Cgil, stato di agitazione e scioperi alla Servizi per Modica per mancato pagamento delle mensilità

In ragione del mancato pagamento di 6 mensilità (maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e 14^ mensilità) al personale dipendente della società Servizi per Modica, la Cgil ha proclamato lo stato di agitazione, con decorrenza primo ottobre, dei lavoratori e indetto per il prossimo 11 ottobre un giorno di astensione dal lavoro per sciopero.
“L’insostenibile situazione dei dipendenti – dice Salvatore Terranova, segretario della Cgil – oramai sprovvisti delle risorse necessarie per recarsi al lavoro, mettendo il carburante nell’auto, non può più avere come strumenti la scelta dell’attesa e della troppo prolungata prassi del dialogo tra le parti, con, da un lato, lavoratori e sindacato e, dall’altro, Amministratore Unico e Amministrazione comunale, perché in questi ultimi due mesi tali legittimi percorsi non hanno prodotto i risultati che tutti si sarebbero aspettati.

Leggi tuttoCgil, stato di agitazione e scioperi alla Servizi per Modica per mancato pagamento delle mensilità

L’ASTENSIONISMO è UN GRANDE RISCHIO PER LA DEMOCRAZIA, LA GENTE PER BENE DEVE ANDARE A VOTARE

Da molto tempo ormai si è diffuso il triste motivo dell’inutilità del voto perché tanto poi fanno ciò che gli pare, e la gente ormai si sente veramente stufa e stanca di assistere sempre ai balletti elettorali con le mille promesse che vengono sciorinate, con la gara tra i vari candidati a chi la spara più grossa per accalappiare i voti, per poi lasciare puntualmente disattese le aspettative degli elettori.
In questo modo si va sempre più ingrossando la schiera di chi pensa già di astenersi, addirittura c’è chi parla di un partito degli astensionisti, cosa da rabbrividire.

Leggi tuttoL’ASTENSIONISMO è UN GRANDE RISCHIO PER LA DEMOCRAZIA, LA GENTE PER BENE DEVE ANDARE A VOTARE

Serie D: Ragusa 3 – 0 Agropol. La sintesi

In serie D tra Ragusa e Agropoli finita per 3 – 0 stata una bella partita. Intensa, maschia e ben giocata dalle due squadre. Peccato per gli errori arbitrali. Andiamo con ordine. Nel primo tempo il Ragusa ha giocato molto di costruzione del gioco con allunghi e ripartente quando gli avversari calavano il ritmo. Eppure l’Agropoli ha, per due volte, sfiorato il gol e solo grazie ad uno strepitoso Ferla che il Ragusa non è andato sotto. Poi l’episodio che poteva cambiare le sorti della partita. Il numero tre degli ospiti commette il fallo su Gona. Sarebbe il secondo giallo per Lombardi, ma clamorosamente il direttore di gara decide di dare il giallo al numero 11 D’Attilio.

Leggi tuttoSerie D: Ragusa 3 – 0 Agropol. La sintesi

Calcio, Eccellenza B. Altro pari casalingo per il Modica. Il Taormina porta via un punto

Ancora una gara in campo neutro per il Modica di mister Seby Catania che a Comiso ha “ospitato” il Taormina. Un Modica spuntato incamera il suo secondo pari casalingo in altrettante gare. Il Taormina, dal canto suo, è stato lodevole nonostante abbia dovuto giocare mezz’ora in inferiorità numerica. Alla fine gli uomini di Saro De Cento hanno portato via dal Comunale di Comiso(lo stadio di Modica è inagibile)un pari molto interessante. L’allenatore dei locali, Seby Catania, all’ultimo momento ha dovuto rinunciare a Porzio, infortunato, e quindi ha cambiato in corsa la formazione. Il Taormina ci prova al 7′ con Mancuso con un diagonale molto velleitario, smorzato da Sammito.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza B. Altro pari casalingo per il Modica. Il Taormina porta via un punto

ELEZIONI REGIONALI: SPUNTANO I PRIMI MANIFESTI ABUSIVI SUI MURI DI MODICA. IL RAMMARICO E LA DENUNCIA DEL PD

A poco meno di un mese dal voto, Modica è già invasa da manifesti abusivi di coloro che, nel momento stesso che imbrattavano i muri in dispregio dell’ambiente, proclamavano nei media locali la loro soddisfazione per il rigetto del ricorso del Consiglio di Giustizia Amministrativa di Palermo riguardante il piano paesaggistico. E alcune settimane fa scendevano in piazza, per denunciare – con una mostra video-fotografica – “il pietoso abbandono in cui versano le bellezze verdi pubbliche della città”, lamentandosi che la “politica rimane ancora molto distante dai veri bisogni della polis e molto sensibile, invece, agli affari personali o di gruppo, ed è questo che vogliamo scardinare”.

Leggi tuttoELEZIONI REGIONALI: SPUNTANO I PRIMI MANIFESTI ABUSIVI SUI MURI DI MODICA. IL RAMMARICO E LA DENUNCIA DEL PD

Colpisce con un coltello alla gola la moglie. Tentato omicidio a Comiso

I Carabinieri di Comiso hanno tratto in arresto Rosario Tabbacchiera, vittoriese di 42 anni, coniugato, disoccupato, incensurato, responsabile dell’accoltellamento della consorte di 37 anni casalinga, avvenuto in contrada “Giardinello” all’interno del parcheggio del Centro Commerciale “Iper Le Dune”. Nello specifico si sono trattate di due coltellate inflitte all’altezza del collo con un coltello avente lama di 10 cm circa e un taglierino della lunghezza totale di 18 cm circa, rinvenuti intrisi di sangue nei pressi del luogo del reato e sottoposti a sequestro.

Leggi tuttoColpisce con un coltello alla gola la moglie. Tentato omicidio a Comiso

Ricatti tricolore dei 10km a Scicli. L’atleta dell’Aeronautica terzo alle spalle dei keniani Kiprono e Ngeno

Va a Domenico Ricatti (Aeronautica Militare) il titolo italiano 2012 dei 10km di corsa su strada (manifestazione valida come terzo appuntamente dei societari assoluti di specialità) . Il barlettano è giunto terzo, questa mattina, sul traguardo di Scicli, lungo le strade rese celebri dal “Memorial Peppe Greco”, preceduto dai keniani Bill Hillary Kiprono (Violetta Club)

Leggi tuttoRicatti tricolore dei 10km a Scicli. L’atleta dell’Aeronautica terzo alle spalle dei keniani Kiprono e Ngeno

Trivellazioni: Incontro sul tema presso i locali del SEL di Pozzallo

Nei locali del Circolo SEL di Pozzallo si è svolto un partecipato incontro sui problemi delle trivellazioni nello specchio di mare antistante alla costa iblea. L’ingegnere Mario Di Giovanna e Umberto Marsala, esponenti del comitato STOP ALLA PIATTAFORMA, hanno ampiamente illustrato le osservazioni critiche al progetto Edison già notificate al Ministero dell’Ambiente.

Leggi tuttoTrivellazioni: Incontro sul tema presso i locali del SEL di Pozzallo

Vittoria, Dopo la chiusura delle liste, l’associazione “Sviluppo Ibleo” ha convocato una riunione politica. Pelligra: “Domani sera nella sede di via Garibaldi sarà esaminata l’attuale complessa situazione”

Dopo la chiusura delle liste, l’associazione politico-culturale “Sviluppo Ibleo” ha deciso di convocare una riunione del proprio direttivo, aperta agli iscritti e ai simpatizzanti, in cui trarre le opportune valutazioni rispetto alle scelte che sono state fatte, con riferimento alla città di Vittoria e nel resto della provincia di Ragusa. Il segretario Biagio Pelligra, nell’annunciare che l’incontro si terrà lunedì sera a partire dalle 20,30 nella sede di via Garibaldi,

Leggi tuttoVittoria, Dopo la chiusura delle liste, l’associazione “Sviluppo Ibleo” ha convocato una riunione politica. Pelligra: “Domani sera nella sede di via Garibaldi sarà esaminata l’attuale complessa situazione”

Dopo l’assoluzione di cinque operatrici sanitari di Pozzallo. Il commissario straordinario scrive ai dirigenti: “Controllare i dipendenti”

Nonostante l’assoluzione “perché il fatto non sussiste”, disposta dal Gup del Tribunale di Modica nei confronti di cinque operatrici della struttura sanitaria dell’Asp di Pozzallo, che erano state accusate di truffa in danno della stessa azienda per fatti che sarebbero stati accertati nel mese di marzo del 2010, il Commissario Straordinario dell’ente, Salvatore Cirignotta, mette tutti “sul chi vive”, prendendo spunto delle sanzioni di “rimprovero scritto” adottare dall’Ufficio Disciplinare dell’Asp Ragusa nei confronti delle interessate, nonostante l’assoluzione, alle quali è stato contestato l’indebito allontanamento dal luogo di lavoro.

Leggi tuttoDopo l’assoluzione di cinque operatrici sanitari di Pozzallo. Il commissario straordinario scrive ai dirigenti: “Controllare i dipendenti”

Il Modica “ospita” il Taormina ma sul neutro di Comiso

Il Modica rinvia di un turno il ritorno tra le mura del “Caitina”. Anche la seconda gara interna della stagione i rossoblu la giocheranno in campo neutro. Stavolta non Scicli, come era avvenuto in Coppa Italia e in campionato con il San Gregorio, ma il “Comunale” di Comiso. L’allenatore Seby Catania ha convocato ieri, al termine della seduta di rifinitura, ventidue giocatori. Se si esclude l’infortunato Sella, ci sono tutti. Contro il Taormina, allenato da Saro Di Cento, sono nella lista i portieri Tarantino, che rientra dal turno di squalifica, e Polessi, i difensori Camelia, Teriaca, Porzio, Paolino, Sapienza, Virgadaula, Sammito e Buscema, i centrocampisti Filicetti, Arena, Tralongo, Lupica, Vaccaro, Sangiorgio e Privitera e gli attaccanti Cirillo, Sow, Intagliata, Carpentieri e Di Bona.

Leggi tuttoIl Modica “ospita” il Taormina ma sul neutro di Comiso

Atletica. In campo femminile la Straneo vince a Modica il “Peppe Greco”

Valeria Straneo, che ha vinto ieri a Modica, il titolo italiano assoluto. La maratoneta piemontese della Runner Team 99, ottava nei 42 chilometri dei Giochi Olimpici di Londra, ha vinto a Modica il Campionato Italiano dei 10km su strada, tagliando il traguardo in 34’40. Dopo la vittoria di ieri l’azzurra si concentrerà al suo prossimo obiettivo, la Maratona di New York, che la vedrà protagonista domenica 4 novembre.

Leggi tuttoAtletica. In campo femminile la Straneo vince a Modica il “Peppe Greco”

Soppressione tribunali. Nuovo vertice a Roma dei Fori Minori

Si è riunito ieri a Roma il Consiglio Nazionale dei Fori Minori per discutere ancora sul decreto legge per la revisione della geografia giudiziaria e dei decreti attuativi per i singoli tribunali. Presente anche il presidente del Consiglio dell’Ordine Forense di Modica, Ignazio Galfo. “Ieri mattina – dice – abbiamo ulteriormente convenuto la necessità di perseguire impugnazione, come già stabilito in precedenza. Si procederà, infatti, ad impugnazione il decreto legge non appena sarà’ esecutivo ma, fatto molto importante, andremo ad impugnare i singoli decreti attuativi perché questi saranno specificatamente indicativi dei Tribunali soppressi e siccome di mezzo c’è il trasferimento di personale e giudici, questa seconda strada sarà perseguita dai rispettivi Fori e dai Comuni interessati.

Leggi tuttoSoppressione tribunali. Nuovo vertice a Roma dei Fori Minori

Calcio, Prima Categoria. Il Frigintini rende visita allo Sporting Priolo

Seconda uscita stagionale in campionato per il Frigintini di Giovanni Spadola che oggi pomeriggio alle 15,30 sarà impegnato in trasferta al campo Erg di Siracusa ospite dello Sporting Priolo. I rossoblu modicani sono chiamati a riscattare la debacle del “Tantillo” contro il Belvedere nella gara d’esordio nel campionato di Prima Categoria. Una sconfitta che Caruso e compagni non avrebbero meritato soprattutto nel punteggio e che hanno tutte le carte in regola per poterla cancellare contro la formazione aretusea. In settimana il tecnico della formazione della Contea ha lavorato soprattutto sotto l’aspetto mentale che in un gruppo dove molti dei giocatori si affacciano per la prima volta in un campionato difficile come quello di Prima Categoria è di fondamentale importanza.

Leggi tuttoCalcio, Prima Categoria. Il Frigintini rende visita allo Sporting Priolo

I NUOVI VOLTI DELLA POLITICA REGIONALE E LA PROSPETTIVA DEL REALE RINNOVAMENTO. La riflessione di Ballarò

Gli scettici si ricredano ! L’ufficializzazione delle liste dei candidati alle Regionali del 28 ottobre smonta ogni dubbio che la politica abbia serie intenzioni di voltare pagina e di dotarsi di volti nuovi e creare quella discontinuità col passato da tutti invocata a gran voce.

Leggi tuttoI NUOVI VOLTI DELLA POLITICA REGIONALE E LA PROSPETTIVA DEL REALE RINNOVAMENTO. La riflessione di Ballarò

Vertenza Video Mediterraneo. Modica, la Cgil: “Situazione pesante per i lavoratori

Da tre anni a questa parte a Video Mediterraneo viene recitato il copione che vede come unico protagonista i dipendenti, i quali, con grande spirito di sacrificio, portano avanti la televisione senza aver mai certezza di quando percepiranno le spettanze per le prestazioni di lavoro rese e l’Amministratore, assurto a voce fuori campo, a precisare che fino a quando non saranno recuperati i contributi che l’emittente vanta dallo Stato non potrà pagare.

Leggi tuttoVertenza Video Mediterraneo. Modica, la Cgil: “Situazione pesante per i lavoratori

ELEZIONI IN SICILIA DONNE E PARI DIGNITA

Ma che futuro avranno le donne candidate nei diversi partiti, alle elezioni della Regione Sicilia, se non quello di portatrici di acqua al mulino dei diversi partiti?
Quelle che sono state messe nei listini dei candidati presidenti, in caso di vincita, avranno un futuro parlamentare, le altre invece purtroppo avranno l’onere e l’onore di aver concorso alla lotta, ma ne usciranno sconfitte.

Leggi tuttoELEZIONI IN SICILIA DONNE E PARI DIGNITA

Il Distretto culturale e turistico del Sudest alla Fiera Nofrills di Bergamo Contatti con tour operator di tutto il mondo

Ottomila visitatori, 3500 espositori, e fra questi il Sudest siciliano. Missione a Bergamo dei rappresentanti del Distretto culturale e turistico del Sudest alla Fiera del Turismo NoFrills, che ha totalizzato quest’anno 11.500 presenze. “No frills”, ovvero, traducendo dall’inglese, “niente fronzoli”. L’iniziativa è stata della società catanese Datanet, che si è aggiudicata la realizzazione del nuovo portale internet del Sudest, che vedrà la luce fra poche settimane.

Leggi tuttoIl Distretto culturale e turistico del Sudest alla Fiera Nofrills di Bergamo Contatti con tour operator di tutto il mondo

Pozzallo, Trivellazioni: Greenpeace incontra consiglieri e amministratori, ma non convince

Nell’aula consiliare di Palazzo La Pira, a Pozzallo, si è svolto un incontro tra i capigruppo consiliari e i rappresentanti di Greenpeace. All’appuntamento, voluto dal Presidente del Consiglio Comunale, Gianluca Floridia, è stata invitata anche l’Amministrazione Comunale, così come avvenuto con i rappresentanti della Edison qualche settimana fa. Prima di iniziare l’incontro, i capogruppo presenti hanno deliberato di concedere di partecipare al dibattito anche al pubblico eventualmente presente in aula.

Leggi tuttoPozzallo, Trivellazioni: Greenpeace incontra consiglieri e amministratori, ma non convince

RAGUSA, LA POLIZIA DI STATO CELEBRA IL SUO SANTO PATRONO

Oggi San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato di Ragusa, una ricorrenza per la quale alle ore 10.00, presso la cattedrale di San Giovanni Battista è stata celebrata la Santa Messa, officiata da Monsignor Salvatore Puglisi, Vicario Generale della Diocesi di Ragusa, concelebrante il Cappellano della Polizia di Stato padre Giuseppe Ramondazzo.
Alla Santa Messa hanno partecipato il Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro e le massime autorità civili e militari, che hanno accolto l’invito del Questore di Ragusa.

Leggi tuttoRAGUSA, LA POLIZIA DI STATO CELEBRA IL SUO SANTO PATRONO