La vicenda del Tribunale di Modica. Il PdL: “Nino Minardo lavora, ma in silenzio”

Difesa a tutto spiano da partedel gruppo consiliare del PdL di Modica nei confronti del parlamentare Nino Minardo, attaccato sulla vicenda della soppressione del Tribunale. Per il Pdl si preferisce fare risaltare la polemica piuttosto che il lavoro, spesso silenzioso di Minardo. I pidiellini parlano della mozione approvata dal Consiglio Comunale contro la decisione di sopprimere il Tribunale. “Responsabilmente – è detto – nostri avversari politici nel corso del dibattito in Consiglio, (da Zaccaria, Nigro e Iabichella, compreso il Sindaco, perchè ci piace dare a Cesare quel che è di Cesare…)”

Leggi tuttoLa vicenda del Tribunale di Modica. Il PdL: “Nino Minardo lavora, ma in silenzio”

AEROPORTO DI COMISO, ON. DIGIACOMO CHIEDE AL GOVERNO “IMPEACHMENT” PER I VERTICI DI ENAC ED ENAV. ANNUNCIATE INTERROGAZIONE A FIRMA DI TUTTI I DEPUTATI SICILIANI DI CAMERA E SENATO E AZIONI LEGALI.

L’onorevole  Pippo Digiacomo interviene in merito alle ultime notizie pubblicate sulla stampa in relazione all’aeroporto di Comiso. L’intervento è parte integrante di un’interrogazione che vedrà la firma di tutti i parlamentari siciliani della Camera e del Senato e che farà da supporto alle azioni legali che saranno intraprese in merito alla vicenda. Ecco il testo dell’interrogazione

Leggi tuttoAEROPORTO DI COMISO, ON. DIGIACOMO CHIEDE AL GOVERNO “IMPEACHMENT” PER I VERTICI DI ENAC ED ENAV. ANNUNCIATE INTERROGAZIONE A FIRMA DI TUTTI I DEPUTATI SICILIANI DI CAMERA E SENATO E AZIONI LEGALI.

I liquidatori della Modica Multiservizi: “Ecco qual è l’attuale stato della società”

I liquidatori Emanuele Muriana e Francesco Stornello mettono in chiaro l’attuale stato della Modica Multiservizi in liquidazione. Lo fatto con una lunga e certosina nota secondo la quale unico presupposto e condizione per il compimento della liquidazione è il pagamento di tutti i numerosi debiti della Modica Multiservizi, principalmente nei confronti dell’Erario, della Serit e dei fornitori privati. A tale fine è necessario il recupero del credito vantato dalla Società nei confronti del Comune di Modica per i servizi resi in favore di Questo negli anni passati. In entrambi i sensi i Liquidatori hanno intrapreso tutte le opportune azioni, nello scrupoloso rispetto degli obblighi loro imposti dalla Legge e delle possibilità offerte dalla normativa vigente.

Leggi tuttoI liquidatori della Modica Multiservizi: “Ecco qual è l’attuale stato della società”

INIZIANO OGGI IN SICILIA LE RIPRESE DEL DOCUMENTARIO “AMERICAZUELA” CHE RACCONTA LE STORIE DI EMIGRAZIONE DEI SICILIANI VERSO IL VENEZUELA. GIORNO 30 AGOSTO A MODICA, A CAVA PIETRA FRANCO, LE INTERVISTE E LA RACCOLTA DI ALCUNE TESTIMONIANZE.

Si comincia da Lampedusa, con le prime immagini, per raccontare l’emigrazione di oggi per poi tornare indietro negli anni, nei decenni, nel secolo scorso, riabbracciando le storie di quell’esodo di siciliani, in particolare modicani, verso il Venezuela, o meglio, come molti chiamavano quella terra promessa, verso l’Americazuela. E sarà proprio questo il titolo del documentario che percorrerà alcune delle tappe principali di quegli anni difficili, dove si partiva lasciando tutto, cercando una nuova vita, una nuova speranza. A produrre il documentario sarà la Forward Film che è già alla ricerca di nuove testimonianze, racconti e storie e che da Modica inizierà il viaggio a ritroso. Giorno 30 agosto alle 17,30, presso Cava Pietra Franco a Modica,

Leggi tuttoINIZIANO OGGI IN SICILIA LE RIPRESE DEL DOCUMENTARIO “AMERICAZUELA” CHE RACCONTA LE STORIE DI EMIGRAZIONE DEI SICILIANI VERSO IL VENEZUELA. GIORNO 30 AGOSTO A MODICA, A CAVA PIETRA FRANCO, LE INTERVISTE E LA RACCOLTA DI ALCUNE TESTIMONIANZE.

UNA PIOGGIA ROSSA PER ONORARE SAN BARTOLOMEO LA “SCIUTA” DEL SIMULACRO DEL PATRONO DI GIARRATANA HA RINNOVATO A MEZZOGIORNO UN RITO ANTICO DI SECOLI

Stamattina alle 12 si è rinnovata un rito antico di secoli, la ” Sciuta ” del Patrono San Bartolomeo apostolo. Un momento non solo suggestivo e carico di fede ma anche tra gli elementi folkloristici più significativi in terra di Sicilia, con il rullo dei tamburi di Giarratana preceduto dal suono delle trombre egiziane. Il pesante simulacro del Patrono , portato a spalla da decine di giovani, è venuto giù dalla ripida scalinata tra il fragore di centinaia di mortaretti ed una pioggia di ” nzaiareddi” , strisce di carta di vari colori con il rosso predominante.

Leggi tuttoUNA PIOGGIA ROSSA PER ONORARE SAN BARTOLOMEO LA “SCIUTA” DEL SIMULACRO DEL PATRONO DI GIARRATANA HA RINNOVATO A MEZZOGIORNO UN RITO ANTICO DI SECOLI

Vittoria, la Cgil chiede confronto con l’amministrazione comunale sulla vicenda Amiu

Senza volersi intromettere nel perimetro della discussione politica in atto tra le forze politiche della città in ordine alla destinazione dell’Azienda speciale AMIU, alla Cgil appare opportuno aprire sull’argomento un ampio e costruttivo momento di confronto con l’Amministrazione comunale di Vittoria perché le determinazioni da essa assunte e che ha trasmesso al consiglio comunale sono di significativa e non secondaria rilevanza amministrativa e sociale. Con la delibera che l’Amministrazione comunale ha trasmesso al consiglio ha di fatto configurato un percorso che si prefigge di porre in regime di liquidazione l’azienda AMIU e la conseguente esternalizzazione del servizio di nettezza urbana affidandolo, attraverso l’espletamento di formale procedura di gara di appalto, ad un soggetto privato cui trasferire anche il personale a tempo indeterminato attualmente in forza all’azienda.

Leggi tuttoVittoria, la Cgil chiede confronto con l’amministrazione comunale sulla vicenda Amiu

Mette la mano nell’impastatrice. Ragusa, maciullata la mano di una bambina

Incidente con vittima una bambina di cinque anni ieri pomeriggio. La minore, in un momento di distrazione della madre, ha infilato la manina all’interno dell’impastatrice per dolci che era in funzione. La macchina le ha maciullato la mano. Tra la disperazione è stata trasportata all’Ospedale Civile di Ragusa dove i medici hanno dovuto amputale l’arto … Leggi tuttoMette la mano nell’impastatrice. Ragusa, maciullata la mano di una bambina

PRIMO TORNEO DI BEACH TENNIS ORGANIZZATO DAL TC MODICA

Ancora Tennis Club Modica sugli scudi a livello organizzativo, con in programma domenica 26 Agosto, sull’arenile di Marina di Modica, il 1° Torneo di Beach Tennis. Il torneo, curato dall’ottima organizzazione degli istruttori di Beach Tennis modicani Ivan Cappello e Franco Galota, certificati proprio quest’anno dall’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”, e dalla collaborazione di Nino Belluardo, socio del club e grande appassionato di Beach Tennis, ha carattere essenzialmente amatoriale, e sarà riservato a coppie, anche miste, che vorranno cimentarsi,alcune per la prima volta, in un torneo di tale genere, che tanto successo sta iniziando a riscuotere a livello nazionale.

Leggi tuttoPRIMO TORNEO DI BEACH TENNIS ORGANIZZATO DAL TC MODICA

La giunta comunale di Ragusa ha approvato il regolamento Imu e un atto di indirizzo sul consolidamento dell’orario di lavoro del personale stabilizzato

Si è riunita nella tarda mattinata di oggi la Giunta Municipale. Tra le numerose delibere prese in esame, il regolamento dell’Imposta Municipale Propria (IMU), provvedimento approvato come proposta per il Consiglio Comunale di Ragusa, e un atto d’indirizzo riguardante il consolidamento dell’orario di lavoro del personale stabilizzato.

Leggi tuttoLa giunta comunale di Ragusa ha approvato il regolamento Imu e un atto di indirizzo sul consolidamento dell’orario di lavoro del personale stabilizzato

Primo turno di Coppa Italia: Modica a Comiso senza lo squalificato Costanzo

Il Modica di Seby Catania continua la marcia di avvicinamento alla prima gara ufficiale della stagione che domenica alle 16 lo vedrà di scena al comunale di Comiso contro i “cugini” verdearancio per la gara di andata del primo turno di Coppa Italia. Per la prima uscita ufficiale della nuova stagione, il tecnico Seby Catania dovrà fare a meno del difensore centrale Samuele Costanzo che salterà il primo derby della stagione per squalifica. In forse anche il senegalese Salif Sow alle prese con il rinnovo del permesso di soggiorno.

Leggi tuttoPrimo turno di Coppa Italia: Modica a Comiso senza lo squalificato Costanzo

ING. MAURIZIO TRAINITI, NUOVO DIRETTORE GENERALE DEL CAS

L’ ingegnere Maurizio Trainiti si è – oggi – insediato nelle sue funzioni di Direttore Generale del Consorzio Autostradale. Ad accoglierLo il Dirigente Architetto Letterio Frisone ed il Capo di Gabinetto Agostino Bernava.
In questa prima giornata di lavoro, il Direttore Generale Trainiti ha preso conoscenza delle attività istituzionali in corso di svolgimento e di quelle in programmazione a medio e lungo termine. Quindi, si è soffermato sui lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, sulla messa in sicurezza delle tratte autostradali nonché sullo stato di costruzione della Siracusa Gela.

Leggi tuttoING. MAURIZIO TRAINITI, NUOVO DIRETTORE GENERALE DEL CAS

SCOGLITTI: inseguimento in via Livorno. Arrestato un giovane vittoriese per resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione di auto rubata, denunciati altri tre di cui uno minore.

Nella serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Scoglitti hanno arrestato Cutraro Morgan, 25enne comisano, domiciliato in Ragusa, colpito da numerosi precedenti penali. Lo stesso conduceva una Fiat Uno nel centro abitato di Scoglitti all’interno della quale vi erano altri tre giovani: un 25enne ragusano, un 17enne di Palermo residente a Vittoria, un 19enne da Forlì domiciliato sempre a Vittoria. I loro spostamenti sospetti hanno destato l’attenzione di alcuni passanti che segnalavano alla Centrale Operativa 112 dei Carabinieri di Vittoria le caratteristiche dell’auto con a bordo i giovani.

Leggi tuttoSCOGLITTI: inseguimento in via Livorno. Arrestato un giovane vittoriese per resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione di auto rubata, denunciati altri tre di cui uno minore.

Ragusa: Continuano da parte della Polizia di Stato i servizi di prevenzione e controllo del territorio e di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo e di intrattenimento per l’emissioni sonore e la mescita di bevande alcoliche.

Le pattuglie della Polizia di Stato hanno assicurato una presenza rafforzata sul territorio effettuando anche capillari controlli presso i locali pubblici al fine di garantire la quiete pubblica ed il riposo delle persone la somministrazione di alcolici e le emissioni sonore, oltre che perlustrare, durante le ore serali e notturne, i principali luoghi di ritrovo nelle zone balneari iblee, ove si registra una maggiore affluenza di gente durante il periodo estivo, procedendo, altresì, ad una incessante attività di identificazione.

Leggi tuttoRagusa: Continuano da parte della Polizia di Stato i servizi di prevenzione e controllo del territorio e di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo e di intrattenimento per l’emissioni sonore e la mescita di bevande alcoliche.

Alienazione beni immobili. Il Commissario straordinario Giovanni Scarso a Gianni Iacono (IDV Ragusa): “Atto dovuto per ‘chiudere’ il bilancio”

“L’alienazione di alcuni beni immobili della Provincia era un atto dovuto per ‘chiudere’ il bilancio di previsione 2012. Nessuna volontà di liquidare la Provincia, ma di amministrare questo Ente con l’orgoglio di un figlio di questa terra e con la parsimonia che ha contraddistinto la gente iblea”.
Così il commissario straordinario Giovanni Scarso replica al coordinatore provinciale dell’IdV Giovanni Iacono che parla di ‘commissario liquidatore’ per la Provincia di Ragusa.

Leggi tuttoAlienazione beni immobili. Il Commissario straordinario Giovanni Scarso a Gianni Iacono (IDV Ragusa): “Atto dovuto per ‘chiudere’ il bilancio”

ELEZIONI IN SICILIA . Crocetta a Scicli

La Sicilia dei Gattopardi sembra contrapporsi alla Sicilia del cambiamento, delle scelte radicali per una trasformazione dell’isola con gli intereventi prospettati e analizzati minuziosamente da Rosario Crocetta, in un’intervista pubblica, in uno scenario particolare, quello di via Mormino Penna a Scicli. Schivo, riservato, comunicativo, lontano dai toni di un comizio in piazza, senza arroganza alcuna, il candidato presidente ha asserito di voler diventare sindaco dei siciliani, in una Sicilia diversa, dove lo spazio viene riservato alle idee, al pensiero, alla legalità in tutte le sue forme:, come d’altronde ha dimostrato di mettere in essere, quando ha amministrato

Leggi tuttoELEZIONI IN SICILIA . Crocetta a Scicli

Servizi di controllo del territorio dei Carabineri a Ragusa: due arrestati per furto in abitazione.

Proseguono senza sosta i servizi di controllo del territorio svolti dai Carabinieri della Compagnia di Ragusa, anche nel centro storico di Ragusa superiore, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e delle abitazioni, soprattutto in questo periodo, in cui molte persone lasciano la città per godersi un periodo di ferie. In particolare ieri mattina a Ragusa, militari dell’Aliquota Radiomobile impegnati in servizio di controllo del territorio hanno tratto in arresto in flagranza del reato di furto in abitazione due giovani ragusani: STEFANO BASILE, 19enne, celibe, disoccupato, pregiudicato, e SAMUEL BATTAGLIA, 18enne, celibe, disoccupato, incensurato.

Leggi tuttoServizi di controllo del territorio dei Carabineri a Ragusa: due arrestati per furto in abitazione.

Ferragosto ibleo: In Prefettura reso il consuntivo dei servizi di vigilanza e controllo. I maggiori problemi a Sampieri

A consuntivo delle festività ferragostane appena trascorse sono stati resi noti in Prefettura a Ragusa gli esiti dei servizi straordinari di vigilanza e controllo del territorio disposti, in ossequio alle direttive definite, in una ottica di strategia condivisa, in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nonché nell’ambito del successivo Tavolo Tecnico tenuto dal Questore, sia nei centri urbani che in tutta la fascia costiera, allo scopo di garantire la serenità e la tranquillità di tutti i cittadini che hanno trascorso il Ferragosto nella provincia Iblea.

Leggi tuttoFerragosto ibleo: In Prefettura reso il consuntivo dei servizi di vigilanza e controllo. I maggiori problemi a Sampieri

Manifestazione per i nuovi sciclitani, il grazie dell’amministrazione All’assessorato regionale per le risorse agricole e alimentari

Si è svolta mercoledì 22 agosto a Villa Penna la manifestazione di benvenuto per i nuovi sciclitani organizzata dall’amministrazione comunale. L’iniziativa è stata voluta per promuovere il nostro territorio sia da un punto di vista di bellezze artistiche e culturali, sia da un punto di vista enogastronomico, con la valorizzazione dei prodotti agricoli e di qualità tipici della nostra zona. E quale migliore platea se non i cosiddetti “nuovi sciclitani”, turisti che da tali si sono trasformati in residenti avendo acquistato casa nella nostra cittadina, e che per l’occasione sono stati insigniti del titolo simbolico di “ambasciatori di Scicli nel mondo”.

Leggi tuttoManifestazione per i nuovi sciclitani, il grazie dell’amministrazione All’assessorato regionale per le risorse agricole e alimentari

Un corso gratuito di alfabetizzazione per adulti, italiani e stranieri, residenti nel Comune di Pozzallo

Il Circolo didattico di Pozzallo, nell’ambito del progetto “Crescere Insieme”, comunica alla cittadinanza che sono aperte le iscrizioni ad un corso di alfabetizzazione nella Lingua italiana rivolto agli adulti, italiani e stranieri, residenti nel Comune di Pozzallo. Tale corso, inserito in un progetto approvato dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico regionale per la Sicilia, mirerà al raggiungimento delle competenze di base nella lettura, nella scrittura e nella compilazione di moduli di uso corrente (come ad esempio la compilazione di bollettini di conto corrente, distinte bancarie di versamento e di prelievo, ecc.).

Leggi tuttoUn corso gratuito di alfabetizzazione per adulti, italiani e stranieri, residenti nel Comune di Pozzallo