Anziano cade da un tetto a Modica. Ora lotta con la morte

Lotta tra la vita e la morte il pensionato modicano C.G., 73 anni,  rimasto vittima di un incidente dopo essere salito sul tetto di una struttura di sua proprietà. L’uomo è ricoverato in prognosi riservata nella Rianimazione dell’Ospedale Maggiore dopo essere arrivato lunedì mattina al Pronto Soccorso. Le sue condizioni sono apparse immediatamente e l’anziano è stato, dunque, affidato ai rianimatori. Nella Divisione diretta dal dottore Rosario Trombatore sono state svolte tutte le necessarie procedure e anche un consulto. L’uomo presenta una contusione polmonare molto importante con fratture vertebrali e costali e questo è ciò che preoccupa i medici per i quali il degente non è trasferibile, al momento, in altro ospedale.

Leggi tuttoAnziano cade da un tetto a Modica. Ora lotta con la morte

Il Pd di Ragusa a Palermo incontra Zoggia e Lupo: “No a Dipasquale nel listino del candidato presidente Crocetta. Rassicurazioni in tal senso dai vertici nazionale e regionale del partito”

Dopo la conferenza stampa di ieri, il Pd di Ragusa ha ottenuto l’incontro con la dirigenza nazionale e regionale a Palermo sul caso Dipasquale. Alla riunione hanno partecipato, oltre al segretario provinciale del partito, i rappresentanti delle delegazioni di Ragusa e di Vittoria. La delegazione di Ragusa ha sollevato le perplessità elencate ieri in conferenza stampa sulla questione riguardante l’inclusione dell’ex sindaco di Ragusa nella lista Crocetta.

Leggi tuttoIl Pd di Ragusa a Palermo incontra Zoggia e Lupo: “No a Dipasquale nel listino del candidato presidente Crocetta. Rassicurazioni in tal senso dai vertici nazionale e regionale del partito”

Droga a Modica. Arrestato Giorgio Assenza, trovato con sette grammi di hashish

Dopo Orazio Cappello e Carmelo Baglieri(arresti convalidati dal Gip con il primo è stato scarcerato con obbligo di firma, l’altro è ai domiciliari), gli agenti del Commissariato hanno arrestato il 24enne modicano Giorgio Assenza, per detenzione ai fini dello spaccio di sostanza stupefacente. Domenica scorsa, durante una perquisizione personale presso l’abitazione del giovane con l’ausilio delle unità cinofile (due antidroga e una antiesplosivo)aggregate al Commissariato, il fiuto del pastore tedesco “Alan”

Leggi tuttoDroga a Modica. Arrestato Giorgio Assenza, trovato con sette grammi di hashish

Presentazione del Vittoria Calcio al sindaco

Venerdì prossimo gli atleti, i dirigenti ed i tecnici dell’Acd Città di Vittoria, compagine militante nel campionato regionale di Eccellenza della Federazione italiana giuoco calcio, saranno ricevuti dal sindaco, Giuseppe Nicosia, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, alle ore 11,30, per una presentazione ufficiale della squadra al primo cittadino di Vittoria ed all’esperto per … Leggi tuttoPresentazione del Vittoria Calcio al sindaco

Il Modica Calcio ingaggia Seby Sapienza, squadra a lavoro per preparare l’esordio in campionato, l’amministrazione comunale “affida” il “Caitina” ai rossoblu

L’Asd Modica calcio ha raggiunto l’accordo con il centrale di difesa Seby Sapienza. L’ex giocatore del Ragusa che aveva iniziato la preparazione con il Vittoria ha deciso di lasciare la compagine biancorossa e “sposare” l’interessante progetto che il gruppo Cundari vuole portare avanti nella Città della Contea. Sapienza che domenica ha assistito alla partita di Coppa Italia della sua nuova squadra contro il Comiso si è già aggregato alla squadra e domenica potrebbe già scendere in campo nell’esordio di campionato che la formazione rossoblu dovrà sostenere sul difficile campo del Mazzarrà.

Leggi tuttoIl Modica Calcio ingaggia Seby Sapienza, squadra a lavoro per preparare l’esordio in campionato, l’amministrazione comunale “affida” il “Caitina” ai rossoblu

“PROGETTO ARCHAEOTUR”. Proseguono le attività di gestione integrata dei siti archeologici di Ragusa e Malta

Domani mercoledì 5 settembre presso il Museo Marittimo di Vittoriosa dell’Isola de Cavalieri è in programma una riunione del comitato tecnico e del Comitato di Pilotaggio per una serie di adempimenti relativi alla realizzazione del progetto “Archaeotur” – Gestione integrata dei siti archeologici a Ragusa e Malta, finanziato con i fondi del Programma Operativo Italia Malta 2007-2013.

Leggi tutto“PROGETTO ARCHAEOTUR”. Proseguono le attività di gestione integrata dei siti archeologici di Ragusa e Malta

Vertice Provinciale di Grande Sud a Ragusa: l’area iblea avrà Incardona nel listino del candidato presidente, Micciché

Si è svolto ieri sera, presso la sede provinciale di Ragusa, un partecipato incontro tra i quadri dirigenti di Grande Sud per fare il punto sull’attuale situazione politica in vista delle imminenti elezioni regionali. Hanno partecipato l’Onorevole Pippo Fallica, Coordinatore Regionale del partito arancione, il Senatore Giovanni Mauro, l’Onorevole Carmelo Incardona, coordinatore del partito nella provincia di Ragusa,i vice coordinatori provinciali dell’area iblea Katia Bruno, Giancarlo Cugnata, e Sebastiano Failla , Filippo Frasca, coordinatore cittadino di Ragusa, Sebastiano La Mesa, i coordinatori cittadini e gli eletti nei vari enti territoriali oltre tutti i dirigenti e gli esponenti dei dodici comuni della provincia di Ragusa.

Leggi tuttoVertice Provinciale di Grande Sud a Ragusa: l’area iblea avrà Incardona nel listino del candidato presidente, Micciché

Geo Ambiente censura l’atteggiamento dell’Amministrazione Comunale di Pozzallo

La Geo Ambiente si ritiene allibita innanzi all’atteggiamento tenuto dall’Amministrazione comunale di Pozzallo in ordine alla paventata rescissione del contratto per il servizio di igiene ambientale. “Se essa – dice in una nota la società – è determinata dalla vicenda giudiziaria in corso, appare un atto assolutamente sproporzionato ed insensato, visto che siamo solo nella fase delle indagini preliminari e, tra l’altro, le accuse contestate alla Geo Ambiente, oltre che essere palesemente infondate, come sarà dimostrato nelle opportune sedi, sono state anche erroneamente “ingrandite” e parzialmente distorte rispetto a quanto contenuto negli atti giudiziari. Così come è assurdo e pretestuoso che il Comune di  Pozzallo possa muovere alla Geo Ambiente accuse di inadempienze contrattuali, laddove l’Ente deve alla ditta oltre 2,200,000,00 di euro per canoni arretrati. A causa di tale voragine debitoria,

Leggi tuttoGeo Ambiente censura l’atteggiamento dell’Amministrazione Comunale di Pozzallo

MODICA: CONCORSO “EVVIVA LA MAMMA”, COMPONIMENTI ARRIVATI PRATICAMENTE DA TUTTE LE PROVINCE D’ITALIA. SABATO 8 LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE.

Un grande successo di partecipazione per il concorso “E-vViva la mamma” giunto alla sua nona edizione e in programma il prossimo sabato 8 settembre nell’atrio del Comune di Modica. Una serata di gala dedicata alla mamma e alle poesie che gli oltre 350 concorrenti hanno inviato all’organizzazione del concorso, l’omonima associazione culturale che ha preso atto del successo dell’iniziativa con poesie e componimenti arrivati praticamente da tutte le regioni italiane (ad esclusione della Valle d’Aosta e del Trentino Alto Adige).

Leggi tuttoMODICA: CONCORSO “EVVIVA LA MAMMA”, COMPONIMENTI ARRIVATI PRATICAMENTE DA TUTTE LE PROVINCE D’ITALIA. SABATO 8 LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE.

Richiesta di interventi per ritardi nella consegna delle bollette Enel da parte della ditta appaltatrice in diverse città della provincia di Ragusa.

Sollecita verifiche ed interventi riguardo il recapito delle bollette Enel agli utenti nelle città della provincia di Ragusa ed in particolare a Modica che da diversi mesi arrivano in ritardo e per la maggior parte dei casi già scadute. E’ il parlamentare regionale Riccardo Minardo a rivolgersi al Direttore Generale di Enel, Fulvio Conti, per via delle diffuse lamentele dei cittadini. Minardo chiede chiarimenti sulla vicenda che sta creando notevoli disagi agli utenti che peraltro oltre al danno subiscono la beffa, ovvero quella di dover pagare le spese della raccomandata di sollecito di pagamento che viene inviata dall’Enel senza che il consumatore abbia ricevuto la bolletta per la fornitura di energia elettrica, quindi un’ulteriore tassa per le famiglie a causa di un servizio inefficiente con il rischio di una possibile disattivazione dell’energia elettrica.

Leggi tuttoRichiesta di interventi per ritardi nella consegna delle bollette Enel da parte della ditta appaltatrice in diverse città della provincia di Ragusa.

Le vene varicose o varici. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Le varici, dal latino varus, che significa ricurvo, piegato, sono delle dilatazioni permanenti della parete delle vene e colpiscono essenzialmente gli arti inferiori. Ci possono essere anche altre sedi di varici (emorroidi, setto nasale, esofago) ma comunemente colpiscono le gambe, con la formazione di evidenti grappoli di vasi dilatati e ricurvi che deturpano l’estetica, oltre a dare disturbi e comportare rischi. E’ importante non confonderle con “le teleangectasie”, che invece sono dei capillari dilatati causati dalla cellulite e comportano essenzialmente un danno estetico.

Leggi tuttoLe vene varicose o varici. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Scicli per l’Unicef Una serata di beneficenza

Anche Scicli accoglie il progetto “Emergenza Siria”. Una serata all’insegna della beneficenza, organizzata da Tiziana Padua, impegnata per l’Unicef, ha avuto luogo nel suggestivo scenario di Villa Penna e ha visto susseguirsi le performance delle scuole di ballo e dell’Accademia della Musica presenti nella città.

Leggi tuttoScicli per l’Unicef Una serata di beneficenza

Amministrazione e Modica Calcio per un progetto futuro dalle basi solide Illustrata in conferenza stampa la convenzione per la gestione del Polisportivo “Caitina”

“La convenzione con la Modica Calcio pone solide basi per un progetto duraturo nel tempo e che non riguarda solo l’efficienza e la funzionalità del Polisportivo “Caitina” inteso come impianto ma anche e soprattutto una gestione che pur avendo i crismi di un’azione compiuta dal privato e rivolta ad una fruizione pubblica e a costo zero per la Città. Pensiamo alla realizzazione di un settore giovanile che non solo alimenti il patrimonio della prima squadra ma serva come radicamento del Modica Calcio nel territorio e nel contempo faciliti il coinvolgendo delle famiglie che vogliamo vedere allo stadio.”

Leggi tuttoAmministrazione e Modica Calcio per un progetto futuro dalle basi solide Illustrata in conferenza stampa la convenzione per la gestione del Polisportivo “Caitina”

Incidente mortale a Comiso. Muore 80 enne ragusano

Salvatore Cappello, 80 anni, originario di Ragusa, è morto questa mattina in un incidente stradale che si è verificato sulla provinciale 82, nei pressi di Pedalino, frazione di Comiso. L’uomo al volante della sua Fiat 600 proveniva dal centro abitato in direzione di Chiaramonte. Probabilmente l’anziano è stato colto da un malore:

Leggi tuttoIncidente mortale a Comiso. Muore 80 enne ragusano

RAGUSA: SI LAVORA PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA DELL’EMISSARIO DELLE ACQUE NERE DELLA VALLATA SANTA DOMENICA

Un gruppo di tecnici del Settore Centri Storici affiancati da professionisti esterni si occuperà della progettazione esecutiva del tratto finale dell’emissario dei reflui di acque nere del tratto sovrastante il Torrente Puzzo-Fiumicello.
La necessità di realizzare al più presto questo tipo d’intervento, per il quale saranno utilizzati i fondi della legge su Ibla con una spesa complessiva pari a € 600.000 già quantificata nel progetto preliminare,

Leggi tuttoRAGUSA: SI LAVORA PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA DELL’EMISSARIO DELLE ACQUE NERE DELLA VALLATA SANTA DOMENICA

Modica. Sabato sarà presentato il libro “Prima bevi il te’, poi fai la guerra – Un anno a Kabul” di Chiara Cataldi,

Sabato prossimo sarà presentanto il libro “Prima bevi il te’, poi fai la guerra – Un anno a Kabul” di Chiara Cataldi, edito da un’importante casa editrice nazionale, Stampa Alternativa nella collana Eretica. L’autrice, nata a Ragusa nel 1982, figlia di modicani, ma vissuta a Livorno, ha già al suo attivo parecchie esperienze di impegno umanitario in paesi ‘caldi’, dagli Emirati Arabi al martoriato Afganistan, esperienza quest’ultima da cui è nato il libro.

Leggi tuttoModica. Sabato sarà presentato il libro “Prima bevi il te’, poi fai la guerra – Un anno a Kabul” di Chiara Cataldi,

Acate: Minaccia il possibile acquirente di un suo immobile. Domiciliari per Giovanni Lauria

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Ragusa hanno sottoposto agli arresti domiciliari Giovanni Lauria, 45 enne, commerciante di Acate, pregiudicato, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Ragusa Giampiccolo, su richiesta del sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Ragusa, Claudia Maone. L’uomo deve rispondere di tentata estorsione in concorso con altra persona non ancora identificata.

Leggi tuttoAcate: Minaccia il possibile acquirente di un suo immobile. Domiciliari per Giovanni Lauria

La farmacia di Monterosso Almo rimarrà chiusa per ferie dal 6 al 16 settembre.

L’unica farmacia presente a Monterosso Almo rimarrà chiusa per ferie da giovedì 6 settembre a domenica 16 settembre . L’Amministrazione Comunale sta predisponendo un servizio per il prelievo dei farmaci presso la vicina farmacia di Giarratana. Infatti tutti i giorni da lunedì a venerdì, un impiegato comunale con il pulmino dello scuolabus o altro mezzo, … Leggi tuttoLa farmacia di Monterosso Almo rimarrà chiusa per ferie dal 6 al 16 settembre.

Un ibleo nel listino di Gianfranco Miccichè. Ad annunciarlo Giancarlo Cugnata, segretario politico di Grande Sud

“ Un esponente di Grande Sud della Provincia sarà candidato nel listino di Gianfranco Miccichè” ad annunciarlo il segretario politico Grande Sud, Giancarlo Cugnata. “ Si tratta del riconoscimento della solidità e del radicamento di Grande Sud in provincia di Ragusa- prosegue Cugnata- forza politica che guarda agli interessi del territorio con attenzione ed impegno.” La decisione della candidatura è stata assunta ieri pomeriggio nel corso di un incontro, tenutosi presso la segreteria provinciale del movimento, a Ragusa, alla presenza

Leggi tuttoUn ibleo nel listino di Gianfranco Miccichè. Ad annunciarlo Giancarlo Cugnata, segretario politico di Grande Sud

Credito, Failla (Grande Sud):”La Regione Siciliana si doti di una legge di rinvio del credito a favore delle imprese che avanzano denaro per forniture di beni e servizi”.

In questi giorni la Regione Siciliana ha disposto il blocco dei pagamenti per tutte quelle aziende che avanzano crediti nei confronti della stessa amministrazione regionale, rinviandoli all’anno venturo con grave danno all’economia regionale, già fortemente penalizzata dalla crisi economica in atto. Una decisione che non trova alcuna giustificazione politica ed economica, presa ancora una volta sull’altare tecnico-finanziario del cosiddetto patto di stabilità, strumento soffocante e inadeguato a rispondere alle esigenze dell’economia reale in stato di coma profondo. La scelta di natura tecnica penalizza oltremodo quelle imprese che

Leggi tuttoCredito, Failla (Grande Sud):”La Regione Siciliana si doti di una legge di rinvio del credito a favore delle imprese che avanzano denaro per forniture di beni e servizi”.