Consiglio comunale di Pozzallo ieri sera. Diversi punti trattati tra cui la questione Geoambiente

Si è svolto il consiglio comunale di Pozzallo avente ad oggetto “Realizzazione di infrastrutture di assistenza e controllo del Porto di Pozzallo e degli agglomerati industriali della Provincia di Ragusa stazione passeggeri porto di Pozzallo”.
In apertura del civico consesso, tra le comunicazioni del presidente Gianluca Floridia, quella relativa alla questione GeoAmbiente, ditta che gestisce la raccolta rifiuti nel territorio di Pozzallo. Floridia ha ricordato che il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità un atto attraverso

Leggi tuttoConsiglio comunale di Pozzallo ieri sera. Diversi punti trattati tra cui la questione Geoambiente

MODICA. LA 17^ EDIZIONE DELL’AUTOGIRO NEL SEGNO DI GIGI OLIVARI. INTITOLATA LA VIA TEATRO DELL’INCIDENTE

Sono stati la figlia Patrizia e il nipote Paolo a scoprire, oggi intorno alle 13, la targa che intitola al grande pilota Gigi Olivari la strada di Modica che congiunge via Sorda-Sampieri alla Ss 115. Una dedica fortemente richiesta dal Veteran Car Club Ibleo e ben accolta dall’Amministrazione comunale che ha così chiuso il cerchio rispetto ad una serie di eventi che, nel corso dell’anno, hanno puntato a celebrare la memoria dello sportivo che perse la vita proprio in questa zona della periferia cittadina, in una risalente edizione del “Giro di Sicilia”.

Leggi tuttoMODICA. LA 17^ EDIZIONE DELL’AUTOGIRO NEL SEGNO DI GIGI OLIVARI. INTITOLATA LA VIA TEATRO DELL’INCIDENTE

Incardona: “L’apertura dell’aeroporto di Comiso sarà uno dei punti cardine del programma di Grande Sud”

Un investimento prezioso e di svariati milioni di euro, utile allo sviluppo di tutta l’area iblea e della Sicilia orientale, non può essere vanificato. L’aeroporto di Comiso costituisce un’atavica priorità che può essere risolta solamente con uno scatto d’orgoglio siciliano, viste le difficoltà d’interlocuzione con il governo nazionale.
Grande Sud, sin dalla sua nascita, ha gettato le basi per un riscatto del Mezzogiorno puntando sull’orgoglio meridionale e sulla necessità di un cambiamento, sganciandosi parallelamente dalle logiche nazionali e spesso penalizzati per molte regioni.

Leggi tuttoIncardona: “L’apertura dell’aeroporto di Comiso sarà uno dei punti cardine del programma di Grande Sud”

La Liquigas-Cannondale debutta al Tour of Britain con Basso e il ragusano Caruso. Domenica la prima di otto tappe

Per la prima volta nella sua storia la Liquigas-Cannondale sbarca in Gran Bretagna. In programma, da domani a domenica 18 settembre, la corsa a tappe nazionale, il Tour of Britain. La formazione verde-blu si presenta al via con un duplice obiettivo: essere competitivi in classifica generale e puntare alle vittorie di giornata.

Leggi tuttoLa Liquigas-Cannondale debutta al Tour of Britain con Basso e il ragusano Caruso. Domenica la prima di otto tappe

A S.Croce Camerina sono 5 aule scolastiche disponibili. Bloccate le iscrizioni dalla Ragioneria

Sono solo cinque le aule scolastiche a Santa Croce Camerina e per questo sono state bloccate le iscrizioni alla Ragioneria. Il preside Girolamo Piparo lancia l’allarme: “Non possiamo ospitare altri studenti nei nostri locali”. Le iscrizioni chiuse perchè nel plesso in uso mancano, come si diceva, le aule.

Leggi tuttoA S.Croce Camerina sono 5 aule scolastiche disponibili. Bloccate le iscrizioni dalla Ragioneria

Calcio, Eccellenza. Il Modica pronto per l’esordio in campionato, Seby Catania convoca 19 atleti

L’Asd Modica calcio comunica la lista dei convocati dal tecnico Seby Catania per la prima gara del campionato di Eccellenza che domani vedrà i “tigrotti” rossoblu impegnati alle 16 sul campo del neopromosso Mazzarrà. Non saranno della sfida in terra messinese il capitano Luca Filicetti che deve scontare un turno di squalifica e gli infortunati Carlo Sella e Gianmarco Di Bona. Per scelta tecnica non né stato inserito nella lista Alessio Lavigna. Questo l’elenco completo a disposizione del trainer rossoblu:

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Il Modica pronto per l’esordio in campionato, Seby Catania convoca 19 atleti

FOGNOLO DI VIALE DEL FANTE A RAGUSA. Calabrese: “L’ex sindaco ha abbandonato la città lasciandola in preda ai suoi problemi”

“E adesso che faremo? Dopo aver devastato il centro storico, Dipasquale ha abbandonato la città, lasciandola in preda ai suoi problemi. Frutto di scelte improvvide ed economicamente sbagliate. Tanto è vero che il Comune di Ragusa non ha neppure i fondi per ristabilire gli assetti stradali del fognolo di viale del Fante che, chissà per quanto altro tempo ancora, rimarrà aperto in un solo senso di marcia”. E’ durissimo il commento del segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese,

Leggi tuttoFOGNOLO DI VIALE DEL FANTE A RAGUSA. Calabrese: “L’ex sindaco ha abbandonato la città lasciandola in preda ai suoi problemi”

Grande Sud: anche Ispica deve avere un nostro esponente candidato alla Regione

Presso la sede provinciale di Ragusa si è tenuto un incontro tra i vertici ed i sostenitori di Grande Sud in vista delle eminenti elezioni regionali. Nell’assemblea si è discusso ampiamente sulla linea stabilita dal partito per sostenere l’elezione alla carica di Presidente dell’Ars l’Onorevole Gianfranco Miccichè. Meridionalismo e accentramento dell’identità siciliana a livello nazionale i temi principali su cui punta Grande Sud, elementi che solo una figura capace ed autorevole come Miccichè può essere in grado di portare avanti.

Leggi tuttoGrande Sud: anche Ispica deve avere un nostro esponente candidato alla Regione

Due giornate di beneficienza con il ” Cous Cous della solidarietà 2012″ a Giarratana .

In occasione della festa di San Giuseppe a Giarratana l’organizzazione per i festeggiamenti ha organizzato due giornate di solidarietà. La manifestazione dal nome ” Cous Cous della solidarietà 2012″ iniziata oggi alle 10 terminerà domani alle 24. Lo staff è composto da Maria Grazia Angelica,

Leggi tuttoDue giornate di beneficienza con il ” Cous Cous della solidarietà 2012″ a Giarratana .

QUALCUNO A MODICA CONFONDE IL RUOLO DELLE IMPRESE CON QUELLO DELLE BANCHE. La riflessione di Ballarò

Solitamente scrivo per esternare il mio pensiero rispetto a varie tematiche , auspicando che ciò possa determinare un confronto con gli altri, ma qualche volta, come in questo caso, lo faccio perché sollecitato da altri interventi che trovo fuori da ogni logica e che producono solo interventi polemici ed arroganti che deviano il sereno confronto e confondono le idee di coloro che dovrebbero analizzare i fatti.

Leggi tuttoQUALCUNO A MODICA CONFONDE IL RUOLO DELLE IMPRESE CON QUELLO DELLE BANCHE. La riflessione di Ballarò

Stagione 2012-2013, riparte la piscina di Ragusa. Da lunedì 10 settembre segreteria aperta per la raccolta delle iscrizioni.

Riparte da lunedì 10 settembre l’attività della segreteria presso la piscina comunale di contrada Selvaggio. L’ufficio resterà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, secondo i seguenti orari: la mattina dalle 9 alle 12; il pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30. Gli addetti si occuperanno di raccogliere le iscrizioni della stagione 2012-2013 in vista dell’apertura dell’impianto sportivo prevista per i prossimi giorni.

Leggi tuttoStagione 2012-2013, riparte la piscina di Ragusa. Da lunedì 10 settembre segreteria aperta per la raccolta delle iscrizioni.

CNA: Cresce in un anno il numero delle imprese attive a Vittoria. Santocono: “Da questi dati non si creino facili entusiasmi. La città dimostra comunque di non volersi affatto rassegnare”

Sono 6.590 le imprese attive (artigianato, commercio, industria, agricoltura) al 31 agosto 2012 a Vittoria. Contro le 6.196 imprese attive al 31 agosto 2011 (dato Camcom Ragusa). Un saldo positivo di 394 imprese. “Il dato è insufficiente (mancano cifre sui fallimenti e sulle cessazioni) – dicono il presidente di Cna Vittoria, Giuseppe Santocono, e il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio – e per questo non deve servire a creare facili entusiasmi. Una cosa però è certa: malgrado la crisi, il territorio vittoriese è incapace a rassegnarsi.

Leggi tuttoCNA: Cresce in un anno il numero delle imprese attive a Vittoria. Santocono: “Da questi dati non si creino facili entusiasmi. La città dimostra comunque di non volersi affatto rassegnare”

Modica. “Tra segno e colore”, mostra di Vincenzo Castellana a Palazzo Grimaldi dal 16 al 30 settembre

Domenica 16 settembre alle ore 17.00 a Palazzo Grimaldi a Modica sarà inaugurata la mostra d’arte “Tra segno e colore” di Vincenzo Castellana.

Vincenzo Castellana (Salemi, 1988) è un promettente designer, fumettista e illustratore, formatosi nella Scuola del fumetto di Palermo, dove ha conseguito la specializzazione in Grafica digitale. Ma è anche un artista, per la raffinata visione coloristica e pittorica con cui re-interpreta l’arte grafica e il mondo dei fumetti.

Leggi tuttoModica. “Tra segno e colore”, mostra di Vincenzo Castellana a Palazzo Grimaldi dal 16 al 30 settembre

L’elezione di Giannone ai vertici Sac. La soddisfazione dell’on. Digiacomo

L’on. Pippo Digiacomo interviene in merito alla nomina dell’imprenditore modicano Giuseppe Giannone al posto dell’ing. Gaetano Mancini, alla presidenza della Sac, la società di gestione dell’aeroporto Fontanarossa di Catania.
“Esprimo le più vive congratulazioni a Peppino Giannone per l’importante incarico attribuitogli dall’assemblea dei soci. Una personalità di alto profilo morale che contribuirà certamente a riequilibrare le linee strategiche di valorizzazione del sistema aeroportuale della Sicilia sud-orientale

Leggi tuttoL’elezione di Giannone ai vertici Sac. La soddisfazione dell’on. Digiacomo

Modica, da lunedì nuovo capolinea Ast per Catania

Da lunedì prossimo nuovo capolinea Ast per i bus in partenza per Catania e in particolare per le corse rapide via autostrada con partenza e transito da Modica e diretti all’Aeroporto Fontanarossa e al terminal pullman di Piazza Giovanni XXIII. I mezzi di trasporto pubblico dell’azienda, infatti, effettueranno le fermate nell’area riservata ai bus urbani in Via della Costituzione, esattamente a in zona Treppiedi, al polo commerciale e non più al Piazzale Falcone-Borsellino di Corso Umberto(Barycentro).

Leggi tuttoModica, da lunedì nuovo capolinea Ast per Catania

Stazione Passeggeri presso il Porto di Pozzallo. Soddisfatto Francesco Ammatuna

Il Consigliere Comunale del PD di Pozzallo, Francesco Ammatuna, esprime grande soddisfazione per l’approvazione, nella seduta di ieri, del progetto per la realizzazione della Stazione Passeggeri presso il Porto di Pozzallo. “L’importante deliberazione adottata ieri all’unanimità dal civico consesso – dice – rappresenta un importante passo per la definitiva realizzazione di un opera decisiva per il miglioramento dei servizi nel Porto di Pozzallo dedicati al flusso turistico.

Leggi tuttoStazione Passeggeri presso il Porto di Pozzallo. Soddisfatto Francesco Ammatuna

Regionali, disagio nel Pd di Ispica: “Crocetta sia presidente di rottura e non di ricomposizione di vecchi schemi”

Il Partito Democratico di Ispica chiede chiarezza sulle alleanze in vista delle elezioni regionali del 28 ottobre e crede nel ruolo che il PD è chiamato a svolgere in Sicilia in direzione del cambiamento e del superamento delle logiche di potere che hanno ispirato le politiche degli ultimi anni. A Rosario Crocetta il Partito Democratico di Ispica chiede di essere un presidente di rottura e non di ricomposizione di vecchi schemi. Questo, in estrema sintesi, il risultato della riunione di Coordinamento cittadino cui il PD è pervenuto dopo una disamina dell’attuale fase politica.

Leggi tuttoRegionali, disagio nel Pd di Ispica: “Crocetta sia presidente di rottura e non di ricomposizione di vecchi schemi”

Beni alienabili della Provincia a Modica. D’Antona non ci sta

Il Consigliere Comunale di Sinistra, Ecologia e Libertà di Modica, Vito D’Antona, ha chiesto all’amministrazione di intervenire urgentemente nei confronti del Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Ragusa, al fine di eliminare dall’elenco dei beni da vendere, di cui all’avviso d’asta pubblica, Palazzo Floridia ed il Palazzetto dello Sport, avviando, viceversa, un percorso congiunto per la loro valorizzazione e la loro fruizione a favore dei cittadini e di Modica Alta in particolare. Com’è noto, l’ente di Viale del Fante a Ragusa, con avviso d’asta pubblica,

Leggi tuttoBeni alienabili della Provincia a Modica. D’Antona non ci sta

“CONTROLLI A TAPPETTO” DEI CARABINIERI DI VITTORIA E COMISO. UN ARRESTO PER EVASIONE E 4 DENUNCIATI A PIEDE LIBERO

La notte scorsa, durante un “controllo a tappeto” a cavallo del fine settimana di tutti i soggetti sottoposti a misure restrittive nell’ambito del territorio di competenza, é stato predisposto un apposito servizio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Vittoria. In una sola notte sono stati controllati tutti i soggetti sottoposti agli arresti domiciliari e alla detenzione domiciliare, nonche’ tutti i sorvegliati speciali di pubblica sicurezza nei comuni di Vittoria e Comiso.

Leggi tutto“CONTROLLI A TAPPETTO” DEI CARABINIERI DI VITTORIA E COMISO. UN ARRESTO PER EVASIONE E 4 DENUNCIATI A PIEDE LIBERO