GIANNI MILANO CONDUTTORE DI RAI UNO A MODICA PER VISITARE IL MUSEO DEL CIOCCOLATO

Il conduttore di Rai Uno Gianni Milano è tornato a Modica per la terza volta, da turista, per visitare il Museo del Cioccolato.
Accompagnato dall’Architetto Maria Ines Pasquariello, docente di Urbanistica all’Università di Napoli, ha reso visita al Comune incontrando il Vice Sindaco Giorgio Cerruto occasione nella quale sono stati affrontati i temi legati allo sviluppo turistico della Città.
Apprezzata molto l’idea, anticipata dal Vice Sindaco, della costituzione di un Consorzio Turistico come strumento di valorizzazione del patrimonio culturale ed enogastronomico della Città. Gianni Milano ha offerto la sua personale disponibilità a sostenere le iniziative del Comune e del Consorzio a cominciare dalla manifestazione Chocobarocco.


Subito dopo la visita al Museo dove ad attendere Gianni Milano c’era Grazia Dormiente, Direttore Culturale del Consorzio, e coordinatrice del gruppo di ricerca e studio sul Cioccolato di Modica. La visita ha svelato agli ospiti l’inedita storia del cioccolato di Modica, mentre le sculture, sintesi del barocco, del cioccolato e della maestria di scalpellini e scultori, hanno impegnato Gianni Milano e l’Arch. Pasquariello in un tour fotografico. Gianni Milano ha firmato il registro degli ospiti con una dedica che merita di essere riportata:
”Modica 28 agosto 2012 – Grazia Dormiente e Nino Scivoletto ci accompagnano nel viaggio attraverso la cultura dei popoli e dei secoli. Pensare che qualcuno diceva che non esiste la macchina del tempo.
Qui a Modica esiste il prototipo e tutti gli esemplari ormai di utilizzo comune prodotti artigianalmente su scala planetaria: il Cioccolato di Modica”.
Finita la visita al museo, Milano si è intrattenuto con il Presidente Spinello e il Direttore Scivoletto per un aggiornamento sulla procedura IGP che segue con grande interesse. Dopo una pantagruelica colazione all’Osteria dei Sapori Perduti, tanto cara a Gianni Milano, giro turistico mozzafiato per la comitiva. Estasiata dei monumenti della città la Professoressa Pasquariello ha sintetizzato così la visita a Modica: “Tra sorprese barocche e scoperte territoriali”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa