Consiglio comunale di Vittoria: approvato il programma costruttivo per l’edilizia economica popolare

Il Consiglio comunale di Vittoria aveva quattro i punti all’ordine del giorno: l’adozione di un programma costruttivo per Edilizia Economica Popolare in variante al P.r.g. in contrada Palazzello –Mendolilli, ditta coop. Fiamme Gialle; l’approvazione di un piano di lottizzazione in zona “ D 1”del P.r.g., ditta Occhipinti Andrea; l’approvazione di un piano di lottizzazione denominato “Borgo del Sole “, ricadente in zona “ C1” del vigente P.r.g., e la ridestinazione urbanistica di aree soggette dal vigente PRG a vincoli preordinati all’espropriazione oramai decaduti. Il civico consesso ha esitato solo il primo punto, approvato, all’unanimità, relativo al programma costruttivo per l’edilizia economica e popolare, in contrada Palazzello – Mendolilli. Subito dopo, venuto a mancare il numero legale,

Leggi tuttoConsiglio comunale di Vittoria: approvato il programma costruttivo per l’edilizia economica popolare

Aeroporto di Comiso, il Sindaco Alfano su dichiarazioni presidente Riggio

In merito alle dichiarazioni rilasciata dal presidente dell’Enac Vito Riggio secondo cui l’aeroporto di Comiso non costituirebbe l’alternativa, anche parziale, all’aeroscalo catanese ad imminente chiusura per i lavori alla pista, il sindaco Giuseppe Alfano dichiara:

Leggi tuttoAeroporto di Comiso, il Sindaco Alfano su dichiarazioni presidente Riggio

SI RAFFORZA L’OPERA DELLA PRIMA CINETECA MODICANA. Un esempio di progettare in Rete e il prestigio di un’iniziativa culturale inedita.

Riapre, dopo la breve chiusura estiva, la “Cineteca Modicana della Società Operaia di Mutuo Soccorso”. Il progetto, nato durante la IV edizione del prestigioso Festival “Versi di Luce – Cinema e Poesia”, organizzato dal “Club amici di Salvatore Quasimodo”, partner di “Progetto Officina Kreativa”, è testimone di come il lavoro di Rete possa portare sempre buoni frutti. Grazie all’accordo tra “Cineclub 262”, “Società Operaia di Mutuo Soccorso” di C.so Umberto e “Coop.

Leggi tuttoSI RAFFORZA L’OPERA DELLA PRIMA CINETECA MODICANA. Un esempio di progettare in Rete e il prestigio di un’iniziativa culturale inedita.

CROCETTA E NICOSIA IERI HANNO INCONTRATO I RAPPRESENTANTI DEI PRECARI DELLA SCUOLA IBLEA

Rosario Crocetta, candidato alla presidenza della Regione Siciliana e Fabio Nicosia, candidato del centrosinistra all’Ars, ieri hanno incontrato i rappresentanti dei precari della scuola, in agitazione da giorni a Ragusa.
Nicosia ha parlato della propria esperienza personale. “Ho vissuto – ha affermato – nove anni da docente precario di lettere. Poi, ho avuto la fortuna, attraverso il concorso, di entrare di ruolo. Per cui, conosco le vostre angosce e i vostri problemi e mi sento solidale con la vostra battaglia. Sia umanamente. Sia politicamente. Ringrazio Crocetta per la sensibilità che ha mostrato ancora una volta”.

Leggi tuttoCROCETTA E NICOSIA IERI HANNO INCONTRATO I RAPPRESENTANTI DEI PRECARI DELLA SCUOLA IBLEA

Monterosso Almo. Festeggiamenti per la patrona Maria SS. Addolorata. Domani sarà benedetto il nuovo manto realizzato dai fedeli.

In pieno svolgimento i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata, a “Beddamatri” come è chiamata affettuosamente da tutti i monterossani, Patrona principale della cittadina montana. Nella giornata di domani si festeggia la solennità liturgica dell’Addolorata. Alle 20 la celebrazione eucaristica sarà presieduta da  monsignor Luigi Bommarito, arcivescovo emerito di Catania, durante il rito religioso verrà benedetto il nuovo manto della Madonna realizzato dai fedeli.

Leggi tuttoMonterosso Almo. Festeggiamenti per la patrona Maria SS. Addolorata. Domani sarà benedetto il nuovo manto realizzato dai fedeli.

Premio alla “Modicanità”. Ops….Quando sarà premiato Orazio Ruscica?

Diciotto anni fa ha creato dal nulla un sindacato autonomo di categoria, lo Snadir, Sindacato Nazionale Autonomo degli Insegnanti di Religione. Oggi conta su oltre ottomila iscritti in tutta Italia, collaborazioni con mezza Europa, riuscendo a portare il nome di Modica ovunque oltre a portare a Modica innumerevoli persone. Da Pisa a Roma, da Milano a Cagliari, da Bari a Firenze, da Napoli a Palermo e potremmo continuare la lista sanno che a Modica c’è la sede nazionale dello Snadir: è in Via Sacro Cuore. Eppure di Orazio Ruscica, insegnante umile ma sindacalista battagliero, nessuno si rammenta, nemmeno in occasione della ripresa dell’ambito Premio alla Modicanità.

Leggi tuttoPremio alla “Modicanità”. Ops….Quando sarà premiato Orazio Ruscica?

Studenti pendolari Vittoria e Comiso. Le modalità per raggiungere le scuole di Modica a partire da domani

Gli studenti pendolari di Vittoria e Comiso dell’Istituto Alberghiero di Modica da domani potranno raggiungere la sede delle lezioni tramite ferrovia. In particolare sono previste le seguenti corse:

Leggi tuttoStudenti pendolari Vittoria e Comiso. Le modalità per raggiungere le scuole di Modica a partire da domani

Eccellenza. Calcio, Modica e Giovanni Messina si separano. Rescisso il contratto.

L’attaccante Giovanni Messina non fa più parte del Modica Calcio. Le parti hanno deciso di interrompere consensualmente il rapporto. L’attaccante era arrivato a Modica lo scorso dicembre insieme al gruppo Cundari. La squadra, nel frattempo continua a lavorare per preparare nel migliore dei modi la sfida al San Gregorio in programma domenica alle 15,30 allo “Scapellato” di Scicli.

Leggi tuttoEccellenza. Calcio, Modica e Giovanni Messina si separano. Rescisso il contratto.

Modica, Assessore Cavallino : “Interagire con l’Ast per le problematiche relative al trasporto studenti pendolari”

Interagire immediatamente con l’Ast per risolvere la problematica relativa al trasporto dei 190 studenti pendolari di Vittoria e Comiso che frequentano gli Istituti Alberghiero e Musicale a Modica. E’ questo l’impegno preso stamani dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Tato Cavallino, nel corso della conferenza di servizio tenutasi all’Istituto Alberghiero alla presenza del dirigente scolastico e del commissario della provincia, Giovanni Scarso.

Leggi tuttoModica, Assessore Cavallino : “Interagire con l’Ast per le problematiche relative al trasporto studenti pendolari”

Modica, Regionali 2012. Termine per la propaganda indiretta

Scade lunedì 24 settembre il termine entro il quale i cittadini interessati devono presentare le istanze per la richiesta degli spazi elettorali di coloro, che pur non partecipando direttamente alla competizione elettorale con proprie candidature e liste di candidati, intendono eseguire affissioni di propaganda elettorale negli appositi spazi che saranno individuati dal comune di Modica.

Leggi tuttoModica, Regionali 2012. Termine per la propaganda indiretta

MODICA, RAFFAELE POIDOMANI: CRONACA DI UN COMPLEANNO

Festa riuscitissima quella per i 100 anni di Raffaele Poidomani. Gli invitati che hanno accolto l’invito hanno superato di gran lunga le previsioni più ottimistiche. Erano presenti amici di un tempo, quindi personali dello scrittore e amici postumi, cioè dei suoi racconti e delle sue poesie. Nella chiesa, ubicata nel suo amato Piano S Nicola, stracolma di gente la festa ha avuto inizio con la conversazione letteraria condotta dalla Prof.ssa G. Polara, a seguire la lettura (S)drammatizzata de L’ora di Rosolini in un andirivieni di brani letti, recitati, cantati e musicati. Protagonista è stata la parola poidomaniana,

Leggi tuttoMODICA, RAFFAELE POIDOMANI: CRONACA DI UN COMPLEANNO

Anche la sezione di Territorio di Scicli appoggia le scelte compiute da Nello Dipasquale

Tante le conferme che continuano ad arrivare rispetto alle scelte operate da Nello Dipasquale. Anche la sezione di Scicli dell’associazione Territorio, guidata dal segretario Guglielmo Ferro, si ritrova sulle posizioni del segretario regionale di Sicilia e Territorio. E’ stato infatti manifestato pieno sostegno sulla scelta di Dipasquale di partecipare alle prossime elezioni regionali, così come era stato prospettato dagli iscritti e simpatizzanti di Ragusa e Santa Croce Camerina. Un confronto in tal senso si è svolto

Leggi tuttoAnche la sezione di Territorio di Scicli appoggia le scelte compiute da Nello Dipasquale

Monterosso Almo: Cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2012/2013 sobria ma significativa. Presenti le autorità civili, miltari e religiose

Oggi alle 8,30 nei locali del cortile della Scuola Elementare di Via Mercato si è svolta una sobria ma significatica cerimionia di apertura dell’anno scolastico 2012/2013. Erano presenti oltre le autorità civili, militari e religiose anche tutti gli studenti, molti genitori, il corpo insegnate ed il dirigente collaboratore vicario Angelo Schembari dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta”. Dopo un breve indirizzo di saluto del sindaco Paolo Buscema, del dirigente scolastico Angelo Schembari,

Leggi tuttoMonterosso Almo: Cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2012/2013 sobria ma significativa. Presenti le autorità civili, miltari e religiose

Ieri sera Rosario Crocetta ha incontrato i componenti dell’associazione Territorio. Con Nello Dipasquale si è parlato dei programmi e delle priorità per la collettività iblea.

Grande partecipazione, ieri sera presso la sede provinciale di “Territorio”, per la presenza del candidato alla presidenza della Regione, Rosario Crocetta. Ad accoglierlo è stato Nello Dipasquale e l’intero coordinamento provinciale del movimento, compresi i consiglieri comunali di Ragusa, Scicli, Modica, Santa Croce Camerina e Monterosso Almo. Durante l’incontro il candidato governatore ha richiamato i temi essenziali che interessano il territorio ibleo con le relative istanze ancora inespresse e le penalizzazioni subite negli ultimi anni. Affrontate in particolare le questioni relative all’apertura dell’aeroporto di Comiso,

Leggi tuttoIeri sera Rosario Crocetta ha incontrato i componenti dell’associazione Territorio. Con Nello Dipasquale si è parlato dei programmi e delle priorità per la collettività iblea.

Automobilista denunciato per guida in stato di ebbrezza. Ragusa, patente ritirata e veicolo sequestrato

La pattuglia di Pronto Intervento e infortunistica stradale della Polizia Municipale di Ragusa ha rilevato un incidente stradale sulla via Ettore Fieramosca in corrispondenza della rotatoria di viale delle Americhe. Nel sinistro sono rimaste coinvolte 2 autovetture, delle quali una in sosta. Per cause ancora in corso di accertamento, la conducente di una Fiat Punto proveniente dal viale Europa in direzione di via Fieramosca ha effettuato la manovra di attraversamento della rotatoria, perdendo il controllo del veicolo, e conseguentemente urtando un’autovettura Alfa in sosta davanti ad un esercizio pubblico di somministrazione ubicato in quella intersezione.

Leggi tuttoAutomobilista denunciato per guida in stato di ebbrezza. Ragusa, patente ritirata e veicolo sequestrato

Aeroporto Comiso: Incontro tra il Prefetto di Ragusa e il Comitato Stati generali della Provincia

Incontro stamani tra il Prefetto Cagliostro e il Comitato Stati generali della Provincia. Clima più disteso alla luce della nuova presa di posizione del presidente dell’Enac, Riggio, secondo cui i ministeri competenti devono autorizzare l’Enav a firmare la convenzione con la Soaco per avviare subito l’apertura dell’aeroscalo comisano.

Leggi tuttoAeroporto Comiso: Incontro tra il Prefetto di Ragusa e il Comitato Stati generali della Provincia

PRESENTATA STAMANI LA 26^ EDIZIONE DEL “PREMIO ALLA MODICANITA’”

Sarà una serata speciale durante la quale verrà esaltata la “modicanità”, l’anima della città della Contea. E’ quanto è stato spiegato stamani durante la conferenza stampa di presentazione della 26esima edizione del “Premio alla Modicanità” che l’associazione Pro Loco di Modica organizza per mercoledì prossimo 19 settembre alle  21 al Teatro Garibaldi. La presentazione è avvenuta nella sala conferenze dell’hotel Principe D’Aragona dove il presidente della Pro Loco, Luigi Galazzo, ha ribadito le finalità di questa 26esima edizione, un’edizione speciale perché dedicata proprio ai fondatori e curatori del premio, cioè l’ex presidente Pro Loco, Raffaele Galazzo e l’ex vicepresidente,

Leggi tuttoPRESENTATA STAMANI LA 26^ EDIZIONE DEL “PREMIO ALLA MODICANITA’”

Incardona: “I diktat dell’Unione Europea sull’ecobonus grave danno per le aziende di autotrasporti siciliane”

L’onorevole Carmelo Incardona interviene in merito alla questione degli aiuti economici accordati alle ditte di autotrasporti che utilizzano le cosiddette “autostrade del mare”. Il 25 luglio scorso la Commissione Europea ha bloccato gli incentivi, classificandoli come “aiuti di Stato”, e la mancata erogazione degli ecobonus ha assestato un duro colpo alle imprese siciliane di autotrasporto.

Leggi tuttoIncardona: “I diktat dell’Unione Europea sull’ecobonus grave danno per le aziende di autotrasporti siciliane”