INCONTRO CON L’ATTORE MASSIMO CIAVARRO IERI A RAGUSA IBLA PER IL PROGETTO “IO BEVO SICURO”

Un interessante incontro/confronto quello che si è sviluppato ieri sera a Ragusa Ibla all’interno del progetto “Io Bevo Sicuro” con l’attore Massimo Ciavarro. Il Caffè Donnafugata a Ragusa Ibla ha ospitato il nuovo testimonial della campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di bevande alcoliche lanciata dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ragusa nell’ambito del Distretto Socio Sanitario n. 44 e con i fondi regionali.

Leggi tuttoINCONTRO CON L’ATTORE MASSIMO CIAVARRO IERI A RAGUSA IBLA PER IL PROGETTO “IO BEVO SICURO”

Domattina a Monterosso Almo si svolgerà la decima edizione del ” Memorial Cannarella”, una classica del ciclismo regionale.

Domattina grande ciclismo a Monterosso Almo. Alle 10 da piazza San Giovanni prenderà il via la decima edizione del ” Memorial Cannarella ” una classica del ciclismo che quest’anno è riservata alla categoria Master. La gara, organizzata dal Gruppo Sportivo Dilettantistico Almo, presieduta da Maria Giovanna Cannarella figlia del compianto Giovanni, si snoderà lungo un circuito cittadino di 4,85 chilometri da percorre dodici volte per un totale di 60 chilometri.

Leggi tuttoDomattina a Monterosso Almo si svolgerà la decima edizione del ” Memorial Cannarella”, una classica del ciclismo regionale.

Ragusa. Giovanni Mauro: Mi candido per un’etica di responsabilità

Etica della conoscenza, etica della responsabilità: “Di fronte a una classe politica che ha distrutto, per distrazione o incompetenza, ciò che avevamo costruito a cavallo tra gli anni novanta e il duemila, è doveroso tornare in campo”.
Giovanni Mauro è pronto a lasciare il ruolo istituzionale, che ricopre alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per impegnarsi per il territorio: “Non importa se alla Regione, al parlamento nazionale o nella sindacatura di Ragusa, non inseguo primati personali, ma mi accorgo che la nostra comunità non è più rappresentata”.

Leggi tuttoRagusa. Giovanni Mauro: Mi candido per un’etica di responsabilità

Peppe Drago candidato alle “Regionali”. “Ho pagato le mie colpe, ma intendo ricominciare daccapo”

E’  un Peppe Drago sereno e apparentemente “carico”, desideroso di scendere in campo, di rimettersi in gioco quello che stamattina si è presentato alla conferenza che aveva indetto presso Torre del Sud a Modica. Drago, da qualche anno “in panchina”, ha ufficializzato la sua candidatura con Cantiere Popolare alle prossime elezioni regionali. Non aveva code di persone, si è presentato da solo(e già ha fatto bene la sua prima mossa)ma è stato molto determinato

Leggi tuttoPeppe Drago candidato alle “Regionali”. “Ho pagato le mie colpe, ma intendo ricominciare daccapo”

Polizia, prostitute allontanate da una casa di Via Fornai a Modica

Allontanate le giovani extracomunitarie che praticavano l’antico mestiere in una casa del Quartiere Catena, in Via Fornai. A seguito delle segnalazioni da parte di un movimento spontaneo denominato “Stop al favoreggiamento della Prostituzione”, la polizia ha avviato i controlli individuando l’abitazione e provvedendo all’allontanamento delle interessate. Sarebbe emerso, nel corso dei controlli, che si trattava di ragazze “itineranti”,

Leggi tuttoPolizia, prostitute allontanate da una casa di Via Fornai a Modica

Modica, area pedonale in Via Blandini. Il mistero di una pericolosità alternata! Iabichella(Confsal): “Aree pedonali anche al Polo Commerciale e in Via S. Cuore.”

Il Comune di Modica preferisce tutelare pochi commercianti (uno solo) a scapito della sicurezza di centinaia di bambini della scuola elementare.
Il segretario provinciale di Confsal, Giorgio Iabichella, continua a battere chiudo sul mantenimento della chiusura al traffico di Via Blandini a Modica Alta.

Leggi tuttoModica, area pedonale in Via Blandini. Il mistero di una pericolosità alternata! Iabichella(Confsal): “Aree pedonali anche al Polo Commerciale e in Via S. Cuore.”

CONAD SCHERMA MODICA E GRUPPO SCAR INSIEME PER LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA FIAT 500L

Ieri si è svolta presso la concessionaria ragusana del Gruppo SCAR, sponsor della Conad Scherma Modica, la presentazione della nuova arrivata in casa FIAT, la 500L.
Un evento, iniziato dalle ore 18,00, che ha visto coinvolti piccoli e grandi schermidori della Conad sulle pedane appositamente montate all’interno dello showroom del Gruppo Scar. Esibizioni di scherma ma anche la possibilità per i numerosi visitatori di provare una disciplina sportiva contraddistinta dall’eleganza, dalla tradizione dall’indiscutibile fascino.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA E GRUPPO SCAR INSIEME PER LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA FIAT 500L

Calcio, Eccellenza. Rosolini – Modica: i convocati di Seby Catania, i rossoblu ingaggiano il portiere Oliva

Il Modica Calcio ha raggiunto l’accordo con il portiere Francesco Oliva. L’atleta classe 1992 è già a disposizione del tecnico Seby Catania e domani siederà in panchina al posto dello squalificato Francesco Tarantino. Oliva nella scorsa stagione ha giocato nel Palazzolo, mentre due anni fa ha iniziato la stagione nel Marconia formazione di Eccellenza della Basilicata prima di passare al Rosolini.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Rosolini – Modica: i convocati di Seby Catania, i rossoblu ingaggiano il portiere Oliva

Pino Asta(IdV): “Turismo in provincia di Ragusa: sviluppiamolo”

Pensi al turismo ibleo e pensi al commissario Montalbano. Pensi ancora al turismo ibleo e…non pensi a nient’altro. “Ho fatto una rapida carrellata di comunicati stampa pubblicati dai vari siti di informazione iblei relativamente a quanto fatto dagli assessori al Turismo che la provincia di Ragusa – dice Pino Asta, candidato di Italia dei Valori per le prossime “Regionali” – ha avuto negli ultimi anni. Partecipazione a fiere, convegni, manifestazioni, Bit, e chi più ne ha e più ne metta. E’ bastata una fiction, proposta da Camilleri, per mettere in risalto le bellezze del territorio ragusano, il nostro territorio. Dicevo, comunicati su comunicati, belle idee, parole tante, dichiarazioni a chili, risultato sempre lo stesso.

Leggi tuttoPino Asta(IdV): “Turismo in provincia di Ragusa: sviluppiamolo”

Modica, Trasferimento uffici comunali . L’obiettivo è l’efficienza dei servizi e il risparmio dei costi dei fitti

Il trasferimento di alcuni uffici comunali di Modica, al fine di razionalizzarne la funzionalità e l’efficienza, è stato oggetto di una conferenza stampa tenutasi nei locali del Palazasi alla presenza del Sindaco, Antonello Buscema, degli assessori alle Opere Pubbliche, Giuseppe Sammito, della Pubbica Istruzione, Tato Cavallino,dell’Ambiente, Giovanni Spadaro e dei Servizi Sociali, Giovanni Giurdanella. Presenti il Preside della scuola Ciaceri, Francesco Tasca, nonché i dirigenti dei settori interessati al trasferimento.

Leggi tuttoModica, Trasferimento uffici comunali . L’obiettivo è l’efficienza dei servizi e il risparmio dei costi dei fitti

Controlli dei Carabinieri di Comiso e Vittoria. Sanzionati ditta edile e proprietari di cavalli

I Carabinieri di Comiso hanno effettuato dei controlli unitamente ai reparti specializzati dell’Arma dei Carabinieri presenti in provincia e nello specifico è stato proceduto al controllo di un cantiere edile di Comiso, a seguito del quale sono state elevate contravvenzioni per un totale di 6.800,00 euro nei confronti del legale rappresentante di una ditta edile locale,

Leggi tuttoControlli dei Carabinieri di Comiso e Vittoria. Sanzionati ditta edile e proprietari di cavalli

Riunione a Ragusa del Comitato Comunale dell’UDC

Convocato dal Coordinatore Comunale Salvatore Brinch, si è riunito nei giorni scorsi il Comitato Comunale dell’UDC di Ragusa, alla presenza del Segretario Provinciale Lavima, del Presidente Provinciale Antoci e dell’onorevole Ragusa. Sono stati affrontati gli attuali temi politici riguardanti la situazione amministrativa del Comune alla luce delle dimissioni del Sindaco, la formazione della lista per le prossime elezioni regionali e le relative indicazioni programmatiche, nonchè l’organizzazione della prossima campagna elettorale.

Leggi tuttoRiunione a Ragusa del Comitato Comunale dell’UDC

Il sindaco di Modica ringrazia il Consiglio Comunale per l’approvazione bando gestione rifiuti

Anche il sindaco di Modica Antonello Buscema ringrazia il Consiglio comunale tutto per l’atteggiamento serio e maturo con cui ieri sera ha affrontato il punto relativo al bando per la gestione dei rifiuti e in particolare la maggioranza che ha accettato di condividere con l’Amministrazione la responsabilità di una scelta che non è nè facile né scontata. Abbiamo preso la decisione di portare il bando all’attenzione del Consiglio, nonostante l’assoluta mancanza di chiarezza circa il ruolo che resta ai Comuni in questa fase di passaggio dagli ATO alle SSR, proprio perchè è una fase che si sta protraendo oltre il limite tollerabile non come una semplice transizione, ma come un vero e proprio, confuso vuoto di responsabilità.

Leggi tuttoIl sindaco di Modica ringrazia il Consiglio Comunale per l’approvazione bando gestione rifiuti

Da Frigintini un nuovo percorso di rilancio dalla crisi economica. Tema di un incontro alla presenza dell’onorevole Ragusa

Frigintini ha ospitato un incontro, molto partecipato. Il vicesegretario regionale dell’Udc Orazio Ragusa, alla presenza di numerosi cittadini, imprenditori e rappresentanti di associazioni, ha affrontato la delicata questione della crisi economica, proponendo un nuovo percorso di rilancio. Presente anche Ignazio Abate, grande conoscitore delle problematiche del mondo agricolo e delle esigenze della popolosa frazione di Frigintini. Sollecitato sulle problematiche relative alla zootecnica, che soffre una crisi strutturale, Orazio Ragusa ha comunicato la sua idea di creare nuovi sbocchi per vendere e valorizzare il latte prodotto nei territori della Contea di Modica.

Leggi tuttoDa Frigintini un nuovo percorso di rilancio dalla crisi economica. Tema di un incontro alla presenza dell’onorevole Ragusa

Furti aggravati lungo la fascia costiera. Arrestato un minorenne su disposizioni del G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Catania.

Un giovane gelese pregiudicato è stato arrestato ieri dai Carabinieri di Gela in esecuzione di Ordinanza di applicazione misura cautelare della permanenza in casa emessa dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Catania per furto aggravato in concorso.

Leggi tuttoFurti aggravati lungo la fascia costiera. Arrestato un minorenne su disposizioni del G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Catania.

YLENIA SCAPIN A RAGUSA PER ALLENARE I PICCOLI CAMPIONI DELLA BASAKI, GRANDE ATTESA PER DOMANI CON IL MOMENTO APERTO A TUTTE LE SCUOLE DELLA PROVINCIA IBLEA

Quando arriva Ylenia Scapin l’aria diventa sempre un po’ più frizzante. Merito di questa campionessa olimpionica che, negli anni, ha saputo conquistare un rapporto fatto di rispetto e di complicità con gli allievi della scuola Basaki. E’ accaduto anche ieri sera, nella struttura sportiva ragusana, con la Scapin che ha tenuto a battesimo un nuovo gruppo di mini allievi galvanizzati dall’incontro con la grande professionista. Il maestro Salvo Baglieri, che ha dato il via alla speciale lezione, ha presentato le esaltanti caratteristiche di “un’atleta – ha detto – che non ha bisogno di presentazioni e con cui ci pregiamo,

Leggi tuttoYLENIA SCAPIN A RAGUSA PER ALLENARE I PICCOLI CAMPIONI DELLA BASAKI, GRANDE ATTESA PER DOMANI CON IL MOMENTO APERTO A TUTTE LE SCUOLE DELLA PROVINCIA IBLEA

RITORNA IBLA BUSKERS, QUEST’ANNO COMPLEANNO SPECIALE. TANTI ARTISTI E TANTE NOVITA’: LA FESTA DEGLI ARTISTI DI STRADA FARA’ SCOPRIRE ANCHE L’AREA DELL’ANTICO CASTELLO DI RAGUSA

Diciotto candeline per “Ibla Buskers”, la festa degli artisti di strada con ospiti internazionali e cuore siciliano. Un compleanno speciale per i 18 anni della manifestazione che torna nuovamente a Ragusa Ibla dal 11 al 14 ottobre 2012 con la consueta organizzazione dell’associazione Edrisi. Il quartiere barocco si trasformerà ancora una volta in un circo all’aperto con tantissimi artisti pronti a divertire grandi e piccini coinvolgendoli all’interno delle varie performance. Ma ci sono tante novità. La più importante riguarda la riscoperta di una zona quasi dimenticata di Ibla.

Leggi tuttoRITORNA IBLA BUSKERS, QUEST’ANNO COMPLEANNO SPECIALE. TANTI ARTISTI E TANTE NOVITA’: LA FESTA DEGLI ARTISTI DI STRADA FARA’ SCOPRIRE ANCHE L’AREA DELL’ANTICO CASTELLO DI RAGUSA

L’approvazione della delibera relativa al servizio rifiuti al Consiglio Comunale di Modica: il commento positivo del Consigliere D’Antona

Ancora una volta senza la presenza e la volontà costruttiva di alcuni consiglieri della minoranza il Consiglio Comunale di Modica non avrebbe potuto riunirsi e deliberare.
Infatti, afferma il Consigliere Comunale di Sinistra, Ecologia e Libertà, Vito D’Antona , con l’approvazione della delibera relativa al servizio di raccolta dei rifiuti, qualora realizzato, si incrementerebbe la raccolta differenziata e si ridurrebbe il carico fiscale nei confronti dei cittadini, attraverso la diminuzione della Tarsu.

Leggi tuttoL’approvazione della delibera relativa al servizio rifiuti al Consiglio Comunale di Modica: il commento positivo del Consigliere D’Antona

GUARDIA DI FINANZA, VITTORIA: DUE FRATELLI CON MARIJUANA E FITOFARMACI ILLEGALI, UN ARRESTO E DUE DENUNCE.

Un arresto per possesso di circa 100 grammi di marijuana e due denunce per detenzione di fitofarmaci illegali, nell’ambito di un’attività volta al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti e alla tutela della salute pubblica svolta dalla Guardia di Finanza.
Un’azienda agricola con serre di pomodori ed un deposito attrezzi adibito a ricovero per gli operai. Apparentemente è uno scenario di vita comune nell’agro vittoriese. Invece all’interno del deposito i finanzieri di Vittoria si imbattono in una busta, ben nascosta sotto un letto, contenente marijuana. Nel medesimo contesto sono stati rinvenuti 12 barattoli di fitostimolanti illegali, probabilmente di provenienza estera.

Leggi tuttoGUARDIA DI FINANZA, VITTORIA: DUE FRATELLI CON MARIJUANA E FITOFARMACI ILLEGALI, UN ARRESTO E DUE DENUNCE.

Ragusa: La Polizia conduce due diverse attività delinquenziali , ricettazione e spaccio stupefacenti

Il personale della Polizia di Stato di Ragusa, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio ha condotto due distinte attività di polizia giudiziaria nella città di Ragusa. Ieri in una piazzetta nei pressi di Via Nicastro, il personale ha controllato numerosi giovani e uno di loro cercava di eludere l’attenta sorveglianza degli operatori ma nulla sfuggiva agli agenti, difatti all’esito dell’ispezione è stata sequestrata marijuana ed il minore di 17 anni è stato segnalato all’Autorità competente.

Leggi tuttoRagusa: La Polizia conduce due diverse attività delinquenziali , ricettazione e spaccio stupefacenti