Il caso della bambina disabile pozzallese. Incontro presso la Prefettura di Ragusa. Proposto trasferimento presso istituto ispicese

Stamattina in relazione alla problematica riguardante l’assegnazione di un nuovo insegnante di sostegno all’alunna down frequentante l’Istituto comprensivo Rogasi di Pozzallo, cui in questi giorni gli Organi di informazione locale hanno dato ampio risalto su sollecitazione della famiglia, con un forte coinvolgimento dell’opinione pubblica, il Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro ha convocato un apposito incontro finalizzato alla individuazione di una possibile soluzione.

Leggi tuttoIl caso della bambina disabile pozzallese. Incontro presso la Prefettura di Ragusa. Proposto trasferimento presso istituto ispicese

CHIUSURA FONTANAROSSA, ON. DIGIACOMO: “SPOSTARE A MARZO L’INIZIO DEI LAVORI E CONCENTRARE GLI SFORZI PER L’APERTURA DELL’AEROPORTO DI COMISO”.

L’on. Pippo Digiacomo interviene in merito all’annunciata chiusura per lavori dell’aeroporto Fontanarossa di Catania. “Fermo restando la necessità dell’intervento, ritengo assolutamente inopportuno partire a novembre con i lavori e spostare il traffico aereo a Palermo e Reggio Calabria con le conseguenze che si possono immaginare in termini di disagi per i passeggeri. Mi sembra più giusto e saggio invece rimandare

Leggi tuttoCHIUSURA FONTANAROSSA, ON. DIGIACOMO: “SPOSTARE A MARZO L’INIZIO DEI LAVORI E CONCENTRARE GLI SFORZI PER L’APERTURA DELL’AEROPORTO DI COMISO”.

Assenza di atti in delibera. Il Sindaco di Modica replica al Presidente Scarso

Pur essendomi trovato ad apprendere da un comunicato stampa, prima ancora che da una comunicazione diretta e formale, di una nota del Presidente del Consiglio comunale rivolta al sottoscritto, in ordine alla mancanza degli atti a corredo del bando sulla raccolta dei rifiuti, con lo stesso mezzo sono costretto a puntualizzare che forse il Presidente non è stato ben informato dalla sua segreteria su quanto è avvenuto. A rispondere è il primo cittadino Antonello Buscema al Presidente del Consiglio Comunale Carmelo Scarso.

Leggi tuttoAssenza di atti in delibera. Il Sindaco di Modica replica al Presidente Scarso

Componente CdA Consorzio Universitario Ibleo. Nominato dirigente Nitto Rosso

Il Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Ragusa, Giovanni Scarso, ha nominato quale componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Universitario di Ragusa il dirigente  Nitto Rosso, responsabile del settore Pubblica Istruzione.
Una scelta in linea con la sua linea di revisione della spesa pubblica sin qui perseguita nella sua azione amministrativa perché il Commissario ha informato il Consorzio che il componente della Provincia nel Cda rinuncia al gettone di presenza.

Leggi tuttoComponente CdA Consorzio Universitario Ibleo. Nominato dirigente Nitto Rosso

Assenza di atti nella delibera sulla gestione dei rifiuti. Precisazione del Presidente del consiglio comunale di Modica al Sindaco

Il Presidente del consiglio comunale di Modica, Carmelo Scarso, in una nota inviata al Sindaco specifica e precisa in ordine alla mancanza di atti a corredo della proposta di deliberazione del servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani e assimilati. Nella nota si legge:
“Le faccio presente che la Segreteria di questa Presidenza del Consiglio non era assolutamente in grado di rilevare la mancanza di atti a corredo della proposta di deliberazione in merito alla Gestione Integrata dei Rifiuti, in quanto la lettera di trasmissione era assolutamente generica e priva di elencazione.

Leggi tuttoAssenza di atti nella delibera sulla gestione dei rifiuti. Precisazione del Presidente del consiglio comunale di Modica al Sindaco

Calcio, Eccellenza. In archivio il pari di Mazzarrà, il Modica si prepara per l’esordio casalingo con il San Gregorio

Martedì di allenamento per il Modica di Seby Catania che archiviata la trasferta di Mazzarrà che ha fruttato il primo punto della stagione si prepara per l’esordio casalingo con il San Gregorio. Oggi i “Tigrotti” del presidente Piero Cundari si sono ritrovati per il primo allenamento della settimana. Prima di scendere in campo i rossoblu si sono riuniti nello spogliatoio per analizzare insieme al tecnico Seby Catania la gara contro il Mazzarrà.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. In archivio il pari di Mazzarrà, il Modica si prepara per l’esordio casalingo con il San Gregorio

Gerratana (Pdl): “Il divieto di attraversamento del Corso Umberto in bici, durante la chiusura, offende la città di Modica”

“Grazie al sindaco Buscema ed alla sua amministrazione, Modica è diventata una città da operetta! Tanti e tali sono gli episodi di inettitudine ed improvvisazione da dare l’idea di una nave senza alcun capitano alla guida, in balia delle onde e solo in attesa dell’ultimo, definitivo naufragio che la schianti sugli scogli”.

Leggi tuttoGerratana (Pdl): “Il divieto di attraversamento del Corso Umberto in bici, durante la chiusura, offende la città di Modica”

RAGUSA: GIOVANI UDC, UFFICIALIZZATA LA NOMINA DI SEBASTIANO ZAGAMI.

Sebastiano Zagami è il nuovo coordinatore provinciale dei giovani UDC in Provincia di Ragusa; la scelta è stata presa a fine Luglio a seguito di alcuni incontri con il resto dei giovani della provincia di concerto con la segreteria provinciale del Partito e con il segretario regionale giovani UDC Paolo Alibrandi. La segreteria dei giovani UDC di Ragusa ha ufficializzato a seguito di una riunione programmatica le nomine dei vice coordinatori provinciali del movimento giovanile.

Leggi tuttoRAGUSA: GIOVANI UDC, UFFICIALIZZATA LA NOMINA DI SEBASTIANO ZAGAMI.

Egiziano detenuto tenta di togliersi la vita nel carcere di Ragusa

Stanotte un detenuto trentenne di nazionalità Egiziana, ristretto presso la Casa Circondariale di Ragusa, ha tentato il suicidio all’interno della propria stanza detentiva, lasciandosi cadere dalla sopraelevata finestra con un cappio al collo realizzato con un lenzuolo.

Leggi tuttoEgiziano detenuto tenta di togliersi la vita nel carcere di Ragusa

IL PROSSIMO PREMIER PER L’ITALIA. UN MONTI BIS?

Casini vuole il Monti bis,  Pdl e Pd lo accettano solo se questi si candida. Un Monti bis è una priorità oppure un’ennesima sospensione della democrazia? Questa è la domanda che si pone la società civile, la gente in genere e il popolo. Ma la democrazia potrebbe mai accettare un ulteriore governo rigoroso e a volte non equo. Il rigore va bene,oggi, per l’Italia, vista la situazione in cui versa, ma si può accettare all’infinito un altro governo, per altri cinque anni, che opera nell’interesse, però dell’economia bancaria, e dell’industria (vedi Marcegaglia).’

Leggi tuttoIL PROSSIMO PREMIER PER L’ITALIA. UN MONTI BIS?

Incardona: “La questione meridionale ignorata dall’agenda della politica regionale. Per Grande Sud sarà il punto nodale del programma di governo”

Nei primi giorni di campagna elettorale si sono affrontati i temi più disparati, promettendo ricette mirabolanti per un numero esiguo di problematiche, tralasciando colpevolmente un’intera situazione economica e sociale che stringe nella sua morsa la Sicilia e l’intero mezzogiorno. I dati relativi all’economia del Sud sono allarmanti e se da una parte si segnala positivamente un risveglio dell’imprenditoria giovanile, dall’altro emerge la diminuzione dei posti di lavoro e del Pil complessivo prodotto dal meridione.

Leggi tuttoIncardona: “La questione meridionale ignorata dall’agenda della politica regionale. Per Grande Sud sarà il punto nodale del programma di governo”

La visita degli amici di Paganica a Modica e in diocesi. Un affetto aperto può rigenerare relazioni e città

Sono state giornate intense e belle quelle della visita degli amici di Paganica, storica frazione dell’Aquila, nella città di Modica e nella diocesi di Noto. Il primo messaggio è che, quando l’affetto è vero e ben radicato, esso rigenera rapporti e vita sociale, culturale, politica. Quanto alle radici che rendono vero l’affetto esse sono da ritrovare in una fede e in una vita veramente adulte, che hanno permesso e permettono ai nostri amici di affrontare le ferite gravi del terremoto e del dopo terremoto. Fede che, nella visita, si è rinsaldata a contatto con nostre esperienze di condivisione radicate nel Vangelo, come le famiglie aperte della Comunità Papa Giovanni di Scicli o i Piccoli fratelli, la Cooperativa Portogallo, la Casa don Puglisi, il Cantiere educativo Crisci ranni di Modica.

Leggi tuttoLa visita degli amici di Paganica a Modica e in diocesi. Un affetto aperto può rigenerare relazioni e città

LA POLIZIA ARRESTA DUE RUMENE. Modica, “avevano rapinato una connazionale del provento dell’elemosina”

Arrestate dalla polizia di Modica due rumene, Irina Mihalache, di 34 anni, e la figlia S. S., diciassettenne, entrambe responsabili di rapina in danno di una loro connazionale. Nella tarda mattinata di sabato, nei pressi della chiesa S.Maria di Betlem due rumene, dedite solitamente alla questua per le vie del centro, avevano incontrato una loro connazionale che aveva celato il suo cellulare e una piccola somma di denaro all’interno del reggiseno, maturando l’intenzione di appropriarsene.

Leggi tuttoLA POLIZIA ARRESTA DUE RUMENE. Modica, “avevano rapinato una connazionale del provento dell’elemosina”

I Giovani Democratici di Vittoria sostengono Fabio Nicosia

“I Giovani Democratici di Vittoria, nel corso dell’assemblea di circolo, dopo un elaborato dibattito interno, all’unanimità, hanno deciso di dare il pieno sostegno alla candidatura di Fabio Nicosia all’Ars”. È quanto dichiara il segretario cittadino Alessandro La Marmora. “I Giovani Democratici – sostiene La Marmora – ritengono che Nicosia sia la migliore espressione del riformismo del nostro territorio. Nicosia, peraltro, è il candidato nel quale confidano i giovani. Poiché sui giovani ha sempre puntato sin dall’inizio del suo percorso politico”.

Leggi tuttoI Giovani Democratici di Vittoria sostengono Fabio Nicosia

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata, Regina e Patrona principale di Monterosso Almo.

Sono entrati nel vivo i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata, a “Beddamatri” come è chiamata affettuosamente da tutti i monterossani, Patrona principale della cittadina montana. Da qualche giorno è iniziato il solenne “Novenario” dove tutte le sere, alla presenza di migliaia di fedeli, alle 20 presso il Santuario della Madonna in piazza Sant’Antonio saranno celebrate le sante messe presiedute dal predicatore padre Francesco Galizzi ( passionista). Sabato prossimo 15 settembre ,

Leggi tuttoEntrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata, Regina e Patrona principale di Monterosso Almo.

La Squadra Mobile di Ragusa deferisce quattro persone per reati vari

Nell’ambito dell’attività di contrasto dei reati contro la persona nonché contro il patrimonio, il personale della Squadra Mobile di Ragusa, a conclusione di capillare attività investigativa, ha deferito alla competente Autorità Giudiziaria, in tre distinte operazioni, quattropersone nei confronti delle quali sono stati riscontrati elementi di colpevolezza. Nello specifico un rumeno di 30 anni domiciliato a Ragusa è stato deferito in quanto responsabile di maltrattamenti in famiglia, nella fattispecie nei confronti di un minore convivente.

Leggi tuttoLa Squadra Mobile di Ragusa deferisce quattro persone per reati vari

Luigi Ammatuna: “Soddisfazione per il via libera alla stazione passeggeri del porto di Pozzallo”

“Sono molto soddisfatto per l’approvazione del progetto per la realizzazione della stazione passeggeri al porto di Pozzallo”. Con queste parole il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, saluta l’esito positivo della conferenza di servizi avvenuta ieri presso il Palazzo della Provincia. “La stazione passeggeri – continua Ammatuna – costituirà un biglietto da visita importante per una struttura di fondamentale importanza della Provincia di Ragusa, qual è il porto di Pozzallo, permettendo di poter accogliere dignitosamente i passeggeri in transito nella nostra città. Questo era l’ultimo atto prima dell’indizione della gara d’appalto che, auspico, possa essere

Leggi tuttoLuigi Ammatuna: “Soddisfazione per il via libera alla stazione passeggeri del porto di Pozzallo”

Pozzallo: Intitolazione “Viale Medaglie d’Oro Lunga Navigazione”

Si svolgerà, il prossimo 13 ottobre, alle ore 10.30, la cerimonia di intitolazione del viale che conduce al Porto di Pozzallo. La nuova denominazione sarà “Viale Medaglie d’Oro Lunga Navigazione”, in ricordo del sacrificio di tutti i marinai che hanno speso parte della loro vita sacrificandosi sulle navi, lontani dagli affetti familiari. A darne notizia … Leggi tuttoPozzallo: Intitolazione “Viale Medaglie d’Oro Lunga Navigazione”

Ufficio ecologia trasferito nel centro direzione della zona artigianale di Modica. L’utenza può contattarlo con un numero provvisorio il 3466558045

Il dirigente del VII settore del comune di Modica Giovanni Pluchino, informa che l’ufficio ecologia si è trasferito nei nuovi locali del centro direzione della zona Artigianale c. da Michelica, sulla SS 115 Modica-Ispica, e sarà operativo a far data da domani. L’utenza, per qualsiasi problema attinente l’attività degli uffici, può contattare l’ufficio chiamando il … Leggi tuttoUfficio ecologia trasferito nel centro direzione della zona artigianale di Modica. L’utenza può contattarlo con un numero provvisorio il 3466558045

Scicli. Sorpreso dai Carabinieri a coltivare canapa indiana viene trovato in possesso di un fucile con matricola abrasa.

È stato convalidato ieri mattina dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Modica l’arresto operato dai Carabinieri della Tenenza di Scicli che due giorni addietro, mentre pattugliavano a piedi le campagne tra Modica e Scicli, avevano sorpreso Marcello Cassibba all’interno di un appezzamento terriero di contrada Fiumelato mentre era intento a coltivare in maniera a dir poco guardinga alcune piante occultate tra la folta vegetazione che costeggia la Fiumara. Alla vista dei militari aveva cercato di farsi a precipitosa fuga, ma la reattività di alcuni giovani militari aveva permesso di bloccarlo subito.

Leggi tuttoScicli. Sorpreso dai Carabinieri a coltivare canapa indiana viene trovato in possesso di un fucile con matricola abrasa.