Il Modica riprende a lavorare, contro il Rosolini in cerca del primo successo

Il Modica di Seby Catania ha ripreso a lavorare per preparare la sfida di domenica prossima sul campo del Rosolini. Contro i granata aretusei sarà un quasi derby che avrà come protagonisti nelle file rosolinesi due ex quali il portiere Francesco Limone e l’attaccante Andrea Vicari. Prima della prima seduta settimanale i rossoblu all’interno dello spogliatoio hanno analizzato la gara contro il San Gregorio che i “tigrotti” avrebbero meritato di vincere ma con rammarico si sono dovuti accontentare della spartizione della posta. Catania ha chiesto ai suoi ragazzi di non abbattersi per il successo che tarda ad arrivare convinto com’è che alla fine il lavoro ripaghi con i risultati che tutto l’ambiente rossoblu si aspetta.

Leggi tuttoIl Modica riprende a lavorare, contro il Rosolini in cerca del primo successo

Scicli: Grande Sud si organizza. Il consigliere comunale Bartolo Venticinque aderisce al progetto di Grande Sud.

Martedi 25 settembre, alle ore 20, in Via I Maggio a Scicli, sarà inaugurata la nuova sede di “Grande Sud”, e, per l’occasione, si insedierà il nuovo consiglio direttivo che sarà presieduto da Laura Liuzzo. Sarà ufficializzata, altresì, l’adesione a Grande Sud del consigliere comunale Bartolo Venticinque, primo degli eletti, alle scorse competizioni amministrative, nelle file del Pdl. Soddisfazione è stata espressa dal senatore Giovanni Mauro e dal segretario organizzativo Giancarlo Cugnata.

Leggi tuttoScicli: Grande Sud si organizza. Il consigliere comunale Bartolo Venticinque aderisce al progetto di Grande Sud.

Ispica: Cantiere Popolare resta all’opposizione e apre

Alle prossime elezioni regionali il Cantiere Popolare, e le altre forze politiche che fanno riferimento all’area moderata di ispirazione cristiana e popolare si presenteranno riunite sotto il simbolo di “Cantiere Popolare”. La segreteria ispicese del PID-Cantiere Popolare, si riconosce pienamente nella linea politica espressa a livello regionale dal coordinatore nazionale on. Saverio Romano e da tutta la deputazione regionale, che, in questi anni ha condotto una chiara opposizione al governo Lombardo insieme all’alleato PDL.

Leggi tuttoIspica: Cantiere Popolare resta all’opposizione e apre

Pubblicati i gironi di serie C/F2013/2013 ed il calendario provvisorio della Coppa Sicilia In campionato la PVT Modica inserita nel girone C, esordio in coppa il 14 ottobre.

Lunedi 17 settembre,  la Fivap ha comunicato la composizione dei 3 gironi di serie C femminile . 2012/2013, la PVT Modica è stata inserita nel girone C insieme ad altre 11 compagine, di cui 3 Ragusane ( ardens Comiso, Annunziata Comiso e u.s. volley Modica) 1 Siracusana ( Pallavolo Augusta) e 7 Catanesi ( Team Volley, Hobbit Scordia, Normanna Volley, Paternò volley, Pallavolo Caltagirone, Planet Volley Pedara e Giavi Pedara).

Leggi tuttoPubblicati i gironi di serie C/F2013/2013 ed il calendario provvisorio della Coppa Sicilia In campionato la PVT Modica inserita nel girone C, esordio in coppa il 14 ottobre.

Calabrese: “La mia candidatura sintesi delle varie anime del Pd di Ragusa”

“La ritrovata unità del Pd di Ragusa, che sui temi prioritari per la nostra città ha saputo fare sintesi nell’indicazione di una candidatura, facendo emergere, sopra ogni altra cosa, la necessità di dare delle risposte urgenti alle comunità locali, è lo stimolo giusto per dare vita ad una campagna elettorale che si annuncia ricca di spunti e di grande entusiasmo. Ed è per questo che ringrazio le varie anime del partito che hanno inteso unificare le proprie sensibilità e le proprie esperienze convergendo sull’indicazione del sottoscritto”.

Leggi tuttoCalabrese: “La mia candidatura sintesi delle varie anime del Pd di Ragusa”

Autostrada Ragusa-Catania. Commissario Scarso incontrerà il dirigente generale dell’ANAS

Il Commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso, insieme ad alcuni componenti il comitato ristretto della Ragusa-Catania, incontrerà giovedì 20 settembre prossimo a Roma, il dirigente generale dell’ANAS, Settimio Nucci.

Leggi tuttoAutostrada Ragusa-Catania. Commissario Scarso incontrerà il dirigente generale dell’ANAS

Ragusa, presentato il libro “Bernardì”, biografia (fatti, luoghi e personaggi)del Conte di Cabrera”

Alla conferenza per la presentazione del libro “Bernardì”, biografia (fatti, luoghi e personaggi)del Conte di Cabrera , arricchita con il testamento inedito e con notizie curiose ed originali, edito dalla Fondazione Teatro Carlo Terron di Milano, e sponsorizzato dalla Regione Sicilia Assessorato BB:CC, Ambientali e dell’identità siciliana, e dalla Sovrintendenza sez.di Ragusa, che è stato pubblicato in questi giorni, erano presenti il Sovrintendente ai beni Culturali  della sezione di Ragusa, Alessandro Ferrara, lo storico Francesco Garofalo, e Rosanna Bocchieri, responsabile della Fondazione Regione Sicilia.

Leggi tuttoRagusa, presentato il libro “Bernardì”, biografia (fatti, luoghi e personaggi)del Conte di Cabrera”

Pozzallo: Domani si apre la mostra dell’artista Pippo Ognibene “Sperimentazione d’arte contemporanea”

Sarà inaugurata domani, alle ore 19,00, nell’ambito delle manifestazioni comunali previste nel mese di settembre, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Pozzallo, la mostra di pittura e grafica dell’artista Pippo Ognibene, denominata “Sperimentazione d’arte contemporanea”. Ognibene si è diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte di Siracusa e dopo ha frequentato la scuola di nudo di Firenze. Inoltre ha tenuto varie mostre all’estero e nel 1990 ha partecipato all’internazionale “Biaf” di Barcellona in Spagna.

Leggi tuttoPozzallo: Domani si apre la mostra dell’artista Pippo Ognibene “Sperimentazione d’arte contemporanea”

COMPLETAMENTO TRATTO AUTOSTRADALE SIRACUSA-GELA: RIUNIONE IN PREFETTURA A RAGUSA

Si è tenuta stamani, presso il Palazzo del Governo, una riunione presieduta dal Prefetto Giovanna Cagliostro, alla quale hanno preso parte i rappresentanti dell’ANAS di Roma, del Consorzio Siciliano Autostrade ed il Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Ragusa, finalizzata a monitorare lo stato di attuazione dell’iter relativo ai lavori di completamento del tratto autostradale Siracusa-Gela.

Leggi tuttoCOMPLETAMENTO TRATTO AUTOSTRADALE SIRACUSA-GELA: RIUNIONE IN PREFETTURA A RAGUSA

TORNA IL PREMIO ALLA MODICANITA’. DOMANI SARANNO PREMIATI I FONDATORI, SCOMPARSI LO SCORSO ANNO, GALAZZO E BUSCEMA

Sarà una serata piena di emozioni, ricordi, sorrisi. In programma alle 21 di domani, mercoledì 19 settembre, al teatro Garibaldi di Modica, torna il “Premio alla Modicanità”. Una serata in cui idealmente il premio verrà consegnato proprio a chi lo ha fondato nel 1982, alimentandolo e facendolo crescere per ben 25 edizioni. La nuova edizione, la 26esima, è infatti interamente dedicata all’ex presidente Pro Loco Modica, Raffaele Galazzo, e all’ex vicepresidente, il giornalista Giorgio Buscema, entrambi scomparsi lo scorso anno. Sarà una serata commemorativa ma sarà anche un grande evento che manterrà fede al proprio tema fondante, la celebrazione della modicanità.

Leggi tuttoTORNA IL PREMIO ALLA MODICANITA’. DOMANI SARANNO PREMIATI I FONDATORI, SCOMPARSI LO SCORSO ANNO, GALAZZO E BUSCEMA

IL FUTURO DELL’UNIVERSITA’ A RAGUSA, INTERVIENE SONIA MIGLIORE “IL CONSORZIO DIA UN SEGNALE DI RICONCILIAZIONE E RITIRI IL RICORSO AL TAR.COL RETTORE ABBIAMO GIA’ PARLATO: E’ DISPONIBILE A NUOVE SOLUZIONI”

“Se da un lato capisco la frenesia della campagna elettorale, dall’altro non comprendo come si possa rimanere taciti dinanzi allo scempio che si sta verificando della nostra Università iblea e, soprattutto, mi appare assai inquietante il silenzio politico sulla “questione Università” e sui suoi ultimi drammatici risvolti”. E’ quanto afferma Sonia Migliore, dirigente dell’Udc di Ragusa, dicendosi fortemente convinta che “ogni organismo deputato, quindi Consorzio, Comune, Provincia, debba innanzitutto e immediatamente ristabilire toni di equilibrio e mediazione per facilitare una interlocuzione serena con il rettore Recca al fine di assicurare un futuro alla nostra facoltà.

Leggi tuttoIL FUTURO DELL’UNIVERSITA’ A RAGUSA, INTERVIENE SONIA MIGLIORE “IL CONSORZIO DIA UN SEGNALE DI RICONCILIAZIONE E RITIRI IL RICORSO AL TAR.COL RETTORE ABBIAMO GIA’ PARLATO: E’ DISPONIBILE A NUOVE SOLUZIONI”

Disservizi idrici domani e giovedì sull’abitato Modica-Scicli. Dovrà essere sostituita la pompa della sorgente Cappuzzello

Disservizi idrici sono previsti nella giornata di domani e giovedì nella Vanella 106, nelle aree urbane Lombardo – Pirato e Cava Maria e zone limitrofe sulla Modica – Scicli. La sospensione dell’erogazione idrica è dovuta alla sostituzione della pompa sommersa della sorgente Cappuzzello che alimenta le zone interessate. La situazione dovrebbe normalizzarsi nella giornata di … Leggi tuttoDisservizi idrici domani e giovedì sull’abitato Modica-Scicli. Dovrà essere sostituita la pompa della sorgente Cappuzzello

Il Sindaco di Pozzallo si complimenta con la “BSF” per la pulizia repentina dei locali della Scuola “Amore”

“Un importante servizio reso alla collettività, con amore e spirito di grande collaborazione nei confronti della comunità”. Con queste parole il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, esprime il plauso alla ditta “BSF” che, nel giro di poche ore, è riuscita a ripristinare i locali della Scuola “A. Amore”, devastati e deturpati da vandali che ieri hanno messo a soqquadro i locali scolastici, impedendo il regolare svolgimento delle lezioni.

Leggi tuttoIl Sindaco di Pozzallo si complimenta con la “BSF” per la pulizia repentina dei locali della Scuola “Amore”

Ragusa, dal dieci ottobre 16 dipendenti della Cia licenziati

Sedici dipendenti della Cia, la cCnfederazione degli Agricoltori della provincia iblea, dal prossimo 10 di ottobre rimarranno senza lavoro.  E’ stata già chiusa la sede storica e trasferiti gli uffici. Ora arriva la lettera di licenziamento. Attestati di solidarietà agli impiegati da Coldiretti ma anche dal Pd di Ragusa. “E’ una situazione complessa e difficile – afferma il segretario cittadino del Pd, Giuseppe Calabrese – e ce ne rendiamo conto ogni giorno di più. Ancora più problematica in quanto le soluzioni non si trovano dietro l’angolo. Serve sederci tutti assieme e ripensare a nuovi modelli. I sistemi di una volta, così come li conoscevamo, sono rimasti senza alcun punto di riferimento.

Leggi tuttoRagusa, dal dieci ottobre 16 dipendenti della Cia licenziati

Si fermano gli operatori ecologici di Modica. Lunedì prossimo sciopero e sit in

Incroceranno le scope lunedì prossimo gli operatori ecologici di Modica, alle dipendenze dell’Impresa Ecologica “Giorgio Puccia”. Lo ha ufficializzato il segretario provinciale della F.P. Cgil, Giovanni Lattuca, che ha, altresì, previsto un sit in nella stessa giornata. “È trascorso oltre un mese da quando la nostra organizzazione sindacale – dice Lattuca – per i mancati pagamenti degli stipendi dei lavoratori, aveva proclamato lo stato di agitazione ed avviato la procedura di raffreddamento nei confronti dell’Impresa ecologica Puccia. Considerato che fino ad oggi non abbiamo ricevuto nessun riscontro dall’azienda, su mandato degli operatori ecologici iscritti alla Cgil, per il mancato pagamento degli stipendi del mese di giugno, luglio oltre a rimborsi Irpef e agosto 2012,

Leggi tuttoSi fermano gli operatori ecologici di Modica. Lunedì prossimo sciopero e sit in

Ufficio affissioni a Ispica chiuso. Riapre il 21 settembre

E’ paradossale e, a dir poco incresciosa, la situazione che si vive a Ispica. La racconta Pino Asta, candidato alle elezioni regionali che, volendo pagare di tasca propria affissione dei manifesti, come fatto per Modica, Pozzallo e Scicli (cosa molta rara di questi tempi, visti i tanti manifesti abusivi che ci sono in giro), è andato presso in Municipio per compilare i moduli e pagare il dovuto.
“Solerti vigili urbani – spiega Asta – mi hanno detto che il servizio è esternalizzato. Mi sono diretto presso l’ufficio delocalizzato, scoprendo che l’ufficio era chiuso per corsi di formazione in atto e che il personale sarebbe ritornato al lavoro il 21 settembre. Data che “sfora” di un giorno la presentazione delle domande per l’affissione, non permettendone la stessa.

Leggi tuttoUfficio affissioni a Ispica chiuso. Riapre il 21 settembre

ELEZIONI IN SICILIA SIMBOLI ED ELETTORATO

Quarantasette i simboli delle liste depositate per la corsa alle elezioni del 28 ottobre in Sicilia. La fantasia si è scatenata , anche puerilmente, alla ricerca di un cambiamento, di una rivoluzione, di un sovvertimento dello status quo attraverso le immagini proposte. Emerge dall’esame di questi, la rabbia dei siciliani, che non ne possono più delle parole, ma esigono un cambiamento della situazione. Tutta la società civile si esprime attraverso immagini che vedono la Trinacria centrale e i bisogni emergere attraverso i più disparati slogan da guerriglia alcuni di essi ci fanno molto preoccupare, in quando ricordano che “populismo”, “malessere” furono cause di grandi dittature del Novecento, che sarà meglio dimenticare.

Leggi tuttoELEZIONI IN SICILIA SIMBOLI ED ELETTORATO

MODICA, REGIONALI 2012. PRESENTAZIONE ISTANZE PER I COMIZI ELETTORALI

In attesa di convocare la riunione per l’assegnazione dei turni e delle sedi per i comizi elettorali in occasione della consultazione elettorale del 28 ottobre prossimo per l’elezione del Presidente della Regione e dell’ARS, si invitano i legali rappresentanti dei partiti o movimenti politici interessati alla competizione, di presentare istanza all’ente al fine di essere convocati alla riunione. Nella istanza deve essere indicata la persona da invitare e il numero di fax o l’indirizzo di posta elettronica ove recapitare l’invito. Le istanze dovranno pervenire al Comune di Modica entro martedì 2 ottobre ai seguenti recapiti:

Leggi tuttoMODICA, REGIONALI 2012. PRESENTAZIONE ISTANZE PER I COMIZI ELETTORALI

Elezioni regionali. On. Nino Minardo: Il PdL di Ragusa è pronto.La parola d’ordine è “Rigenerazione”!

Nel PdL di Ragusa, c’è una sola parola d’ordine: “Rigenerazione. E’ nella fase finale la chiusura del cerchio delle candidature nella nostra lista che sarà altamente competitiva e che vuole tornare ad essere protagonista per il voto regionale del prossimo 28 ottobre. E le scelte sono state fatte in ossequio all’omogeneità territoriale, al rispetto delle storie personali ma, soprattutto, in ossequio alle ‘pari opportunità’ che ognuno dei cinque nostri candidati ha, per poter ambire a rappresentare la nostra provincia al Parlamento Regionale. “E questo perché – dichiara Nino Minardo, Coordinatore provinciale del PdL –

Leggi tuttoElezioni regionali. On. Nino Minardo: Il PdL di Ragusa è pronto.La parola d’ordine è “Rigenerazione”!

Ragusa: Il candidato all’ARS Dipasquale incontra delegazione del gruppo giovanile

Il candidato all’Assemblea Regionale Siciliana Nello Dipasquale ha incontrato nel tardo pomeriggio di ieri la delegazione del gruppo giovanile di Ragusa che, sta sostenendo l’impegno elettorale del Segretario Regionale di Sicilia e Territorio. A margine dell’incontro Nello Dipasquale ha dichiarato: “i ragazzi e non solo devono ritornare a comprendere l’importanza del voto. Solo votando si creano le condizioni affinchè le cose possano cambiare. Ritengo di poter portare avanti a Palermo le istanze per le quali mi sono già battuto da Sindaco di Ragusa.

Leggi tuttoRagusa: Il candidato all’ARS Dipasquale incontra delegazione del gruppo giovanile