Consiglio comunale di Pozzallo ieri sera. Diversi punti trattati tra cui la questione Geoambiente

Si è svolto il consiglio comunale di Pozzallo avente ad oggetto “Realizzazione di infrastrutture di assistenza e controllo del Porto di Pozzallo e degli agglomerati industriali della Provincia di Ragusa stazione passeggeri porto di Pozzallo”.
In apertura del civico consesso, tra le comunicazioni del presidente Gianluca Floridia, quella relativa alla questione GeoAmbiente, ditta che gestisce la raccolta rifiuti nel territorio di Pozzallo. Floridia ha ricordato che il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità un atto attraverso il quale veniva concesso al Sindaco Luigi Ammatuna un forte mandato al fine di risolvere questo problema che, giorno dopo giorno diventa più complesso. Il Sindaco Luigi Ammatuna ha affermato che “l’Amministrazione Comunale è determinata nel voler rescindere il contratto con Geo Ambiente.
Tra le altre comunicazioni, il presidente Gianluca Floridia ha annunciato l’insediamento della seconda commissione consiliare, nella quale Rosa Galazzo è stata eletta presidente, Giorgio Giardina vice presidente. Gli altri due membri sono Ninella Azzarelli e Salvatore Toscano.
Terminate le comunicazioni, si è passati alla trattazione del punto oggetto del consiglio comunale. Il termine ultimo per approvare l’atto portato ieri in consiglio era il 10 settembre. Nel progetto esecutivo della Provincia di Ragusa, non erano state tenute in considerazione importanti normative europee e nazionali. La Provincia di Ragusa ha presentato una tavola che va a sostituire quella precedente. I tre locali destinati al Comune di Pozzallo, con il nuovo progetto, saranno assegnati alla Agenzia delle Dogane, mentre quelli destinati al Comune saranno allocati esternamente all’area doganale.
Per il consigliere Pino Asta “oggi il progetto risulta scevro da qualsiasi interesse commerciale, a differenza di quanto avvenuto in passato”. Fabio Aprile, già presidente del civico consesso nella passata legislatura, ha affermato che “in passato non sono stati votati atti per fare inserire un negozietto nel progetto, tant’è che lo stesso fu votato all’unanimità”. Francesco Ammatuna ha ribadito che l’interesse principale dei consiglieri comunali è che l’opera venga realizzata nel più breve tempo possibile, mentre per Antonio Zocco Pisana “non devono essere i consiglieri comunali, ma gli uffici, a definire come deve essere realizzata la struttura”. Il consigliere Ignazio Ruffino ha affermato che il progetto avrebbe dovuto essere discusso qualche tempo prima, senza bisogno di giungere a pochi giorni dalla scadenza del tempo previsto per l’approvazione”.
Il Sindaco Luigi Ammatuna, sollecitato sull’argomento “porto”, ha tranquillizzato i presenti annunciando che il progetto sul porto va avanti speditamente e che l’attenzione del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale su questo argomento è massima”.
Infine si è passati alla votazione del punto all’ordine del giorno, che è stata approvato all’unanimità con i voti dei 18 consiglieri presenti in aula.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa