SICILIA, ECONOMIA E POLITICA: QUALI SARANNO LE RISPOSTE DELLA POLITICA?

Da che cosa dipendono le difficoltà economiche della Sicilia? Alla domanda posta dal Termometro Politico( con metodologia Cawi) a 900 elettori, così si risponde: il 37,2 % dà la colpa agli sprechi della politica, il 23% alla corruzione, il 16,5% dalla scarsa attenzione dei politici allo sviluppo, altri pongono l’accento, il 7,3 %, ai troppi dipendenti regionali, il 7,7% all’arretratezza socio economico della Sicilia, il 4,5 % alla mafia, il 2% alle poche risorse statali. L’1% alla crisi economica nazionale, lo 0,8% all’evasione fiscale. Da un’analisi a queste risposte, sembra che gli elettori, i 900, diano colpa della situazione alla politica e ai politici nello specifico, ma la situazione economica in cui versa la Sicilia dipende da più fattori, troppi dipendenti, troppi dirigenti, troppi consulenti, troppe spese inutili, e, a volte, non mirate alla crescita del territorio. Aggiungiamo anche il poco spazio dato alla vocazione del territorio, agricoltura e turismo, ma anche poco riguardo nei confronti dei beni culturali e delle manifestazioni, che potrebbero essere motori di sviluppo opportunamente utilizzati e messi in essere.

Leggi tuttoSICILIA, ECONOMIA E POLITICA: QUALI SARANNO LE RISPOSTE DELLA POLITICA?

Modica e Rosolini – Due incontri sull’altra faccia dell’immigrazione. Lo straniero si capisce solo se partiamo dai “dettagli”

Per la diocesi di Noto, e per la città di Modica in particolare, sarà un anno di attenzione speciale a quanti vengono nella nostra terra per trovare un futuro migliore. Lunedì 17 settembre, con un partecipato incontro che ha visto insieme referenti di scuole e associazioni presso l’auditorium Dott. Giuseppe Inì, si è avviato il percorso verso il rito “Crisci ranni” che quest’anno avrà come tema “La città mette l’abito della festa: la convivialità delle differenze”. Si cercheranno testimonianze e materiali sulla feste delle diverse etnie presenti della città e si vorranno cosi cogliere, al di là dei bisogni e delle difficoltà che spesso ci sono nell’integrazione, i valori e i nutrimenti che – come dice Gandhi – alimentano le diverse culture e rendono “i buoni vicini tra di loro”.

Leggi tuttoModica e Rosolini – Due incontri sull’altra faccia dell’immigrazione. Lo straniero si capisce solo se partiamo dai “dettagli”

Polizia penitenziaria Modica. Va in pensione il sovrintendente Camagna

Va in pensione il sovrintendente capo della polizia penitenziaria di Modica, Salvatore Camagna. Domani i i colleghi in servizio presso la casa circondariale di Modica Alta, insieme alla direttrice, il commissario Giovanna Maltese, lo festeggeranno a Santa Maria del Focallo. Camagna, niscemese di 53 anni, indossa la divisa dal 22 novembre 1977 e dopo 35 … Leggi tuttoPolizia penitenziaria Modica. Va in pensione il sovrintendente Camagna

Pino Asta: “Studiare una partnership turistica fra il comprensorio ibleo (Ragusa, Modica, Ispica, Scicli e Pozzallo) e l’isola di Malta”.

Studiare una partnership turistica fra il comprensorio ibleo (Ragusa, Modica, Ispica, Scicli e Pozzallo) e l’isola di Malta. E’ indubbio che l’isola di Malta, con il milione e 200 mila visitatori che riesce a catalizzare nel corso di un aStudiare una partnership turistica fra il comprensorio ibleo (Ragusa, Modica, Ispica, Scicli e Pozzallo) e l’isola di Malta.

Leggi tuttoPino Asta: “Studiare una partnership turistica fra il comprensorio ibleo (Ragusa, Modica, Ispica, Scicli e Pozzallo) e l’isola di Malta”.

Furti in esercizi e delegazione municipale a Frigintini(Modica). Abbate chiede incontro col Prefetto

Frigintini è stata presa di mira da atti delinquenziali, in particolare si sono registrati furti di denaro in locali commerciali in Piazza Mulino, in Via Gianforma, e persino è stata oggetto di razzie la delazione comunale dove sono stati trafugati gli incassi dei oneri di rilascio dei certificati, in Piazza Ottaviano.

Leggi tuttoFurti in esercizi e delegazione municipale a Frigintini(Modica). Abbate chiede incontro col Prefetto

Asp Ragusa. Cirignotta non riconferma Sigona e Granata

Il commissario straordinario dell’Asp Ragusa, Salvatore Cirignotta, non rinnova il contratto in scadenza di Maria Sigona e Pasquale Granata che, dunque, non sono più direttore amministrativo aziendale e direttore sanitario aziendale. Granata torna a svolgere il suo ruolo ufficiale di direttore sanitario degli ospedali “Civile” e Arezzo, mentre la Sigona andrà a ricoprire il ruolo … Leggi tuttoAsp Ragusa. Cirignotta non riconferma Sigona e Granata

Aeroporto di Comiso. Missione romana

Da Comiso a Roma, fervono le iniziative per tentare di sbloccare l’iter e rendere operativo lo scalo ibleo. Il sindaco, Giuseppe Alfano, volerà la prossima settimana nella capitale per incontrare il sottosegretario all’Economia, Gianfranco Polillo, e trovare una soluzione per fare partire l’aeroporto casmeneo. Interviente anche il prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro, che ha indetto … Leggi tuttoAeroporto di Comiso. Missione romana

L’area pedonale di Via Blandini a Modica Alta. Residenti e alunni sul piede di guerra. Iabichella(Confsal): ”Si revochi la determina”.

L’area pedonale istituita a Modica Alta, ormai da anni, nella Via Blandini, desta scontenti e malumori tra residenti e genitori degli alunni della scuola S. Teresa (istituto scolastico elementare adiacente alla via stessa). A tal proposito e’ intervenuto Giorgio Iabichella, Segretario Provinciale della Fesica Confsal, su richiesta di alcuni genitori degli alunni del plesso scolastico di S. Teresa a Modica Alta.

Leggi tuttoL’area pedonale di Via Blandini a Modica Alta. Residenti e alunni sul piede di guerra. Iabichella(Confsal): ”Si revochi la determina”.

Ispica: Sarà intitolata a Padre Pietro Iabichella la piazza antistante il convento di Santa Maria di Gesù

In occasione del decimo anniversario della morte di Padre Pietro Iabichella, figura carismatica e uomo di fede mai dimenticato dagli ispicesi, l’Amministrazione comunale, di concerto con la comunità ispicese dei Frati Minori, ha deciso di intitolare allo storico rettore del seminario francescano la piazzetta antistante l’ingresso del convento di Santa Maria di Gesù.
L’ufficialità dell’atto sarà sancita questo giovedì, nella ricorrenza dell’anniversario della scomparsa di Padre Iabichella, con una deliberazione della Giunta Municipale, che è stata convocata in seduta straordinaria dal sindaco Piero Rustico.

Leggi tuttoIspica: Sarà intitolata a Padre Pietro Iabichella la piazza antistante il convento di Santa Maria di Gesù

Ragusa: Intensificato il controllo della Polizia Municipale nell’ambito della repressione del commercio abusivo su aree pubbliche.

Nell’ambito delle attività di controllo del territorio finalizzate alla prevenzione e repressione del commercio abusivo su aree pubbliche sono stati intensificati i presidi volti a dissuadere lo stazionamento abusivo di veicoli attrezzati per la vendita al minuto nelle aree adiacenti il mercato settimanale di c.da Selvaggio a Ragusa attraverso l’impiego di un maggior numero di pattuglie.

Leggi tuttoRagusa: Intensificato il controllo della Polizia Municipale nell’ambito della repressione del commercio abusivo su aree pubbliche.

Polizia Municipale: Denunciato ragusano per aver creato discarica inerti

Nell’ambito delle iniziative assunte dal Corpo di Polizia di Municipale di Ragusa, volte a contrastare e a reprimere il fenomeno dell’abbandono e del deposito incontrollato di rifiuti nel territorio comunale personale appartenente alla Nucleo di Polizia Ambientale a seguito di complessa attività di indagine, ha denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa un cittadino ragusano, per violazione del Testo Unico Ambientale per essersi è reso responsabile della creazione di una discarica di rifiuti speciali non pericolosi costituita da materiale inerte proveniente da attività edile di demolizione, in assenza della prescritta Autorizzazione Regionale.

Leggi tuttoPolizia Municipale: Denunciato ragusano per aver creato discarica inerti

Modica. Picchia un suo conoscente. Arrestato dai Carabinieri per lesioni aggravate.

È stato arrestato ieri sera, alla veneranda età di 71 anni, dopo aver picchiato un suo conoscente, più giovane di lui di qualche anno. È accaduto ieri sera nella centralissima Piazza Corrado Rizzone di Modica. Sotto gli occhi increduli di molti passanti che, a dirla tutta, forse increduli per quel che stava accadendo, hanno atteso qualche minuto di chiamare di contattare il 112 per far intervenire una pattuglia.

Leggi tuttoModica. Picchia un suo conoscente. Arrestato dai Carabinieri per lesioni aggravate.

IDV RAGUSA DENUNCIA DISSERVIZI AST. IL COORDINATORE PROVINCIALE IACONO: “UTENTI NEL CAOS, UFFICI DELL’AZIENDA NON RISPONDONO AL TELEFONO”

Se gli studenti pendolari della provincia piangono nemmeno i cittadini ridono. Sono infatti nel più totale caos i trasporti urbani ed extraurbani curati direttamente dall’Azienda Siciliana Trasporti, e non solo da ditte private in regime di convenzione con la regione. A deunciarlo, facendosi portavoce di segnalazioni e lamentele dei cittadini, è il coordinatore provinciale di Italia dei Valori, Giovanni Iacono. “da ben cinque giorni – dice Iacono – regna il caos più totale: corse scomparse in ambito provinciale e nei collegamenti con altre zone della Sicilia; ai cittadini inferociti biglietterie ed autisti in difficoltà non sanno cosa rispondere; non esistono tabelle pubbliche con orari ufficiali e…

Leggi tuttoIDV RAGUSA DENUNCIA DISSERVIZI AST. IL COORDINATORE PROVINCIALE IACONO: “UTENTI NEL CAOS, UFFICI DELL’AZIENDA NON RISPONDONO AL TELEFONO”

I POLITICI FANNO DI TUTTO PER DIVERTIRCI CON LE LORO “BARZELLETTE”. La riflessione di Ballarò

E’ difficile per tutti concretizzare i buoni propositi ma per i politici che sono campioni dell’incoerenza e sicuramente convinti che chi non vive all’interno del loro mondo sia un allocco, da come continuano a comportarsi è evidentemente impossibile presumere una conversione verso un più giusto rapporto con la società.
Chi legge qualche giornale infatti si rende immediatamente conto che le cattive abitudini di questi signori non potranno mai essere debellate;

Leggi tuttoI POLITICI FANNO DI TUTTO PER DIVERTIRCI CON LE LORO “BARZELLETTE”. La riflessione di Ballarò

Decreto Legge 95/2012 (Spending Review). Monterosso Almo incontro con

Si è tenuta presso i locali del Centro Giovanile “Giovanni Falcone” di Monterosso Almo, l’assemblea dei dipendenti comunali indetta dalle segreterie aziendali di Cgil, Cisl e Uil per discutere del Decreto Legge 95/2012 (Spending Review), le sue ricadute sull’Ente e le comunicazioni relative al “Tavolo di consultazione” attivato dall’Amministrazione comunale insieme ai sindacati locali con lo scopo di affrontare e cercare di risolvere unitariamente le problematiche innescate dal già citato Decreto Legge.

Leggi tuttoDecreto Legge 95/2012 (Spending Review). Monterosso Almo incontro con

Prognosi sciolta per i due coniugi ragusani vittima di incidente a Donnalucata(Scicli). Sono stati trasferiti a Palermo e Cefalù

Due elicotteri ieri mattina sono atterrati nella pista adiacente l’Ospedale Maggiore, in Via Aldo Moro. Sono stati, infatti, trasferiti i due coniugi ragusani che lo scorso fine agosto erano rimasti vittime di un gravissimo incidente stradale a Donnalucata, in Contrada Palo Bianco a Donnalucata. I medici della divisione di Rianimazione del nosocomio modicano che in queste settimane si sono fortemente prodigati per strappare alla morte le due vittime, ieri hanno sciolto la prognosi per entrambi, per cui è stato possibile il trasferimento. Grazie all’interessamento del primario, Rosario Trombadore, è stato possibile effettuare due cosiddetti “trasporti secondari. G.G., 46 anni, è stato trasferito al “Civico” di Palermo in Chirurgia Maxillofacciali(a Modica era stato operato alla tibia).

Leggi tuttoPrognosi sciolta per i due coniugi ragusani vittima di incidente a Donnalucata(Scicli). Sono stati trasferiti a Palermo e Cefalù

Pozzallo: L’assessore Maiolino ha riunito la consulta giovanile

Questa mattina, l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Pozzallo, Alessandro Maiolino, ha convocato la consulta giovanile, che era stata costituita mesi addietro e che mai era stata chiamata a mettere a punto progetti e programmi da presentare all’amministrazione comunale. L’assessore Maiolino ha voluto conoscere i membri del consiglio direttivo. E’ stato preso atto che diversi componenti precedentemente eletti, nel frattempo, sono decaduti per il limite di età di 29 anni. Pertanto, bisognerà provvedere, nel più breve tempo possibile, alla loro surroga.

Leggi tuttoPozzallo: L’assessore Maiolino ha riunito la consulta giovanile

PIRANDELLO ARTIS PREMIUM ALLA RAGUSANA ROSANNA BOCCHIERI

Sarà conferito il 22 settembre prossimo, al Caos di Agrigento,alle 18,30, il “Pirandelllo Artis Premium” al Pirandello Stable Festival, a Rosanna Bocchieri, per la promozione della cultura in Sicilia, attraverso la Fondazione Teatro Carlo Terron Regione Sicilia con manifestazioni, convegni, operazioni culturali sul territorio ibleo e siciliano. Tra le iniziative “Il Canto delle pietre”, a Kamarina,

Leggi tuttoPIRANDELLO ARTIS PREMIUM ALLA RAGUSANA ROSANNA BOCCHIERI

Dal 25 settembre la Pianta Picardi sarà esposta presso la Biblioteca Comunale di Pozzallo

Dopo il completamento del restauro curato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa, la pianta Picardi sarà nuovamente esposta presso la Biblioteca Comunale dal prossimo 25 settembre.
La pianta, redatta dal capitano del Genio Pichard su incarico del Re, individua il suolo da destinare alla edificazione di case del nascente Comune di Pozzallo e sarà resa fruibile all’interno di un suggestivo percorso espositivo, denominato “Arte fra i libri”, realizzato all’interno delle sale di Villa Tedeschi ospitanti la Biblioteca Comunale.

Leggi tuttoDal 25 settembre la Pianta Picardi sarà esposta presso la Biblioteca Comunale di Pozzallo

Ventimila spettatori per Basole di Luce Festival Il consuntivo dell’amministrazione comunale di Scicli

Settanta appuntamenti, ventimila spettatori. Sono i numeri di Basole di Luce Festival, edizione 2012, snocciolati dal sindaco Franco Susino e dall’assessore alle culture Vincenzo Iurato a consuntivo della stagione estiva, che invero si chiuderà sabato sera con la presentazione del libro di Roberto Alajmo “Un lenzuolo contro la mafia, sono vent’anni e sembra domani”. Un cartellone messo su in pochi giorni e con pochissime risorse economiche, giocato sul coinvolgimento delle associazioni e dei movimenti culturali e con una forte vocazione alla sperimentazione.

Leggi tuttoVentimila spettatori per Basole di Luce Festival Il consuntivo dell’amministrazione comunale di Scicli