On. Riccardo Minardo: Destinazione ex Convento del Carmine a Modica a Caserma dei Carabinieri. Incontro tra il parlamentare regionale ed il commissario della provincia.

Destinazione dell’ex Convento del Carmine di Modica bassa a caserma dei Carabinieri di Modica.
Si è parlato di questo nel corso di un incontro tra l’on. Riccardo Minardo ed il Commissario della Provincia Giovanni Scarso. La destinazione della caserma nella sua sede originaria nel centro storico di Modica è attesa dalla collettività, ha detto l’on. Riccardo Minardo, in quanto rappresenta tra l’altro un presidio non solo di sicurezza ma sicuramente anche di prevenzione e repressione.
Nel sollecitare il trasferimento lì dove la caserma è nata, il convento infatti fu requisito dal Regno d’Italia nel 1861 per farne sede della caserma dei Carabinieri, l’on. Riccardo Minardo ha avuto conferma dal Commissario che entro l’anno tutto l’iter riguardo al collaudo e all’agibilità sarà concluso dopo la ristrutturazione dello stabile avvenuta con un finanziamento di 1 milione e 500 mila euro dalla protezione civile e 300 mila euro dalla provincia. Peraltro in una riunione operativa in Prefettura, il Prefetto Giovanna Cagliostro, si è prodigata per allocare la caserma presso l’ex Convento del Carmine.
Dopo 12 anni quindi il presidio torna a Modica bassa, conclude l’on. Minardo, in un edificio di notevole valore architettonico dove all’interno verranno peraltro individuati alcuni locali da destinare a museo, quindi non solo un’opera di protezione e difesa della legalità nel cento storico ma anche maggiore valorizzazione e rivitalizzazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa