Ragusa: Ieri sera assemblea elettorale dell’Onorevole Innocenzo Leontini

Ieri sera, l’Onorevole Innocenzo Leontini ha presieduto l’assemblea elettorale convocata presso la sala conferenze del Mediterraneo Palace Hotel di Ragusa, stracolma di sostenitori e simpatizzanti. Leontini si è rivolto al suo pubblico, prima come uomo e poi come politico, sottolineando quanto sia importante il valore morale e la coerenza di una condotta, ancor prima dei calcoli e dei ragionamenti.
Ed è proprio alla coerenza ed allo spirito di servizio verso gli elettori iblei che Leontini ha fatto riferimento nel difendere a muso duro il suo ruolo di capogruppo del Pdl e di maggior oppositore, in questi quattro anni, del governo ribaltonista di Lombardo. Un ruolo sfiancante, difficile, a volte esasperante, ma attraverso il quale ha potuto raggiungere un duplice traguardo: il primo, pratico, relativo al territorio ibleo (sono stati ricordati i vari interventi di Leontini per il rifinanziamento della legge su Ibla, i contributi per il Corfilac, per l’autostrada Rg-Ct, per il Porto di Marina di Ragusa…); il secondo, politico, per aver fatto sì che il Pdl, grazie all’azione determinata del suo capogruppo, potesse avere una identità, una posizione chiara e risoluta, di opposizione ad un governo regionale totalmente indifferente ai gravissimi problemi della Sicilia; un governo che tra le azioni scriteriate più dannose , annovera soprattutto quella di non essere riuscito a spendere i fondi europei previsti per l’agricoltura, per il turismo, per la formazione e per gli enti locali, aggravando la già pesante situazione economica dei siciliani.
Leontini ha sottolineato poi, denunciandoli ai numerosissimi simpatizzanti intervenuti, l’indifferenza e l’ingratitudine dei vertici del Pdl i quali, non tenendo in alcunaconsiderazione l’immane lavoro svolto e l’impegno politico costante attuato dal capogruppo, hanno tentato di comprimere e di limitare un’azione politica chiara e trasparente che aveva lo scopo di compattare tutto il centrodestra siciliano; vertici incuranti degli appelli alla coesione, al confronto, al dialogo avanzati in tutte le occasioni dal deputato ibleo.
«Questa indifferenza – ha evidenziato Leontini – è stata fatale al Pdl determinando la sequela di sconfitte che ha segnato le sorti delle ultime elezioni amministrative».
Ed è proprio per evitare di assistere al medesimo scempio, in vista degli imminenti appuntamenti elettorali, ma soprattutto alla luce delle gravi inadempienze compiute dal partito, che è maturata in Leontini l’idea di adottare una posizione metodologicamente diversa: quella a sostegno della Lista Cantiere Popolare, senza tuttavia spostare la prospettiva a favore della candidatura alla presidenza di Nello Musumeci; una candidatura forte e apprezzata dalla maggior parte dei cittadini siciliani che riconoscono nel candidato a governatore della Sicilia, l’amministratore competente ed il politico coerente.
Con la voglia di ricostruire, dopo il disastro compiuto dai vari governi Lombardo, e con l’intento di infondere fiducia alla gente iblea, Leontini si è rivolto all’assemblea ponendosi come quel padre di famiglia che, dopo essere stato in trincea a combattere, torna ai suoi cari con la dignità di chi ha lottato strenuamente a Palermo per difendere i legittimi interessi dei cittadini ragusani, e con la consapevolezza che il futuro gli riserverà nuove e ardue sfide per la salvaguardia e la realizzazione delle giuste aspettative del popolo ibleo.
In proposito Leontini ha chiuso l’assemblea assicurando i numerosi sostenitori accorsi ad applaudirlo che la coerenza dei comportamenti sarà il vessillo della sua lista ragusana di Cantiere Popolare. Una coerenza che altre coalizioni, che Leontini definisce “fiera degli imbrogli”, non possono vantare:
« Difatti , sia la coalizione che sostiene Crocetta (formata da PD e UDC) che quella formata da MPA e Grande Sud raccolgono gli artefici del disastro in cui Lombardo e i suoi alleati hanno cacciato la Sicilia. I cittadini ragusani lo sanno! I siciliani lo sanno!
E nonostante il mescolamento di carte che costoro propongono per annebbiare la vista e la mente dei siciliani, a nessuno di questi verrà permesso di rinnegare le proprie pesanti responsabilità! Immane è il disastro economico in cui hanno fatto precipitare la Sicilia!
La “Vucciria politica” di coloro che si sono organizzati attorno a Crocetta e a Lombardo verrà denunziata di volta in volta! I Ragusani e i Siciliani non possono essere turlupinati! Cantiere Popolare non lo permetterà! Leontini non lo permetterà! Ad ognuno i giusti meriti e le giuste responsabilità!».

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa