Partecipata Serata “Jazziin’ for Avis” a Modica

Si può parlare di cultura e di solidarietà, ma forse basta parlare di cultura della solidarietà – e del “valore del dono” – per raccontare della serata di ieri a Cava di Pietra Franco, dove un giovanissimo e talentuoso musicista modicano, Giacomo Caruso, ha suonato insieme ai suoi maestri Joris Teepe e Steve Altenberg facendo un regalo all’Avis di Modica e all’opera di sensibilizzazione che incessantemente svolge sul territorio per la donazione del sangue.

Leggi tuttoPartecipata Serata “Jazziin’ for Avis” a Modica

Controlli da parte di Polstrada e Guardie Zoofile sulla Ragusa-Catania nei confronti di cacciatori

Sabato scorso, all’apertura della stagione venatoria, sono stati effettuati dei posti di controllo congiunti da parte della Polizia Stradale di Ragusa e dal Nucleo Provinciale delle Guardie Zoofile di Ragusa, sulla Catania – Ragusa, nei confronti dei cacciatori, finalizzati al rispetto delle condizioni di trasporto degli animali e del Codice della Strada. I controlli effettuati a distanza di un anno hanno fatto registrare una diminuzione di irregolarità.

Leggi tuttoControlli da parte di Polstrada e Guardie Zoofile sulla Ragusa-Catania nei confronti di cacciatori

Conclusa la IV edizione del Festival del Giornalismo di Modica. Loris Mazzetti ultimo ospite d’eccezione.

Si è conclusa ieri sera la IV edizione del “Festival del giornalismo” di Modica, organizzata dal mensile “Il Clandestino – con permesso di soggiorno” con la collaborazione dell’associazione “Libera – associazioni nomi e numeri contro le mafie” e de “I Siciliani giovani”. La pioggia e il maltempo non hanno ostacolato lo svolgimento dell’ultima giornata del festival, che si è aperta con una tavola rotonda con Libera Sicilia. Nel pomeriggio spazio al dibattito dal titolo

Leggi tuttoConclusa la IV edizione del Festival del Giornalismo di Modica. Loris Mazzetti ultimo ospite d’eccezione.

Giovanni Mauro: L’UE vuole indietro i soldi dell’aeroporto di Comiso. Un fallimento per la nostra Provincia.

“Un ulteriore fallimento per la nostra Provincia”. Commenta così Giovanni Mauro, di Grande Sud, la notizia battuta oggi da La Stampa di Torino, secondo cui l’Unione Europea chiederà la restituzione dei fondi comunitari stanziati e spesi per l’aeroporto di Comiso qualora l’aeroscalo non dovesse aprire entro il 2012.

Leggi tuttoGiovanni Mauro: L’UE vuole indietro i soldi dell’aeroporto di Comiso. Un fallimento per la nostra Provincia.

Incidente autonomo in via Fieramosca a Ragusa. Conducente alla guida in stato di ebbrezza, patente ritirata

Sabato sera, poco prima delle ore 21.00, la pattuglia di Pronto Intervento e infortunistica stradale ha rilevato un sinistro stradale senza feriti sulla via Ettore Fieramosca a Ragusa, in prossimità della sede di una nota clinica privata.
Per cause che sono ancora in corso di accertamento, il conducente di un’autovettura (Alfa Romeo 159) stava transitando sulla via Fieramosca, proveniente dalla via Cartia, in direzione Ragusa centro, poco prima di raggiungere l’’intersezione semaforizzata di via Fieramosca-via Germania, perdeva il controllo del veicolo, urtava violentemente contro un palo della pubblica illuminazione, abbattendolo.

Leggi tuttoIncidente autonomo in via Fieramosca a Ragusa. Conducente alla guida in stato di ebbrezza, patente ritirata

Il Pd Ragusa: “Contrari all’accordo tra Crocetta e l’ex sindaco Dipasquale. Quest’ultimo è stato e resta espressione del centrodestra con cui nulla abbiamo a che spartire”

Netta contrarietà al fatto che Nello Dipasquale, ex sindaco di Ragusa, sia inserito all’interno della lista Crocetta presidente, addirittura anche nel listino. E’ quanto hanno ribadito questa mattina in conferenza stampa i componenti della segreteria del Pd di Ragusa. Non c’era il segretario Peppe Calabrese che, proprio per le peculiarità del suo ruolo, si sta ponendo in una situazione di mediazione tra le parti, per rispetto dei vertici nazionali e regionali del partito.

Leggi tuttoIl Pd Ragusa: “Contrari all’accordo tra Crocetta e l’ex sindaco Dipasquale. Quest’ultimo è stato e resta espressione del centrodestra con cui nulla abbiamo a che spartire”

RAGUSA: SARANNO RIPRISTINATI GLI SPOGLIATOI DELL’ IMPIANTO SPORTIVO S. MARIA LA NOVA

E’ stato approvato in via amministrativa il progetto di ripristino degli spogliatoi annessi all’impianto sportivo di S. Maria La Nova a Ragusa. Quanto prima verranno affidati i lavori per l’importo complessivo di 10.000 euro, reperiti nell’ambito delle somme appostate per interventi di manutenzione nel centro storico ai sensi della legge regionale 61/81.

Leggi tuttoRAGUSA: SARANNO RIPRISTINATI GLI SPOGLIATOI DELL’ IMPIANTO SPORTIVO S. MARIA LA NOVA

RAGUSA, GIARDINO IBLEO. Inizieranno subito i lavori per ripristinare il muro crollato nella villetta adiacente

Una somma urgenza dell’importo di 50.000 euro è stata predisposta per ripristinare un muro di contenimento all’interno della villetta adiacente al giardino ibleo il cui crollo, causato dal maltempo, ha compromesso il funzionamento del quadro di comando della vasca del Nettuno e della stessa vasca centrale del giardino ibleo.

Leggi tuttoRAGUSA, GIARDINO IBLEO. Inizieranno subito i lavori per ripristinare il muro crollato nella villetta adiacente

Modica, Tariffe Tarsu. Nel 2012 ridotte del 5%. “E’ il frutto della lotta all’evasione”

Il sistematico lavoro di lotta all’evasione e all’elusione fiscale su cui il settore tributi del Comune di Modica, su preciso indirizzo dell’Amministrazione nell’ambito del percorso di risanamento, sta particolarmente concentrando il proprio impegno, comincia a dare i propri frutti a beneficio di tutti i cittadini.
Per l’anno 2012 verranno infatti ridotte del 5% le tariffe relative alla Tassa per lo Smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Leggi tuttoModica, Tariffe Tarsu. Nel 2012 ridotte del 5%. “E’ il frutto della lotta all’evasione”

IL MALTEMPO CAUSA UN GUASTO ALL’IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO IDRICO DI CONTRADA LUSIA A RAGUSA

Il Settore Ambiente, energia e protezione civile rende noto che a causa di un guasto all’impianto elettrico di sollevamento idrico di Lusia a Ragusa, dovuto al temporale della scorsa notte, si prevedono disagi al servizio di distribuzione idrica nei quartieri Palazzello (Viale dei Platani, Via della Costituzione, Via Archimede, Via Cilea, Cappuccini, Cozzo Corrado e … Leggi tuttoIL MALTEMPO CAUSA UN GUASTO ALL’IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO IDRICO DI CONTRADA LUSIA A RAGUSA

L’onorevole Ragusa all’assessore regionale Aiello provvedimenti per incentivare l’agricoltura iblea

L’Agricoltura in provincia di Ragusa, alle prese con una drammatica crisi strutturale, sta affondando. La Regione Sicilia deve intervenire con urgenza rendendo operative le misure già approvate con la legge 25. Così dichiara l’onorevole Orazio Ragusa che chiede all’assessore regionale all’agricoltura Aiello di attivare i provvedimenti previsti dalla norma.

Leggi tuttoL’onorevole Ragusa all’assessore regionale Aiello provvedimenti per incentivare l’agricoltura iblea

Apertura caccia. Polizia Provinciale denuncia 15 cacciatori

L’apertura della stagione venatoria è stata contrassegnata da un’intensa attività della Polizia Provinciale che nel week-end ha controllato oltre 150 cacciatori e dha proceduto a denunciarne 15 all’Autorità Giudiziaria. persone denunciate, oltre 150 cacciatori controllati.
Le ventotto pattuglie della Polizia Provinciale coordinate dal comandante Raffaele Falconieri sono intervenute per assicurare il rispetto delle norme di sicurezza e per evitare spiacevoli incidenti.

Leggi tuttoApertura caccia. Polizia Provinciale denuncia 15 cacciatori

Al via le iscrizioni per la Scuola Calcio dell’Asd Modica Calcio, giovedì al “Barone” stage per giovani calciatori

L’Asd Modica Calcio comunica che da oggi sono aperte le iscrizioni per la Scuola Calcio che con il claim “Insieme per crescere….” Partirà nelle prossime settimane con l’obiettivo di formare soprattutto uomini del futuro e i “tigrottini” del domani. Le iscrizioni si ricevono tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 17,30 alle 19,30 al Centro Sportivo Sportmania di Contrada Pirato. Responsabile della Scuola calcio rossoblu è  Angelo Giurdanella che si avvarrà della collaborazione di Simone Pluchino, Giorgio Di Grandi e Salvatore Spadola. Lo staff tecnico della scuola calcio sarà presente negli orari e nei giorni indicati per dare maggiori chiarimenti ai genitori dei piccoli atleti che vorranno provare a far parte della “famiglia” Modica Calcio.

Leggi tuttoAl via le iscrizioni per la Scuola Calcio dell’Asd Modica Calcio, giovedì al “Barone” stage per giovani calciatori

MODICA: GIRO DI VITE DELLA POLIZIA ARRESTATI DUE MODICANI PER DETENZIONE DI SOSTANZA STUPEFACENTI

Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione dei reati in genere, con particolare riguardo alla repressione dei reati contro il patrimonio -considerato che durante la stagione estiva numerose abitazioni vengono prese di mira dai ladri-, nel pomeriggio di venerdì l’attenzione di una pattuglia del Commissariato con auto civetta che transitava sulla SS.115, veniva attirata dal sorpasso a velocità sostenuta di un’autovettura di grossa cilindrata.

Leggi tuttoMODICA: GIRO DI VITE DELLA POLIZIA ARRESTATI DUE MODICANI PER DETENZIONE DI SOSTANZA STUPEFACENTI

Polizia Municipale Modica. Fermo amministrativo di alcuni ascensori condominiali privi di sicurezza

Operazione della polizia locale di Modica sul mantenimento dei criteri di sicurezza negli ascensori in dotazione ad alcuni edifici condominiali del territorio. Il Nucleo Operativo di Polizia Edilizia, visti i verbali di verifica periodica dell’organismo di certificazione attraverso i quali è emersa la carenza dei requisiti previsti dalla vigente normativa in materia, ha accertato che erano ancora in esercizio alcuni ascensori non in regola. Nel corso di apposito servizio, disposto dal comandante Giuseppe Puglisi, il Nope ha proceduto al fermo amministrativo degli impianti, diffidando gli amministratori condominiali a non farli utilizzare ai relativi residenti negli immobili interessati.

Leggi tuttoPolizia Municipale Modica. Fermo amministrativo di alcuni ascensori condominiali privi di sicurezza

Il Cioccolato di Modica a Pollina con il Ragusano Dop. Valtur e Qualivita con la Cucinotta promuovono le eccellenze Dop e Igp

Le Settimane Speciali dedicate all’enogastronomia italiana nei Villaggi Magic e VClub Valtur, con il supporto dei Consorzi italiani di tutela proseguono in Sicilia e dopo Favignana è stata la volta del Villaggio di Pollina. La promozione delle eccellenze vitivinicole e agroalimentari italiane Dop e Igp, attraverso questa iniziativa voluta dal tour operator Valtur e dalla Fondazione Qualivita, è curata da Mauro Rosati, segretario generale di Qualivita e giornalista, esperto del mondo agroalimentare e curatore di rubriche su stampa e televisione, a gestire questi educational nel corso dei quali gli ospiti Valtur, avranno la possibilità di approfondire la propria conoscenza sui tesori del gusto nazionali.

Leggi tuttoIl Cioccolato di Modica a Pollina con il Ragusano Dop. Valtur e Qualivita con la Cucinotta promuovono le eccellenze Dop e Igp

Ragusa: Assemblea dei quadri MPA

Sabato scorso presso la sede di Viale Ten. Lena a Ragusa, si è tenuta una assemblea alla quale hanno partecipato i dirigenti del MPA di tutta la provincia. L’assemblea molto partecipata con la presenza dei dirigenti e degli eletti del MPA, è stata tenuta in concomitanza con analoghe assemblee in tutte le nove province della Sicilia. L’ordine del giorno riguardava due punti specifici, il nome ed il simbolo del nuovo partito, ed il punto sulle elezioni regionali sia sui principali punti programmatici che sulle alleanze.

Leggi tuttoRagusa: Assemblea dei quadri MPA

SANTA CROCE CAMERINA: DANNEGGIAMENTO A COLPI DI KALASHNIKOV AD UN’AZIENDA E AD UN ESERCIZIO COMMERCIALE. I CARABINIERI ARRESTANO L’ESECUTORE

Alle prime luci di oggi, a Santa Croce Camerina i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Ragusa collaborati da quelli del Nucleo Cinofili di Nicolosi hanno tratto in arresto in esecuzione d’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP presso il Tribunale di Ragusa Giovanni Giampic-colo, per detenzione e porto illegale di arma da guerra e minacce GIOVANNI CABIBBO, 33enne di Santa Croce Camerina. Le indagini, scaturite a seguito dei danneggiamenti a colpi di kalashnikov avvenuti lo scorso 21 febbraio ai danni delle ditte di legnami “Gruppo Barone” e “Sud Legno” e 23 febbraio ai danni del ristorante “Rosengarten”, e supportate da investigazioni tecniche, hanno condotto all’identificazione di uno dei due esecutori dei gravi atti intimidatori.

Leggi tuttoSANTA CROCE CAMERINA: DANNEGGIAMENTO A COLPI DI KALASHNIKOV AD UN’AZIENDA E AD UN ESERCIZIO COMMERCIALE. I CARABINIERI ARRESTANO L’ESECUTORE

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. ELEZIONI REGIONALI. QUALCUNO PENSA DI CONSEGNARE LA SCHEDA ELETTORALE!?

Tempo addietro una donna modicana si presentò per protesta nel gabinetto del sindaco di Modica per consegnare la sua scheda elettorale. Ci furono molte critiche. In positivo e alcune anche negative. Considerato quel che sta accadendo in questi giorni in vista delle elezioni regionali, quel gesto continua ad essere di grande attualità. Io credo,infatti, che la tentazione del cittadino di consegnare la scheda elettorale continui ad essere sempre molto forte, non tanto perché la rinuncia al voto sia una soluzione, quanto perché c’è un forte “stato di disagio” collettivo molto profondo che nasce dalla perdita di credibilità della politica e delle istituzioni che la rappresentano.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. ELEZIONI REGIONALI. QUALCUNO PENSA DI CONSEGNARE LA SCHEDA ELETTORALE!?

La rievocazione del tragico incidente in cui perse la vita Olivari. Sabato 8 settembre a Modica arriverà la carovana del 17° Autogiro

Un atto assolutamente dovuto. Per celebrare la memoria di uno dei grandi dell’automobilismo di tutti i tempi. Sabato 8 settembre, la carovana dell’Autogiro della provincia di Ragusa, rievocazione giunta alla 17esima edizione, renderà onore alla memoria di Gigi Olivari. L’iniziativa è promossa dal Veteran Car Club Ibleo in collaborazione con il Comune di Modica e il Consorzio per la tutela del cioccolato modicano. In mattinata, dopo le 9,30, ci si trasferirà dove sorge la stele dedicata a Gigi Olivari, in contrada Beneventano, e per l’occasione l’Amministrazione comunale annuncerà che la strada che collega la Ss 115 con la via Sorda Sampieri, e il cui tratto iniziale è proprio contrassegnato dalla presenza della stele, sarà intitolata proprio al pilota tragicamente scomparso.

Leggi tuttoLa rievocazione del tragico incidente in cui perse la vita Olivari. Sabato 8 settembre a Modica arriverà la carovana del 17° Autogiro