Concluso il convegno “La geotermia e le sue applicazioni: aspetti tecnici e geologici”

Si è svolto presso i locali del C.U.M.O. ( Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale ) il convegno ‘* La geotermia e le sue applicazioni: aspetti tecnici e geologici *’organizzato dalla Misericordia di Modica, il convegno ha visto una folta partecipazione di pubblico con 90 tecnici del settore registrati dalla segreteria e di alcuni uditori,dopo una generica introduzione sulla geotermia e sui suoi principi base curata dalla geologa

Leggi tuttoConcluso il convegno “La geotermia e le sue applicazioni: aspetti tecnici e geologici”

L’affidamento del Polisportivo alla Modica Calcio. Consiglieri di opposizione: “Non abbiamo polemizzato contro Cundari”

La richiesta di ben otto consiglieri comunali riguardo l’affidamento del Polisportivo Caitina non era rivolta al presidente del Modica, Piero Cundari o alle sue scelte imprenditoriali e personali che per noi non rilevano e non hanno alcuna importanza. I consiglieri comunali Nino Gerratana, Michele D’ Urso, Luigi Carpenzano, Bartolo Azzaro, Salvatore Cannata, Maurizio Di Mauro, Giorgio Stracquadanio e Piero Covato, tornano sulla vicenda, precisando che la protesta e le loro perplessità restano inalterate. “Dal Sindaco – spiegano gli otto consiglieri comunale – come al solito assoluto silenzio, sia perché l’atto è indifendibile nella sostanza e nella forma, sia perché le perplessità rese note da noi firmatari dell’interrogazione, serpeggiano oda tempo anche tra la maggioranza.

Leggi tuttoL’affidamento del Polisportivo alla Modica Calcio. Consiglieri di opposizione: “Non abbiamo polemizzato contro Cundari”

ELEZIONI IN SICILIA TRA SONDAGGI E MALI DA COMBATTERE

In un sondaggio, messo in essere da Live Sicilia, ci si trova in difficoltà a rispondere alle domande sulle cause della crisi economica, il cosiddetto default in cui versa la Sicilia, in quanto se ne deve scegliere solo una, la più importante, secondo il proprio punto di vista, in breve la causa scatenante, per cui tra sprechi della politica, corruzione, troppi dipendenti, mafia, troppi dirigenti, troppi consulenti e altro, si deve selezionare solo una voce, ma le cause sono diverse e variegate.

Leggi tuttoELEZIONI IN SICILIA TRA SONDAGGI E MALI DA COMBATTERE

Modica, sensi unici Via Loreto e Via Gesù. L’amministrazione comunale cede ai ricatti e non guarda ai benefici. Tutto torna come prima

L’amministrazione comunale di Modica mostra gli “attributi”. Sono bastate una decina di persone, perlopiù pensionati, stamattina per fare recedere “spudoratamente” dal provvedimento viario adottato giovedì scorso in Via Loreto e Via Gesù(inversione del senso unico). Una decina di persone che ha costretto l’esecutivo a tornare sui propri passi da un provvedimento viario che, forse, avrebbe attenuato i disagi creati in Via Roma e Corso Principessa Maria del Belgio, luoghi di ingorghi e code automobilistiche. L’amministrazione comunale che non ha avuto il coraggio dimostrando all’epoca dell’allora assessore Giorgio Aprile

Leggi tuttoModica, sensi unici Via Loreto e Via Gesù. L’amministrazione comunale cede ai ricatti e non guarda ai benefici. Tutto torna come prima

Ragusa. Il podista vittoriese Taranto vince la 14^ Edizione del VIVIBLA vincendo anche il Premio valido come Memorial Ciccio Cafiso

Il podista vittoriese Enzo Taranto si aggiudica la 14^ Edizione del VIVIBLA, la podistica in notturna attraverso il quartiere ARCHI di Ragusa Ibla, svoltasi ieri, e tradizionale manifestazione d’apertura dell’annuale Festa di Maria SS.Addolorata, sempre al quartiere ARCHI di Ibla.
I classici 5000 metri del basolato ibleo, (edizione 2012) sono stati vinti dal forte podista vittoriese Enzo Taranto, portacolori della compagine locale (la “No al doping” Ibla), che ha completato i 6 giri del nervoso percorso di 825 metri tra Piazza della Repubblica e il Largo San Paolo,

Leggi tuttoRagusa. Il podista vittoriese Taranto vince la 14^ Edizione del VIVIBLA vincendo anche il Premio valido come Memorial Ciccio Cafiso

Messaggio di auguri del Sindaco di Ispica per l’avvio del nuovo anno scolastico

Come ormai di consueto, il sindaco di Ispica Piero Rustico ha indirizzato ai Dirigenti scolastici, agli insegnanti, al personale ATA, alle famiglie ed agli alunni delle scuole cittadine un sentito messaggio di auguri ed incoraggiamento in occasione dell’ufficiale inizio dell’Anno Scolastico 2012/2013.
Considerato dal primo cittadino “uno degli appuntamenti più importanti per ribadire la mia forte convinzione di quanto istruzione e formazione contino nella crescita delle giovani generazioni e del dovere di ogni Paese di porsi come guida nel loro divenire cittadini del domani”, l’inizio dell’anno scolastico si presenta non scevro di difficoltà.

Leggi tuttoMessaggio di auguri del Sindaco di Ispica per l’avvio del nuovo anno scolastico

Il Pd di Ragusa: “Che fine ha fatto la nomina del commissario?”

A due settimane dalle dimissioni del sindaco, a Ragusa non è ancora arrivato il commissario. Il Pd di Ragusa sottolinea come tutto ciò risulti essere strano e lo sarebbe ancora di più se la scelta venisse ritardata da quadrature di appartenenza. “Il nostro – chiarisce in una nota il Pd di Ragusa – è un comune capoluogo e, per di più, a ridosso di importanti elezioni.

Leggi tuttoIl Pd di Ragusa: “Che fine ha fatto la nomina del commissario?”

L’approvazione del Pacchetto qualità, la Cna Ragusa: “Primo importante passo verso l’Igp del cioccolato di Modica. Onore al merito di chi si è adoperato ma ora avanti con l’unità di tutti gli attori coinvolti”

La Cna di Ragusa esprime la propria soddisfazione a seguito dell’approvazione a larghissima maggioranza da parte del Parlamento Europeo del nuovo regolamento sui “Regimi di qualità dei prodotti agricoli”, meglio noto come “Pacchetto Qualità”. È arrivata infatti a conclusione una procedura di approvazione particolarmente lunga e travagliata iniziata quasi due anni fa. All’interno del provvedimento è contenuta l’ormai famosa norma, già presente nella proposta iniziale e mai messa in discussione in questi due anni, che inserisce esplicitamente anche il cioccolato fra i prodotti che possono ottenere il riconoscimento Igp

Leggi tuttoL’approvazione del Pacchetto qualità, la Cna Ragusa: “Primo importante passo verso l’Igp del cioccolato di Modica. Onore al merito di chi si è adoperato ma ora avanti con l’unità di tutti gli attori coinvolti”

Modica, SEL: Disagi e lamentele in Via Posterla a causa della rottura delle condutture idriche

Dovrebbe essere uno dei luoghi più curati di Modica, per la straordinaria concentrazione di beni culturali, architettonici e paesaggistici. E invece sprofonda sempre più nel degrado e nell’incuria. Stiamo parlando di Via Posterla, dove in pochi metri sono concentrati secoli e secoli di storia. Da qui transitano ogni giorno, specie in alta stagione, centinaia di turisti per visitare la casa natale di Salvatore Quasimodo e la torre del filosofo cartesiano Tommaso Campailla, sotto la rupe del Castello, in un percorso che dalle chiese di Santa Maria e di San Pietro porta al duomo di San Giorgio e viceversa. E’ il circolo cittadino del SEL a segnalare il grave disservizio.

Leggi tuttoModica, SEL: Disagi e lamentele in Via Posterla a causa della rottura delle condutture idriche

Territorio di Acate sostiene Nello Dipasquale

Proseguono gli incontri programmati dall’associazione Territorio su tutta l’area iblea. Anche ad Acate si è svolta ieri sera una nuova riunione di Territorio alla presenza di Nello Dipasquale. In un noto locale ci si è ritrovati per confrontarsi sulla progettualità e sui programmi della proposta che Territorio, con Dipasquale, sta portando avanti all’interno del progetto politico di Rosario Crocetta, candidato governatore per la Sicilia.

Leggi tuttoTerritorio di Acate sostiene Nello Dipasquale

Modica Calcio: Per la sfida al San Gregorio Seby Catania convoca 21 giocatori.

Al termine della seduta di rifinitura di questa mattina il tecnico del Modica Calcio Seby Catania per la gara casalinga contro il San Gregorio in programma domani alle 15,30 al “Ciccio Scapellato” di Scicli e valida per la seconda giornata di andata del campionato di Eccellenza ha convocato 21 giocatori. Questa la lista degli atleti a disposizione del tecnico dei “tigrotti”:

Leggi tuttoModica Calcio: Per la sfida al San Gregorio Seby Catania convoca 21 giocatori.

Modica, Casa delle Farfalle. Straordinario riconoscimento da TripAdvisor

“Consigliato su TripAdvisor!” è la dicitura dell’adesivo ricevuto per merito della “Casa delle Farfalle” dal più grande sito al mondo di viaggi, ristoranti e attrazioni turistiche.
In una nota inviata , a Palazzo San Domenico, il Presidente di TripAdvisor, Christine Petersen, dopo le congratulazioni di rito per l’ottenimento dell’adesivo, riferisce come “ i viaggiatori sono rimasti colpiti dalla struttura e dal livello del servizio e questo si riflette nelle loro recensioni. Desideriamo riconoscere, continua la lettera, questo straordinario risultato offrendovi l’adesivo “Consigliato su TripAdvisor”.

Leggi tuttoModica, Casa delle Farfalle. Straordinario riconoscimento da TripAdvisor

All’attore-regista Mario Mattia Giorgetti il 1° Premio “Una poesia per Pirandello”

La Commissione del Concorso Poetico “Una poesia per Pirandello”, quarta edizione, sotto la presidenza, di Stefano Milioto, ha determinato all’unanimità il Premio Speciale alla Carriera per gli alti meriti culturali e poetici, in uno con l’apprezzamento della colta poesia “Cerco l’amore” a cui viene attribuito il primo Premio Speciale della giuria, composta da Enzo Argento, poeta; Liliana Arrigo, poetessa; Liborio Triassi, scrittore; Rosalba Calaciura, scrittrice; Maria Grazia Castellana, giornalista; Mario Gaziano, giornalista-scrittore, direttore del Pirandello stable festival.

Leggi tuttoAll’attore-regista Mario Mattia Giorgetti il 1° Premio “Una poesia per Pirandello”

Modica, dal 7 ottobre negozi del Polocommerciali aperti anche di domenica

I negozi aderenti al Centro Commerciale Naturale Polocommerciale avvieranno la stagione autunnale con le aperture domenicali a partire dal 7 ottobre.
La scelta è coerente con la strategia che il Polocommerciale ha sostenuto nel corso degli anni e che ha ribadito con forza anche con l’introduzione del regime delle liberalizzazioni. Una strategia fondata sulla responsabilità nei confronti di un territorio che ha tradizioni e abitudini radicate, e sul rispetto tanto nei confronti dei collaboratori quanto nei confronti dei clienti.

Leggi tuttoModica, dal 7 ottobre negozi del Polocommerciali aperti anche di domenica

GIORNALISTI E GIORNALAI. La riflessione di Giombattista Ballarò

Sostengo da tempo che nel nostro Paese siano più i giornalai che i giornalisti ed il tempo, sempre galantuomo, finisce prima o poi per avvalorare o smentire certe convinzioni.
Credo sia superfluo citare casi dai quali sia possibile evincere tale convinzione, poiché essendo ricorrenti e sotto gli occhi di tutti, non è possibile che siano sfuggiti ai più, casi di servilismo ai potenti, distorsione volontaria e consapevole delle verità, scelte arbitrarie e discutibili su linee editoriali ed in netto contrasto con quanto previsto dalla deontologia professionale alla quale ogni buon operatore dell’informazione dovrebbe scrupolosamente attenersi.

Leggi tuttoGIORNALISTI E GIORNALAI. La riflessione di Giombattista Ballarò

Con l’auto in una scarpata. Sciclitano coinvolto in incidente stamani sulla Modica-Ragusa

Grave incidente stamattina nel quale è incorsoun automobilista sciclitano che, poco dopo le sette, mentre da Scicli si recava a Ragusa dalla vecchia SS. 115 Modica-Ragusa, in prossimità del passaggio a livello. L’uomo, G.C., 58 anni, alla guida di una Mercedes, per cause in corso di accertamento, è uscito di strada finendo nella scarpata sottostante. Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando Provinciale e subito dopo anche il 118. Insieme al personale sanitario, i pompieri hanno dapprima provveduto al recupero del conducente dell’auto dopo averlo raggiunto nel fondo valle, che stabilizzato e adagiato su una barella spinale è stato riportato in strada utilizzando quale appoggio per risalire la scarpata un pezzo di scala italiana in dotazione al Corpo.

Leggi tuttoCon l’auto in una scarpata. Sciclitano coinvolto in incidente stamani sulla Modica-Ragusa

PD Ragusa. “Gli amici di Dipasquale voteranno per un comunista?”

“All’incontro con il Pd di Ragusa, abbiamo ascoltato da Crocetta che Dipasquale ha accettato il programma di centrosinistra, compresi tutti i valori della coalizione, sostenendo Rosario”. E’ quanto affermano in un documento i componenti della segreteria del Pd di Ragusa e i componenti ragusani della direzione provinciale presenti giovedì sera all’incontro con il candidato alla presidenza della Regione. “Questa notizia – prosegue il documento della Segreteria Cittadina del PD di Ragusa

Leggi tuttoPD Ragusa. “Gli amici di Dipasquale voteranno per un comunista?”

SOTTO LE STELLE PER RILANCIARE UN QUARTIERE DI RAGUSA IBLA DAL 21 SETTEMBRE “ARCHIFEST” TRA ARTE, CULTURA E FOLKLORE

L’altra Ibla. Quella, forse, meno battuta dai turisti. E che però può contare su una concentrazione invidiabile di monumenti Unesco. E’ il quartiere cosiddetto degli Archi, con il cuore pulsante di piazza Repubblica, vero e proprio agorà della vita cittadina di un tempo, quando l’antico borgo era il crocevia degli interessi di nobili e popolani, di ricchi e poveri, di stranieri e residenti.

Leggi tuttoSOTTO LE STELLE PER RILANCIARE UN QUARTIERE DI RAGUSA IBLA DAL 21 SETTEMBRE “ARCHIFEST” TRA ARTE, CULTURA E FOLKLORE