Tassa di soggiorno a Modica, Federalberghi chiarisce la propria posizione: “Restiamo contrari al balzello ma considerato che la decisione è presa ci siamo fatti parte attiva nella gestione dei fondi del consorzio pubblico-privato”

“Rappresentiamo la necessità di dover chiarire quanto è apparso sui mezzi di stampa riguardo all’istituendo Consorzio pubblico/privato e alla relativa tassa di soggiorno sul territorio comunale di Modica. Questo al fine di dare una informazione corretta a chi opera nel settore alberghiero e della ricettività in genere”. E’ il vicepresidente provinciale di Federalberghi Ragusa, Paolo Failla, a dirlo.
“E’ vero – aggiunge Failla – che il Comune di Modica, adeguandosi alla normativa nazionale, ha deciso di istituire una tassa di soggiorno, ancorché minima, nella nostra città. E’ vero, altresì, che Federalberghi si è dichiarata sin dall’inizio assolutamente contraria, dato anche il momento di difficoltà in cui ci troviamo. Ma è vero pure che il Comune di Modica, per dichiarazione stessa dell’assessore al Turismo, Giorgio Cerruto, non è in grado di realizzare, per le esigue risorse di cui dispone, una giusta promozione e commercializzazione del territorio, che, infatti, a Modica sono sempre mancate. A questo punto, la proposta di istituire un Consorzio pubblico/privato che possa gestire autonomamente e in forma assolutamente gratuita il contributo derivante da questa tassa potrebbe essere accettata in quanto sarebbero gli imprenditori locali del settore ad effettuare quella politica di promozione del territorio finora mancata e a risolvere gli annosi problemi riguardanti la segnaletica, l’apertura dei siti storici e quant’altro, dando alla città quella connotazione turistica che merita.
L’obiettivo è quello di far diventare Modica, per le caratteristiche peculiari e di eccellenza che possiede, tappa obbligata per chi intraprende un viaggio in Sicilia. Un obiettivo che potrà essere raggiunto solo con l’impegno di chi è addetto ai lavori e in presenza dei fondi necessari”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa