TRA IL DIRE E IL FARE…..MONTA L’ESASPERAZIONE. La riflessione di Ballarò

Tutti gli enti locali soffrono di oggettive difficoltà la cui origine non può essere imputata esclusivamente agli amministratori. Ogni Sindaco, o per sensibilità personale o per non incorrere nella dura legge dell’impopolarità che apre le porte dell’insuccesso politico, fa del proprio meglio per non farsi etichettare insensibile o incapace di amministrare la città, ma quando la coperta è corta, inevitabilmente una parte del corpo è destinata a rimanere scoperta.
Al Comune di Modica, le difficoltà economiche non sono mai mancate, anzi quattro anni fa molti si preparavano ad argomentare il ricorso al dissesto finanziario ma oggi, la coperta che appare sempre più striminzita,

oltre che a far sentire freddo ai dipendenti comunali, a quelli delle società partecipate che vedono aumentare il ritardo nella riscossione delle proprie spettanze, rischia di far montare un’esasperazione in tutti coloro che pur lavorando non riescono a portare a casa il necessario per le esigenze familiari, che sicuramente non può essere placata con annunci, promesse che si ripetono da troppo tempo. In questi giorni, gli Assessori invitano i dipendenti alla calma ed auspicano una sinergia tra l’ente, i sindacati ed i lavoratori. Certo, in mancanza di poter dare risposte più esaustive al problema, s’invoca la calma e la cooperazione tra le parti; ma quanto potrà durare la calma in persone che mancano del necessario ? E perché questa richiesta di cooperazione con i sindacati non si è avanzata molto prima, evitando di far crescere la rabbia e la disperazione in tutti i lavoratori ?
Penso che molti stiano sottovalutando la gravità d’un problema che ha tutte le caratteristiche per degenerare, perché è intollerabile che un lavoratore si alzi la mattina per andare a fare il proprio dovere e a fine mese torni a casa a tasche vuote, con tutte le conseguenze che ciò comporta.
Un ente può rinunciare a finanziare tantissime cose ma non può e non deve porsi nella condizione di non retribuire i dipendenti. Se ciò è avvenuto, al di là delle cause, è un fatto che non può ripetersi , perché altrimenti si rischia davvero il verificarsi di episodi che vanno scongiurati in tempo utile.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa