Evasore fiscale? I gruppi culturali di Scicli solidali con Piero Guccione

“Conosciamo Piero Guccione da molti anni, lo stimiamo per la generosità, l’onestà, il culto della legalità, lo apprezziamo per la sua opera universalmente riconosciuta”. E’ il testo di un documento sottoscritto oggi dal Movimento culturale Vitaliano Brancati di Scicli e da Il Giornale di Scicli. Siamo certi che la vicenda in  cui è stato coinvolto … Leggi tuttoEvasore fiscale? I gruppi culturali di Scicli solidali con Piero Guccione

MODICA. PRESENTATO IERI IL CATALOGO DELLA MOSTRA “CRAVED MIRACLES”. PROSEGUE PER ALTRE DUE SETTIMANE LA MOSTRA D’ARTE DELL’ARTISTA RAGUSANO ALL’EX CHIESA DI SAN MICHELE

“C’è un silenzio assordante fra queste pareti metalliche, dove il rimbombo divora memorie e implora protezione su devastanti verità che bramano salvezza”. Con queste parole il critico d’arte Antonio D’Amico apre il catalogo dedicato all’artista ragusano Sandro Bracchitta e alla mostra “Craved Miracles”. L’esposizione, nel suo complesso, è divenuta un unicum, un’opera d’arte a sé, che tra le pareti dell’ex chiesa di San Michele a Modica è contenitore di differenti lavori dell’artista realizzati appositamente per questa occasione.

Leggi tuttoMODICA. PRESENTATO IERI IL CATALOGO DELLA MOSTRA “CRAVED MIRACLES”. PROSEGUE PER ALTRE DUE SETTIMANE LA MOSTRA D’ARTE DELL’ARTISTA RAGUSANO ALL’EX CHIESA DI SAN MICHELE

Un primo settembre ricco di avvenimenti per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista a Monterosso Almo

Per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista domani la giornata è dedicata ai portatori ed ai devoti. Alle 11 ci sarà un momento molto emozionante della festa, la discesa dall’Altare maggiore del pesante Simulacro del Santo Patrono dove ad assistere sono ogni anno migliai di persone e di devoti che gremiscono le tre navate della chiesa di San Giovanni.

Leggi tuttoUn primo settembre ricco di avvenimenti per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista a Monterosso Almo

RAGUSA GRANDE DI NUOVO, DIPASQUALE SINDACO E PID SOSTENGONO LA SCELTA DI NELLO DIPASQUALE

I consiglieri comunali di maggioranza al Comune di Ragusa, appartenenti alle liste Ragusa Grande Di Nuovo, Dipasquale Sindaco, Pid, assieme agli assessori Giovanni Cosentini, Venerando Suizzo, Michele Tasca, sostengono convintamente la decisione di Nello Dipasquale di dimettersi dalla carica di sindaco per candidarsi alle Regionali, convinti che il capoluogo ibleo debba necessariamente provare a cercare un collegamento forte con la Regione,

Leggi tuttoRAGUSA GRANDE DI NUOVO, DIPASQUALE SINDACO E PID SOSTENGONO LA SCELTA DI NELLO DIPASQUALE

Gestione impianto Polisportivo Modica. Affidata alla Modica Calcio

Affidata attraverso una convenzione la gestione ventennale del Polisportivo “Caitina” alla Modica Calcio, rimasto l’unico partecipante al bando di evidenza pubblica. L’iter dell’affidamento ha consumato le varie fasi selettive così come previsto dalla normativa prima che si concretizzasse l’assegnazione diretta della gestione alla Modica Calcio. I contenuti e i termini della convenzione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 4 settembre  a Palazzo San Domenico.

Leggi tuttoGestione impianto Polisportivo Modica. Affidata alla Modica Calcio

PIANI DI SVILUPPO DI FILIERA: DISPOSTA LA PROROGA PER I DISTRETTI PRODUTTIVI

Il Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario porta a conoscenza di tutti i soggetti interessati che l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, con Decreto n. 2970 del 29 agosto 2012 ha prorogato al prossimo 18 settembre il termine per la presentazione delle domande e dei progetti per l’accesso alle agevolazioni previste per i Piani di Sviluppo di Filiera, di cui al Bando approvato con D.D.G. n. 2598 del 9 luglio 2012 pubblicato sulla GURS n. 66 il 20/07/2012.

Leggi tuttoPIANI DI SVILUPPO DI FILIERA: DISPOSTA LA PROROGA PER I DISTRETTI PRODUTTIVI

Modica. Successo per la prima del “Festival del Giornalismo”. Domani Mazzeo, Beha, Bolzoni e Fornario

Un Atrio Comunale pieno in ogni ordine di posti, ad ogni ora, ha fatto da cornice alla prima giornata del “Festival del Giornalismo” di Modica. Un ampio e variegato pubblico ha apprezzato Manuela Modica, Emanuele Lauria, Pino Finocchiaro. Tanti i temi toccati, tra tutti la controversa figura di Raffaele Lombardo. Uno straordinario Stefano Meli in concerto ha concluso la serata.
E oggi, dopo la seconda tornata dei workshop e l’appuntamento con Riccardo Orioles, sarà la volta di Pipitone, Lo Bianco, Giacalone, Bellavia, Di Maggio.

Leggi tuttoModica. Successo per la prima del “Festival del Giornalismo”. Domani Mazzeo, Beha, Bolzoni e Fornario

Riorganizzazione degli uffici comunali in atto a Modica. Trasferimenti in previsione

Si realizza in questi giorni un complesso progetto di riorganizzazione degli uffici comunali, legato all’esigenza di una maggiore razionalizzazione dei servizi ai cittadini, che sta coinvolgendo e impegnando gran parte dell’Amministrazione e dei Dirigenti del Comune. L’Amministrazione comunale di Modica ha programmato di intervenire contestualmente con lavori di manutenzione e adeguamento strutturale di diversi edifici che saranno funzionali ad una nuova sistemazione dei settori.

Leggi tuttoRiorganizzazione degli uffici comunali in atto a Modica. Trasferimenti in previsione

Modica, beve del latte e accusa un malore. Prodotto scaduto di validità al supermercato, sequestro dei Carabinieri.

Nel quadro dei controlli che periodicamente vengono svolti sulla filiera alimentare i Carabinieri della Compagnia di Modica questa mattina hanno sottoposto a controllo alcuni supermercati di Modica ubicati tra il centro storico e il quartiere commerciale della Sorda.
Al termine di accurate verifiche protrattesi tutta la mattinata i Carabinieri hanno elevato una sanzione amministrativa di € 3.166.67 al rappresentante legale di un mini market di Modica Bassa ritenuto responsabile della violazione prevista dall’articolo 10 del Decreto Legge 109/1992 relativo alla vendita di prodotti oltre la loro data di scadenza.

Leggi tuttoModica, beve del latte e accusa un malore. Prodotto scaduto di validità al supermercato, sequestro dei Carabinieri.

GIANNI MILANO CONDUTTORE DI RAI UNO A MODICA PER VISITARE IL MUSEO DEL CIOCCOLATO

Il conduttore di Rai Uno Gianni Milano è tornato a Modica per la terza volta, da turista, per visitare il Museo del Cioccolato.
Accompagnato dall’Architetto Maria Ines Pasquariello, docente di Urbanistica all’Università di Napoli, ha reso visita al Comune incontrando il Vice Sindaco Giorgio Cerruto occasione nella quale sono stati affrontati i temi legati allo sviluppo turistico della Città.

Leggi tuttoGIANNI MILANO CONDUTTORE DI RAI UNO A MODICA PER VISITARE IL MUSEO DEL CIOCCOLATO

Italia dei Valori ancora sui consiglieri modicani incompatibili: “ingenui, ignari o succubi”?

“I consiglieri che si sono dichiarati incompatibili mostrano di essere ingenui o ignari, eppure ci sono presenti tra le fila del consiglio tutto e dell’amministrazione fior di avvocati, ingegneri e imprenditori edili, oltre a professori universitari, che dovrebbero essere assolutamente in grado di dare la giusta lettura alle leggi dello Stato, quella giusta lettura che avrebbe chiarito che un conto è approvare un atto predisposto da un tecnico esterno, mentre un’altra cosa è agire direttamente con proposte e varianti, cosa che tutti i consiglieri fanno, magari a turno per evitare di incappare di volta in volta in incompatibilità che ne inficerebbero la valenza o che potrebbero farli incappare direttamente nei rigori della Legge2. Così ritiene il referente di Italia dei Valori di Modica, Ignazio Giunta,

Leggi tuttoItalia dei Valori ancora sui consiglieri modicani incompatibili: “ingenui, ignari o succubi”?

Aderisce al PDL Lacognata, primo dei non eletti della lista Ragusa Grande di Nuovo

Luca Lacognata, 35 anni, primo dei non eletti della lista Ragusa Grande di Nuovo con 168 voti, ha deciso di lasciare la lista civica e di aderire al Pdl. Una decisione che Lacognata ha maturato nelle ultime ore. “La lista è diventata appetibile a tanti subito dopo le elezioni.

Leggi tuttoAderisce al PDL Lacognata, primo dei non eletti della lista Ragusa Grande di Nuovo

RAGUSA: LAVORI IN CORSO NELL’AULA CONSILIARE. Il Consiglio Comunale si riunisce presso la sala riunioni del Centro Direzione comunale di Contrada Mugno

Il Consiglio Comunale di Ragusa convocato lunedì 3 settembre, alle ore 18, con all’ordine del giorno l’approvazione dei verbali delle precedenti sedute e la modifica del regolamento per la disciplina di installazione e gestione dei dehors, si riunirà presso la sala riunioni sita al piano terra del Centro direzionale comunale “Sacerdote Giovanni Rollo” della zona artigianale di contrada Mugno.

Leggi tuttoRAGUSA: LAVORI IN CORSO NELL’AULA CONSILIARE. Il Consiglio Comunale si riunisce presso la sala riunioni del Centro Direzione comunale di Contrada Mugno

PdL Ragusa: lunedì 3 settembre si insedia il coordinamento cittadino

Lunedì 3 settembre, alle ore 16, presso l’Hotel Mediterraneo si terrà un incontro del PdL di Ragusa organizzato dal neo coordinatore Giovanni Cultrera. All’incontro prenderanno parte oltre ai rappresentanti locali, gli assessori e i consiglieri uscenti, Mario Addario, Ciccio Barone, Maurizio Tumino, Daniela Virgadavola e Giorgio Mirabella, oltre all’ex presidente del consiglio provinciale Giovanni Occhipinti, l’ex assessore Salvo Mallia, gli ex consiglieri provinciali Giovanni Mallia e Salvatore Criscione, e altri simpatizzanti come Guglielmo Piccione, Barbara Bonsignore,  Saro Tumino.

Leggi tuttoPdL Ragusa: lunedì 3 settembre si insedia il coordinamento cittadino

A Pozzallo un corso gratuito sulla corretta gestione del cane

Dal 17 al 21 settembre, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Pozzallo, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, si terrà un corso gratuito per “la corretta gestione del cane”, un progetto pilota per la gestione della popolazione canina in Provincia di Ragusa. Il corso, patrocinato dal Comune di Pozzallo, è diretto a tutti i cittadini che posseggono o vogliono adottare un cane,

Leggi tuttoA Pozzallo un corso gratuito sulla corretta gestione del cane

Monterosso Almo: Al professore dottore Mario Messina, chirurgo pediatra presso il Policlinico Universitario di Siena, verrà consegnato il ” Premio Aquila d’Oro 2012 “, 9° Edizione.

Nella pregevole location di Piazza San Giovanni a Monterosso Almo, stasera con inizio alle 21,30 sarà di scena la nona edizione del premio ” Aquila d’Oro 2012″ che prevede la premiazione di un personaggio monterossano che si è particolarmente distinto nella società per la propria capacità, operosità e generosità. Quest’anno la targa d’argento dipinta in oro, raffigurante il simbolo della cittadina,

Leggi tuttoMonterosso Almo: Al professore dottore Mario Messina, chirurgo pediatra presso il Policlinico Universitario di Siena, verrà consegnato il ” Premio Aquila d’Oro 2012 “, 9° Edizione.

Monterosso Almo: Grosso successo del maestro Umberto Terranova e la sua orchestra nel corso della serata, svoltasi giovedì scorso in piazza San Giovanni, in occasione dei festeggiamenti di San Giovanni Battista.

In occasione dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista a Monterosso Almo il maestro Umberto Terranova e la sua orchestra ha riscossso un meritato successo di pubblico nel corso dell’esibizione di ieri in piazza San Giovanni, serata organizzata dall’Amministrazione comunale. Il maestro compositore Terranova ha diretto in maniera impeccabile i quaranti elementi dell’orchestra di fiati ” Vincenzo Bellini”.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Grosso successo del maestro Umberto Terranova e la sua orchestra nel corso della serata, svoltasi giovedì scorso in piazza San Giovanni, in occasione dei festeggiamenti di San Giovanni Battista.

On. Ragusa: A Vittoria si rafforza l’alleanza Pd – Udc

Si sono incontrati al comune di Vittoria l’on. Orazio Ragusa, Salvo Barrano, segretario cittadino Udc, ed il Sindaco Giuseppe Nicosia. L’Udc è pronto a intensificare il proprio contributo per la Città di Vittoria. Così dichiara l’on. Orazio Ragusa, soddisfatto per la decisione del sindaco Nicosia di aggiungere alle competenze dell’assessorato allo sviluppo economico la delega all’agricoltura. Dopo le dimissioni dell’ Assessore Udc Rosario Lo Monaco adesso la guida sarà affidata a una preziosa risorsa del partito.

Leggi tuttoOn. Ragusa: A Vittoria si rafforza l’alleanza Pd – Udc