Vertenza Video Mediterraneo. Modica, proclamato lo stato di agitazione e una giornata di sciopero

Proclamato l’immediato stato di agitazione del personale dipendente di Video Mediterraneo quale iniziale strumento di lotta e di reazione alle determinazioni assunte dal vertice aziendale di non accettare la proposta dell’editore, Carmelo Carpentieri nel corso dell’ultimo incontro con la Cgil di impegnarsi a liquidare, da subito, quattro mensilità di retribuzioni ai lavoratori a fronte di quelle maturate (che vanno da un minimo di 6 ad massimo di 13 a seconda delle condizioni specifiche di ciascun dipendente) e di aprirsi al confronto per l’individuazione degli strumenti che si rendessero necessari per fronteggiare la crisi che attanaglia l’emittente attraverso una mirata ristrutturazione che coniughi nuovi assetti organizzativi e salvaguardia dei livelli occupazionali.

Leggi tuttoVertenza Video Mediterraneo. Modica, proclamato lo stato di agitazione e una giornata di sciopero

Ricca vince il secondo slalom automobilistico “Città di Modica”. Secondo Spadaro

Si  e’ svolto domenica a Modica il 2° Slalom Citta’ di Modica “A Mista” valido come decima prova del campionato nazionale ASI-CSAI e decima prova del trofeo Elia. La gara organizzata dalla scuderia La Contea Racing di Modica capitanata da Gianni Medica e Giuseppe Spadaro, ha visto ai nastri di partenza 91 vetture sui 116 iscritti. Le verifiche si sono effettuate presso la concessionaria Peugeot e Citroen Cappello che era anche sponsor ufficiale. Lotta serrata in tutte le classi con piloti provenienti da tutta la sicilia. Per la classifica assoluta la lotta è stata tra Giuseppe Spadaro e Daniele Ricca entrembi su Radical. Il primo ha da recriminare sui birilli abbattuti perche’ in tutte e due le manche aveva segnato il miglior tempo. Quindi a salire sul gradino piu’ alto del podio e’ stato Ricca con Spadaro secondo, mentre al terzo posto e’ giunto Parasiliti, primo di gruppo GT come al solito sempre grintoso.

Leggi tuttoRicca vince il secondo slalom automobilistico “Città di Modica”. Secondo Spadaro

Casa Circondariale di Ragusa. Detenuto aggredisce agente di polizia penitenziaria

Oggi, un detenuto extracomunitario, ristretto presso la Casa Circondariale di Ragusa, noto per la sua pericolosità e aggressività contro il Personale di Polizia Penitenziaria, manifestata anche presso altri istituti, all’atto dell’ immissione all’area aperta, rifiutando i controlli di routine sulla persona, praticati prima dell’accesso al cortile passeggio, si è scagliato contro l’Assistente Capo di Polizia Penitenziaria, addetto a tale servizio, aggredendolo a calci e pugni. Considerata l’elevata movimentazione di detenuti che si recavano nel cortile passeggio, (più di cento) è stato difficile anche per i primi poliziotti intervenuti, redimere tempestivamente tale gesto vile ed increscioso subito dal loro collega.

Leggi tuttoCasa Circondariale di Ragusa. Detenuto aggredisce agente di polizia penitenziaria

Comune di Pozzallo – Geoambiente: questa mattina incontro in Prefettura. Mercoledi, agli operatori ecologici, sarà corrisposto il 60% della quattordicesima

Incontro in Prefettura, questa mattina, tra i rappresentanti del Comune di Pozzallo e quelli della ditta GeoAmbiente, per discutere della vicenda del pagamento degli stipendi degli operatori ecologici che operano sul territorio di Pozzallo. Per il Comune di Pozzallo erano presenti il Sindaco, Luigi Ammatuna, il vice Sindaco, Francesco Gugliotta ed il Presidente del Consiglio Comunale, Gianluca Floridia, mentre per la GeoAmbiente di Belpasso erano presenti tre legali.

Leggi tuttoComune di Pozzallo – Geoambiente: questa mattina incontro in Prefettura. Mercoledi, agli operatori ecologici, sarà corrisposto il 60% della quattordicesima

AIAD Ragusa: In crescita i diabetici nel 2011.

I dati non lasciano spazio ad interpretazioni e, purtroppo, nemmeno alla positività. Nel 2011 le persone ufficialmente dichiarate diabetiche sono salite a 3 milioni le persone , ovvero il 4,9% della popolazione italiana. Di questi l’80% circa sono anziani con più di 65 anni, mentre dopo i 75 anni almeno 1 persona su 5 è colpita dalla malattia. E’ questa la fotografia dell’Istat contenuta nel rapporto ”Il Diabete In Italia”.

Leggi tuttoAIAD Ragusa: In crescita i diabetici nel 2011.

RAGUSA IBLA: I RAGAZZI DEL QUARTIERE COINVOLTI DALLA DUE GIORNI DI GIOCHI E ANIMAZIONE CURATI DALLA COOPERATIVA IL CERCHIO NELL’AMBITO DEL PROGETTO IO BEVO SICURO.

Grande entusiasmo e divertimento per la due giorni a Ragusa Ibla organizzata dalla cooperativa sociale “Il Cerchio” nell’ambito del progetto “Io bevo sicuro” lanciato dall’Assessorato comunale ai Servizi Sociali con fondi regionali e all’interno del Distretto Socio-Sanitario n.44. I giardini iblei sono stati location perfetta per le due attività organizzate dalla cooperativa sociale sabato e domenica. Sabato l’appuntamento con “Dipingi la vita” che ha previsto la possibilità di realizzare dei murales con il coinvolgimenti dei ragazzi del quartiere.

Leggi tuttoRAGUSA IBLA: I RAGAZZI DEL QUARTIERE COINVOLTI DALLA DUE GIORNI DI GIOCHI E ANIMAZIONE CURATI DALLA COOPERATIVA IL CERCHIO NELL’AMBITO DEL PROGETTO IO BEVO SICURO.

Scicli e Pozzallo. Servizi di prevenzione nel week end. Cinque denunce dei Carabinieri.

Cinque denunce, sequestri di mezzi e segnalazioni alla Prefettura. E’ il sunto dei controlli dello scorso fine settimana da parte dei carabinieri della Compagnia di Modica nei territorio di Scicli e Pozzallo. Venti pattuglie e quarantacinque militari si sono avvicendati in una serrata attività di controllo preventivo del territorio che ha riguardato dapprima Scicli e poi il centro cittadino di Pozzallo. Al termine del servizio, protrattosi fino alle prime ore del lunedì, sono state deferite cinque persone, ritirate quattro patenti di guida e sottoposti a fermo amministrativo ben 12 ciclomotori i cui conducenti non facevano uso del casco. Complessivamente sono state controllate 156 persone e 94 autovetture. Tra venerdì sera e lunedì mattina a Scicli i militari hanno denunciato tre automobilisti, una donna e due uomini, La prima, una casalinga 40enne originaria di Scicli, è stata bloccata in Piazza Italia

Leggi tuttoScicli e Pozzallo. Servizi di prevenzione nel week end. Cinque denunce dei Carabinieri.

Scicli: Dal 1 novembre nuovo assetto organizzativo al Comune L’annuncio del sindaco, sentita la maggioranza e i capigruppo

Il sindaco di Scicli, Franco Susino, sentita la maggioranza e i capigruppi consiliari, annuncia che dal primo novembre sarà operata una riorganizzazione e ottimizzazione delle risorse, in linea con la volontà di contenimento della spesa, già adottato dalla giunta comunale in merito alle indennità di carica. La proroga, deliberata nei giorni scorsi, dell’attuale assetto organizzativo, … Leggi tuttoScicli: Dal 1 novembre nuovo assetto organizzativo al Comune L’annuncio del sindaco, sentita la maggioranza e i capigruppo

Modica, Nel contesto della terza edizione femminile del “Peppe Greco”. Combattuto il Gran Prix ibleo. Cavallino:” Grande competizione e grande umanità”

E’ stata resa nota questa mattina la classifica provvisoria del XII° Gran Prix provinciale di atletica, maschile e femminile che si è svolta a Modica sabato scorso nell’ambito della terza edizione femminile del Memorial “Peppe Greco” vinto, come si sa, dalla già campionessa italiana Valeria Straneo che ha confermato il titolo tricolore dei 10 km a Modica, seconda la siciliana Silvia La Barbera.

Leggi tuttoModica, Nel contesto della terza edizione femminile del “Peppe Greco”. Combattuto il Gran Prix ibleo. Cavallino:” Grande competizione e grande umanità”

COSTO DELLA BENZINA, IN SICILIA I PREZZI PIU’ CARI D’ITALIA. GIOVANNI OCCHIPINTI: “LE COMPAGNIE FANNO CARTELLO IN DANNO AI SICILIANI. SERVE CAMBIARE ROTTA”

“Molte delle persone che ho incontrato in questi intensi giorni mi hanno esposto un tema che ho ritenuto opportuno sviluppare. Il caro benzina in Sicilia, più che nelle altre regioni italiane”. Giovanni Occhipinti, candidato del Pdl in provincia di Ragusa alle prossime elezioni regionali del 28 ottobre, chiarisce la sua idea. “E’ vero – afferma – la nostra isola è dove la benzina risulta essere più cara in Italia.

Leggi tuttoCOSTO DELLA BENZINA, IN SICILIA I PREZZI PIU’ CARI D’ITALIA. GIOVANNI OCCHIPINTI: “LE COMPAGNIE FANNO CARTELLO IN DANNO AI SICILIANI. SERVE CAMBIARE ROTTA”

OPERAZIONE CHIMERA ALL’ALBA DI OGGI. ARRESTATO COMISANO, OPERATI 4 FERMI E ARMI SEQUESTRATE

Stamattina circa 100 Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa, con l’ausilio di un elicottero dell’Elinucleo di Catania e di due unità cinofile, una per la ricerca di stupefacenti e l’altra per armi, davano esecuzione ad un provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, emesso nei confronti di 5 persone di Comiso e Ragusa. Si tratta di

Leggi tuttoOPERAZIONE CHIMERA ALL’ALBA DI OGGI. ARRESTATO COMISANO, OPERATI 4 FERMI E ARMI SEQUESTRATE

Pd Ragusa, Lauretta: “Un altro inconcepibile caso di spreco al Comune di Ragusa”

“Chi si ricorda del pozzo di San Patrizio? Al Comune di Ragusa esiste un pozzo simile, dove attingere fondi e distribuirli per il privilegio di pochi. E non per il bene di tutti. Questo è stato e continua ad essere lo stile dipasqualiano”. Lo afferma il consigliere comunale del Pd di Ragusa, Gianni Lauretta, che fa riferimento alla determina dirigenziale n. 1532. “Con un giro di parole, forse per farla passare inosservata – afferma Lauretta – invece di intitolarla semplicemente “Attribuzione posizione organizzativa”, la determina in questione è stata chiamata

Leggi tuttoPd Ragusa, Lauretta: “Un altro inconcepibile caso di spreco al Comune di Ragusa”

Scicli, Videosorveglianza, saranno sostituiti i pali attuali Proficua mediazione della Prefettura di Ragusa con la ditta appaltatrice

Tutti i pali della videosorveglianza saranno sostituiti.E’ il risultato dell’incontro tenutosi in Prefettura alla presenza del sindaco di Scicli Franco Susino, del viceprefetto Concetta Caruso, dei funzionari del Ministero dell’Interno e della ditta appaltatrice. Gli attuali tubi, di grosse dimensioni, saranno sostituiti con pali rastremati alle estremità superiori. In piazza Italia, al Carmine e nei siti in cui insistono monumenti e chiese, i pali attuali saranno sostituiti con pali artistici.

Leggi tuttoScicli, Videosorveglianza, saranno sostituiti i pali attuali Proficua mediazione della Prefettura di Ragusa con la ditta appaltatrice

Pozzallo: Avviata una nuova procedura negoziata per l’affidamento del servizio RSU

Venerdi 28 settembre ricorreva il termine ultimo per la presentazione delle offerte riguardanti la procedura negoziata per l’affidamento temporaneo del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, dopo l’interruzione del rapporto tra il Comune di Pozzallo e la ditta GeoAmbiente di Belpasso che attualmente gestisce il servizio. Nessuna ditta ha raccolto l’invito dell’Amministrazione Comunale Pozzallese, dal momento che la gara è andata deserta.

Leggi tuttoPozzallo: Avviata una nuova procedura negoziata per l’affidamento del servizio RSU

Compie i cento anni la nonnina di Modica. Il saluto della Città del vice sindaco Cerruto

Festeggiati i cento anni di Giuseppina Sudano. La nonnina di Modica ha raggiunto la ragguardevole soglia del centenario sabato 29 settembre scorso.
Il Vice Sindaco Giorgio Cerruto ha donato, a nome della Città, alla signorina Sudano un mazzo di rose color rosa e tulipani.

Leggi tuttoCompie i cento anni la nonnina di Modica. Il saluto della Città del vice sindaco Cerruto

Molti i presenti alla tradizionale processione di domenica della Madonna Bambina a Monterosso Almo. Unica per il suo genere la caratteristica ” cena” con messa all’asta di tanti animali, oltre i dolci.

Centinaia di persone , in particolare tanti bambini di tutte le età, presenti alla processione di Maria Santissima Bambina, conosciuta come la Madonna dei piccoli, che chiude le feste religiose estive del centro montano ibleo. Migliaia di fedeli, molti forestieri provenienti dai centri vicini ed anche da Siracusa,

Leggi tuttoMolti i presenti alla tradizionale processione di domenica della Madonna Bambina a Monterosso Almo. Unica per il suo genere la caratteristica ” cena” con messa all’asta di tanti animali, oltre i dolci.

Iurato si dimette da consigliere, resta assessore. Giuseppe Puglisi in consiglio. Scicli, è il primo dei non eletti in Territorio

Vincenzo Iurato si è dimesso, venerdì scorso, dalla carica di consigliere comunale, mantenendo la carica di assessore. Subentra il primo dei non eletti nella lista di Territorio, Giuseppe Puglisi (che ha totalizzato 137 voti di preferenza), di 37 anni, responsabile della sezione comunale della Confcommercio.
“La normativa regionale mi avrebbe consentito di ricoprire contestualmente sia la carica di consigliere comunale sia quella di assessore -spiega Iurato-. Tuttavia, la logica con cui è nata l’esperienza di “Territorio” ha puntato sin dall’inizio non all’accentramento di cariche, ma al contrario,

Leggi tuttoIurato si dimette da consigliere, resta assessore. Giuseppe Puglisi in consiglio. Scicli, è il primo dei non eletti in Territorio

Divertimento e allegria a Pozzallo. Pino Asta: “E’ bastato poco”

La fantasia al potere. Sono bastati solo venti euro per mandare in visibilio quasi mille persone. Un’iniziativa di grande impatto visivo e sociale, quella di organizzare, con l’ausilio di alcuni giovani di Pozzallo, una serata con le grandi bolle di sapone. Tantissimi bambini hanno approfittato dell’iniziativa ludica per trascorrere una serata in allegria con i propri genitori. La valenza del gesto nelle parole di Pino Asta.

Leggi tuttoDivertimento e allegria a Pozzallo. Pino Asta: “E’ bastato poco”