MODICA, CONSIGLIERE CARMELO FALCO: BUONA RIUSCITA DELLA SECONDA EDIZIONE DI GUSTANDO FRIGINTINI

Nel costatare il buon successo e l’ottimo livello della seconda edizione di “Gustando Frigintini”, avvenuta sabato scorso 1 settembre 2012, organizzata dal Centro Commerciale Naturale “Frigintini” e sostenuta, anche finanziariamente, dal Comune di Modica, è intenzione di Carmelo Falco – non solo come semplice cittadino ma anche come consigliere PD delegato per Frigintini – sottolineare come, ancora una volta, il metodo usato dall’Amministrazione guidata da Antonello Buscema di concertare sinergicamente le varie iniziative socio-culturali con le associazioni e i soggetti privati operanti sul territorio modicano sia quello più corretto e giusto.

Leggi tuttoMODICA, CONSIGLIERE CARMELO FALCO: BUONA RIUSCITA DELLA SECONDA EDIZIONE DI GUSTANDO FRIGINTINI

LOREDANA ERRORE SABATO 8 SETTEMBRE PRESENTA IL SUO DISCO “PIOGGIA DI COMETE” AL CENTRO COMMERCIALE LA FORTEZZA DI MODICA: PRIMA INCONTRO IN FANS E POI BREVE ESIBIZIONE.

Una “Pioggia di comete” sabato 8 settembre al Centro Commerciale La Fortezza di Modica con la bravissima Loredana Errore. Alle ore 17 l’arrivo della giovane ed apprezzata artista che incontrerà i suoi fans e presenterà il suo ultimo cd uscito da qualche settimana e già ai vertici della classifica di ITunes Italia. Il nuovo disco, per l’appunto intitolato “Pioggia di comete”, contiene dieci canzone di cui un paio sono state scritte dalla stessa artista. Ma ci sono collaborazioni importanti con Kekko Silvestre, leader dei Modà ed ancora con Irene Fornaciari e Diego Calvetti (che è produttore dell’album).

Leggi tuttoLOREDANA ERRORE SABATO 8 SETTEMBRE PRESENTA IL SUO DISCO “PIOGGIA DI COMETE” AL CENTRO COMMERCIALE LA FORTEZZA DI MODICA: PRIMA INCONTRO IN FANS E POI BREVE ESIBIZIONE.

Fiori d’Arancio in casa Modica Calcio, Santo Privitera convola a nozze. Samuele Costanzo rescinde, si ferma Di Bona

L’Asd Modica calcio ha  rescisso il contratto consensualmente con il difensore Samuele Costanzo che da ieri non più ufficialmente un giocatore del Modica. La dirigenza i giocatori e tutto lo staff tecnico e dirigenziale dei rossoblu con in testa il presidente Piero Cundari, porgono i più sinceri auguri a santo Privitera che domani convolerà a nozze. A tal proposito la dirigenza rossoblu ha concesso due giorni di permesso al centrocampista che tornerà in sede venerdì pomeriggio e si metterà a disposizione del tecnico Seby Catania per la “prima” di campionato sul campo del Mazzarrà.

Leggi tuttoFiori d’Arancio in casa Modica Calcio, Santo Privitera convola a nozze. Samuele Costanzo rescinde, si ferma Di Bona

CGIL CISL e UIL Ragusa, Autostrada Siracusa Gela. Passo importante ma serve fare sistema fra le infrastrutture

Anche i Segretari Generali di CGIL-CISL-UIL Ragusa, Avola,Romeo, Bandiera esprimono soddisfazione per l’approvazione del progetto definitivo dei lotti 6,7,8, dell’autostrada Siracusa Gela che da Rosolini portano a Modica. “Al termine di un iter complesso e a articolato fatto di rinvii incomprensibili e impegni disattesi un altro risultato importante si, finalmente, compie. E’ augurabile che l’amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci apponga al più presto la firma all’elaborato licenziato con successo dagli organi tecnici dell’Anas.

Leggi tuttoCGIL CISL e UIL Ragusa, Autostrada Siracusa Gela. Passo importante ma serve fare sistema fra le infrastrutture

FILCA CGIL: Approvazione progetto definitivo del tratto autostradale Rosolini – Modica. “Adesso il passo più importante ovvero l’appalto dell’opera”

“ L’approvazione del progetto definitivo del tratto autostradale Rosolini –Modica ( lotti 6,7,8) della Siracusa Gela da parte dell’ANAS è un risultato importante se esso diventa da subito strumento perché si possa indire, in tempi rapidissimi, la gara di appalto.
Le nostre azioni come quella clamorosa di sabato 18 febbraio scorso quando inaugurammo provocatoriamente quel tratto autostradale hanno determinato una forte sensibilizzazione nella pubblica opinione e che oggi si concretizza con quest’atto importante anche se non ancora risolutivo”.

Leggi tuttoFILCA CGIL: Approvazione progetto definitivo del tratto autostradale Rosolini – Modica. “Adesso il passo più importante ovvero l’appalto dell’opera”

Vittoria, Nicosia: finanziamento zona artigianale, una ennesima stortura regionale

Sulla richiesta, avanzata tramite gli organi di stampa dal segretario provinciale del Psi di Vittoria, Carmelo Diquattro, sull’esito del finanziamento di due milioni di euro per la zona artigianale, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha dichiarato: “l’ex assessore Diquattro mi dà l’occasione per spiegare come siamo di fronte all’ennesima stortura regionale”. “Il nostro progetto – ha continuato il sindaco – è stato ammesso a finanziamento, però con l’obbligo di provvedere ad un’integrazione del medesimo;

Leggi tuttoVittoria, Nicosia: finanziamento zona artigianale, una ennesima stortura regionale

Speleologi in cavità artificiali in visita al chiostro dei Frati minori e ai rifugi antiaerei di Vittoria

Nell’ambito del VII Convegno nazionale di speleologia in cavità artificiali, che avrà luogo in provincia di Ragusa dal 7 al 9 settembre , una sessione riguarderà Vittoria e, in particolare, il chiostro dell’antico convento dei Frati minori e i rifugi antiaerei di Piazza del Popolo. I convegnisti provenienti, tramite bus navetta, da Ragusa Ibla, alle ore 17 di venerdì 7, visiteranno il chiostro, dove avrà luogo una sessione espositiva cartografica e fotografica sulle strutture ipogee di Vittoria, a cura del Cirs di Ragusa, di Attilio Zarino e degli studi Areddia e Siciliano.

Leggi tuttoSpeleologi in cavità artificiali in visita al chiostro dei Frati minori e ai rifugi antiaerei di Vittoria

In arrivo i trasferimenti della Regione per il Comune di Ispica. Muraglie e Roccuzzo (PD): “Determinante il contributo degli uomini del PD”

Entro ottobre arriveranno al Comune di Ispica i saldi dei trasferimenti trimestrali maturati dovuti dalla Regione. E’ il risultato della Conferenza Regione-Autonomie locali che si è svolta proprio oggi a Palermo e che costituirà per il Comune di Ispica una boccata d’ossigeno che consentirà il pagamento degli stipendi ai dipendenti, che non li percepiscono da luglio, e di alcuni crediti ai fornitori. Lo sostengono i consiglieri comunali del Partito Democratico, Pierenzo Muraglie e Giuseppe Roccuzzo, sottolineando come sia stata determinante per il raggiungimento di questo risultato l’azione concentrica e di stimolo svolta da Ispica dal gruppo consiliare democratico e a Palermo dal deputato regionale del Pd, Roberto Ammatuna.

Leggi tuttoIn arrivo i trasferimenti della Regione per il Comune di Ispica. Muraglie e Roccuzzo (PD): “Determinante il contributo degli uomini del PD”

Fornace Penna di contrada Pisciotto(Scicli), si lavora al recupero della testimonianza di archeologia industriale

Provincia, Comune e Sovrintendenza attorno a un tavolo, per discutere del recupero e della preservazione della Fornace Penna di contrada Pisciotto a Sampieri. Conferenza di servizio a palazzo di viale del Fante tra il sindaco di Scicli, Franco Susino, il vicecommissario alla Provincia Giovanni Puglisi, e il Sovrintendente di Ragusa Alessandro Ferrara per fare il punto della situazione e decidere come procedere per la salvaguardia del bene. Entro un paio di settimane ciascun ente, per le proprie competenze, verificherà lo stato di validità giuridica dei vincoli in capo agli eredi proprietari (la Fornace è di proprietà privata) e si procederà alla convocazione degli stessi.

Leggi tuttoFornace Penna di contrada Pisciotto(Scicli), si lavora al recupero della testimonianza di archeologia industriale

COMPLETAMENTO PARCHEGGIO PIAZZA DEL POPOLO A RAGUSA. Firmata stamani la convenzione aggiuntiva

E’ stata firmata a Palermo la convenzione aggiuntiva per i lavori di completamento del parcheggio interrato di Piazza Stazione-Piazza del Popolo dal Comune di Ragusa, rappresentato dal vicesindaco Giovanni Cosentini, ed il Provveditorato interregionale alle opere pubbliche per la Sicilia e Calabria, nella persona del direttore generale ing. Lorenzo Ceraulo. Attraverso la convenzione l’ente potrà utilizzare il finanziamento di un milione di euro circa per realizzare le opere mancanti (impiantistica, opere edili che riguardano le finiture interne e opere edili esterne) e rendere fruibile la struttura che consentirà la sosta di 400 autovetture e 100 motocicli.

Leggi tuttoCOMPLETAMENTO PARCHEGGIO PIAZZA DEL POPOLO A RAGUSA. Firmata stamani la convenzione aggiuntiva

Tassa di soggiorno a Modica, Federalberghi attiva la creazione di un consorzio pubblico-privato per permettere agli albergatori di gestire il relativo fondo

Il centro congressi del Modica Palace Hotel ha ospitato, una riunione promossa da Federlalberghi Modica, alla presenza del presidente provinciale dell’organizzazione di categoria, Rosario Dibennardo, e del vicepresidente provinciale, Paolo Failla. All’incontro ha partecipato l’assessore comunale al Turismo, Giorgio Cerruto. Presente la maggior parte degli albergatori della cittadina della Contea. All’ordine del giorno l’esame delle problematiche che affliggono il comparto.

Leggi tuttoTassa di soggiorno a Modica, Federalberghi attiva la creazione di un consorzio pubblico-privato per permettere agli albergatori di gestire il relativo fondo

Garmed. I giardini del mediterraneo al Festivaletteratura di Mantova Inserito l’Orto del Piombo che rappresenterà Modica

Gardmed, il network dei giardini mediterranei sarà presentato domani, 6 settembre, al Festival letteratura di Mantova. Nel progetto ( che mette in rete 18 giardini di Malta e del Sud della Sicilia) fa parte anche Modica con il suo orto del Piombo ( attiguo le scalinate della Chiesa di San Giorgio) nel quale è stato compiuto il 21 aprile u.s. presenti oltra l’assessore alla Cultura Annamaria Sammito e quello all’Ambiente Giovanni Spadaro, la responsabile dell’Orto Botanico di Catania Anna Guglielmo, il direttore dell’Orto Botanico di Malta,  Joseph Buhagiar e la giornalista Pia Meda collaboratrice del periodico”Gardenia” una delle più importanti riviste del settore.

Leggi tuttoGarmed. I giardini del mediterraneo al Festivaletteratura di Mantova Inserito l’Orto del Piombo che rappresenterà Modica

On. Nino Minardo: Autostrada Siracusa-Ragusa-Gela: Il progetto è stato approvato? Ora il CAS si sbrighi!

È fuori luogo dare sfogo a manifestazioni di giubilo per il fatto che l’Anas finalmente, si sia degnata a dare il via libera al progetto tecnico dei lotti iblei dall’autostrada Siracusa-Ragusa-Gela che condurranno sino a Modica, ed a trasmetterlo al CAS. La fastidiosa ‘melina’ che sta accompagnando questo progetto a compimento, per il Parlamentare Nazionale Nino Minardo, resta assolutamente censurabile e nonostante il passaggio adempiuto, continuiamo ad essere in ampio e colpevole ritardo. Che si sbrighino adesso a fare il bando e ad accellerare seriamente i tempi di un ‘iter’ lumaca che continua a caratterizzarsi per una burocrazia elefantiaca e pericolosa!

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Autostrada Siracusa-Ragusa-Gela: Il progetto è stato approvato? Ora il CAS si sbrighi!

L’on. Ammatuna: “stamane ho ottenuto rassicurazioni che il governo regionale promuoverà un ricorso avanti alla Corte costituzionale per la soppressione del tribunale di Modica”.

“Nel corso della seduta odierna dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’onorevole Roberto Ammatuna ha chiesto al governo regionale di dare seguito alla mozione sulla riorganizzazione della distribuzione sul territorio regionale degli uffici giudiziari della quale lo stesso è firmatario. L’Assessore regionale Beppe Spampinato si è impegnato a sensibilizzare sull’argomento il Presidente della Regione”. A darne notizia è l’on. Ammatuna che, insieme ad altri deputati regionali, nel giugno scorso ha presentato la mozione per evidenziare la violazione dell’art. 23 dello Statuto speciale della Regione Siciliana, che vanta una specifica prerogativa in ordine ai massimi presidi giudiziari sul territorio. Nell’atto parlamentare , prosegue Ammatuna, si impegna il governo regionale a promuovere ricorso innanzi alla Corte costituzionale nel caso in cui il Governo nazionale

Leggi tuttoL’on. Ammatuna: “stamane ho ottenuto rassicurazioni che il governo regionale promuoverà un ricorso avanti alla Corte costituzionale per la soppressione del tribunale di Modica”.

Incontro produttivo tra il Dirigente Scolastico Aldrighetti e il Sindaco di Pozzallo

Incontro produttivo, questa mattina, presso Palazzo La Pira, tra il nuovo Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “A. Amore”, Professoressa Mara Aldrighetti, e il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna. All’appuntamento erano presenti anche il vice sindaco, Francesco Gugliotta, l’assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Maiolino e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Rossella Smarrocchio.

Leggi tuttoIncontro produttivo tra il Dirigente Scolastico Aldrighetti e il Sindaco di Pozzallo

On. Riccardo Minardo: intervento del parlamentare regionale in Aula all’Ars su precari e lavoratori Asu.

L’on. Riccardo Minardo è intervenuto stamani in Aula all’Ars a favore dei 22 mila precari e dei circa 6000 lavoratori Asu chiedendo al Governo un impegno determinato per questa categoria di lavoratori. In particolare l’on. Minardo ha chiesto la copertura finanziaria per i mesi di novembre e dicembre che sono scoperti e certezze sul loro futuro lavorativo e la proroga dei progetti.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: intervento del parlamentare regionale in Aula all’Ars su precari e lavoratori Asu.

Immigrazione clandestina. Pozzallo. Il Riesame rigetta richiesta di scarcerazione per sette presunti basisti

Il Tribunale del Riesame di Catania ha rigettato la richiesta di annullamento delle sette ordinanze di custodia cautelare in carcere per altrettanti presunti basisti fermati dai carabinieri e tutt’ora in carcere dopo lo sbarco di clandestini a Cirica del sette agosto scorso. Era stato l’avvocato Ignazio Galfo, del Foro di Modica, difensore dei pozzallesi Giuseppe Zocco, 36 anni, e Donato Angileri, 31 anni, pozzallese, e di Saidani Mohamed, tunisino, 33 anni, residente a Pozzallo, Lutfi Mohammed Essabah Adnan, palestinese, 35 anni, residente a Malta, Farag Mahoud Abdalla, egiziano, 46 anni, residente a Pozzallo; Mohamed Bourbia, tunisino, 31 anni, responsabile della comunità islamica di Pozzallo, e Moahamed Krifa, tunisino, 37 anni, residente a Pozzallo, a rivolgersi ai giudici etnei.

Leggi tuttoImmigrazione clandestina. Pozzallo. Il Riesame rigetta richiesta di scarcerazione per sette presunti basisti

Sabato prossimo in Piazza Sant’Antonio si svolgerà la prima edizione della ” Sagra dello scaccione” tipico monterossano

Fervono i preparativi della prima edizione della ” Sagra dello scaccione” tipico monterossano che si svolgerà sabato prossimo in Piazza Sant’Antonio con inizio alle 21. La manifestazione è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le pizzerie ” Da Parrino ” e ” Montepab “. In pieno centro storico verranno allestite due stand, ognuno munito di forno a legna, dove verranno impastati, preparati e infornati quasi duemila pezzi di scaccioni conditi con i prodotti tipici locali

Leggi tuttoSabato prossimo in Piazza Sant’Antonio si svolgerà la prima edizione della ” Sagra dello scaccione” tipico monterossano

Pozzallo: Convocato un Consiglio Comunale urgente per il 7 settembre

Il Presidente del Consiglio Comunale di Pozzallo, Gianluca Floridia, ha convocato un Consiglio Comunale in seduta urgente per il prossimo 7 settembre, alle ore 19.30, avente ad oggetto un unico punto all’ordine del giorno: “Realizzazione di infrastrutture di assistenza e controllo del Porto di Pozzallo e degli agglomerati industriali della Provincia di Ragusa stazione passeggeri … Leggi tuttoPozzallo: Convocato un Consiglio Comunale urgente per il 7 settembre