In merito al comunicato diffuso in queste ore dall’esponente del Pd vittoriese Fabio Nicosia l’onorevole di Grande Sud, Carmelo Incardona, replica chiarendo alcuni punti nodali inerenti gli sterili attacchi e le turpi polemiche portate avanti dall’ex consigliere provinciale: “Fabio Nicosia é un uomo patetico. E’ patetico, un personaggio da commedia. Ha un serio problema che condivide con il fratello: la mania di protagonismo. E’ pur vero che é un grave difetto, ma non possono farne le spese tutti i vittoriesi: la sua smania di potere e la sua corruzione morale stanno attanagliando una città intera. Fabio Nicosia freme, si agita,
Giorno: 25 Settembre 2012
GIORGIO ASSENZA, candidato all’ARS risponde ai quesiti posti dal presidente della CONFCOMMERCIO di Comiso, Salvatore Digiacomo
Giorgio Assenza, candidato all’ARS risponde ai quesiti posti dal presidente di Confcommercio di Comiso, Salvatore Digiacomo.
1.Non sono un politico di professione e non lo diverrò mai, esercito, spero con professionalità e trasparenza, la professione di avvocato e continuerò a svolgere detta attività anche se eletto, chiedendo a me stesso e ai miei validissimi collaboratori dello studio un impegno ancora maggiore. Non sono in grado pertanto di rispondere alla vostra domanda; la risposta può essere invece facilmente fornita dai deputati uscenti. Posso però dirvi che, se solo avessi voluto, avrei potuto lucrare tutti gli appannaggi delle carica di consigliere regionale sin dal 1996, quando risultai primo dei non eletti ed il consigliere eletto era, al tempo, ineleggibile.
SCANDALI ALL’ARS (Assemblea Regionale Siciliana)
Ma quanto guadagnano i dipendenti dell’Ars? I numeri sono ampiamente pubblicati, e non ci soffermiamo su essi, ma sul fatto che c’è un abisso tra gli stipendi dei poveri statali, provinciali e comunali e questi: perché? Forse questi dipendenti lavorano di più e hanno responsabilità che giustificano le esorbitanti cifre, con scatti di anzianità ogni due anni? E’ proprio vero che non solo la casta, i gruppi parlamentari all’Ars sono la vergogna delle classi più povere, che pagano, fra l’altro, tasse esorbitanti nell’attuale sistema finanziario. Gli stipendi d’oro non sono semplicemente dei politici, ma anche di chi lavora all’Ars, che da ultime notizie, deve pagare i dipendenti che hanno fatto ricorso per l’anzianità non riconosciuta, e rischia il pignoramento.
Niente stipendi. La rabbia dei dipendenti comunali di Modica
Parteciperanno al al consiglio comunale che si svolgerà domani sera e chiedere, contemporaneamente l’appoggio della civica assise, e occuperanno la stanza del sindaco quando questi rientrerà dalla Cina dove si trova in visita istituzionale. Queste le risultanze di una mattinata “caldissima” fra i corridoi di Palazzo San Domenico, pieni fino all’inverosimile di dipendenti comunali, che protestavano contro i mancati pagamenti degli stipendi. Cartelloni, slogan e tensione, hanno caratterizzato la prima fase del “sit in”, fino alla concessione da parte del presidente Scarso dell’aula consiliare, per riunirsi in assemblea. “Noi abbiamo tantissima pazienza ma non infinita – ha esordito il responsabile della Cisl, Liddo Di Martino -. Abbiamo aspettato tre mesi per reclamare, non uno come fanno i nostri colleghi in tanti altri comuni”. Proprio durante l’intervento del sindacalista, hanno fatto il loro ingresso nell’aula consiliare il vicesindaco Giorgio Cerruto ed il Dirigente competente, Angelo Sammito.
Leggi tuttoNiente stipendi. La rabbia dei dipendenti comunali di Modica
I POTERI INSINDACABILI E LE VIOLAZIONI COSTITUZIONALI. La riflessione di Ballarò
La libertà d’opinione, oltre che essere sancita dalla nostra Costituzione, è prevista e tutelata dalla convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali;cionondimeno, non è raro sentir parlare di condanne spesso spropositate per avere espresso il proprio pensiero.
Entro oggi sapremo se Alessandro Sallusti, direttore responsabile del quotidiano il giornale, dovrà andare in galera per scontare una condanna di 14 mesi perché nel giugno 2011 condannato dalla Corte d’appello di Milano per diffamazione a mezzo stampa in riferimento ad un articolo pubblicato sotto pseudonimo nel febbraio 2007 su Libero.
Leggi tuttoI POTERI INSINDACABILI E LE VIOLAZIONI COSTITUZIONALI. La riflessione di Ballarò
Il ciclista ragusano Damiano Caruso presente da domani alle prossime tre classiche italiane
Elezioni regionali. Romano, precisa: “Drago è candidato senza se e senza ma…”
Probabilmente le sue dichiarazioni riportate sul sito “cantierepopolare.it” saranno state espresse in maniera poco chiara, ma Saverio Romano di Cantiere Popolare torna sulla posizione di Peppe Drago, per precisare che l’ex presidente della Regione, al di là delle puntualizzazioni riportare nel suo precedente comunicato stampa, sarà candidato alle elezioni del 28 ottobre prossimo. “E’ evidente il tentativo di intimidire me e i miei elettori da parte di quanti temono il confronto e il giudizio del popolo sovrano, cui io mi rimetto senza timore e con grande rispetto. Invece di utilizzare questi piccoli sotterfugi, invito quanti intendono strumentalizzare alcune vicende a scendere in piazza o ad andare in tv: con loro sono disposto a confrontarmi circa la nostra storia e ciò che ciascuno ha fatto per il proprio territorio.
Leggi tuttoElezioni regionali. Romano, precisa: “Drago è candidato senza se e senza ma…”
Elezioni Regionali. Vittoria, Nicosia(Pd): “Non mi sento già escluso”
“L’ampio risalto dato dalla stampa rispetto alla mia possibile assenza dalla lista dei candidati all’Assemblea regionale siciliana per il collegio di Ragusa, ha scatenato nuovi appetiti sulla città di Vittoria”. Intervento di Fabio Nicosia del Pd di Vittoria, del quale già circolano da alcuni giorni i manifesti elettorali in provincia. “L’assessore Aiello – spiega – dopo essere stato ignorato dalla Lista Crocetta, dopo essere stato sconsigliato di confluire nell’Mps dai suoi stessi sostenitori, dopo essere risultato sgradito alla sezione provinciale dell’Mpa, oggi è andato in missione dall’ex presidente Lombardo per avere un posto proprio nella lista dell’Mpa, tentando una clamorosa forzatura.
Leggi tuttoElezioni Regionali. Vittoria, Nicosia(Pd): “Non mi sento già escluso”
Modica: CONAD Consorzio Nazionale Dettaglianti compie 50 anni e racconta con le immagini gli italiani nel dettaglio
Ha preso il via lo scorso 22 settembre la mostra fotografica ideata e promossa da Conad per la celebrazione dei 50 anni della sua fondazione, un progetto di cultura d’impresa di ampia portata che ha lo scopo di raccontare il mondo della nota catena di supermercati nel suo primo mezzo secolo di vita: “Italiani nel dettaglio” rientra all’interno delle celebrazioni messe in campo dal Consorzio Nazionale Dettaglianti in occasione del 50esimo anniversario della sua fondazione e dell’Anno Internazionale delle Cooperative proclamato dalle Nazioni Unite.
Calcio, Eccellenza. Il Modica torna a lavoro, Catania chiede conferme contro il Taormina
Il Modica di Seby Catania ha ripreso gli allenamenti al “Vincenzo Barone” per preparare la sfida casalinga in programma domenica prossima contro il Taormina valida per la quarta giornata di andata del campionato di Eccellenza che con ogni probabilità si giocherà sul “nuovo” rettangolo di gioco in terra battuta del “Caitina”. I lavori di ristrutturazione che da qualche settimana riguardano la struttura comunale data in affidamento al Modica Calcio sono in fase di ultimazione e si spera di poter far tornare a casa” i rossoblu della Contea già contro la formazione di Saro De Cento.
Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Il Modica torna a lavoro, Catania chiede conferme contro il Taormina
BARTOLO VENTICINQUE: “LA RIVOLTA PARTE DA SCICLI. IL SINDACO ESPRIME SOLIDARIETA’. LE ALTRE GARANZIE?
“La rivolta regionale dei dipendenti inizia da Scicli, segno che il malcontento e la rabbia è ben radicata nel nostro ente, dove i dipendenti devono percepire fino a tre mensilità”. Lo ha dichiarato il consigliere comunale di Grande Sud, Bartolomeo Venticinque. “Non si può assolutamente continuare a guardare senza dare risposte. I dipendenti comunali, diretti e dell’indotto, stanno cercando disperatamente di mandare avanti le loro famiglie, molte delle quali monoreddito, senza, purtroppo, avere delle garanzie. Quando potranno percepire gli stipendi?
VIABILITÀ A MODICA ALTA: INCONTRO TRA RESIDENTI, COMITATI, CONSIGLIERI E ASSESSORE.
Organizzato dal Comitato di Modica Alta, in collaborazione con alcuni consiglieri, nella serata di ieri si è tenuto, presso l’oratorio salesiano, l’incontro di quartiere per discutere sulla situazione del traffico e sulle nuove strategie per la viabilità della zona. “Un’assemblea che, come capogruppo del PD in Comune – dice Giorgio Zaccaria – avevo chiesto e sollecitato alla luce dell’avvenuta sperimentazione dell’inversione del senso unico di marcia, nel tratto via del Gesù – via Loreto, che nei giorni scorsi tante proteste ha sollevato tra i cittadini.
Leggi tuttoVIABILITÀ A MODICA ALTA: INCONTRO TRA RESIDENTI, COMITATI, CONSIGLIERI E ASSESSORE.
Inps: entro il 30 settembre la comunicazione dei dati per il pagamento della pensione oltre i mille euro
Entro il 30 settembre prossimo i pensionati debbono comunicare le modalità di riscossione alternative al contante nel caso in cui la propria prestazione superi i mille euro.
La legge 214 del 22 dicembre 2011 (il cosiddetto decreto Salva Italia) ha infatti disposto che la corresponsione di stipendi, pensioni e compensi comunque dovuti di importo superiore a mille euro debba avvenire attraverso l’utilizzazione di strumenti di pagamento elettronici (conti correnti bancari e postali, libretti nominativi di risparmio, carte di pagamento).
L’Associazione Orizzonte: “Si passi subito dal tatticismo ai programmi e ai problemi delle persone per rilanciare la Sicilia e la provincia di Ragusa nella direzione del cambiamento e del rinnovamento”
In base al quadro che si sta sviluppando per le elezioni regionali intorno a ragionamenti all’interno dei partiti e degli schieramenti si evince che il tatticismo sfrenato per chiudere i “quadri” e per posizionarsi sta prendendo il sopravvento sui programmi e sulla strategia politica per uscire fuori dalla crisi che regna in Sicilia. Le elezioni regionali potrebbero e dovrebbero essere una buona occasione per la nostra terra e per la nostra provincia e per discutere di quali possano essere i nostri problemi e le ricette proposte dalla politica.
Piazza Italia a Scicli non da sicurezza alla gente. Lettera alle istituzioni
Piazza Italia, il cuore della città di Scicli, non è più quel luogo per tranquille passeggiate quale era un tempo. In una lettera inviata al Prefetto ed il Questore di Ragusa, al sindaco di Scicli ed alla Tenenza dei carabinieri, Enrico Giannone, un cittadino del posto, chiede che “la deriva di ogni convivenza civile và fermata e che la città appare in balìa di se stessa, in mano alla delinquenza”. E’ accorato l’appello di Giannone: “difficile pensare, almeno fino a qualche anno fa, che potesse costituire serio pericolo passeggiare in piazza senza assistere ad episodi delinquenziali ove corrissanti in balia dei fumi dell’alcool se le danno di santa ragione noncuranti di quanti, estranei e per nulla interessati alle loro private e bieche dispute, talvolta rischiano di venirne travolti
Leggi tuttoPiazza Italia a Scicli non da sicurezza alla gente. Lettera alle istituzioni
Cantiere Popolare. Romano “taglia le ali” a Peppe Drago per le Regionali?
Saverio Romano, Coordinatore Nazionale del Cantiere Popolare, smorza ogni pretesa di Peppe Drago a candidarsi col simbolo del movimento alle prossime elezioni regionali. “Sosteniamo con forza – dice Romano – il tema delle liste pulite e ci atterremo scrupolosamente al codice etico approvato dalla Commissione nazionale antimafia. L’avviso di garanzia non e’ una ragione di esclusione dalle liste, altrimenti quest’ultime sarebbero fatte dalle Procure.
Leggi tuttoCantiere Popolare. Romano “taglia le ali” a Peppe Drago per le Regionali?
CATENO DE LUCA: “ORA TUTTE LE LOBBY HANNO SCOPERTO LE RUBERIE DELLA POLITICA SICILIANA. MEGLIO TARDI CHE MAI!”
“Abbiamo dovuto aspettare lo scandalo della Regione Lazio per apprendere dai giornali siciliani notizie sui soldi che la casta politica di maggioranza ed opposizione ha percepito in questi anni senza dare conto di come sono stati utilizzati” – lo afferma Cateno De Luca, candidato alla Presidenza della Regione Siciliana di Rivoluzione Siciliana, che aggiunge – “le mie battaglie in solitudine contro le caste sono state sempre soffocate all’interno di Palazzo dei Normanni, perché gli oltre 30 milioni di euro destinati ai partiti, in aggiunta al rimborso elettorale, in questi 4 anni saranno stati utilizzati anche per oliare i canali della comunicazione”.
Atletica Leggera. Risultati positivi a Enna per la Running Modica
Arrivano ancora buoni risultati per gli atleti della Running Modica del professore Salvo Pisana che lo scorso weekend sono stati impegnati a Enna ai campionati regionali “Cadetti” su pista. Buoni piazzamenti delle ragazze modicane che hanno conquistato tre podi. Con 17 metri e 88 centimetri Matilde Sparacino si è piazzata al terzo posto nel lancio del giavellotto.
Leggi tuttoAtletica Leggera. Risultati positivi a Enna per la Running Modica
Modica. Imbrattata la facciata di una delle case per la pronta accoglienza
Stanotte è stata imbrattata la facciata di una delle tre case che si stanno approntando per la pronta accoglienza: la casa Sorelle Giurdanella, in pieno centro storico, sulla scalinata laterale della chiesa di San Pietro. Come tanti muri di scuole, case, piazze … con immagini che avranno avuto bisogno di un po’ di tempo, in netto contrasto con lo sforzo di questi giorni per ripulire, risistemare, ristrutturare questa casa (insieme ad altre due) e così accogliere che fa più fatica.
Leggi tuttoModica. Imbrattata la facciata di una delle case per la pronta accoglienza
Ragusa, l’UdC Provinciale ha presentato i candidati per la Regionali 2012
In un clima di grande serenità e partecipazione ieri sera il Segretario Provinciale Pinuccio Lavima ha presentato, al Comitato Provinciale del partito all’uopo convocato presente anche il Presidente Franco Antoci , i cinque candidati che compongono la lista dell’UDC per le regionali del prossimo 28 ottobre. Una lista forte , rappresentativa e aperta , come ha detto il Segretario Pinuccio Lavima nella sua presentazione , che risponde perfettamente ai criteri che il partito si era dato nella individuazione dei candidati.
Leggi tuttoRagusa, l’UdC Provinciale ha presentato i candidati per la Regionali 2012