Chiuso il Caffè Mediterraneo a Ragusa nonostante il gestore si fosse incatenato

Ha cercato con qualsiasi mezzo di evitare che gli chiudessero il locale. Si è addirittura incatenato ma alla fine l’ufficiale giudiziario ha apposto i sigilli chiudendo di fatto lo storico bar del Mediterraneo Palace di Via Roma a Ragusa. Salvatore D’Amato ha cercato di resistere, di primo mattino ha invitato i ragusani per l’ultima colazione di massa in modo da opporre resistenza passiva; poi si è incatenato ad una sedia per evitare la chiusura.

Leggi tuttoChiuso il Caffè Mediterraneo a Ragusa nonostante il gestore si fosse incatenato

Modica, 12 ottobre. Si inaugura la rete per la pronta accoglienza

È stata fissata per venerdì 12 ottobre alle 19,30 nel salone del Sacro Cuore l’inaugurazione della rete di pronta accoglienza “Il Portico di Betsaida”. L’esigenza è nota alle forze dell’ordine come alle parrocchie, ai servizi sociali come a singoli cittadini: una mamma litiga con il marito o la famiglia e resta per strada lei e soprattutto il bambino o i bambini, una famiglia subisce uno sfratto e resta per strada … Poi accade di tutto:

Leggi tuttoModica, 12 ottobre. Si inaugura la rete per la pronta accoglienza

PdL Ragusa. E’ Ufficiale. Carpentieri, Occhipinti e Assenza candidati del PdL alle Regionali

L’ex vice presidente della Provincia, Mommo Carpentieri,  Giovanni Occhipinti e Giorgio Assenza , hanno sciolto le riserve. Sono i candidati del Pdl alle prossime elezioni regionali. Carpentieri era stato messo in conto da qualche giorno ma si era riservato un breve periodo di riflessione che è stata sciolta giovedì poco prima delle 13,

Leggi tuttoPdL Ragusa. E’ Ufficiale. Carpentieri, Occhipinti e Assenza candidati del PdL alle Regionali

MODICA. VOLLEY CAFFE’ DEL CORSO. COLPO DI MERCATO. DAL RAGUSA ARRIVA EMANUELE CAPPELLO

Ancora un colpo di mercato della Volley Caffè del Corso che sta preparando al meglio la sua stagione d’esordio in B-2. Dallo Csain Ragusa arriva il centrale Emanuele Cappello. Dopo una lunga trattativa Cappello torna nella sua città d’origine per vestire la maglia della Volley dopo che per anni ha difeso i colori dell’altra squadra modicana, il Motuka. Nelle ultime due stagioni era stato in forza allo Csain con cui ha conquistato la promozione dalla C alla B e la salvezza dello scorso anno. “Sono molto soddisfatto di tornare alla Volley in un anno così importante per la società.

Leggi tuttoMODICA. VOLLEY CAFFE’ DEL CORSO. COLPO DI MERCATO. DAL RAGUSA ARRIVA EMANUELE CAPPELLO

Bartolo Venticinque: “Grande Sud lavora per la Sicilia. A Scicli voglio fare crescere il partito”.

Bartolo Venticinque, primo degli eletti nelle file del PdL lo scorso maggio al consiglio comunale a Scicli, intende spiegare il motivo che lo ha convinto a sostenere il partito di Gianfranco Miccichè e lasciare il Popolo delle Libertà.
“Grande Sud mi ha proposto un posto in prima fila. E’ un partito che nella mia città parte quasi da zero ed io sono onorato di poterlo rappresentare e di poter ascoltare la voce dei cittadini. Martedì 25 Settembre 2012 alle 19:00 sarà inaugurata la nuova sede in Via I° Maggio e voglio che diventi il luogo delle denunce e del confronto”.

Leggi tuttoBartolo Venticinque: “Grande Sud lavora per la Sicilia. A Scicli voglio fare crescere il partito”.

Ispica riabbraccia la sua Miss Italia nel Mondo

A poco meno di due settimane dal trionfo di Montecatini Terme, la città di Ispica potrà finalmente riabbracciare Aylen Nail Maranges, Miss Italia nel Mondo 2012.
Domani sera, infatti, alle 19.30, la bellissima Aylen sarà accolta a Palazzo di Città con una semplice e sobria cerimonia, dal sindaco Piero Rustico, dall’assessore allo Spettacolo Massimo Dibenedetto e dai suoi concittadini d’adozione.

Leggi tuttoIspica riabbraccia la sua Miss Italia nel Mondo

Droga a Ispica. In manette Marco Macauda

Arrestato dai carabinieri della stazione di Ispica il trentacinquenne Marco Macauda. E’ stato trovato con la droga nascosta nel calzino. Un paio di giorni fa i militari dell’Arma, sospettando che potesse detenere della droga destinata allo spaccio, dopo averlo tenuto d’occhio per alcuni giorni, lo hanno bloccato mentre usciva di casa e lo hanno sottoporlo ad accurata perquisizione per cercare conferma ai loro sospetti.

Leggi tuttoDroga a Ispica. In manette Marco Macauda

Modica: Ampliamento zona artigianale. Il progetto esecutivo sarà presentato la prossima settimana

Sarà presentato la prossima settimana il progetto esecutivo per l’ampliamento della Zona Artigianale di contrada Michelica a Modica, finanziabile con i Fondi ex Insicem. Questo fondamentale passo avanti, atteso da anni, seguirà quello che è già stato compiuto con l’approvazione in Consiglio comunale della delibera relativa al progetto per la nuova strada di collegamento tra la Zona artigianale e la via Musebbi, anch’esso destinatario di una tranche di quel finanziamento.

Leggi tuttoModica: Ampliamento zona artigianale. Il progetto esecutivo sarà presentato la prossima settimana

ISPICA. PIERO RUSTICO RINUNCIA ALLA CANDIDATURA ALLE REGIONALI

Ha scelto il suo sito ufficiale, pierorustico.it, per sciogliere la riserva sulla sua partecipazione alla tornata elettorale del prossimo ottobre; Piero Rustico non si candiderà alle prossime elezioni regionali.
Il primo cittadino ispicese, dopo che l’onorevole Nino Minardo aveva ufficializzato i nomi dei candidati nella lista del PDL, aveva chiesto qualche giorno di tempo per comunicare la sua accettazione o meno.

Leggi tuttoISPICA. PIERO RUSTICO RINUNCIA ALLA CANDIDATURA ALLE REGIONALI

ISPICA. LA POLIZIA ARRESTA UNO SPACCIATORE TUNISINO DETTO “MARIO”

Lo scorso 18 settembre gli agenti del Commissariato di Modica, durante un servizio volto alla repressione dei reati in materia di stupefacenti ha proceduto al fermo di P.G. di un cittadino tunisino Alì Salemme, conosciuto anche con l’alias di Hussine Lamine, di 24 anni,  tunisino, clandestino. E’ ritenuto responsabile di avere ceduto eroina, in diverse circostanze, da ultimo il 30 luglio scorso a giovani assuntori in località Cirica a Ispica. In quella data la polizia, nel corso di altri servizi opportunamente predisposti per arginare il fenomeno dello spaccio di droga, aveva arrestato Vincenzo Licitra, 33 anni, ragusano, perché in concorso col tunisino, negli ambienti conosciuto come “Mario” che era riuscito a scappare.

Leggi tuttoISPICA. LA POLIZIA ARRESTA UNO SPACCIATORE TUNISINO DETTO “MARIO”

IL GIORNALISTA SCRITTORE POZZALLESE MICHELE GIARDINA VINCE IL PREMIO NAZIONALE “PIU’ A SUD DI TUNISI” CON IL ROMANZO “ UN UOMO DI BORGATA”

Il giornalista-scrittore pozzallese Michele Giardina, con il romanzo “Un uomo di borgata” ( Prova d’Autore), ha vinto, per la sezione “Frammenti Letterari”, il premio di Giornalismo, Saggistica e Letteratura “Più a sud di Tunisi 2012”, VII edizione, organizzato dall’Associazione culturale “Capo Passero”.
L’ambito riconoscimento, ottenuto ex aequo con Maria Lucia Riccioli, autrice del libro “Ferita all’ala un’allodola” (Lab), gli è stato conferito dal comitato organizzatore del premio composto da operatori del mondo della comunicazione, giornalisti, editori, webmaster, scrittori e documentaristi. La rassegna nazionale, patrocinata dalla Provincia Regionale di Siracusa, dal Comune di Portopalo

Leggi tuttoIL GIORNALISTA SCRITTORE POZZALLESE MICHELE GIARDINA VINCE IL PREMIO NAZIONALE “PIU’ A SUD DI TUNISI” CON IL ROMANZO “ UN UOMO DI BORGATA”

Zona artigianale Comiso, dopo la denuncia della Cna il Comune ha provveduto ad estirpare le sterpaglie “Ora ci si muova per la gestione del Centro direzionale”

“La denuncia della Cna di Comiso sulla zona Pip ha prodotto i primi risultati”. E’ quanto affermano il presidente territoriale, Giovanni Calogero, e il responsabile organizzativo, Giovanni Sallemi, dopo avere preso atto che il Comune si è subito attivato estirpando una buona parte delle sterpaglie esistenti. “Il nostro auspicio – proseguono Calogero e Sallemi – è che in tempi ragionevolmente brevi possano essere rimosse le numerose micro e macro discariche presenti nell’area. In più, non possiamo non esprimere il nostro stupore

Leggi tuttoZona artigianale Comiso, dopo la denuncia della Cna il Comune ha provveduto ad estirpare le sterpaglie “Ora ci si muova per la gestione del Centro direzionale”

Messa in sicurezza di Via Michele Pulino a Modica. L’UTC avvierà la progettazione. Soddisfatta l’associazione “Confronto”

L’Amministrazione comunale di Modica ha dato mandato all’Ufficio tecnico di avviare la progettazione per gli interventi necessari alla messa in sicurezza di via Michele Pulino. Ad intervenire è l’Assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Sammito.
Il crollo in più punti del muro di contenimento rese necessaria già alcuni anni fa la sistemazione di una recinzione che continua a rappresentare un rischio per la sicurezza e un problema per la viabilità . Consapevoli di questo e della necessità di restituire dignità ad una via densamente abitata e trafficata,

Leggi tuttoMessa in sicurezza di Via Michele Pulino a Modica. L’UTC avvierà la progettazione. Soddisfatta l’associazione “Confronto”

PD Ispica: Danneggiate le opere di Salvo Monica che il Comune dovrebbe custodire

Danneggiate le opere di Salvo Monica, lo scultore e poeta ispicese scomparso, che l’artista aveva donato al Comune di Ispica perché le custodisse e le valorizzasse, ed oggi esposte al Mercato. A Maria della Resurrezione di Lazzaro, gruppo scultoreo fra i più noti ed apprezzati, manca un dito della mano destra, mentre tutte le altre sono in uno stato di incuria determinato dall’inadeguatezza del locale in cui si trovano. La denuncia viene dal Partito Democratico cittadino che rileva come l’artista ispicese meriti un ricordo diverso per lo spessore e il dovuto rispetto che si deve ai suoi lavori.

Leggi tuttoPD Ispica: Danneggiate le opere di Salvo Monica che il Comune dovrebbe custodire

Roberto Alajmo e Fabio granata sabato sera a Scicli per parlare di antimafia Alle 21 e 30 al palazzo Spadaro

“Un lenzuolo contro la mafia. Sono vent’anni e sembra domani”. Sarà presentato domani sera, 22 settembre, alle 21 e 30 a palazzo Spadaro a Scicli il libro del giornalista e scrittore Roberto Alajmo dedicato ai 20 anni dalle stragi. L’iniziativa è dell’assessorato alla cultura del comune di Scicli e rientra nell’ambito del programma di Basole di Luce Festival. Prenderà parte all’incontro l’onorevole Fabio Granata, vice presidente della Commissione parlamentare antimafia.

Leggi tuttoRoberto Alajmo e Fabio granata sabato sera a Scicli per parlare di antimafia Alle 21 e 30 al palazzo Spadaro

Rimosse le scritte che inneggiavano all’utilizzo di droghe pesanti. Bellina: “Ringraziamo il Comune di Ragusa che ha accolto il nostro invito”

“Finalmente, anche se ad estate conclusa, ed in tempi non celeri come da noi richiesto, sono scomparse le scritte che, a Marina di Ragusa, inneggiavano all’utilizzo di droghe pesanti”. E’ quanto afferma Antonella Bellina, delegata del Pd di Ragusa per la frazione rivierasca. “Lo scorso 18 agosto – continua Bellina – avevamo diramato una nota in cui invitavamo l’Amministrazione comunale a provvedere alla cancellazione di quelle scritte, situate sui muri delle abitazioni che circoscrivono la rotatoria di padre Pio.

Leggi tuttoRimosse le scritte che inneggiavano all’utilizzo di droghe pesanti. Bellina: “Ringraziamo il Comune di Ragusa che ha accolto il nostro invito”

Trivellazioni in mare. Fare Verde Modica spiega come inquinano.

L’intervento di Fare Verde Modica, dopo i ripensamenti del Sindaco di Pozzallo sulle trivellazioni off-shore al largo delle coste iblee sono utili a dare informazioni tecniche riguardo alle trivellazioni petrolifere, visto che il Primo cittadino pozzallese non ha inteso invitare le associazioni ambientaliste all’incontro tenuto con la Edison.
“Una piattaforma petrolifera, in genere, – afferma la referente di Fare Verde Modica, Maria Chiara Adamo – non inquina col petrolio. In genere non cade quasi mai una goccia di greggio in mare. L’inquinamento però c’è!”

Leggi tuttoTrivellazioni in mare. Fare Verde Modica spiega come inquinano.

Perdite idriche a Modica. Firmata ordinanza sindacale che autorizza interventi di manutenzione

Firmata stamani dal Sindaco di Modica un’ordinanza sindacale per autorizzare alcuni interventi di manutenzione nelle condotte idriche della città. Ne da comunicazione l’Assessore alle manutenzioni, Tato Cavallino, che ha sollecitato questa misura tampone per effettuare immediati e improcrastinabili interventi di manutenzione per le copiose perdite d’acqua che si stanno registrando in questi giorni e sopperire alle emergenze e al lavoro arretrato.

Leggi tuttoPerdite idriche a Modica. Firmata ordinanza sindacale che autorizza interventi di manutenzione