Il Cioccolato di Modica a Pollina con il Ragusano Dop. Valtur e Qualivita con la Cucinotta promuovono le eccellenze Dop e Igp

Le Settimane Speciali dedicate all’enogastronomia italiana nei Villaggi Magic e VClub Valtur, con il supporto dei Consorzi italiani di tutela proseguono in Sicilia e dopo Favignana è stata la volta del Villaggio di Pollina. La promozione delle eccellenze vitivinicole e agroalimentari italiane Dop e Igp, attraverso questa iniziativa voluta dal tour operator Valtur e dalla Fondazione Qualivita, è curata da Mauro Rosati, segretario generale di Qualivita e giornalista, esperto del mondo agroalimentare e curatore di rubriche su stampa e televisione, a gestire questi educational nel corso dei quali gli ospiti Valtur, avranno la possibilità di approfondire la propria conoscenza sui tesori del gusto nazionali.
Lo stage di Pollina è durato tre giorni durante i quali sono stati raccontati e assaggiati prodotti food, oli extravergine e vini provenienti dai territori più vocati del Paese e dai territori circostanti i Villaggi Magic e i VClub Valtur. Valtur si è affidata alla Fondazione Qualivita, da dieci anni in prima linea nella divulgazione dei prodotti certificati italiani, che ha realizzato quest’anno l’Atlante Qualivita Food&Wine, la prima pubblicazione che descrive tutti prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani Dop e Igp e il comparto biologico
Dopo l’ esperienza di Favignana, il Cioccolato di Modica ha chiesto e ottenuto da Qualivita di accompagnarsi con altre eccellenze iblee il Ragusano e l’olio extra vergine di Oliva Dop Monti iblei. Ragusa Latte e Frantoi Oleari Ruta, insieme al Cioccolato di Modica, il 24 Agosto scorso a Pollina hanno fatto o bella mostra delle loro storia e della loro qualità in una occasione che ha la finalità di creare un’opportunità di contatto tra i consorzi e le aziende partecipanti e il mondo dei villaggi turistici che potrebbe e dovrebbe diventare la vetrina ideale per la produzione italiana certificata considerato uno dei più importanti biglietti da visita del nostro Paese. Un vero e proprio viaggio nei sapori che ha visto protagonisti i prodotti di qualità dell’area iblea , un’esperienza gustativa che ha aiutato a comprendere il valore della qualità. Il tutto arricchito da aneddoti e curiosità sulla produzione e il consumo dei prodotti proposti , il loro utilizzo in cucina e i giusti abbinamenti.
Il Consorzio del Cioccolato di Modica continua a svolgere una attività promozionale per il territorio e i suoi prodotti più rappresentativi, ritenendo sia interesse di tutti trovare sempre nuove occasioni di visibilità e di business e il link con il turismo rappresenta un circuito virtuoso di cui non sono state ancora sfruttate le enormi potenzialità.
Grazie a Mauro Rosati e alla Fondazione Qualivita il Cioccolato di Modica ha incontrato un pubblico attento e interessato composto da giornalisti di settore e operatori economici della GDO. Al Club Valtur di Pollina , sono state illustrate, da Katia Cannata, le origini storiche e le tecniche di lavorazione a freddo del cioccolato, secondo l’antica ricetta del 1746, rinvenuta nell’archivio storico della famiglia Grimaldi Mentre il cioccolatiere Salvatore Genna ha preparato in diretta il cioccolato e guidato le degustazioni con i prodotti della Antica Dolceria Rizza. Presentato in anteprima il Cioccolato di Modica aromatizzato al Marsala Florio che ha incontrato il consenso dei partecipanti allo stage;scontato l’apprezzamento per l’aromatizzazione al gelsomino.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa