Sito archeologico di Cava Ispica(Modica)in stato di degrado

L’ ambiente attorno al sito archeologico di Cava Ispica è degradato. Non è stata investita nessuna somma per il mantenimento ambientale dell’ area, nessuna manutenzione è stata realizzata per la fruibilità del sito.
A distanza di un anno dalla denuncia che avevo pubblicamente espresso il presidente dell’Unsic di Modica, Ignazio Abbate, le criticità si sono aggravate negli ultimi mesi. Specificatamente la pubblica illuminazione è completamente fatiscente con decine di puti luce spenti;

Leggi tuttoSito archeologico di Cava Ispica(Modica)in stato di degrado

PMI RAGUSA SALUTA CON SODDISFAZIONE L’ELEZIONE DI GIUSEPPE GIANNONE ALLA PRESIDENZA DELLA SAC DI CATANIA.

Il presidente di PMI Ragusa Roberto Biscotto saluta con soddisfazione l’elezione di Giuseppe Giannone alla guida della Sac di Catania. “Con la nomina di Giannone – afferma Biscotto – si aprono nuove prospettive non solo per il futuro dell’aeroporto di Catania ma soprattutto per il destino dell’aeroporto di Comiso. Siamo certi che l’apporto di una figura come quella di Giannone, figura di spicco del mondo imprenditoriale ibleo, sarà fondamentale per lo sviluppo del trasporto aereo nella Sicilia sud orientale con tutte le conseguenze che, come ricaduta, si avranno per lo sviluppo economico del nostro territorio.

Leggi tuttoPMI RAGUSA SALUTA CON SODDISFAZIONE L’ELEZIONE DI GIUSEPPE GIANNONE ALLA PRESIDENZA DELLA SAC DI CATANIA.

Prelati: accogliamo la richiesta d’incontro del Sel di Vittoria

“Accogliamo la richiesta d’incontro pervenuta dal gruppo consiliare di Sel di Vittoria, poiché siamo aperti al confronto soprattutto quando si parla di temi cari all’Amministrazione comunale come quello relativo alle politiche sportive della città”: questo quanto dichiarato dall’esperto del sindaco per le Politiche sportive, Fabio Prelati, a commento della richiesta, avanzata attraverso gli organi di stampa, dal gruppo consiliare del Sel per discutere dell’impiantistica sportiva.

Leggi tuttoPrelati: accogliamo la richiesta d’incontro del Sel di Vittoria

Vittoria: Appaltato il servizio di assistenza ed ascolto per malati di Alzheimer

Con un ribasso dell’1,50 per cento l’associazione temporanea di cooperative Arcobaleno, Area e Jumangi di Vittoria si è aggiudicata l’appalto del “Servizio di assistenza ed ascolto per malati di Alzheimer – 1a e 2a annualità. Piano di zona – Distretto D43 – Legge 328/2000 – Triennio 2010/2012” per un importo a base d’asta di 14.784,00 euro, oltre l’Iva al 4 per cento. “La conclusione dell’iter di assegnazione – ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali, Giovanni Caruano

Leggi tuttoVittoria: Appaltato il servizio di assistenza ed ascolto per malati di Alzheimer

Vittoria: Gurrieri: presto attivo il servizio di videosorveglianza

In relazione alla nota del consigliere comunale Enzo Cilia, del Sel, relativa ad alcuni episodi criminali accaduti nel quartiere San Giovanni a Vittoria, l’assessore alla Pm Piero Gurrieri ha dichiarato di “condividere integralmente la preoccupazione del consigliere, che è anche quella di cittadini e di operatori economici, causata da alcuni recenti episodi in quel quartiere che, del resto, non costituiscono purtroppo un dato inedito”.

Leggi tuttoVittoria: Gurrieri: presto attivo il servizio di videosorveglianza

Vittoria: Nominato il nuovo Cda dell’Amiu

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione dell’Amiu; alla presidenza è stato chiamato Giovanni Giaquinta, che sarà affiancato da Claudio Iapichino e Claudio La Pegna. “IL Cda così composto – spiega il sindaco – resterà in carica sino alla definizione dell’iter procedurale che si concluderà con il pronunciamento del Consiglio comunale sull’avvio della fase di liquidazione dell’Amiu stessa,

Leggi tuttoVittoria: Nominato il nuovo Cda dell’Amiu

On. Ragusa: I lavoratori precari forestali percepiranno l’integrazione all’indennità al sussidio di disoccupazione

Il vicesegretario regionale dell’Udc Orazio Ragusa ha incontrato il direttore dell’Inps di Ragusa Michele Porrello. All’incontro ha partecipato in rappresentanza dei Forestali, Lucio Di Vita. E’ stato finalmente risolto il problema relativo al mancato pagamento dell’intero importo di disoccupazione ai lavoratori precari forestali.

Leggi tuttoOn. Ragusa: I lavoratori precari forestali percepiranno l’integrazione all’indennità al sussidio di disoccupazione

Ipotesi di accorpamento delle scuole di Monterosso Almo e Giarratana. Contrasti tra i due Collegi docenti dei due comuni montani.

Il Collegio docenti dell’Istituto Comprensivo di Monterosso Almo respinge in maniera decisa l’ipotesi avanzata, nei giorni scorsi, dal collegio docenti di Giarratana e fatta propria dal Consiglio comunale di Giarratana, in merito all’accorpamento delle scuole dei due comuni. Una proposta che il Collegio dei docenti di Monterosso Almo boccia come interessata e unilaterale visto che non è stato interpellato in modo ufficiale e direttamente ma ha appreso la notizia in modo informale e da alcuni organi di stampa.

Leggi tuttoIpotesi di accorpamento delle scuole di Monterosso Almo e Giarratana. Contrasti tra i due Collegi docenti dei due comuni montani.

CONCORSO “E’-VVIVA LA MAMMA”: UN RICCO CAST ARTISTICO PER L’APPUNTAMENTO CON LA POESIA IN PROGRAMMA DOMANI SERA A MODICA. PREMIO SPECIALE ALLA MAMMA DI GIORGIO AVOLA (MEDAGLIA D’ORO)

Sarà un cast d’eccezione ad animare domani sera, 8 settembre, dinnanzi ad un folto pubblico, la nona edizione del concorso “E’-vViva la Mamma” curato dall’omonima associazione e dedicato a donna Raffaela Livia Fratantonio. Con la direzione artistica del maestro Giovanni Cultrera, la manifestazione presenterà una scaletta ricca di interventi dove non mancheranno le sorprese. Sul palco si alterneranno alla danza Saveria Tumino con Andrea Pannuzzo e Marta Oliveri con Salvo Piaramiede. Differenti le esibizioni musicali.

Leggi tuttoCONCORSO “E’-VVIVA LA MAMMA”: UN RICCO CAST ARTISTICO PER L’APPUNTAMENTO CON LA POESIA IN PROGRAMMA DOMANI SERA A MODICA. PREMIO SPECIALE ALLA MAMMA DI GIORGIO AVOLA (MEDAGLIA D’ORO)

TORNA IL PREMIO ALLA MODICANITA’ NEL SEGNO DELLA MEMORIA DEI DUE IDEATORI RAFFAELE GALAZZO E GIORGIO BUSCEMA. IL PROSSIMO 19 SETTEMBRE IL TEATRO GARIBALDI DI MODICA OSPITERA’ LA 26ESIMA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE ALLA PRESENZA DEI PREMIATI PRECEDENTI.

Sarà un’edizione “stop and go” ovvero un’edizione che inevitabilmente chiuse un ciclo per aprirne necessariamente un altro. E’ l’edizione numero 26 del “Premio alla Modicanità” che si svolgerà il prossimo 19 settembre all’interno del teatro Garibaldi di Modica, location elegante e sontuosa per una serata che sarà piena di emozioni. L’organizzazione del premio, nel segno della continuità, è dell’associazione Pro Loco di Modica guidata da Luigi Galazzo. Sarà un’edizione commemorativa e celebrativa al tempo stesso in quanto a ricevere idealmente il premio saranno proprio i due ideatori della manifestazione scomparsi lo scorso anno.

Leggi tuttoTORNA IL PREMIO ALLA MODICANITA’ NEL SEGNO DELLA MEMORIA DEI DUE IDEATORI RAFFAELE GALAZZO E GIORGIO BUSCEMA. IL PROSSIMO 19 SETTEMBRE IL TEATRO GARIBALDI DI MODICA OSPITERA’ LA 26ESIMA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE ALLA PRESENZA DEI PREMIATI PRECEDENTI.

La Pro Volley Team Modica programma la nuova stagione di serie C alla ripresa dell.attività subito due importanti novità. NADIA FLORIDIA e ROBERTA LICATA.

Lunedi 3 settembre, con la riunione tenutasi presso il Palarizza fra atlete vecchie e nuove staff tecnico e dirigenti, è ufficialmente iniziata la stagione agonistica 2012/2013. Da martedi 4 il gruppo si è messo al lavoro agli ordini del preparatore atletico prof Roberto Prefetto, in quel di Pozzallo, già sede la scorsa stagione della prima fase di preparazione. Il tecnico pozzallese che lo scorso anno guido la squadra per buona parte della stagione, questo anno ha assunto la guida tecnica del Gabbiano Pozzallo di C maschile, ma continuerà ad occuparti della parte atletica del gruppo per l’intero anno, in stretta collaborazione con il nuovo tecnico Ennio Cutrona.

Leggi tuttoLa Pro Volley Team Modica programma la nuova stagione di serie C alla ripresa dell.attività subito due importanti novità. NADIA FLORIDIA e ROBERTA LICATA.

L’ELEZIONE DI GIANNONE AL VERTICE DELLA SAC. RAGUSA GRANDE DI NUOVO, LICITRA: “AD AGOSTO AVEVAMO ESPRESSO RISERVE SULL’OPERATO DI GAMBUZZA MA ORA TUTTO SI E’ RISOLTO PER IL MEGLIO”

“Così come a metà dello scorso mese di agosto, avevamo espresso riserve sull’atteggiamento tenuto dal presidente della Camera di Commercio di Ragusa, Sandro Gambuzza, è ora opportuno manifestare la nostra soddisfazione per la positiva risoluzione dell’intricata vicenda”. A parlare è il capogruppo di Ragusa Grande di Nuovo, Enzo Licitra, dopo l’elezione di Peppino Giannone al vertice della Sac Catania. “Eravamo preoccupati per il fatto – aggiunge Licitra – che un risultato di portata storica per la nostra provincia non si potesse concretizzare per tutta una serie di questioni che nulla avevano a che vedere con la necessità di rilancio della nostra provincia.

Leggi tuttoL’ELEZIONE DI GIANNONE AL VERTICE DELLA SAC. RAGUSA GRANDE DI NUOVO, LICITRA: “AD AGOSTO AVEVAMO ESPRESSO RISERVE SULL’OPERATO DI GAMBUZZA MA ORA TUTTO SI E’ RISOLTO PER IL MEGLIO”

Diocesi di Noto. Cambiano diversi parroci. Valzer di trasferimenti

Il 7 settembre a termine degli esercizi spirituali dei sacerdoti tenuti da Mons. Domenico Cancian presso la casa delle suore domenicane di Catania, venerdì alle ore 13,00 a conclusione dell’assemblea diocesana del clero, il Vescovo di Noto Mons. Antonio Staglianò, ha annunciato il nuovo organigramma pastorale con le nuove nomine per il clero della diocesi. Il Vescovo dopo aver dato lettura delle nomine a concluso il suo discorso rivolgendo queste parole al clero:

Leggi tuttoDiocesi di Noto. Cambiano diversi parroci. Valzer di trasferimenti

Consiglio Comunale di Modica: Breve question time e seduta aggiornata al 17 settembre

Breve question time nella seduta di ieri del Consiglio Comunale di Modica e aggiornamento della seduta del consiglio a lunedì 17 settembre alle ore 19.30.
Il civico consesso, al secondo appello presenti sedici consiglieri, ha registrato l’intervento del Presidente del Consiglio comunale Scarso che ha notiziato i consiglieri sulle due riunioni tenutasi a Roma, nella sede dei fori minori e al CNF ( consiglio nazionale forense) nelle quali sono emerse le esigenze di sollevare sulla legge delega ( la 148 del 2011) cvhe ha nei fatti ridisegnato la mappa giurisdizionale del Paese, sopprimendo il tribunale di Modica, un’eccezione di incostituzionalità davanti la Corte Costituzionale.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica: Breve question time e seduta aggiornata al 17 settembre

ARRIVEDERCI ESTATE 2012. Domani la manifestazione a Marina di Ragusa

Si svolgerà domani sera Marina di Ragusa la terza edizione della manifestazione “Arrivederci Estate”, organizzata dall’associazione culturale “Rusina”, con il contributo del Comune di Ragusa (deliberato stamani con determinazione dirigenziale). L’appuntamento con la classica degustazione di prodotti tipici è a Piazza Duca degli Abruzzi; a partire dalle ore 21 anche lo spettacolo “Moda sotto le stelle” (sfilata di moda con abiti da sposa, abiti da sera e gioielli) e con l’esibizione dei giovani talenti Alessia Caruso, Federica Nifosì, Simona Gubernale e Valentina Scalone.

Leggi tuttoARRIVEDERCI ESTATE 2012. Domani la manifestazione a Marina di Ragusa

Consiglio Comunale di Modica. Breve question time e seduta aggiornata al 17 settembre

Breve question time e aggiornamento della seduta del consiglio a lunedì 17 settembre alle 19.30.
Il civico consesso, al secondo appello presenti sedici consiglieri, ha registrato l’intervento del Presidente del Consiglio comunale Scarso che ha notiziato i consiglieri sulle due riunioni tenutasi a Roma, nella sede dei fori minori e al CNF ( consiglio nazionale forense) nelle quali sono emerse le esigenze di sollevare sulla legge delega ( la 148 del 2011) cvhe ha nei fatti ridisegnato la mappa giurisdizionale del Paese, sopprimendo il tribunale di Modica, un’eccezione di incostituzionalità davanti la Corte Costituzionale.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica. Breve question time e seduta aggiornata al 17 settembre

L’elezione a Presidente della SAC di Giuseppe Giannone Le congratulazioni del Sindaco di Modica: “ Un rinnovato ottimismo per l’apertura di Comiso”

A seguito della elezione a Presidente della SAC, la società di gestione dell’Aeroporto di Catania e nonché dell’Intersac che dovrà gestire Comiso, di Giuseppe Giannone politico e manager modicano di lungo corso, il Sindaco di Modica Antonello Buscema ha inviato una nota di felicitazioni in cui tra l’altro si rileva:
“Esprimo le mie più sentite congratulazioni a Giuseppe Giannone per la sua nomina a Presidente della SAC di Catania , con la certezza che le qualità che ho avuto modo di apprezzare in lui in tanti anni di amicizia e di battaglie condivise per lo sviluppo del nostro territorio saranno ancora una volta messe al servizio di questa causa.

Leggi tuttoL’elezione a Presidente della SAC di Giuseppe Giannone Le congratulazioni del Sindaco di Modica: “ Un rinnovato ottimismo per l’apertura di Comiso”

Il Ragusa Calcio acquista il centrocampista Salvo Romeo

Salvo Romeo, centrocampista, classe 1981, ex Palazzolo, Vittoria, Modica, Messina e Comiso, è un giocatore del Ragusa Calcio. L’accordo tra il giocatore e il DS, Franco Cassarà, è arrivato nonostante c’erano accordi già stabiliti da qualche giorno. Romeo che si allena già con i nuovi compagni, sarà a disposizione del tecnico, Giuseppe Anastasi, già dalla … Leggi tuttoIl Ragusa Calcio acquista il centrocampista Salvo Romeo

Modica: Stage per giovani leve ieri al “Barone”, Seby Catania prova gli uomini anti Mazzarrà

Sono 25 i giovani atleti nati negli anni 1995,1996 e 1997 che ieri pomeriggio hanno partecipato allo stage tenuto dal Modica calcio che punta a rilanciare in grande stile anche il settore giovanile dei “tigrotti”. Le giovani leve hanno disputato una partita a tutto campo sotto lo sguardo attento di Saro Alecci (allenatore in seconda e della Juniores) di Angelo Giurdanella (responsabile della scuola calcio rossoblu) di Simone Pluchino, Giorgio Di Grandi e Salvatore Spadola (tecnici della Scuola calcio) e di Nicola Polessi (che avrà anche il compito di preparare i portieri di tutto il settore giovanile).

Leggi tuttoModica: Stage per giovani leve ieri al “Barone”, Seby Catania prova gli uomini anti Mazzarrà

Il bando sui rifiuti scomparso. Modica, il sindaco: “La mancanza di alcuni atti solo superficialità.”

Non c’è alcun mistero né alcuna ragione, non è altro che un equivoco, tutt’al più dovuto ad un episodio di superficialità su cui si farà la chiarezza che è dovuta tanto al Consiglio comunale quanto ai cittadini.
Il bando per la gestione integrata dei rifiuti non è affatto scomparso, tanto più che diverse copie sono in possesso sia dell’Amministrazione che degli Uffici. Lo sottolinea il sindaco Antonello Buscema dopo il caso esploso ieri sera e denunciato dal consigliere comunale, Nino Gerratana. “Ciò che manca – spiega il primo cittadino – è solo la copia che era allegata alla nota con cui l’atto è stato trasmesso dalla segreteria del Sindaco alla segreteria della Presidenza del Consiglio, probabilmente per un mero errore materiale: un errore che non va sottovalutato, ma nemmeno enfatizzato per farne oggetto di speculazione politica.

Leggi tuttoIl bando sui rifiuti scomparso. Modica, il sindaco: “La mancanza di alcuni atti solo superficialità.”