la  Guardia Medica di Casuzze e poi all’Ospedale Civile di Ragusa dove i medici si sono riservata la prognosi.

Leggi tuttoTorre di Mezzo(Santa Croce Camerina). Bimbo rischia di annegare

In Via Roma a Modica Alta, rifiuti in piazza e olio sparso sui sedili

Uno “spettacolo” increscioso e deprimente quello che si è presentato ieri mattina a Modica Alta per i residenti ma anche per gli avventori di alcune attività commerciali di Via Roma e per coloro che parcheggiano l’auto sul posto per andare poi a lavorare. Nella piazzetta a ridosso del monumento che ricorda l’eccidio di Passogatta, sono stati abbandonati rifiuti di ogni genere compresi dei materassi. La cosa è apparsa come un gesto di vandali più che dei soliti irresponsabili che abbandonano ovunque qualsiasi cosa. L’ipotesi è stata confermata dal fatto che i sedili di ferro installate nell’area erano stati cosparsi in gran parte da olio in disuso.

Leggi tuttoIn Via Roma a Modica Alta, rifiuti in piazza e olio sparso sui sedili

E’ caccia al pirata della strada che ha investito l’ex sindaco di Scicli, Calabrese

E’ caccia al pirata della strada che ieri mattino, intorno alle sette, ha investito con la sua auto l’ex sindaco di Scicli, Salvatore Calabrese, 73 anni, che stava percorrendo la strada provinciale 66, Marina di Modica – Sampieri con la sua bici. Calabrese come fa abitualmente era uscito di casa di buon ora per la sua pedalata sereta(spesso lo fa anche in compagnia di amici), quando, improvvisamente, è stato tamponato da un veicolo il cui conducente, anziché rallentare, fermarsi e prestare soccorso, ha, invece, accelerato dileguandosi. Sono stati alcuni automobilisti in transito a lanciare l’allarme. Un infermiere dell’Ospedale Maggiore che stava recandosi da Sampieri a Modica è stato tra i primi a prestare soccorso al Calabrese, il quale è apparso lucido fornendo al sanitario

Leggi tuttoE’ caccia al pirata della strada che ha investito l’ex sindaco di Scicli, Calabrese