Bertolone(IForconi): solidarietà agli operatori ecologici di Pozzallo

“Piena solidarietà alle rivendicazioni dei netturbini che lottano per un diritto sacrosanto: quello dello stipendio”. Arriva da Aldo Bertolone, coordinatore provinciale dei Forconi – sulla vicenda dello sciopero degli operatori ecologici a Pozzallo.
“Ovviamente – dice – in queste circostanze le sole parole non bastano – osserva Bertolone – servono azioni concrete. E allora, per quel che mi riguarda, farò la mia parte affinché si possa arrivare ad una soluzione adeguata prima possibile. Due le strade percorribili. Il prefetto di Ragusa, con il quale sto interloquendo, affinchè riesca a sbloccare le spettanze pregresse a favore di netturbini. L’altra, la volontà comune di voler pagare i netturbini perchè, con la crisi imperante, non è possibile che vi siano operazioni atte a danneggiare chi lavora e si suda il pane, quotidianamente. Bisogna allora lavorare in un’unica direzione,

Leggi tuttoBertolone(IForconi): solidarietà agli operatori ecologici di Pozzallo

G.o.D.o.T. di Ragusa: inizia la stagione 2012/2013

Il 21 Settembre alle 21 (con ingresso libero) presso il City di Ragusa (parco di Villa Margherita) la Compagnia G.o.D.o.T. presenterà “Truthful” di Claudio Forti divertente atto unico, in forma di recital:
“cosa succederebbe se l’umanità fosse colpita da uno strano virus che costringe i potenti della terra, politici, industriali, ecc. a dire sempre e soltanto la verità, anche in mondovisione?”. Una forte metafora sull’ipocrisia che regge i rapporti umani, un pugno nello stomaco dai risvolti inaspettati! In scena Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso che cura anche la regia, poi Daniela Cascone, Giancarlo Iacono, Francesco Piccitto, Anita Pomario e Graziano Raniolo al sax!

Leggi tuttoG.o.D.o.T. di Ragusa: inizia la stagione 2012/2013

ANCE RAGUSA: GRANDE INTERESSE PER IL PROGETTO DI FORMAZIONE DEI DIRIGENTI PUBBLICI

Il Presidente dell’Ance Ragusa Giuseppe Grassia, manifesta la sua grande soddisfazione per l’ottimo riscontro che le Pubbliche Amministrazioni hanno mostrato nel far partecipare i loro Dirigenti al Seminario sulla programmazione dei fondi comunitari svoltosi oggi presso la sede ANCE. “Il dato estremamente positivo , prosegue Grassia, è che oggi erano presenti i Dirigenti ed i funzionari tecnici non sono dei grandi centri (Ragusa) ma anche delle piccole realtà locali come Santa Croce, Giarratana e lo IACP.

Leggi tuttoANCE RAGUSA: GRANDE INTERESSE PER IL PROGETTO DI FORMAZIONE DEI DIRIGENTI PUBBLICI

CHIARAMONTE GULFI: SINDACO E GIUNTA FANNO VISITA AGLI STUDENTI NEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Al via il nuovo anno scolastico. Il Sindaco di Chiaramonte Gulfi Vito Fornaro, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Laura Turcis, l’Assessore ai Servizi Sociali Salvatore Vargetto e l’Assessore alle Politiche Rurali Luciana Scollo hanno visitato le scuole della città a cominciare da quelle di Piano Acqua e Roccazzo per augurare un buon anno scolastico agli alunni, ai docenti, al personale della scuola.

Leggi tuttoCHIARAMONTE GULFI: SINDACO E GIUNTA FANNO VISITA AGLI STUDENTI NEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Viabilità a Modica Alta. Il vicesindaco Cerruto: E’ l’occasione per affrontarla in modo concertativo

Il Vicesindaco di Modica Giorgio Cerruto ritiene necessario entrare nel merito della questione relativo al senso unico di Via Loreto e Via Gesù, atteso che, al di là dell’incontro avuto con i cittadini e i residenti, la decisione di riportare il tutto allo stato di fatto iniziale risponde,oggi, ad una esigenza semplice: quella di varare un piano organico di viabilità nella parte Alta della Città che contemperi l’interesse generale ( una viabilità adeguata alle necessità del cittadino) con quella di rendere fluido il traffico in un’area particolarmente frequentata in determinate ore del giorno.

Leggi tuttoViabilità a Modica Alta. Il vicesindaco Cerruto: E’ l’occasione per affrontarla in modo concertativo

Pozzallo, Atti vandalici presso la scuola Amore. Il Presidente del Consiglio Comunale Floridia: “Attentare alla scuola è attentare se stessi”.

“Attentare alla scuola è attentare se stessi”. Atto vandalico che sarebbe incomprensibile, quello di stamane alla scuola media “A. Amore” di Pozzallo, se lo stesso non venisse letto con la lente dell’egoismo e della sopraffazione che a volte alberga nello smarrimento di giovani o adulti che perdono il senso della comunità, mortificando con questi azioni uno dei pilastri fondamentali della società insieme alla famiglia, la Scuola.

Leggi tuttoPozzallo, Atti vandalici presso la scuola Amore. Il Presidente del Consiglio Comunale Floridia: “Attentare alla scuola è attentare se stessi”.

Modica. Controllo straordinario del territorio. Due persone denunciate dai Carabinieri.

Due persone denunciate e 20 contravvenzioni al Codice della strada elevate per un totale di oltre 1500 euro. A ciò si aggiungano 6 documenti di guida ritirati e 3 ciclomotori sottoposti a fermo amministrativo. È questo il risultato del controllo straordinario del territorio eseguito nell’ultimo week end dai Carabinieri della Compagnia di Modica nel quadro di una più pregnante intensificazione dell’attività preventiva.

Leggi tuttoModica. Controllo straordinario del territorio. Due persone denunciate dai Carabinieri.

RAGUSA: MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALL’IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO IDRICO DI SAN LEONARDO

Giovedì 20 settembre e per qualche giornata successiva si prevedono disagi al servizio di distribuzione idrica nelle zone di Pianetti, Bruscè, Beddio, Corso Italia, Viale Europa, Via Paestum, Via Psaumida, Corso V. Veneto e Ragusa Centro. A renderlo noto è il Settore Ambiente Energia e Protezione Civile specificando che ciò sarà dovuto alla necessità di … Leggi tuttoRAGUSA: MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALL’IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO IDRICO DI SAN LEONARDO

RAGUSA: COMPLETATO IL PRESEPE PERMANENTE DEL SS. TROVATO

Sono stati necessari oltre 270.000 euro, finanziati con i fondi della legge su Ibla, e quasi vent’anni per realizzare il presepe permanente all’interno della Chiesa del SS. Trovato di Ragusa Ibla.
Essendo quindi stati ultimati i lavori stamane il Vice sindaco Giovanni Cosentini ed il vescovo Mons. Paolo Urso si sono dati appuntamento all’interno della Chiesa per visitare il presepe permanente con le oltre 70 statuette in ceramica realizzate dal noto artista ragusano Maestro Giuseppe Criscione, che fanno bella mostra all’interno di una particolare e suggestiva

Leggi tuttoRAGUSA: COMPLETATO IL PRESEPE PERMANENTE DEL SS. TROVATO

Frigintini(Modica). A Torre Napolino gli accademici della cucina

Torre Napolino, storico maniero di Frigintini, è stata la location che ha accolto accademici e non modicani, ragusani, siracusani e netini, convenuti per gustare le tipiche ricette di Maria Fidone, esperta di cucina, i dolci del maestro pasticciere Andrea Iurato, i vini delle cantine Ramaddini e Putia di Carlo Scollo. Ma non solo:

Leggi tuttoFrigintini(Modica). A Torre Napolino gli accademici della cucina

Vittoria, in manette due rumeni. Si sono scagliati contro la polizia

Due rumeni sono stati arrestati dalla polizia di Vittoria a seguito di una lite avvenuta sabato sera all’interno della Villa Berlinguer. Gli agenti erano intervenuti per sedare gli animi di due cittadini rumeni. Per tutta risposta i due hanno aggredito gli agenti e preso a calci la portiera della macchina di servizio. Con l’accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale Bran Bogdan, 26 anni e Ionut Dolis, 28 anni,

Leggi tuttoVittoria, in manette due rumeni. Si sono scagliati contro la polizia

La Filcams – Cgil sceglie Ragusa per la 1° edizione della Festa regionale del tesseramento

La Filcams (Federazione italiana lavoratori di commercio, turismo e servizi) – Cgil sceglie Ragusa per la prima edizione della Festa regionale del tesseramento. Da giovedì 20 a sabato 22 settembre, infatti, l’amena cornice dei Giardini iblei a Ragusa Ibla ospiterà “Diritti in festa”, tre giorni dedicati a dibattiti, workshop, stand gastronomici, mostre, musica e spettacoli, con la presenza – tra gli altri – del segretario nazionale della Filcams Franco Martini.

Leggi tuttoLa Filcams – Cgil sceglie Ragusa per la 1° edizione della Festa regionale del tesseramento

Pozzallo, vandali devastano la scuola “Amore”.

Questa notte, alcuni vandali hanno messo a soqquadro la scuola “A. Amore” di Pozzallo. “Un atto inqualificabile – ha commentato il Sindaco Luigi Ammatuna – un vero e proprio pugno al cuore nei confronti dell’istituzione scolastica che, quotidianamente, è impegnata a formare le nuove generazioni e che invece, nei primi giorni di scuola, è stata messa in ginocchio da una banda di vandali che hanno spruzzato la schiuma degli estintori ovunque, rendendo inagibile la scuola.

Leggi tuttoPozzallo, vandali devastano la scuola “Amore”.

Scicli. A Palazzo Spadaro presentato il piano regionale della frutta secca

E’ stato presentato sabato sera a Scicli dall’assessore all’agricoltura Francesco Aiello il piano regionale della frutta secca. Alla presenza del sindaco di Scicli Franco Susino e del vice Pino Adamo sono stati illustrati i contenuti dell’iniziativa di promozione che vede l’assessorato regionale protagonista.
“La frutta secca siciliana, grazie alle sue qualità organolettiche e nutrizionali, è un patrimonio agroalimentare caratterizzato da una forte connotazione identitaria”, ha dichiarato l’assessore regionale Francesco Aiello. Il piano era atteso dai produttori da oltre vent’anni.

Leggi tuttoScicli. A Palazzo Spadaro presentato il piano regionale della frutta secca

Sciopero dei netturbini ingiustificato. Il Comune di Pozzallo ha già pagato

Venerdi scorso il Comune di Pozzallo ha provveduto ad effettuare due mandati di pagamento, per un ammontare di circa 35 mila euro, a favore della ditta Geo Ambiente, nel rispetto dell’accordo sottoscritto il 24 luglio in Prefettura, al fine di garantire il completo pagamento delle mensilità e della quattordicesima agli operatori ecologici.

Leggi tuttoSciopero dei netturbini ingiustificato. Il Comune di Pozzallo ha già pagato

Scicli: Il sindaco Franco Susino augura buon anno scolastico L’importanza dello studio per le nuove generazioni

Il sindaco di Scicli Franco Susino ha augurato agli studenti giovani di ogni ordine e grado un buon inizio di anno scolastico, invitando alla dedizione nello studio. “L’amministrazione comunale da parte sua ha riconsegnato agli studenti la palestra di via Bixio e ha attinto a un finanziamento della Regione di 46 mila euro per la … Leggi tuttoScicli: Il sindaco Franco Susino augura buon anno scolastico L’importanza dello studio per le nuove generazioni

Modica: visita di saluto agli alunni della Ciaceri

Visita di saluto del Sindaco di Modica, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Tato Cavallino e quello alle Opere Pubbliche, Giuseppe Sammito, agli alunni dell’Istituto comprensivo “E.Ciaceri”. Gli amministratori sono stati accolti dal dirigente della scuola, Francesco Tasca. L’istituto comprensivo conta 350 alunni tra classi di scuola dell’infanzia, elementare e media e che da quest’anno ha una nuova sede, quella del palazzo ex Enipmi di Corso Umberto da dove si sono trasferiti diversi uffici comunali.

Leggi tuttoModica: visita di saluto agli alunni della Ciaceri

Siracusa e il Sudest si candidano a diventare capitale europea della cultura

Siracusa e il Sudest si candidano a diventare capitale europea della cultura per il 2019. La decisione è stata assunta al termine di una assemblea del Sudest tenutasi a palazzo Vermexio a Siracusa, convocata dall’assessore ai beni culturali del Comune aretuseo Mariella Muti. Siracusa non sarà sola ma coinvolgerà nell’esperienza di candidatura i comuni del Val di Noto riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Nel 2019 il titolo di Capitale Europea della cultura toccherà a una città italiana. Tra le candidature più autorevoli sinora emerse quella di Venezia e del Nordest, cui si contrapporrà da oggi quella di Siracusa e del Sudest.

Leggi tuttoSiracusa e il Sudest si candidano a diventare capitale europea della cultura

UN OSSERVATORIO ALTERNATIVO E NUOVO L’INTERPARTITICO

Esperienza singolare, nuova, rivoluzionaria, che ha anticipato la tendenza della politica nazionale:la coalizione a larghe intese su problemi comuni da affrontare e risolvere insieme, quella dell’Osservatorio Interpartitico Pari Opportunità ibleo, che dal 2011 opera e lavora con la società civile con i giovani le donne, ma anche gli uomini, su idee comuni e nell’ottica della politica intesa come utopia ma anche realtà.
Costituitosi sulla Carta Europea della parità tra uomini e donne, idealità cui fa riferimento, sottoscritta dal Presidente della Provincia Regionale di Ragusa, raccoglie le pari opportunità dei partiti: Pd, Gianna Miceli, Grande Sud, Sara Iacono, Pid, Claudia Parrino, Associazione Territorio, Laura Vitale, Pdl, Cantiere Popolare, Eleonora Ferrera,IDV; Carmela Nicita, Udc Rosanna Bocchieri.

Leggi tuttoUN OSSERVATORIO ALTERNATIVO E NUOVO L’INTERPARTITICO