Modica: Sbloccati i lavori al Cimitero per la realizzazione di loculi, edicole, tombe di famiglia

Sono stati portati ieri a compimento gli ultimi passi formali che consentono adesso di aprire finalmente una fase nuova al Cimitero comunale di Modica e sbloccare tutti i lavori per la realizzazione di loculi, edicole, tombe di famiglia. Il Dirigente del V settore ha firmato, davanti al Segretario generale, la Convenzione con l’impresa aggiudicataria del project financing per l’affidamento in concessione dell’ampliamento e della gestione del Cimitero comunale. Nella stessa giornata di ieri il Sindaco ha consegnato nelle mani dei Presidenti delle Società Operaie di Mutuo soccorso di Modica Bassa, Salvatore Floridia, e di Modica Alta, Meno Rosa, l’atto definitivo per l’assegnazione delle aree per le edicole sociali.
La formalizzazione della concessione consentirà all’impresa di iniziare immediatamente i lavori, sulla base del progetto esecutivo già disponibile, per il completamento del corpo del nuovo Cimitero: nell’arco di alcuni mesi sarà finalmente possibile dare una risposta all’attesa di quei 1100 cittadini che nel 2004 avevano già versato il 50% del prezzo per l’acquisto di loculi che non furono mai costruiti. Come si ricorderà, è stata questa una delle principali condizioni a cui questa Amministrazione ha condizionato il project financing come soluzione per l’annoso problema della mancanza di luoghi per la sepoltura, che tanti disagi e sofferenze ha causato per anni a numerose famiglie modicane. L’impresa concessionaria realizzerà nel tempo circa 9.000 loculi, calcolati come necessari al soddisfacimento della domanda: nei prossimi 3 anni, in particolare, dovrà realizzarne 3056 e rendere disponibili suoli per 524 edicole e 326 tombe di famiglia. Questa previsione consente all’Amministrazione di sbloccare immediatamente gli elenchi per l’assegnazione dei loculi, che presentano già migliaia di richieste, e di pubblicare un nuovo bando per l’assegnazione dei suoli, con la massima garanzia di informazione e di trasparenza nei confronti dei cittadini. Immediatamente partiranno anche i lavori per la manutenzione del Cimitero e particolarmente, sin da subito, gli interventi sugli ascensori e sulle aree verdi. L’Amministrazione, come già comunicato in precedenza, provvederà al più presto alla nomina di una apposita Commissione indipendente di vigilanza sulla operatività della concessione per il Cimitero. Con l’assegnazione delle aree alle Società di Mutuo soccorso, inoltre, si sbloccherà la realizzazione di circa un migliaio di altri loculi, di cui le Società stesse cureranno in proprio la progettazione, la costruzione e la gestione.

Con questi due passi, ai quali si è lavorato in questi anni con costanza e scrupolo,l’Amministrazione realizza l’obiettivo di risolvere per ora e per il futuro una delle più delicate esigenze dei cittadini, risolvendo definitivamente il problema della carenza dei loculi e dei suoli, e anche quello della gestione ordinata del Cimitero, al quale sarà data finalmente la giusta cura perchè sia mantenuto col necessario decoro.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa