TERRITORIO IBLEO ALLO SBANDO

Ragusa commissariata alla Provincia, vista la decisione della Regione Sicilia di non riconoscere la propria dignità di provincia operosa e fattiva, oggi sarà commissariata anche al Comune, dopo le dimissioni di Nello Dipasquale. I due commissariamenti non giovano alla città e al territorio ibleo,  anzi favoriscono l’impasse, cui il territorio è stata sottoposto.

Leggi tuttoTERRITORIO IBLEO ALLO SBANDO

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO ………….. DI DIRETTORE. ELEZIONI. LA POLITICA CHE POCO RISUONA SUI MEDIA: IL PARTITO “ITALIANI LIBERI E FORTI”, “I FORCONI” , IL MOVIMENTO CINQUE STELLE DI GRILLO

Nel calderone della campagna elettorale per le elezioni regionali si parla un po’ di tutti i gruppi politici: da destra a centro a sinistra. A proposito e a sproposito. Si parla di trasformismo, di convenienze elettorali, di passaggi dal centrodestra al centrosinistra e di tanto altro ancora. Io preferisco occuparmi di coloro di cui non si parla o si parla poco: il partito “Italiani liberi e forti”, “I forconi”, il “Movimento 5 stelle” di Grillo. Si affacciano sulla scena politica come novità. Il partito “Italiani liberi e forti”, fondato da cattolici che riprendono l’eredità di Don Luigi Sturzo, ha come candidato alla regione Gaspare Sturzo, 50 anni, magistrato e presidente del Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO ………….. DI DIRETTORE. ELEZIONI. LA POLITICA CHE POCO RISUONA SUI MEDIA: IL PARTITO “ITALIANI LIBERI E FORTI”, “I FORCONI” , IL MOVIMENTO CINQUE STELLE DI GRILLO

POLIZIA MUNICIPALE: DENUNCIATA GIOVANE RAGUSANA PER “GUIDA SENZA PATENTE”

Nell’ambito di una serie di servizi preordinati al controllo del territorio e alla prevenzione ed accertamento di violazioni alle norme sulla circolazione stradale, la polizia municipale di Ragusa,  componenti “pattuglia Motociclisti”, hanno notato un’auto condotta da una trentaduenne ragusana, in via Carducci. In considerazione della condotta di guida non rispettosa delle norme di comportamento previste dal codice della strada è stato intimato l’alt, anche con l’ausilio della paletta di servizio, ma al chiaro invito degli agenti la conducente non ha ottemperato all’ordine di fermarsi anzi accelerando e ponendo in essere una serie di manovre di sorpasso all’intersezione”.

Leggi tuttoPOLIZIA MUNICIPALE: DENUNCIATA GIOVANE RAGUSANA PER “GUIDA SENZA PATENTE”

Modica. L’aroma del caffè avvolgerà il prossimo fine settimana l’11^ edizione del caffè Letterario Moak

L’undicesima edizione del “Caffè letterario Moak”, concorso nazionale di narrativa e corti, sarà incentrato su racconti o cortometraggi, ma sempre all’aroma di caffè. Ieri mattina l’iniziativa 2012 è stata presentata in conferenza stampa, facendo riferimento ad un progetto che proietta al futuro puntando sulle nuove tecnologie. Quest’anno niente manoscritti cartacei, ma lavori in formato digitale che dovranno essere trasmessi attraverso e-mail. Un concorso che diventa, a questo punto, multimediale, con un occhio di riguardo al rispetto della natura. I numeri di questa nuova edizione, definita “più ecologica” sono considerevoli del doppio concorso nazionale,

Leggi tuttoModica. L’aroma del caffè avvolgerà il prossimo fine settimana l’11^ edizione del caffè Letterario Moak

Modica – San Gregorio allo “Scapellato” di Scicli, Fabio Tiralongo da ieri si allena con i rossoblu

Il Modica calcio comunica che la gara casalinga tra i rossoblu di Seby Catania e il San Gregorio valida per la seconda giornata del girone B del campionato di Eccellenza in programma domenica prossima alle 15,30 si giocherà al “Ciccio Scapellato” di Scicli. La squadra, intanto ha svolto la consueta doppia seduta di allenamento prevista il mercoledì. Il trainer dei “tigrotti” ha iniziato a provare gli schemi e gli uomini da opporre alla formazione etnea che nella gara d’esordio è stata battuta in casa dal Due Torri.

Leggi tuttoModica – San Gregorio allo “Scapellato” di Scicli, Fabio Tiralongo da ieri si allena con i rossoblu

Visita di cortesia in Prefettura a Ragusa del neo Presidente della SAC Giuseppe Giannone

Il neo presidente della SAC, società che gestisce lo scalo aeroportuale etneo, il modicano Giuseppe Giannone, ha reso una visita di cortesia al Prefetto Giovanna Cagliostro. Il neo presidente, durante il breve incontro, nel richiamare la lunga esperienza e l’impegno profuso negli anni per lo sviluppo del territorio ibleo, ha sottolineato, in relazione all’incarico conferitogli, la volontà di adoperarsi in maniera fattiva per la crescita sociale ed economica della provincia di Ragusa.

Leggi tuttoVisita di cortesia in Prefettura a Ragusa del neo Presidente della SAC Giuseppe Giannone

Il Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Ragusa e l’Unione Provinciale dell’ANCL di Ragusa ha organizzano per domani un incontro di studio.

Per domani con inizio alle 15,30 nei locali di via Ponchielli si terrà un incontro studio su due temi di stretta attualità: Credito d’Imposta assunzione – Regione Sicilia Avviso n.1 e sanatoria D.lgs 109/2012 -emersione lavoratori extracomunitari. L’incontro è stato organizzato dal Consiglio Provinciale dell’Ordine di Ragusa e dall’Unione Provinciale dell’Anci di Ragusa.

Leggi tuttoIl Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Ragusa e l’Unione Provinciale dell’ANCL di Ragusa ha organizzano per domani un incontro di studio.

PD, Calabrese: “Ragusa pronta ad indicare una candidatura forte e autorevole”

“E’ opportuno chiarire, a scanso di equivoci, che Ragusa non rinuncerà al suo uomo forte di riferimento da inserire nella lista Pd per le Regionali”. Lo chiarisce il segretario cittadino del Pd, Giuseppe Calabrese. “Ci sono almeno quattro forti personalità in lizza – aggiunge – e non dobbiamo dimenticare che in provincia di Ragusa a vincere il congresso è stata l’area Bersani-Mattarella. Non ci sembra rappresentata tra i nomi che circolano. Rispettiamo tutti ma nessuno pensi di essere candidato solo perché ha già fatto i manifesti.

Leggi tuttoPD, Calabrese: “Ragusa pronta ad indicare una candidatura forte e autorevole”

Monterosso Almo: Molto interessante la tavola rotonda svoltasi al Centro Giovanile sul tema “Raccolta differenziata: sì, grazie”

Molto interessante la tavola rotonda svoltasi ieri nei locali del Centro Giovanile sul tema ” Raccolta differenziata: sì, grazie” indetta da Sinistra Ecologica e Libertà, Circolo di Monterosso Almo. All’incontro hanno partecipato il vice sindaco, il Presidente del consiglio comunale, i consiglieri di Maggioranza, i rappresentati di alcune forze politiche ed associazionistiche ed i componeti della società civile.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Molto interessante la tavola rotonda svoltasi al Centro Giovanile sul tema “Raccolta differenziata: sì, grazie”

Dura presa di posizione del presidente provinciale Confcommercio: “Da stigmatizzare le scelte di alcune associazioni datoriali che, senza motivazione”

“Nel precisare che Confcommercio non ha firmato alcuna mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Camera di Commercio, Sandro Gambuzza, cogliamo, piuttosto, l’occasione per stigmatizzare con forza l’azione dei cosiddetti dissidenti e facciamo quadrato attorno al vertice dell’ente camerale che, nel corso degli ultimi dodici mesi, si è adoperato al massimo per cercare di dare risposte di un certo peso al territorio, pur a fronte di un quadro e di un panorama economico che tutti sappiamo qual è, raggiungendo, in ultimo, il traguardo dell’elezione di un rappresentante ibleo alla presidenza della Sac”.

Leggi tuttoDura presa di posizione del presidente provinciale Confcommercio: “Da stigmatizzare le scelte di alcune associazioni datoriali che, senza motivazione”

UN AMARCORD DI NOMI FAMOSI PER LA NUOVA EDIZIONE DEL PREMIO ALLA MODICANITA’ IN PROGRAMMA PER IL PROSSIMO 19 SETTEMBRE AL TEATRO GARIBALDI DI MODICA.

E’ un’immaginaria galleria ricca di ritratti famosi quella del “Premio alla Modicanità” che torna il prossimo 19 settembre alle ore 21 al Teatro Garibaldi per la sua 26esima edizione, un’edizione speciale dedicata proprio ai fondatori del premio, Raffaele Galazzo e Giorgio Buscema, per anni rispettivamente presidente e vicepresidente della Pro Loco Modica, scomparsi entrambi lo scorso anno. Sfogliando l’album dei ricordi escono fuori nomi di rilievo nazionale e internazionale, legati indissolubilmente a Modica per diversi motivi (dalla nascita alla residenza, all’attività lavorativa) e che rappresentano eccellenze nel settore

Leggi tuttoUN AMARCORD DI NOMI FAMOSI PER LA NUOVA EDIZIONE DEL PREMIO ALLA MODICANITA’ IN PROGRAMMA PER IL PROSSIMO 19 SETTEMBRE AL TEATRO GARIBALDI DI MODICA.

Giovanni Mauro: “L’apertura dell’aeroporto di Comiso non è più procrastinabile”

Il brutale assassinio dell’ambasciatore Usa a Bengasi, Chris Steven e di altri tre connazionali in forza alla sede diplomatica, apre purtroppo l’ipotesi a nuovi scenari di guerra in Libia. “Se così fosse – afferma il senatore Giovanni Mauro – ricordo la drammatica riduzione del traffico aereo da e per la Sicilia durante le operazioni che portarono alla caduta del regime di Gheddafi, circa un anno fa. Nello scalo di Trapani, che sorge accanto ad un aeroporto militare, vennero dimezzati arrivi e partenze; Catania dovette subire alcune limitazioni per l’aumento delle attività nella vicina base di Sigonella.

Leggi tuttoGiovanni Mauro: “L’apertura dell’aeroporto di Comiso non è più procrastinabile”

Progetti di partenariato Italia-Tunisia. Modica capofila. La CEE appronta le verifiche inviando un emissario che rende visita al Sindaco

Visita di lavoro in Città per Nathalie Tribierge, alta funzionaria della CEE, che ha il compito di monitorare l’avanzamento di due progetti di partenariato Italia – Tunisia e che vede protagonista il Comune di Modica.
L’ente è comune capofila nel progetto Essoreinterprice (applicazione di macchinari miniaturizzati all’interno delle aziende di produzione di primaticci da trasformare) e partner nel progetto Kompass che si occupa della rete delle imprese.

Leggi tuttoProgetti di partenariato Italia-Tunisia. Modica capofila. La CEE appronta le verifiche inviando un emissario che rende visita al Sindaco

In cantiere la nuova guida “Modica a Tavola”

E’ in cantiere la nuova edizione della Guida “MODICA A TAVOLA”, che presumibilmente uscirà per le festività natalizie 2012/2013. La guida distribuita gratuitamente, in formato sempre elegante, si ripropone il viaggio attraverso la nostra città, Modica, proponendo al turista, e non solo, itinerari gastronomici ma anche visite ai monumenti con tutta una serie di informazioni utili.

Leggi tuttoIn cantiere la nuova guida “Modica a Tavola”

SANTA CROCE CAMERINA. AL VIA LA QUINTA RASSEGNA TEATRALE DEDICATA A “TANO RIZZO”

Il teatro di Piazza del Mercato Vecchio a S. Croce Camerina ritorna ad essere il giusto scenario per tre serate all’insegna del puro divertimento. Tano Rizzo è ancora nel cuore dei santacrocesi. Per questo motivo anche quest’anno la Compagnia teatrale “A Lumera” si è impegnata assieme all’Amministrazione comunale per dar vita alla Quinta Edizione della Rassegna Teatrale “Tano Rizzo”. Il pittoresco teatro di Piazza del Mercato Vecchio a S. Croce Camerina ritorna ad essere il giusto scenario per tre serate all’insegna del puro divertimento. Si inizierà, dunque, venerdì alle 21. Ad aprire la Rassegna teatrale sarà la Compagnia “La Giara” di Giarratana, che porterà in scena “Dalle stelle alle stalle”,

Leggi tuttoSANTA CROCE CAMERINA. AL VIA LA QUINTA RASSEGNA TEATRALE DEDICATA A “TANO RIZZO”

Colloquio in Prefettura sui ritardi dei trasferimenti statali, per l’On. Innocenzo Leontini (Pid) proficuo l’incontro

Positivo l’incontro fra il Prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro, e la delegazione composta dall’On. Innocenzo Leontini e dal Vice sindaco di Ispica Gianni Tringali. L’occasione ha consentito all’On. Leontini e al Vice sindaco Tringali di rappresentare la gravità della situazione in cui versano in Comuni iblei e nella fattispecie il Comune di Ispica, a causa delle riduzioni drastiche delle somme spettanti ai Comuni e il ritardo nel trasferirli da parte del Governo nazionale. Si è convenuto che l’amministrazione comunale di Ispica predisporrà un prospetto con l’indicazione sia delle quantità delle somme ridotte che della gravità del ritardo.

Leggi tuttoColloquio in Prefettura sui ritardi dei trasferimenti statali, per l’On. Innocenzo Leontini (Pid) proficuo l’incontro

Modica, necessaria potatura degli alberi in Via Veneto e Viale Medaglie d’Oro

“Gli alberi di viale Medaglie d’Oro e di via Vittorio Veneto a Modica, sono le tane perfette per gli uccelli della città, così da causare una vera e propria problematica d’igiene”. È questa la denuncia che viene fatta dai tanti commercianti delle due arterie del centro storico cittadino, letteralmente stufi di pulire l’ingresso delle proprie attività. Ai commercianti si associano, inoltre, gli automobilisti che utilizzano viale Medaglie d’oro e via Vittorio Veneto, per trovare parcheggio alle proprie autovetture, trovandole la sera piene di escrementi di uccelli. “Gli amministratori devono capire che è innanzitutto un problema d’igiene – afferma un commerciante -. Non capiamo perché non si effettui la regolare potatura che, certamente, toglierebbe la possibilità agli uccelli di annidarsi fra i rami”. Ulteriore problema, viene fatto notare, si avrà da domani, quando, in entrambe le vie,

Leggi tuttoModica, necessaria potatura degli alberi in Via Veneto e Viale Medaglie d’Oro

Ragusa. Chiesta ai sindaci la convocazione di un tavolo di confronto sulle possibili ricadute sui comuni della normativa sulla spending review.

Sperimentato positivamente l’avvio di nuovo modello partecipativo fra amministrazioni comunali e Cgil, Cisl e Uil in occasione della sottoscrizione alla presenza del Prefetto di Ragusa, del protocollo d’intesa che ha istituzionalizzato il confronto fra le parti in materia di politiche delle entrate e delle spese propedeuticamente alla stesura dei bilanci di previsione. “Oggi – spiega Gianfranco Marino della Cisl – a seguito dell’avvenuta conversione del decreto-legge n. 95 del 6.7.2012 nella legge indicata in oggetto, riteniamo che si renda necessario percorrere insieme un altro tratto di strada nell’ambito del modello partecipativo già sperimentato. Appare infatti evidente che la suddetta normativa non potrà non avere delle ricadute sul livello dei servizi in atto garantiti dagli enti in indirizzo”.

Leggi tuttoRagusa. Chiesta ai sindaci la convocazione di un tavolo di confronto sulle possibili ricadute sui comuni della normativa sulla spending review.

PdL. Si è riunito il coordinamento cittadino di Scicli

Presso la nuova sede del PdL di Scicli in via Francesco Mormina Penna, si è tenuto il primo incontro tra il neo coordinatore cittadino Enzo Giannone, nominato dal coordinatore provinciale del PdL on. Nino Minardo, gli esponenti istituzionali attuali e della passata amministrazione e numerosi simpatizzanti (Andrea Caruso, Angelo Giallongo, Salvo Guttà, Marco Lopes, Enzo Catera, Nicole D’Amico, Giuseppe Scarpata, Fabio Puzzo, Andrea Causarano, Piero Buscema, Roberto Barone, Gianni Pisana, Ignazio Drago, Giuseppe Ficili, Guglielmo Carbone, Corrado Rosana, Giorgio D’Amico, Guglielmo Inclimona, Gianni Statello, Raffaele Giallongo, etc).

Leggi tuttoPdL. Si è riunito il coordinamento cittadino di Scicli