Vertenza Video Mediterraneo. Modica, la Cgil: “Situazione pesante per i lavoratori

Da tre anni a questa parte a Video Mediterraneo viene recitato il copione che vede come unico protagonista i dipendenti, i quali, con grande spirito di sacrificio, portano avanti la televisione senza aver mai certezza di quando percepiranno le spettanze per le prestazioni di lavoro rese e l’Amministratore, assurto a voce fuori campo, a precisare che fino a quando non saranno recuperati i contributi che l’emittente vanta dallo Stato non potrà pagare.

Leggi tuttoVertenza Video Mediterraneo. Modica, la Cgil: “Situazione pesante per i lavoratori

ELEZIONI IN SICILIA DONNE E PARI DIGNITA

Ma che futuro avranno le donne candidate nei diversi partiti, alle elezioni della Regione Sicilia, se non quello di portatrici di acqua al mulino dei diversi partiti?
Quelle che sono state messe nei listini dei candidati presidenti, in caso di vincita, avranno un futuro parlamentare, le altre invece purtroppo avranno l’onere e l’onore di aver concorso alla lotta, ma ne usciranno sconfitte.

Leggi tuttoELEZIONI IN SICILIA DONNE E PARI DIGNITA

Il Distretto culturale e turistico del Sudest alla Fiera Nofrills di Bergamo Contatti con tour operator di tutto il mondo

Ottomila visitatori, 3500 espositori, e fra questi il Sudest siciliano. Missione a Bergamo dei rappresentanti del Distretto culturale e turistico del Sudest alla Fiera del Turismo NoFrills, che ha totalizzato quest’anno 11.500 presenze. “No frills”, ovvero, traducendo dall’inglese, “niente fronzoli”. L’iniziativa è stata della società catanese Datanet, che si è aggiudicata la realizzazione del nuovo portale internet del Sudest, che vedrà la luce fra poche settimane.

Leggi tuttoIl Distretto culturale e turistico del Sudest alla Fiera Nofrills di Bergamo Contatti con tour operator di tutto il mondo

Pozzallo, Trivellazioni: Greenpeace incontra consiglieri e amministratori, ma non convince

Nell’aula consiliare di Palazzo La Pira, a Pozzallo, si è svolto un incontro tra i capigruppo consiliari e i rappresentanti di Greenpeace. All’appuntamento, voluto dal Presidente del Consiglio Comunale, Gianluca Floridia, è stata invitata anche l’Amministrazione Comunale, così come avvenuto con i rappresentanti della Edison qualche settimana fa. Prima di iniziare l’incontro, i capogruppo presenti hanno deliberato di concedere di partecipare al dibattito anche al pubblico eventualmente presente in aula.

Leggi tuttoPozzallo, Trivellazioni: Greenpeace incontra consiglieri e amministratori, ma non convince

RAGUSA, LA POLIZIA DI STATO CELEBRA IL SUO SANTO PATRONO

Oggi San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato di Ragusa, una ricorrenza per la quale alle ore 10.00, presso la cattedrale di San Giovanni Battista è stata celebrata la Santa Messa, officiata da Monsignor Salvatore Puglisi, Vicario Generale della Diocesi di Ragusa, concelebrante il Cappellano della Polizia di Stato padre Giuseppe Ramondazzo.
Alla Santa Messa hanno partecipato il Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro e le massime autorità civili e militari, che hanno accolto l’invito del Questore di Ragusa.

Leggi tuttoRAGUSA, LA POLIZIA DI STATO CELEBRA IL SUO SANTO PATRONO

Campionato italiano di pizza al pomodorino ciliegino Vittoria ospiterà la quinta edizione il 5 e il 6 novembre

Tornano il gusto e la prelibatezza. In vetrina il piatto unico più gustoso, quello prediletto da tutti. Stiamo parlando della pizza, pronta a stimolare le papille gustative. Lunedì 5 e martedì 6 novembre, la Fiera Emaia di Vittoria si trasformerà in una grande pizzeria all’aperto. La quinta edizione del campionato italiano di pizza avrà, anche questa volta, un leit motiv strettamente connaturato al territorio in cui si svolge, il pomodorino ciliegino. Promossa dall’Api, l’Associazione Pizzerie Italiane, la kermesse gastronomica è pronta a ospitare la presenza di numerosi pizzaioli, dai quattordici anni in su, provenienti da ogni parte d’Italia.

Leggi tuttoCampionato italiano di pizza al pomodorino ciliegino Vittoria ospiterà la quinta edizione il 5 e il 6 novembre

RAGUSA: SEQUESTRO DI IMMOBILE ASUSIVAMENTE COSTRUITO

Nel quadro di una serie di iniziative preordinate al controllo del territorio comunale, particolarmente delle zone periferiche e collinari del litorale, il nucleo di Polizia Edilizia del Comando di Polizia Municipale di Ragusa, in seguito a dei mirati sopralluoghi effettuati congiuntamente a funzionari dell’ufficio infrazioni edilizie dell’U.T.C, ha sottoposto a sequestro preventivo, un intero immobile: trattasi precisamente di una costruzione allo stato rustico sita in contrada Mangiabove,

Leggi tuttoRAGUSA: SEQUESTRO DI IMMOBILE ASUSIVAMENTE COSTRUITO

CONCORSO FLOROVIVAISMO ALLA FAM 2012: PRIMI VINCITORI

Primi vincitori alla Fiera Agroalimentare Mediterranea, promossa ed organizzata dalla Camera di Commercio ed in corso fino a domani sera, al Foro Boario di contrada Nunziata a Ragusa. La commissione giudicatrice incaricata di valutare le proposte di giardino mediterraneo messe su da sette imprese del florovivaismo provinciale in uno degli stand più colorati ed affascinanti e profumati dell’intera cittadella espositiva ha infatti tenuto la propria riunione di valutazione.

Leggi tuttoCONCORSO FLOROVIVAISMO ALLA FAM 2012: PRIMI VINCITORI

Modica. Festa di S. Francesco anche a Crisci ranni

Ricominciano il 1° ottobre 2013 le attività ordinarie del cantiere educativo “Crisci ranni” nell’area attrezzata Padre Basile di Modica, in via Fontana. Ed inizia il ciclo delle feste con cui, in semplicità e fraternità, si vogliono ritrovare soste che fanno incontrare nella gioia. Così giovedì 4 ottobre nel pomeriggio ci saranno giochi per i bambini, quindi alle ore 18 nell’auditorium  Giuseppe Inì la celebrazione dell’eucaristia presieduta da don Franco Cataldi, parroco della Madonna della Catena.

Leggi tuttoModica. Festa di S. Francesco anche a Crisci ranni

PD Ispica, La Regione dà il via al Piano particolareggiato per la zona artigianale. Roccuzzo e Muraglie: “Risultato positivo grazie al contributo determinante del PD”

Soddisfazione dei consiglieri comunali del Partito Democratico di Ispica, Giuseppe Roccuzzo e Pierenzo Muraglie, per il “nulla osta” della Regione all’autorizzazione a redigere il Piano particolareggiato per gli insediamenti produttivi, i cosiddetti PIP, in seno alla Zona Artigianale.
“In un momento in cui il pensiero di tutti è rivolto solo ed esclusivamente alla crisi – dichiara Giuseppe Roccuzzo – questo risultato rappresenta un importante segnale per coloro che guardano con preoccupazione a questi momenti difficili. Seppur legittima la trionfalistica soddisfazione dell’Amministrazione comunale, va detto che i PIP costituiscono l’unico atto sostenuto con forza dall’opposizione.

Leggi tuttoPD Ispica, La Regione dà il via al Piano particolareggiato per la zona artigianale. Roccuzzo e Muraglie: “Risultato positivo grazie al contributo determinante del PD”

AEROPORTI. Fontanarossa, chiusura pista, SAC approva Piano Sigonella predisposto da AM ed ENAC

SAC  ieri pomeriggio, nel corso del Cdaha adottato una serie di determinazioni.
La prima riguarda il Piano Sigonella, ovvero l’adesione da parte della società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa all’accordo stipulato fra Aeronautica Militare ed ENAC che consentirà, durante i lavori di riqualificazione della pista e dell’Air Side (in programma dal 5 novembre al 5 dicembre 2012), il trasferimento dei voli nella vicina base aeronautica di Sigonella.

Leggi tuttoAEROPORTI. Fontanarossa, chiusura pista, SAC approva Piano Sigonella predisposto da AM ed ENAC

RAGUSA, REGOLAMENTO DEHORS Distefano: “Procederemo con modifiche condivise prima di approvare l’atto”

Torna a riunirsi martedì 2 ottobre, convocata dal presidente, Emanuele Distefano, la sesta commissione allo Sviluppo economico del Comune di Ragusa. L’organismo consiliare si riunirà a partire dalle 16 e sarà chiamato a definire le variazioni al regolamento dei dehors, gli spazi che sorgono all’esterno dei pubblici esercizi presenti sul territorio comunale.

Leggi tuttoRAGUSA, REGOLAMENTO DEHORS Distefano: “Procederemo con modifiche condivise prima di approvare l’atto”

Il carico fiscale uccide le imprese, la Cna di Vittoria lo prova

A quanto ammonta il carico fiscale nei confronti di un’impresa artigiana locale? Una domanda che molti dovrebbero porsi per capire in quale contesto e con quale spirito operano le nostre imprese. Ed è la stessa domanda che si è fatta il presidente di Cna Vittoria, Giuseppe Santocono, il quale ha effettuato un piccolo esperimento. Con l’obiettivo di uscire fuori di metafora.

Leggi tuttoIl carico fiscale uccide le imprese, la Cna di Vittoria lo prova

A RAGUSA ARRIVA ANCHE LA 500 DJ DOMANI AL RADUNO DEL BAROCCO IBLEO L’AUTO CHE SI TRASFORMA IN DISCOTECA

Il trionfo dei decibel. Per gustare la musica quando si è in viaggio. E per apprezzarla ancora di più quando, in sosta, nasce un vero e proprio angolo disco, con le casse che sparano le varie frequenze a un ritmo indiavolato. E’ la caratteristica più plateale di una delle 500 letteralmente da urlo che domani sarà a Ragusa Ibla per partecipare, a partire dalle 8, al secondo raduno del barocco ibleo. Carrozzeria viola metallizzata, una consolle interna che all’occorrenza si sistema sul tettuccio, un sistema hi-fi di ultima generazione e tanta voglia di fare buona musica. Fabio Lancia, con il suo “monster”

Leggi tuttoA RAGUSA ARRIVA ANCHE LA 500 DJ DOMANI AL RADUNO DEL BAROCCO IBLEO L’AUTO CHE SI TRASFORMA IN DISCOTECA

Primo raduno ” Bimbi in 500 … alla scoperta del territori”. Manifestazione che si svolgerà a Chiaramonte Gulfi il 7 ottobre .

Il Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Chiaramonte Gulfi in collaborazione con il gruppo Cinquecentisti Chiaramontani e l’Associazione Namastè organizza per il prossimo sette ottobre il primo raduno di ” Bimbi in 500… alla scoperta del territorio”. Il raduno delle Fiat 500 d’epoca , le mitiche ” signore ” da più svariati colori, è dedicato tutto ai bambini. Possono partecipare tutti i possessori di Fiat 500 , prodotte dal 1957 al 1975, in tutte le versioni e varianti, puchè abbiano almeno un bambino a bordo da zero a 12 anni.

Leggi tuttoPrimo raduno ” Bimbi in 500 … alla scoperta del territori”. Manifestazione che si svolgerà a Chiaramonte Gulfi il 7 ottobre .

Ragusa: Presentato alla FAM 2012 il distretto produttivo Lattiero Caseario Siciliano

Presieduto da Enzo Cavallo e con l’intervento del dirigente dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, Dario Tornabene, ha avuto luogo a Ragusa, presso la sala meeting della Fiera Agroalimentare Mediterranea, il preannunciato incontro per la presentazione del distretto produttivo Lattiero Caseario Siciliano. Presenti, oltre al Vice Presidente del distretto Totò Tuzzolino di Cammarata, il presidente della Camera di Comercio, Sandro Gambuzza, ed il vice commissario della Provincia Regionale, Giovanni Puglisi.

Leggi tuttoRagusa: Presentato alla FAM 2012 il distretto produttivo Lattiero Caseario Siciliano

Monterosso Almo. Vincenzo Giacchino vince la 10^ edizione del “Memorial Cannarella” di ciclismo

Vincitore della decima edizione del ” Memorial Cannarella , una classica del ciclismo riservata, quest’anno , alla categoir Master, è Vincenzo Giacchino, categiria master due, dell’Asd Ciclosport di Vittoria che ha percorso i dodici giri dell’impegnativo circuito cittadino, per un totale di 60 chilometri, alla media di 42,5. Secondo si è classificato Nicola Modica, cat. master uno, dell’Asd di Priolo e terzo Alessandro dell’Albani , categoria elit sport, dell’Asd Cicli Biker di Catania.

Leggi tuttoMonterosso Almo. Vincenzo Giacchino vince la 10^ edizione del “Memorial Cannarella” di ciclismo

Monterosso Almo: Domani si festeggia la Madonna Bambina che per tradizione secolare rappresenta la Madonna dei piccoli.

Domani è festa grande a Monterosso Almo. Si festeggia la Madonna Maria Santissima Bambina, conosciuta come la Madonna dei piccoli, che chiude le manifestazioni religiose estive del centro montano. Dopo la solenne messa presieduta da don Salvatore Priola, alle 11,30 il Simulacro della Madonna verrà portato in processione per le vie cittadine seguito dal corpo bandistico e da miglia di fedeli provenienti non solo dai paesi vicinori ma anche da Siracusa dove è molto numerosa la comunità monterossana fedele a “Bamminedda”

Leggi tuttoMonterosso Almo: Domani si festeggia la Madonna Bambina che per tradizione secolare rappresenta la Madonna dei piccoli.

Antonello Lucifora. Le ragioni per le quali ho deciso di candidarmi

“Ho accolto l’invito a candidarmi in questa tornata elettorale per le regionale 2012 perché il momento, particolarmente delicato del Paese, della Sicilia e del nostro amatissimo territorio in particolare, impone agli uomini di buona volontà l’impegno civile. Ci sono momenti della vita in cui si sente il dovere, forte, di un impegno per la collettività di cui si da parte e si è obbligati moralmente a mettere a disposizione il percorso professionale ed umano, perché le cose cambino”.
Sono queste le motivazioni per le quali Antonello Lucifora, cinquantaseienne imprenditore modicano, ha deciso di candidarsi nella lista “Nello Musumeci Presidente”; ovvero la lista collegata al candidato Governatore sostenuta da PDL, PID, la Destra, Cantiere Popolare.

Leggi tuttoAntonello Lucifora. Le ragioni per le quali ho deciso di candidarmi

DUE GIORNI A IBLA CON IL PROGETTO “IO BEVO SICURO”

Due giorni all’insegna del divertimento ma anche della prevenzione. Oggi e domani a Ragusa Ibla all’interno del progetto “Io bevo sicuro” si svolgeranno due iniziative di richiamo per i giovani. Oggi pomeriggio, dalle 17 alle 20, presso i giardini iblei , si terrà la manifestazione “Dipingi la vita”. L’intento è quello di creare un murales insieme ai ragazzi del quartiere. L’idea di base è quella di un fumetto dove i ragazzi aiutati da due esperte dipingeranno un pannello e scopriranno, divertendosi, l’importanza della vita e di non sprecarla abusando con l’alcol.

Leggi tuttoDUE GIORNI A IBLA CON IL PROGETTO “IO BEVO SICURO”