PROPOSTA DAL CONSORZIO E DAL VCCIBLEO IL SINDACO INTITOLA UNA VIA A GIGI OLIVARI. MODICA, PRIMO TROFEO AZZARELLI PER L’OCCASIONE

L’otto settembre, a cinquantacinque anni dalla sua tragica scomparsa, Gigi Olivari, pilota gentleman, rivive, nella cerimonia d’intitolazione alla sua memoria della via che conduce al cippo, organizzata nell’ambito della rievocazione storica dell’Autogiro della Provincia di Ragusa.
Ottantacinque equipaggi di splendide auto storiche hanno invaso la città di Modica, La carovana è arrivata al Museo del Cioccolato guidata dal pilota Presidente del Vccibleo Vito Veninata ,assistito dall’infaticabile Nino Provenzale e con la famiglia Olivari rappresentata dai figli di Gigi, Patrizia e Maurizio.
Gli ospiti sono stati accolti dal Direttore del Consorzio, Nino Scivoletto, dal Sindaco Antonello Buscema accompagnato dall’Assessore allo Sport Tato Cavallino.

Leggi tuttoPROPOSTA DAL CONSORZIO E DAL VCCIBLEO IL SINDACO INTITOLA UNA VIA A GIGI OLIVARI. MODICA, PRIMO TROFEO AZZARELLI PER L’OCCASIONE

A Noto 3° Convegno internazionale di Bioetica

Con la prolusione del Vescovo, Monsignor Antonuio Staglianò, dal titolo Generato non creato: nell’umano l’immagine e la somiglianza di Dio si aprirà venerdì prossimo, 14 settembre, alle 9, nella Basilica Cattedrale di Noto, il III Convegno Internazionale di Bioetica sul tema “Venire al mondo: i luoghi dell’invisibile. L’umiltà ed il trascendente come esercizio di cura e di ospitalità” Come nelle due precedenti edizioni, anche quest’anno è prevista la partecipazione di illustri esperti in materia, così come indicato nel programma diffuso dalla Diocesi di Noto.

Leggi tuttoA Noto 3° Convegno internazionale di Bioetica

Leontini: “Incontro il Prefetto di Ragusa per sollecitare i trasferimenti Statali ai Comuni”

L’onorevole Innocenzo Leontini ha chiesto ed ottenuto di poter incontrare  il Prefetto di Ragusa per stimolarne un autorevole intervento finalizzato a sollecitare il Governo Nazionale a trasferire i fondi che spettano agli enti locali iblei. L’appuntamento è fissato per domani, alle 12.30.
Un’attenzione particolare l’on. Leontini rivolgerà al Comune di Ispica, dove i dipendenti non hanno percepito lo stipendio di Luglio ed Agosto e, molto verosimilmente, rischiano di non ricevere puntualmente quello di Settembre.

Leggi tuttoLeontini: “Incontro il Prefetto di Ragusa per sollecitare i trasferimenti Statali ai Comuni”

AEROPORTI. Fontanarossa, insediato nuovo cda. Giannone e Torrisi su chiusura pista: “Al fianco dell’Enac per individuare soluzioni alternative per garantire la mobilita della Sicilia Orientale”

Si e’ insediato il nuovo consiglio di amministrazione della SAC, Societa’ Aeroporto Catania, eletto lo scorso giovedì 6 settembre dall’assemblea dei soci composta dalle Camere di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa, e le Province Regionali di Catania e Siracusa, l’Irsap di Catania (ente che sostituisce i consorzi Asi).
Il nuovo organismo vede nel ruolo di Presidente il modicano Giuseppe Giannone mentre l’ Amministratore Delegato e’ Nico Torrisi. Insediati anche i consiglieri Alfio Pagliaro e Giuseppe Consoli (Camera di Commercio di Catania) scelti, secondo l’indirizzo della Spending Review, tra i funzionari degli enti soci.

Leggi tuttoAEROPORTI. Fontanarossa, insediato nuovo cda. Giannone e Torrisi su chiusura pista: “Al fianco dell’Enac per individuare soluzioni alternative per garantire la mobilita della Sicilia Orientale”

OBIETTIVO LEGALITA’: FIRMATO IL PROTOCOLLO TRA PREFETTURA E CONFINDUSTRIA RAGUSA

Obiettivo legalità. In quest’ottica, stamani nei Saloni di Rappresentanza del Palazzo del Governo, il Prefetto Giovanna Cagliostro e il Presidente della locale Associazione degli Industriali Enzo Taverniti hanno sottoscritto il Protocollo di Legalità finalizzato al contrasto delle infiltrazioni criminali nel settore dei contratti di lavori, servizi e forniture pubblici e privati.

Leggi tuttoOBIETTIVO LEGALITA’: FIRMATO IL PROTOCOLLO TRA PREFETTURA E CONFINDUSTRIA RAGUSA

Modica: Pagamenti alla Cooperativa “Il Gruppo”. La risposta alle preoccupazioni della CGIL da parte dell’Assessore Giurdanella

Le preoccupazioni manifestate dalla CGIL sul pagamento dei lavoratori della cooperativa Il Gruppo e sull’estensione del Servizio Domiciliare Anziani sono assolutamente legittime, tanto che le stesse hanno costituito il tema di numerosi incontri tenuti dall’Amministrazione Comunale, sia con le Organizzazioni Sindacali che con le cooperative affidatarie.
Tuttavia, il Comune, in quanto Stazione appaltante, conferente i Servizi a soggetti terzi (le cooperative aggiudicatarie ed affidatarie), afferma l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Modica Giovanni Giurdanella, deve necessariamente affrontare i problemi in evidenza

Leggi tuttoModica: Pagamenti alla Cooperativa “Il Gruppo”. La risposta alle preoccupazioni della CGIL da parte dell’Assessore Giurdanella

Comitato Modica Alta: “No alla vendita di Palazzo Floridia e del Palasport”

Il Comitato per Modica Alta ha chiesto al Commissario della Provincia Regionale di Ragusa, di sospendere l’avviso d’asta pubblica, che pone in vendita i due immobili siti a Modica Alta, ovveroPalazzo Floridia, casa natale del Maestro Pietro Floridia, e il Palazzetto dello Sport.
Palazzo Floridia, casa natale del Maestro Pietro Floridia, acquistato dalla Provincia nel 2001, al fine di rendere omaggio al grande musicista, dovrebbe costituire un centro culturale di studi musicali; Il Palazzetto dello Sport, costruito, per scelta ben precisa a Modica Alta insieme al Viadotto, è stato pensato per contribuire alla rivitalizzazione del centro storico.

Leggi tuttoComitato Modica Alta: “No alla vendita di Palazzo Floridia e del Palasport”

Monterosso Almo: Il Sel della locale sezione organizza una tavola rotonda sulla raccolta differenziata.

Il Sel della locale sezione organizza per domani alle 18,30 nei locali del Centro Giovanile di Monterosso Almo una tavola rotonda sulla raccolta differenziata. Sono stati invitati a partecipare il sindaco Paolo Buscema, il presidente del consiglio Gaetano Dibenedetto, i partiti di governo e dell’opposizione, gli esponenti della società civile e dell’associazionismo. Sull’argomento relazionerà Salvatore … Leggi tuttoMonterosso Almo: Il Sel della locale sezione organizza una tavola rotonda sulla raccolta differenziata.

Pozzallo: Consegnate 16 borse di studio ad altrettanti studenti meritevoli

Consegnate presso la sede della Società Operaia di Pozzallo le borse di studio a sedici ragazzi che per merito si sono distinti nel corso dello scorso anno scolastico. Con un’apposita cerimonia si è voluto evidenziare il valore dello studio e l’importanza di queste iniziative volte ad un maggior radicamento del sodalizio al territorio. I ragazzi davanti ai propri genitori, ai soci del sodalizio, alle autorità locali hanno ricevuto i complimenti ma anche consigli, incoraggiamenti ad andare avanti per formare attraverso l’impegno nello studio una nuova generazione di cittadini.

Leggi tuttoPozzallo: Consegnate 16 borse di studio ad altrettanti studenti meritevoli

Modica. Evade dai domiciliari e viene arrestato dalla polizia.

Evade dai domiciliari e viene arrestato dalla polizia. Nel corso di un servizio di controllo del territorio, personale delle volanti ha sorpreso fuori dal proprio domicilio, a circa cento metri dall’abitazione, Santo Flamingo, già detenuto al regime dei domiciliari. L’uomo era intento a dialogare con alcuni residenti del quartiere, noncurante dei vincoli cui è sottoposto a ragione del suo stato di arrestato domiciliare.

Leggi tuttoModica. Evade dai domiciliari e viene arrestato dalla polizia.

Modica, il nostro direttore invitato a Vercelli alla Mostra nazionale collettiva d’Arte contemporanea “La speranza tra Parola e Immagine”

Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica nonché Direttore del nostro notiziario, è stato invitato alla Mostra nazionale collettiva d’Arte contemporanea sul tema “La speranza tra Parola e Immagine”, organizzata dalla Galleria delle Arti di Biella in collaborazione con la Confraternita di San Bernardino di Vercelli. L’inaugurazione avverrà il 15 settembre prossimo a Vercelli, alle ore 17,30, e vedrà la partecipazione di 143 artisti scelti fra le varie regionali italiane e 74 poeti italiani e stranieri. Oltre Domenico Pisana, fra i poeti figurano, tra gli altri, Donatella Bisutti e Sandro Boccardi di Milano, Luisa Bergamini di Bologna, Onofrio De Fazio di Molfetta, Gilda Fusco e Sandra Noto di Roma, Enzo Santese di Trieste, la finlandese Anja Mattila Tolvanen, il peruviano Adam Vemo, la francese Annalisa Comes e Pluram Ploom dell’Estonia.

Leggi tuttoModica, il nostro direttore invitato a Vercelli alla Mostra nazionale collettiva d’Arte contemporanea “La speranza tra Parola e Immagine”

IL PROGETTO SPORTISPICA STIPULATO CON CASSALIA E COPPOLA COMINCIA A DARE I SUOI FRUTTI.

Con grande soddisfazione si annuncia che il primo tassello del progetto giovanile voluto fortemente dal Presidente Orazio Monaco della Sportispica con la  collaborazione di Agostino Cassalia e Carmine Coppola è stato realizzato. Sono stati istituiti una serie di selezioni tra i giovani iscritti alle scuole calcio che aderiscono a questo progetto, proprio per tessere una tela tra le squadre e le scuole calcio specializzate nel settore giovanile in vista di un inserimento nelle società che militano nel professiosmo o ambiscono per farlo.

Leggi tuttoIL PROGETTO SPORTISPICA STIPULATO CON CASSALIA E COPPOLA COMINCIA A DARE I SUOI FRUTTI.

Inchiesta della Procura di Modica sulle invalidità. Leontini: “Forti le tentazioni contro di me”. L’MpA difende Minardo

L’onorevole Innocenzo Leontini, a distanza di alcune ore dalle notizie circa un suo presunto coinvolgimento nell’indagine della Guardia di Finanza sulle invalidità, si dichiara esterrefatto e tiene a sottolineare che: “Nel corso della mia attività politica, parlamentare e di governo, non ho mai dato adito a riserve sulla mia rettitudine, onestà, correttezza ed integrità morale. Non ho mai compiuto scelte, attuato soluzioni, assunto atteggiamenti o adottato comportamenti che non siano stati visibilmente ed incontestabilmente generati da motivazioni oneste.

Leggi tuttoInchiesta della Procura di Modica sulle invalidità. Leontini: “Forti le tentazioni contro di me”. L’MpA difende Minardo

Gerratana (Pdl): “ Sui servizi sociali a Modica la denuncia della Cgil conferma quanto da noi segnalato già qualche mese fa.

“ Non eravamo noi ad essere visionari, come voleva far credere il Sindaco ed il suo assessore ai servizi sociali, quando annunciavamo che, grazie a questa amministrazione, il sistema delle cooperative sociali a Modica stava crollando, trascinando con sé le centinaia di famiglie che dal loro lavoro i questo settore traevano il sostentamento e la dignità professionale. Né eravamo visionari quando denunciavamo che il pagamento dei mandati marciava a velocità diversa tra le varie cooperative e di conseguenza tra i lavoratori, creando dipendenti e cooperative di serie A ed altre di serie B, con motivazioni e ragioni evidenti anche ai più miopi”. Il consigliere comunale del PdL di Modica, Nino Gerratana, pone voce alla questione dei servizi sociali che accentuale la denuncia della Cgil.

Leggi tuttoGerratana (Pdl): “ Sui servizi sociali a Modica la denuncia della Cgil conferma quanto da noi segnalato già qualche mese fa.

IL TENNIS CLUB MODICA UFFICIALIZZA L’ACQUISTO DELL’AVOLESE GIOVANNI CASSIBBA

Sta per ricominciare la stagione agonistica per il Tennis Club Modica del presidente Peppe Rizza, anche se andrebbe detto che non è mai finita vista l’organizzazione di 2 tornei di beach tennis, new entry tra le attività del club della Contea.
Giovedì 13 settembre è fissato il raduno di inizio attività della scuola di Avviamento e Perfezionamento al Tennis per allievi di tutti i livelli tra i 5 ed i 18 anni. La scuola Tennis del Tennis Clunb Modica è certificata Pia (Progetti integrati d’area che garantisce la certificazione di qualità dell’insegnamento rilasciato dalla FIT), e propone uno staff di maestri competente e qualificato. Il responsabile dello staff è il Maestro Nazionale Fit Prof. Dario Mallia, attualmente allievo Tecnico Nazionale,

Leggi tuttoIL TENNIS CLUB MODICA UFFICIALIZZA L’ACQUISTO DELL’AVOLESE GIOVANNI CASSIBBA

Protesta dei Forconi. 45 indagati. Anche il sindaco di Comiso

La protesta dei ‘Forconi’, nel mese di gennaio, per protestare contro la crisi finanziaria, il prezzo esoso dei carburanti e per chiedere aiuto ai governi regionale e nazionale è costata l’iscrizione nel registro degli indagati, tra gli altri del sindaco di Comiso Giuseppe Alfano e del consigliere comunale Matteo Saraceno. In tutto sono 45 gli indagati nell’ambito dell’inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica di Ragusa. “Resto sorpreso – dice il sindaco di Comiso che tra i numerosi esponenti politici ed istituzionali presenti a quella manifestazione, gli unici nomi a saltare fuori dal registro degli indagati sono quelli del consigliere comunale Saraceno e del sindaco di Comiso. Eppure – prosegue Alfano – eravamo in tanti, tra personaggi pubblici e non.

Leggi tuttoProtesta dei Forconi. 45 indagati. Anche il sindaco di Comiso

RAGUSA. L’ASSOCIAZIONE ORIZZONTE SOSTIENE I PRECARI DELA SCUOLA PUBBLICA. PER NOI RIMANE CENTRALE IL TEMA DELLA LA SCUOLA PUBBLICA

L’Associazione Orizzonte, in occasione del Sit-in permanente dei precari della Scuola Pubblica, aderisce fermamente alla manifestazione che è iniziata stamattina. Dopo le disastrose scelte del governo precedente in tema di scuola e università, anche il governo attuale Monti non sembra voltare pagina. In questi anni è stato smantellato un sistema che, per il bene di un paese civile e democratico, risulta essere centrale; per questo motivo, l’Associazione Orizzonte parteciperà convintamente, sosterrà e rimarrà accanto ai precari della scuola pubblica e al Comitato a difesa della Scuola Pubblica.

Leggi tuttoRAGUSA. L’ASSOCIAZIONE ORIZZONTE SOSTIENE I PRECARI DELA SCUOLA PUBBLICA. PER NOI RIMANE CENTRALE IL TEMA DELLA LA SCUOLA PUBBLICA

Raddoppio della piattaforma petrolifera Vega, il no del sindaco di Scicli Susino Chiesto un incontro al commissario Scarso e ai sindaci di Modica e Pozzallo

Il sindaco di Scicli Franco Susino ha chiesto un incontro al commissario della provincia di Ragusa Giovanni Scarso, e ai sindaci di Modica e Pozzallo in ordine alla positiva Valutazione di Impatto Ambientale concessa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per il progetto di sviluppo del campo Vega B, proposto da Edison S.p.a., che prevede il raddoppio della piattaforma petrolifera al largo della costa iblea.

Leggi tuttoRaddoppio della piattaforma petrolifera Vega, il no del sindaco di Scicli Susino Chiesto un incontro al commissario Scarso e ai sindaci di Modica e Pozzallo

AUDIZIONE NO MUOS e MOBILITAZIONE

Domani una rappresentanza dei Comitati No Muos parteciperà alle ore 15 all’audizione della Commissione Difesa della Camera e alle ore 16 alla Commissione d’inchiesta sull’uranio impoverito del Senato. Le due audizioni che si terranno alla presenza anche del Sindaco di Vittoria Nicosia e di Niscemi La Rosa rappresentano il frutto dell’intenso lavoro fatto in questi mesi dai Comitati No Muos. Antonio Mazzeo, Peppe Cannella e Rino Strano partecipanti all’audizione in delegati dai Comitati No Muos hanno dichiarato: “Parteciperemo alle Audizioni senza fare sconti a nessuno. Saremo intransigenti e porteremo le ragioni di chi denuncia oramai da anni il grave pericolo delle 41 antenne americane

Leggi tuttoAUDIZIONE NO MUOS e MOBILITAZIONE

La visita degli amici di Paganica a Modica e in diocesi Un affetto aperto può rigenerare relazioni e città

Sono state giornate intense e belle quelle della visita degli amici di Paganica, storica frazione dell’Aquila, nella città di Modica e nella diocesi di Noto. Il primo messaggio è che, quando l’affetto è vero e ben radicato, esso rigenera rapporti e vita sociale, culturale, politica. Quanto alle radici che rendono vero l’affetto esse sono da ritrovare in una fede e in una vita veramente adulte, che hanno permesso e permettono ai nostri amici di affrontare le ferite gravi del terremoto e del dopo terremoto. Fede che, nella visita, si è rinsaldata a contatto con nostre esperienze di condivisione radicate nel Vangelo, come le famiglie aperte della Comunità Papa Giovanni di Scicli o i Piccoli fratelli, la Cooperativa Portogallo, la Casa don Puglisi, il Cantiere educativo Crisci ranni di Modica.

Leggi tuttoLa visita degli amici di Paganica a Modica e in diocesi Un affetto aperto può rigenerare relazioni e città