Giovanni Mauro: Positiva marcia indietro di Riggio su aeroporto di Comiso

“La marcia indietro di Vito Riggio sull’aeroporto di Comiso è un segnale positivo. Abbiamo reagito e siamo stati ascoltati”. E’ il commento del senatore Giovanni Mauro alle dichiarazioni del presidente dell’Enac Vito Riggio, il quale, oggi, ha auspicato che “venga definita a breve la convenzione per la fornitura dei servizi di navigazione aerea per dare avvio alle attività dell’aeroporto di Comiso”.

Leggi tuttoGiovanni Mauro: Positiva marcia indietro di Riggio su aeroporto di Comiso

Parlamento Europeo. Approvato il “pacchetto qualità”. C’è anche il cioccolato di Modica

Approvato il “pacchetto qualità” dal Parlamento Europeo. C’è anche il cioccolato di Modica. E’ un successo importantissimo per il made in Italy alimentare e per il prodotto modicano. Il presidente della commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro commenta positivamente il voto di questa mattina in aula a Strasburgo sulle nuove norme dei regimi di qualità dei prodotti agricoli. Il “pacchetto” prevede, tra le altre cose, le diciture dei prodotti di montagna, il riconoscimento dei ruoli e delle responsabilità dei gruppi come i consorzi, la protezione ex officio dei prodotti agroalimentari, le indicazioni in etichetta, e i marchi collettivi geografici. “Dopo il “pacchetto latte”. Presenti a Strasburgo

Leggi tuttoParlamento Europeo. Approvato il “pacchetto qualità”. C’è anche il cioccolato di Modica

MERCATO DI CONTRADA FANELLO A VITTORIA, FOTOVOLTAICO AL PALO IL PSI AL COMUNE: “A CHE PUNTO SONO LE PROCEDURE?”

I tetti dei box del mercato ortofrutticolo di contrada Fanello avrebbero dovuto potere contare, già da un pezzo, sull’installazione di pannelli fotovoltaici. Un’iniziativa che, annunciata dall’Amministrazione comunale, non si è ancora concretizzata. Nonostante la stessa risponda a specifiche esigenze. E’ il Partito Socialista Italiano di Vittoria a denunciare il ritardo e a sollecitare l’attivazione delle procedure che si rendono necessarie per il completamento dell’iter.

Leggi tuttoMERCATO DI CONTRADA FANELLO A VITTORIA, FOTOVOLTAICO AL PALO IL PSI AL COMUNE: “A CHE PUNTO SONO LE PROCEDURE?”

DOCENTI UNIVERSITARI E ESPERTI DI FAMA NAZIONALE DOMANI A RAGUSA A CONFRONTO SUL RISCHIO RADON

Saranno docenti universitari ed esperti del settore di fama nazionale a trattare con la massima competenza e cognizione di causa il tema delicato de “Il radon nei fabbricati”. Questo l’argomento di cui ci si occuperà domani, a partire dalle 8,30, nel corso del seminario formativo promosso dall’Associazione geologi liberi professionisti della provincia di Ragusa. Sotto i riflettori cause, rischi e rimedi riguardanti un pericolo strisciante, un gas radioattivo incolore e inodore. L’appuntamento si terrà al Centro direzione del Consorzio Asi, alla zona industriale del capoluogo.

Leggi tuttoDOCENTI UNIVERSITARI E ESPERTI DI FAMA NAZIONALE DOMANI A RAGUSA A CONFRONTO SUL RISCHIO RADON

Domani a Monterosso Almo si riunirà il coordinamento cittadino

Domani nei locali di via Adua è stato convocato il coordinamento cittadino del Pdl di Monterosso Almo per esaminare la situazione politica locale con particolare riferimento alle imminenti elezioni regionali. ” Siamo pronti per dare un sostegno al nostro partito in prossimità delle elezioni del 28 ottobre prossimo per il rinnovo dell’Assemblea Regionale in Sicilia – affema Salvatore Dibenedetto coordinatore cittadino del Pdl .

Leggi tuttoDomani a Monterosso Almo si riunirà il coordinamento cittadino

CICLI MASSARI RAGUSA FRW CERCA IL PRONTO RISCATTO DOMENICA IL TEAM SARA’ DI SCENA ALLA GRANFONDO DI PATTI

Dovrà essere la gara del riscatto, la gara che servirà a fare dimenticare i risultati negativi della scorsa settimana. La Cicli Massari Ragusa Frw si è preparata con estrema attenzione per partecipare alla seconda edizione della “Granfondo Speedpass” in programma domenica 16 settembre a Patti. Ottantasei i chilometri da percorrere con partenza che sarà data alle 9,30. La gara si snoderà su un tracciato molto competitivo che attraverserà i comuni peloritani di Gioiosa Marea, Gliaca di Piraino, Brolo, Ponte Naso e Sinagra. Traguardo finale posto nella centrale piazza Marconi di Patti.

Leggi tuttoCICLI MASSARI RAGUSA FRW CERCA IL PRONTO RISCATTO DOMENICA IL TEAM SARA’ DI SCENA ALLA GRANFONDO DI PATTI

Che fine ha fatto la moratoria? La Cna di Vittoria torna a rivolgersi alla Crias “Nessuna risposta alle imprese che hanno fatto richiesta”

“Che fine ha fatto la moratoria per le operazioni di finanziamento a breve, medio e lungo termine con la Crias prevista dalla legge regionale n. 26 del 9 maggio scorso?”. E’ l’interrogativo che si pone il presidente di Cna Vittoria, Giuseppe Santocono, assieme al responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio. “Ci risulta – sostengono entrambi – che alcune imprese di Vittoria abbiano inoltrato specifica richiesta alla stessa Crias ma nessuna di queste ha ricevuto una risposta.

Leggi tuttoChe fine ha fatto la moratoria? La Cna di Vittoria torna a rivolgersi alla Crias “Nessuna risposta alle imprese che hanno fatto richiesta”

PD CHIARAMONTE GULFI: PISCINA COMUNALE ANCORA CHIUSA, PROTESTA LA MINORANZA “UNA GRAVE CARENZA PER GLI SPORTIVI. MA PERCHE’ L’AMMINISTRAZIONE NON HA ANCORA DECISO DI RIAPRIRLA? PERCHE’ QUESTO DISAGIO?”

“La piscina comunale di Chiaramonte Gulfi rimane ancora chiusa. Una vicenda ammantata di incertezza a causa dell’inerzia dell’Amministrazione comunale. Fino ad ora non ha dato disposizione agli uffici di predisporre gli opportuni atti che ne consentirebbero la riapertura. Tutto ciò ha determinato gravi disagi alla squadra agonistica locale formata da giovanissimi atleti chiaramontani che hanno guadagnato alcuni titoli a livello regionale e che si sono distinti nei vari appuntamenti anche a carattere nazionale. Disagi pure all’utenza che negli anni ha avuto modo di frequentare i corsi e godere della struttura nei mesi invernali”. E’ la denuncia che arriva dal consigliere comunale del Pd,

Leggi tuttoPD CHIARAMONTE GULFI: PISCINA COMUNALE ANCORA CHIUSA, PROTESTA LA MINORANZA “UNA GRAVE CARENZA PER GLI SPORTIVI. MA PERCHE’ L’AMMINISTRAZIONE NON HA ANCORA DECISO DI RIAPRIRLA? PERCHE’ QUESTO DISAGIO?”

La situazione finanziaria al Comune di Ispica, Il Pd dal prefetto per illustrare le sue proposte e per chiedere di controllare il corretto impiego dei trasferimenti

Il prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro ha ricevuto ieri i consiglieri comunali del Partito Democratico di Ispica, Pierenzo Muraglie e Giuseppe Roccuzzo, accompagnati per l’occasione dall’on. Roberto Ammatuna. L’incontro era stato richiesto al rappresentante del governo per illustrare le proposte del PD in ordine alla crisi finanziaria del Comune di Ispica, per chiedere una vigilanza straordinaria sul corretto utilizzo dei fondi in arrivo al Comune e perché l’Amministrazione comunale eviti strumentalizzazioni di natura elettorale e politica, in primo luogo a danno dei dipendenti comunali.

Leggi tuttoLa situazione finanziaria al Comune di Ispica, Il Pd dal prefetto per illustrare le sue proposte e per chiedere di controllare il corretto impiego dei trasferimenti

Arrivederci all’Estate, Iurato: “Criticare è facile. Si apprezzi invece lo sforzo fatto dal Comune in tempi di assoluta crisi”

Nessuna messa in scena per Arrivederci all’Estate ma una festa, sicuramente in tono minore, ma comunque nel segno della continuità e della tradizione”. Sono i giovani dell’associazione Territorio Ragusa, per bocca di Andrea Iurato, Commissario Provinciale Giovani di Territorio,  a ribattere alla nota dei giovani del Pd diffusa nelle ultime ore. “Usare termini come deprimente, mortificante e imbarazzante, come hanno fatto i giovani del Pd, ci sembra davvero fuori luogo. La manifestazione si è svolta regolarmente e ha catalizzato l’attenzione di migliaia e migliaia di partecipanti che hanno trovato una variegata offerta di spettacoli ed intrattenimenti, senza contare le centinaia di persone che hanno assaporato i piatti tipici in piazza. E poi ancora le esibizioni cinofile, le degustazioni, le iniziative di richiamo per i giovani. Tutto è stato fatto con l’investimento di pochissime risorse economiche, anche a causa dell’assenza del contributo consueto di altri enti, e come sempre grazie al supporto dei privati.

Leggi tuttoArrivederci all’Estate, Iurato: “Criticare è facile. Si apprezzi invece lo sforzo fatto dal Comune in tempi di assoluta crisi”

Modificare regolamento per migliore gestione dei decessi in ospedale. Ascom Ragusa e Asp a confronto per individuare le soluzioni più adatte

Modificare il regolamento per la migliore gestione dei decessi ospedalieri. E’ stato l’oggetto del proficuo confronto tra l’Asp di Ragusa e il sindacato comunale imprese pompe funebri aderente a Confcommercio. All’incontro hanno partecipato: per l’Asp l’avv. Giovanni Tolomeo, direttore del settore Affari generali e legali, nonché coordinatore amministrativo del territorio, l’avv. Salvatore Iurato, dirigente amministrativo del coordinamento territoriale; per il sindacato, il presidente Giuseppe Rimmaudo, il vicepresidente Giorgio Di Stefano e il componente del direttivo Serafina Meli.

Leggi tuttoModificare regolamento per migliore gestione dei decessi in ospedale. Ascom Ragusa e Asp a confronto per individuare le soluzioni più adatte

Avimecc: Il Sindaco di Modica, Antonella Buscema, visita l’Avimecc.

Visita istituzionale del Sindaco di Modica Antonello Buscema, stamattina all’Avimecc. Il primo cittadino, raccogliendo l’invito dei vertici aziendali, ha avuto modo di conoscere da vicino e dettagliatamente l’azienda sia dal punto di vista strutturale che organizzativo. L’amministratore delegato, Michele Leocata, e Taddeo Grillo, responsabile dello stabilimento, hanno accompagnato il Sindaco in un tour che non ha mancato di meravigliare per la sua complessa e precisa organizzazione il primo cittadino.

Leggi tuttoAvimecc: Il Sindaco di Modica, Antonella Buscema, visita l’Avimecc.

Modica Calcio: Il presidente Piero Cundari blocca i lavori al “Caitina”, Così non va, bisogna fare chiarezza”

Da questa mattina il “Caitina” tornerà ad essere vuoto. Il presidente del Modica calcio Piero Cundari, infatti, ha deciso di interrompere i lavori iniziati il 3 settembre allo stadio comunale “Caitina” finchè non sarà fatta chiarezza sugli aspetti politici della vicenda. I lavori di manutenzione straordinaria erano iniziati subito dopo la firma della convenzione che affidava al Modica calcio e non specificatamente a Piero Cundari la struttura comunale per il prossimo ventennio.

Leggi tuttoModica Calcio: Il presidente Piero Cundari blocca i lavori al “Caitina”, Così non va, bisogna fare chiarezza”

IL PRESIDENTE DELLA SAC GIANNONE IN VISTA A PALAZZO SAN DOMENICO A MODICA

Visita di cortesia del Presidente della SAC ( Società Aeroporto Catania) Giuseppe Giannone a Palazzo San Domenico a Modica. L’incontro si inquadra nel programma di incontri che il vertice della società intende fare con ogni sindaco dei comuni iblei. Accolto dal Sindaco, Antonello Buscema, presente l’assessore all’ecologia Giovanni Spadaro, è stato subito affrontato il problema dell’apertura dell’aeroporto di Comiso.

Leggi tuttoIL PRESIDENTE DELLA SAC GIANNONE IN VISTA A PALAZZO SAN DOMENICO A MODICA

Zona artigianale di contrada Michelica Le richieste delle imprese all’Amministrazione di Modica “Permane lo stato di agitazione. Aspettiamo risposte concrete”

Il centro direzionale di contrada Michelica ha ospitato una partecipata assemblea di tutti gli assegnatari dei lotti della zona artigianale di Modica. L’assemblea convocata dalla Cna ha visto la presenza del sindaco di Modica Antonello Buscema, dell’assessore allo Sviluppo economico Nino Frasca Caccia, dei capigruppo consiliari Vito D’Antona e Massimo Puccia. Ha partecipato all’incontro, oltre ai responsabili della Cna territoriale, anche il segretario provinciale Cna Ragusa Giovanni Brancati. L’incontro è servito a fare il punto sull’attuale situazione interna a seguito delle dimissioni dei soci dall’Art.gest, la società consortile di gestione della zona.

Leggi tuttoZona artigianale di contrada Michelica Le richieste delle imprese all’Amministrazione di Modica “Permane lo stato di agitazione. Aspettiamo risposte concrete”

Susino risponde all’appello Lav sul randagismo: I costi che sostiene il Comune di Scicli L’associazione animalista aveva denunciato il ritardo con cui sta partendo il progetto pilota per la nascita di tre canili in provincia

Il sindaco di Scicli Franco Susino, raccogliendo l’appello della Lav provinciale iblea, circa il ritardo nell’attuazione del progetto pilota, finanziato dall’assessorato regionale alla sanità, relativo alla nascita di tre canili in provincia, rende noti alcuni numeri circa i costi dell’attività di prevenzione del fenomeno randagismo da parte del Comune di Scicli.

Leggi tuttoSusino risponde all’appello Lav sul randagismo: I costi che sostiene il Comune di Scicli L’associazione animalista aveva denunciato il ritardo con cui sta partendo il progetto pilota per la nascita di tre canili in provincia

A Monterosso Almo cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2012/2013 alla presenza delle autorità civili, militari e religiose cittadine.

Domani alle 8,30 nei locali del cortile della Scuola Elementare di Via Mercato a Monterosso Almo si svolgerà la cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2012/2013. Saranno presenti tutte le autorità civili, militari e religiose cittadine, tutti gli studenti ( dalla scuola d’infanzia alla scuola media ) i dirigenti scolastici ed il corpo insegnate dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta”.

Leggi tuttoA Monterosso Almo cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2012/2013 alla presenza delle autorità civili, militari e religiose cittadine.

Inizio anno scolastico. Visita commissario della Provincia Regionale di Ragusa negli istituti superiori provinciali

Il Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Ragusa, Giovanni Scarso, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, fissata per domani 14 settembre 2012, darà il benvenuto agli studenti in alcuni istituti superiori della provincia di Ragusa.

Leggi tuttoInizio anno scolastico. Visita commissario della Provincia Regionale di Ragusa negli istituti superiori provinciali

Insinuazioni tendenziose da parte di Geo Ambiente. Ecco le somme che il Comune di Pozzallo ha già pagato

“Apprendiamo da notizie di stampa che la “Geo Ambiente” vuole andarsene. Peccato che abbia aspettato che l’Amministrazione Comunale di Pozzallo rescindesse il contratto per parlarne”. E’ proprio l’esecutivo cittadino a prendere voce e a smentire quelle che lo stesso organismo definisce “insinuazioni tendenziose”. “Ma, d’altro canto – dice una nota di Palazzo di Città – non sempre si può essere affidabili nelle affermazioni che si fanno e che rischiano di

Leggi tuttoInsinuazioni tendenziose da parte di Geo Ambiente. Ecco le somme che il Comune di Pozzallo ha già pagato